Natale in Svezia: un viaggio per scoprire le tradizioni
Sicuramente merito anche del suggestivo paesaggio innevato, il Natale in Svezia è costituito da quell'atmosfera magica difficile da trovare altrove e davvero molto profonda. Avere l'onore di trascorrere il periodo più magico dell'anno in questo paese scandinavo, è qualcosa di molto suggestivo: il paesaggio, i candelabri dell'avvento e le stelle illuminate appese alle finestre. Se stai pensando ad un viaggio e vuoi informarti sulle tradizioni svedesi sul Natale per partire con tutte le informazioni necessario, o semplicemente vuoi qualche informazione in più sull'organizzazione, non dovresti preoccuparti perché ho proprio ciò che fa al caso tuo. Se, invece, hai già visitato la Lapponia svedese durante il periodo natalizio, avrai notato che il Natale è una festività molto sentita e ricca di tradizione. Che ne dici se ti segnalo alcune tradizioni svedesi dell’Avvento e ti illustro le loro profonde origini? Sono certa che ti affascineranno e non vedrai l'ora di imbarcarti sul primo aereo disponibile.
Ho visitato le cittadine di Kiruna ed Abisko, nella Lapponia svedese, proprio nella settimana di Natale. Le prime cose che mi hanno colpito sono state l’atmosfera, i ritmi lenti, le luci soffuse nelle case, le abitazioni addobbate a festa con le lucine, i candelabri e le stelle sui davanzali, ma soprattutto: nessun albero di Natale. Per davvero! A parte qualche alberello nei parchi pubblici, non c'era nessun albero di Natale nelle case fino a pochissimi giorni prima della vigilia (e con la notte polare in corso, le case sono perennemente illuminate, lo avrei notato). Ma andiamo per gradi e ti spiegherò tutto, fino a scoprire il mio itinerario tra Kiruna ed Abisko, seguito proprio durante la settimana di Natale e Capodanno.
Nelle case svedesi è tradizione che a Natale ci sia un candelabro elettrico sul davanzale, o una stella luminosa appesa davanti alla finestra. Anzi, a dir la verità spesso ce n’è uno ad ogni singola finestra di casa. Chiunque vada in Svezia durante il periodo natalizio, infatti, non potrà fare a meno di notare le finestre illuminate dai candelabri a forma di piramide. Secondo alcuni sondaggi il 90% delle case svedesi, così come la maggior parte degli uffici e dei locali pubblici, espone un candelabro dell’avvento durante il periodo che precede il Natale in Svezia.
In alternativa al candelabro, nel mese di dicembre quattro candele dell’Avvento vengono accese, una ogni domenica, in previsione della nascita di Gesù. È quindi possibile vedere entrambe le varianti: il candelabro a 7 o a 4 candele. Se vuoi portare un po' di Svezia a casa con te, puoi valutare di comprare un candelabro anche su Amazon.
Secondo le tradizioni svedesi sul Natale, le prime stelle erano di dimensioni molto grandi e non venivano appese, come oggi davanti alle finestre, ma al centro della stanza ed illuminate dall’interno. In tempi recenti, è stata introdotta una variante economica di carta (chiamata Tindra Kristall che puoi trovare anche online), a sette punte con dei piccoli fori per la luce e facilmente piegabile. La tradizione vuole che la stella dell’Avvento ricordi la stella che guidava i Re Magi. Questi oggetti non hanno solo uno scopo decorativo: servono anche per tenere a bada l'oscurità. Il simbolo della luce è particolarmente diffuso in questo periodo dell’anno, proprio perché il paese è immerso nel buio della notte polare per circa 20 ore al giorno.
Anche io ho comprato la stella dell'Avvento e devo dire che sta proprio bene alla mia finestra: ogni volta che la guardo (o ammiro la finestra di casa illuminata mentre sono in strada), con il cuore faccio un salto in Lapponia.
Qualche giorno prima della vigilia di Natale (rigorosamente, e non prima), gli svedesi si avventurano alla ricerca dell'albero di Natale perfetto. Ecco spiegato perché non ho visto alberi di Natale nelle case quasi sino alla sera stessa della vigilia! Questa è una cosa molto seria: l'albero è il vero simbolo del Natale e deve essere perfetto. Molti svedesi si recano nei boschi per scegliere l’albero perfetto per poi, armati di ascia, abbatterlo. Alle tre in punto del 24 Dicembre, tutta la Svezia accende la TV per assistere ai film Disney che vengono trasmessi fin dagli anni '60. Solo allora le celebrazioni possono iniziare sul serio!
Potrebbe interessarti leggere anche: Lapponia svedese: ecco perché (non) andarci.
Visitare un paese significa anche conoscere e toccare con mano le tradizioni che vengono tramandate da generazioni. Trascorrere il Natale in Svezia fa riscoprire la magica atmosfera del Natale, che forse, abbiamo smesso con entusiasmo da un pò. Quell'atmosfera che si vede solo nei film, le luci soffuse nelle case, i candelabri e le stelle ai davanzali delle finestre. Sono proprio queste le cose che rendono un viaggio un’esperienza indimenticabile e che ti arricchiscono nel cuore e nell'anima.
Se cerchi qualche informazione in più per trascorrere il Natale in Svezia, dovresti leggere l'articolo dedicato all'organizzazione di un viaggio in Lapponia svedese fai da te. In questa incredibile esperienza potrai andare a caccia di aurora boreale con le motoslitte, guidare una slitta trinata dai cani, dormire (o solo visitare) le stanze dell'Ice Hotel di Kiruna e godere appieno dei ritmi lenti e rilassati di questo periodo così speciale. Quanto ti costerà un viaggio così? Scoprilo nell'articolo dedicato al costo di un viaggio in Lapponia svedese e poi inizia ad organizzarlo personalizzando in base alle tue preferenze di viaggio.
Spero che questo articolo sia stato una buona base di partenza per iniziare ad immedesimarti nelle tradizioni natalizie del Natale. Inoltre spero che ti abbia dato la base di partenza giusta per pianificare il tuo viaggio in Svezia a Natale (nonostante la notte polare che sarà in corso). Se dovessi avere qualche dubbio o domanda lascia un commento alla fine dell'articolo e ti aiuterò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.
Vai di fretta?
Organizza il tuo viaggio in Lapponia svedese in meno di 15 minuti!
Cerca le migliori offerte di voli per Kiruna.
Noleggia l'auto in aeroporto (controllando i prezzi su questo e quest'altro sito).
Prendi spunto da questo itinerario di viaggio tra Kiruna e Abisko.
Trascorri una notte nell'Icehotel in Svezia (se ti va).
Scopri cosa fare a Kiruna ed i tour più belli.
Organizza un viaggio fai da te in Lapponia svedese.
Scopri come vestirsi in Lapponia e prepara la valigia.
Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.
Molto interessante, e da imitare.
Assolutamente sì, in casa mia ho entrambi e devo ammettere che l’atmosfera è davvero piacevole 😊