Cosa vedere a Kiruna i tour più belli

Se stai per organizzare un viaggio in Lapponia svedese con tutta probabilità ti interesserà sapere cosa vedere a Kiruna e quali siano i migliori tour da prenotare per il tuo viaggio invernale. Devi sapere, infatti, che la maggior parte delle escursioni che troverai nelle prossime righe sono a disponibilità limitata, indicativamente prenotabili nei mesi da novembre a metà aprile (al più tardi) per due motivi abbastanza ovvi: il primo è la presenza della coltre di neve a ricoprire il paesaggio e il secondo la possibilità di vedere l'aurora boreale nelle lunghe notti artiche. Per ogni attività troverai la spiegazione e il periodo in cui è possibile prenotarle, ma ti suggerisco di collegarti alla pagina della prenotazione per trovare informazioni sempre aggiornate. Direi che ci siamo: dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi per scoprire cosa vedere a Kiruna e quali siano i migliori tour da prenotare in zona.

Cosa vedere e tour da fare a Kiruna: indice

  1. Escursione in motoslitta di giorno
  2. ...
  3. Escursione con i cani da slitta
  4. Tour dell’aurora boreale all’Aurora Camp di Kiruna
  5. Giro in motoslitta sotto l’aurora boreale
  6. Visita l’Icehotel o dormi in una stanza di ghiaccio
  7. Tour su una nave rompighiaccio e bagno nel golfo

Cosa fare a Kiruna

Al di la della visita alle cittadine di Kiruna ed Abisko, ciò che ti consiglio di fare durante un viaggio in Lapponia svedese è prenotare il numero maggiore di esperienze possibili. Come ben presto capirai, quelle che troverai a Kiruna sono tour incredibili, che in pochi altri lembi di terra potrai vivere sulla tua pelle. Fai il pieno di bellezza, attraversa boschi innevati e lascia che la luce dell'aurora boreale illumini la via.

Itinerario di viaggio in Svezia tra Kiruna e Abisko

1 - Escursione in motoslitta di giorno

Attraversa le foreste di Kiruna a bordo di una motoslitta che guiderai tu stesso. Attraversa il fiume Torne ancora ghiacciato e lascia che i pattini scivolino dolcemente sopra la coltre innevata. Vivi l'adrenalina e gli scorci incredibili del paesaggio lappone, inspira a pieni polmoni e goditi l'avventura: neppure il freddo potrà ostacolare questa esperienza perché all'inizio del tour ti verrà fornito l'abbigliamento artico necessario per affrontare il freddo pungente. Al termine del tour in motoslitta tra i boschi innevati, tutto il gruppo farà ritorno al campo base dove ad attendervi ci sarà un fuoco acceso, attorno al quale sorseggerete una bevanda calda ripensando all'incredibile esperienza appena vissuta.

Prenota l'escursione in motoslitta di giorno sulla pagina del tour e scopri tutti i dettagli dell'esperienza.
Disponibilità: da dicembre ad aprile. 

Viaggio in Lapponia Low Cost

2 - Escursione con i cani da slitta

Una delle esperienze più ambite (per ovvi motivi), è salire su una slitta trainata dai cani in Lapponia e attraversare fitti boschi ricoperti di neve. E se ti dicessi che con il tour che sto per proporti, non solo salirai sulla slitta come passeggero, ma potrai addirittura essere tu stesso a guidare il gruppo di cani scalmanati? Preparati al meglio con le spiegazioni della guida, indossa l’abbigliamento artico che ti forniranno e preparati a lasciarti emozionare da un’esperienza così unica. Prenota l’esperienza da Kiruna comodamente cliccando qui.

Disponibilità: da dicembre a marzo.

Viaggio in Svezia Settentrionale

3 - Tour dell’aurora boreale all’Aurora Camp di Kiruna

Se ti piacerebbe provare almeno una volta, ad uscire a “caccia” delle luci del nord con una persona che sappia il fatto suo, il tour all’Aurora Camp è una cosa assolutamente da fare a Kiruna. Comodamente a bordo di un minibus, tu ed il tuo gruppo partirete di sera alla ricerca dell’aurora boreale. Dopo aver attraversato le foreste innevate che circondano la cittadina di Kiruna, la guida sceglierà quale percorso seguire in base alle condizioni meteorologiche arrivando all'Aurora Camp. Oltre a fantastici racconti e leggende sull’aurora boreale, la guida darà anche qualche trucchetto per fotografare la danza delle luci del nord nel cielo sopra di voi. Ricorda di portare con te la tua macchina fotografica! Visita il sito del tour per riservare la tua prenotazione o verificarne la disponibilità.

Disponibilità: da metà novembre a metà aprile.

Tour aurora boreale in Finlandia

Se stai organizzando un viaggio in Lapponia, questo itinerario di Viaggio in Lapponia tra Kiruna ed Abisko potrebbe fare al caso tuo.

4 - Giro in motoslitta sotto l’aurora boreale

Se di per sé poter ammirare l’aurora boreale è già qualcosa di magico, andare “a caccia” di notte con le motoslitte attraverso i boschi lapponi, rende il suo avvistamento ancora più magico. Nessuno potrà garantirti con certezza che vedrai l’aurora boreale, ma l’esperienza, vale tutto il tour da Kiruna: con o senza aurora boreale. Dopo averti insegnato come guidare la motoslitta, tu ed il tuo gruppo partirete seguendo la guida. Gli alberi ricoperti di neve con i fari della motoslitta brilleranno, come fossero ricoperti di diamanti. “Sembra un bosco di Swarovski” ho pensato, ma sai cosa ti dico? Un'esperienza così, non vale quanto un negozio intero di oggetti luccicanti: vale molto di più!

Spedizione con le motoslitte Kiruna Lapponia

E se non ci sarà l’aurora boreale? 

Dopo aver spento le motoslitte, la guida accompagnerà te ed il tuo gruppo nel bosco fino ad una tipica cabina in legno. All’interno si accenderà il fuoco e vi potrete scaldare. Qui verranno servite alcune prelibatezze della Lapponia, come carne di renna e caffè svedese. La guida racconterà storie e leggende sull’aurora boreale. Se nel frattempo il cielo non si sarà liberato dalle nubi, permettendo di ammirare l’aurora boreale, non sentirai comunque d’aver sprecato i tuoi soldi, perché sarà stata un’esperienza molto suggestiva comunque.

Io, per esempio, sono stata molto sfortunata perché il cielo non si è scoperto nemmeno per un secondo. Il ragazzo svedese con il quale abbiamo fatto l'escursione, però, ha detto una frase che mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere: “A me non serve sapere che ore sono, la vita è adesso e voglio godermi ogni secondo, voglio rilassarmi davanti a questo fuoco e restare così, semplicemente fermo a godermi l'attimo.” Devo ammettere che aveva immensamente ragione: è stata una serata speciale, ricca di emozioni, anche senza l’aurora in cielo. Proprio per questo non posso far altro che consigliarti di prenotare anche tu questa esperienza proprio qui

Disponibilità: da dicembre a metà aprile.

5 - Visita l’Icehotel o dormi in una stanza di ghiaccio

Una cosa da fare a Kiruna in ogni periodo dell’anno (sì, anche in piena estate) è quella di visitare l’Ice Hotel. Se sei uno dei più coraggiosi, invece, potrai anche trascorrere un’intera notte avvolto dal calore delle pelli di renna e circondato dal ghiaccio: pareti di ghiaccio, soffitto di ghiaccio e addirittura.. letto di ghiaccio! Beh certo, anche se non sarà la notte più “hot” della tua vita, potrebbe essere comunque una delle più memorabili. Dedicati alla lettura dell’articolo sull’Icehotel di Kiruna o prenota il tuo soggiorno in una stanza fredda proprio qui.

Disponibilità: tutto l’anno.

Icehotel svezia costo delle camere di ghiaccio

Potrebbe interessarti leggere anche: Viaggio in Lapponia Low Cost: Prezzi e Consigli.

6 - Tour su una nave rompighiaccio e bagno nel golfo

Anche se questa escursione non ha come punto di incontro Kiruna, è un'esperienza talmente tanto degna di nota che non potrei non citarla in questa selezione dei migliori tour in zona. Il punto di incontro si trova a circa 4h di auto da Kiruna e, per la precisione a Axelsviksvägen, 291, il punto perfetto per partire a bordo di una nave rompighiaccio nel gelido golfo di Botnia posizionato tra Svezia e Finlandia. Con questa incredibile esperienza di 3h, non solo salirai su un' immensa nave rompighiaccio, ma alla fine del tour potrai addirittura galleggiare nelle gelide acque della Lapponia – ovviamente ti faranno indossare delle apposite tute, ma l'esperienza di per se ha davvero dell'incredibile e il viaggio da Kiruna ne vale assolutamente la pena. L'escursione si svolge con un audioguida in italiano, quindi questo è un ulteriore motivo per il quale dovresti prenotarla senza pensarci due volte. Collegati al sito ufficiale del tour e riserva il tuo posto comodamente online.

Disponibilità: da novembre a luglio.

Escursione su una nave rompighiaccio in Svezia

Come vestirsi per le escursioni

Per prepararti al meglio per questi tour da Kiruna, ti consiglio di indossare:

Una volta ritrovato al punto di incontro, ti verranno forniti: stivali, tuta invernale, guanti spessi e cappello caldo. Se non vuoi indossare indumenti utilizzati da altri, ti consiglio di portare con te un colbacco e delle moffole. Sopra i tuoi vestiti caldi dovrai indossare la tuta artica che ti forniranno. Ecco, il risultato: sentirai d’aver messo su 10 kg tutti insieme con gli stivali e la tuta. Avrai l’agilità di un pinguino, ma almeno non avrai freddo (che è l’unica cosa che conta).

Ora hai tutte le informazioni per capire cosa vedere, ma soprattutto fare a Kiruna, scegliendo tra i tour più belli. Se dovessi avere qualche dubbio o domanda, o semplicemente ti va di condividere la tua esperienza, lascia il tuo commento qui sotto. Spero di esserti stata utile, a presto!

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 245 iscritti.

Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Vai di fretta?

Organizza il tuo viaggio in Lapponia svedese in meno di 15 minuti!

Cerca le migliori offerte di voli per Kiruna.

Noleggia l'auto in aeroporto.

Prendi spunto da questo itinerario di viaggio tra Kiruna e Abisko.

Trascorri una notte nell'Icehotel in Svezia.

Scopri come organizzare un viaggio fai da te in Lapponia svedese.

Scopri come vestirsi in Lapponia e prepara la valigia.

Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *