Cosa Vedere e Fare a Kiruna, Svezia: i Tour Più Belli
Se stai per organizzare un viaggio in Lapponia svedese con tutta probabilità ti interesserà sapere cosa vedere a Kiruna e quali siano i migliori tour da prenotare per il tuo viaggio invernale. Prima di iniziare però, devi sapere che la maggior parte delle escursioni che troverai nelle prossime righe è prenotabile indicativamente nei mesi da dicembre a metà aprile al più tardi, per due motivi: il primo è che la neve ricopre il paesaggio più o meno da dicembre e il secondo è la possibilità di vedere l'aurora boreale nelle lunghe notti artiche. Per ogni attività troverai la spiegazione e il periodo in cui è possibile prenotarle, ma ti suggerisco di collegarti alla pagina della prenotazione per trovare informazioni sempre aggiornate. Insomma, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi per scoprire cosa vedere a Kiruna e quali siano i migliori tour da prenotare in zona.
Cosa vedere e tour da fare a Kiruna: indice
Al di la della visita alle cittadine di Kiruna ed Abisko, ciò che ti consiglio di fare durante un viaggio in Lapponia svedese è prenotare il numero maggiore di esperienze possibili. Come ben presto capirai, quelle che troverai a Kiruna sono tour incredibili, che in pochi altri lembi di terra potrai vivere sulla tua pelle. Fai il pieno di bellezza, attraversa boschi innevati e lascia che la luce dell'aurora boreale illumini la via.
Attraversa le foreste di Kiruna a bordo di una motoslitta che guiderai tu stesso. Attraversa il fiume Torne ancora ghiacciato e lascia che i pattini scivolino dolcemente sopra la coltre innevata. Vivi l'adrenalina e gli scorci del paesaggio lappone, inspira a pieni polmoni e goditi l'avventura: neppure il freddo potrà ostacolare questa esperienza perché all'inizio del tour ti verrà fornito l'abbigliamento artico necessario per affrontare il freddo pungente. Al termine del tour in motoslitta tra i boschi innevati, tutto il gruppo farà ritorno al campo base dove ad attendervi ci sarà un fuoco acceso, attorno al quale sorseggerete una bevanda calda ripensando all'incredibile esperienza appena vissuta. Disponibilità: da dicembre ad aprile.
Prenota e scopri tutti i dettagli dell'esperienza sulla pagina del tour.
Una delle esperienze più ambite (per ovvi motivi), è salire su una slitta trainata dai cani in Lapponia e attraversare fitti boschi ricoperti di neve. E se ti dicessi che con il tour che sto per proporti, non solo salirai sulla slitta come passeggero, ma potrai addirittura essere tu a guidare il gruppo di cani scalmanati? Preparati al meglio con le spiegazioni della guida, indossa l’abbigliamento artico che ti forniranno e preparati a lasciarti emozionare da un’esperienza così unica. Disponibilità: da dicembre a marzo.
Prenota l’esperienza da Kiruna comodamente sulla pagina dell'attività.
Il consiglio di Sarà Perché Viaggio: il mio suggerimento è quello di partecipare ad un'escursione giornaliera con i cani da slitta e ad una notturna con la motoslitta per andare a caccia di aurora boreale. Ma.. puoi fare anche il contrario se lo preferisci, partecipando a questo tour serale con i cani da slitta e a questo tour in motoslitta giornaliero.
Se ti piacerebbe provare almeno una volta ad uscire a “caccia” delle luci del nord con una persona che sappia il fatto suo, il tour all’Aurora Camp è una cosa assolutamente da fare a Kiruna. A bordo di un minibus, tu ed il tuo gruppo partirete di sera alla ricerca dell’aurora boreale. Dopo aver attraversato le foreste innevate che circondano la cittadina di Kiruna, la guida sceglierà quale percorso seguire in base alle condizioni meteorologiche arrivando all'Aurora Camp. Oltre a fantastici racconti e leggende sull’aurora boreale, la guida darà anche qualche trucchetto per fotografare la danza delle luci del nord nel cielo sopra di voi. Ricorda di portare con te la tua macchina fotografica! Disponibilità: da metà novembre a metà aprile.
Riserva la tua prenotazione o verifica la disponibilità sulla pagina dedicata.
Se stai organizzando un viaggio in Lapponia, questo itinerario di Viaggio in Lapponia tra Kiruna ed Abisko potrebbe fare al caso tuo.
Se di per sé poter ammirare l’aurora boreale è già qualcosa di magico, andare “a caccia” di notte con le motoslitte attraverso i boschi lapponi, rende il suo avvistamento ancora più magico. Nessuno potrà garantirti con certezza che vedrai l’aurora boreale, ma l’esperienza vale tutto il tour da Kiruna: con o senza aurora boreale. Dopo averti insegnato come guidare la motoslitta, tu ed il tuo gruppo partirete seguendo la guida. Gli alberi ricoperti di neve con i fari della motoslitta brilleranno, come fossero ricoperti di diamanti. “Sembra un bosco di Swarovski” ho pensato, ma sai cosa ti dico? Un'esperienza così, non vale quanto un negozio intero di oggetti luccicanti: vale molto di più! Disponibilità: da dicembre a metà aprile.
Puoi prenotare il giro in motoslitta serale su questa pagina.
E se non si vedrà l’aurora boreale?
Dopo aver spento le motoslitte, la guida accompagnerà te ed il tuo gruppo nel bosco fino ad una tipica cabina in legno. All’interno si accenderà il fuoco e vi potrete scaldare. Qui verranno servite alcune prelibatezze della Lapponia, come carne di renna e caffè svedese. La guida racconterà storie e leggende sull’aurora boreale. Se nel frattempo il cielo non si sarà liberato dalle nubi, permettendo di ammirare l’aurora boreale, non sentirai comunque d’aver sprecato i tuoi soldi, perché sarà stata un’esperienza molto suggestiva comunque. Io, per esempio, sono stata sfortunata perché il cielo non si è scoperto nemmeno per un secondo. Il ragazzo svedese con il quale abbiamo fatto l'escursione, però, ha detto una frase che mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere: “A me non serve sapere che ore sono, la vita è adesso e voglio godermi ogni secondo, voglio rilassarmi davanti a questo fuoco e restare così, semplicemente fermo a godermi l'attimo.” Devo ammettere che aveva immensamente ragione: è stata una serata speciale, ricca di emozioni, anche senza l’aurora in cielo.
Una cosa da fare a Kiruna in ogni periodo dell’anno (sì, anche in piena estate) è quella di visitare l’Ice Hotel. Se preferisci potrai anche trascorrere un’intera notte avvolto dal calore delle pelli di renna e circondato dal ghiaccio: pareti di ghiaccio, soffitto di ghiaccio e addirittura.. letto di ghiaccio! Beh certo, anche se non sarà la notte più “hot” della tua vita, potrebbe essere comunque una delle più memorabili. Dedicati alla lettura dell’articolo sull’Ice Hotel di Kiruna o prenota il tuo soggiorno in una stanza fredda sulla pagina dedicata.
Disponibilità: tutto l’anno.
Potrebbe interessarti leggere anche: Viaggio in Lapponia low cost prezzi e consigli.
Anche se questa escursione non ha come punto di partenza Kiruna, è un'esperienza talmente tanto degna di nota che non potrei non citarla in questa selezione dei migliori tour in zona. Il punto di incontro si trova a circa 4h di auto da Kiruna e, per la precisione a Axelsviksvägen, 291, il punto perfetto per partire a bordo di una nave rompighiaccio nel gelido golfo di Botnia posizionato tra la Svezia e la Finlandia. Con questa incredibile esperienza di 3h, non solo salirai su un'immensa nave rompighiaccio, ma alla fine del tour potrai addirittura galleggiare nelle gelide acque della Lapponia – ovviamente ti faranno indossare delle apposite tute, ma l'esperienza di per sé ha davvero dell'incredibile e il viaggio da Kiruna ne vale assolutamente la pena. L'escursione si svolge con un audioguida in italiano, quindi questo è un ulteriore motivo per il quale dovresti prenotarla senza pensarci due volte. Collegati al sito ufficiale del tour e riserva il tuo posto comodamente online.
Disponibilità: da novembre a luglio.
Per prepararti al meglio per questi tour da Kiruna, ti consiglio di indossare:
- 2 o più paia di calze termiche e in lana merinos
- intimo tecnico, anche questo in lana merinos (per lei e per lui)
- moffole
- vestiti caldi: pile, maglioni e pantaloni caldi
- passamontagna.
Una volta raggiunto il incontro ti verranno forniti: stivali, tuta invernale, guanti spessi e cappello caldo. Se non vuoi indossare indumenti utilizzati da altri, ti consiglio di portare con te un colbacco e delle moffole. Sopra i tuoi vestiti caldi dovrai indossare la tuta artica che ti forniranno. Ecco, il risultato: sentirai d’aver messo su 10 kg tutti insieme con gli stivali e la tuta. Avrai l’agilità di un pinguino, ma almeno non avrai freddo (che è l’unica cosa che conta).
Spero che questo articolo dedicato a cosa vedere e fare a Kiruna, scegliendo tra i tour più belli. Se dovessi avere qualche dubbio o domanda, o semplicemente ti va di condividere la tua esperienza, lascia il tuo commento qui sotto. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto e buona Lapponia.
Vai di fretta?
Organizza il tuo viaggio in Lapponia svedese in meno di 15 minuti!
Cerca le migliori offerte di voli per Kiruna.
Noleggia l'auto in aeroporto (controllando i prezzi su questo e quest'altro sito).
Prendi spunto da questo itinerario di viaggio tra Kiruna e Abisko.
Trascorri una notte nell'Icehotel in Svezia (se ti va).
Organizza un viaggio fai da te in Lapponia svedese.
Scopri come vestirsi in Lapponia e prepara la valigia.
Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.
Ciao avrei bisogno di due informazioni.
Vale per rovaniemi la carta d’identità cartacea? Valida per l’espatrio ovviamente.
2 ce scritto anche, in alcuni casi ( verifica dell’identità per il pagamento con carte di credito in esercizi commenciali, effettuazione di transazioni bancarie o bonifici) é obbligatorio esibire il passaporto.
Quindi devo farlo per forza? Ti é mai capitato di dover far vedere il passaporto? Se pago tutto in contanti non dovrei avere problemi giusto?
Grazie.
Ciao Samantha, la carta d’identità valida per l’espatrio, anche cartacea, va benissimo per andare a Rovaniemi, purché sia valida per tutta la durata del viaggio. Ho visto in effetti quello che c’è scritto sulla Farnesina, ma onestamente credo sia una cosa non del tutto chiara e riferita più che altro a chi effettua transazioni bancarie. Io sono stata a Rovaniemi a febbraio di quest’anno, ho usato la carta di credito più volte e non ho mai dovuto esibire il passaporto. A dirti la verità è la prima volta che sento una cosa del genere! Secondo me puoi star più che tranquilla senza il passaporto, e anche se può essere una buona idea quella di pagare in contanti, spesso e volentieri in Finlandia la carta è accettata più volentieri rispetto ai contanti. Avere comunque qualche euro non sarà una brutta idea. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio o domanda rispondi pure a questo commento. Un saluto e buon viaggio!
Ciao Eleonora, grazie anche alle risorse presenti qui nel tuo blog sono riuscito a pianificare in autonomia la vacanza a Kiruna/Abisko!
Posso chiederti se il tour con i cani da slitta che hai linkato è proprio quello che hai descritto nell’articolo e inoltre quanto tempo prima lo hai prenotato? Grazie! Immagino che se dovesse fare brutto tempo è bello ugualmente!
Ciao Giulio, sono felice di esserti stata concretamente d’aiuto nella pianificazione del tuo viaggio in Lapponia svedese. Sì, il tour con i cani da slitta che ho descritto è proprio quello linkato. Considera che io avevo partecipato a questa attività il giorno di Natale, quindi avevo prenotato con un anticipo di un paio di mesi. Se non andrai in date “calde” ti basterà meno tempo, ma adesso per esempio vedo che su alcuni giorni di marzo non c’è già più disponibilità. È innegabile che il bel tempo e il cielo che si tinge di colori rendono l’esperienza più bella rispetto ad una giornata di cielo coperto o peggio ancora. Purtroppo il meteo è una grande incognita, ma se viaggerai in date tranquilla potrai permetterti di prenotarlo con qualche giorno di anticipo per poter consultare le previsioni meteorologiche. In ogni caso ti suggerisco di tener controllare la disponibilità per non farti sfuggire l’opportunità di partecipare. Spero di esserti stata utile, buon viaggio!