Agriturismi con piscina in Sicilia

Gli agriturismi con piscina presenti oggi in Sicilia sono antiche masserie ristrutturate, ossia aziende agricole a conduzione familiare convertite in strutture ricettive. La vera essenza degli agriturismi siciliani, è che qui potrai trascorrere qualche giorno in completo relax immerso nella natura, nel cibo autentico e genuino tramandato su ricette scritte a mano, mentre godi di scorci mozzafiato che tutta la costa dell’isola è in grado di offrire. Dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi per scovare l’agriturismo che più si addice ai tuoi gusti: con piscina, fronte mare o vicino alle località turistiche più affascinanti. Nelle prossime righe troverai anche la distinzione tra agriturismi in Sicilia occidentale e orientale suddivisi per città, per permetterti di scegliere la zona migliore per te in cui trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

I migliori Agriturismi in Sicilia: indice

  • Agriturismi in Sicilia Occidentale
  • ...

    Agriturismi in Sicilia: la mia selezione

    Per rendere un tour in Sicilia davvero autentico, ciò che ti suggerisco è trascorrere qualche giorno in una delle antiche masserie: non fa differenza se quello che cerchi è semplicemente un agriturismo con piscina in cui trascorrere un weekend in completo relax, oppure una struttura in cui restare per un'intera vacanza, la selezione che troverai qui sotto saprà soddisfare tutte le esigenze. Preparati a sentirti come a casa, respirare i profumi del cibo autentico mediterraneo e scoprire quanto restare a contatto con la natura possa rigenerarti. Ecco la mia selezione di strutture suddivise per zona.

    Itinerario Sicilia Orientale

    Agriturismi in Sicilia Occidentale

    La zona ovest dell’isola è senza ombra di dubbio il luogo perfetto per una vacanza all’insegna del relax. Scogliere ed acqua cristallina, riserve naturali, siti archeologici come Segesta e Selinunte o la Valle dei Templi, borghi marinari, medioevali e saline, rappresentano appieno le bellezze di questa parte dell’isola. Arricchisci il tuo itinerario in Sicilia occidentale di esperienze autentiche scegliendo almeno uno di questi alloggi per il pernottamento.

    1 - Tenute Plaia Agriturismo (Castellammare del Golfo)

    In una posizione tranquilla, ma con vista panoramica sul golfo sia di giorno che di sera, il Tenute Plaia Agriturismo offre sistemazioni semplici. Questo agriturismo si trova nelle vicinanze di Castellammare del Golfo ed al confine con la Riserva Naturale dello Zingaro, rendendolo la soluzione perfetta se cerchi una sistemazione tranquilla, ma a poca distanza da alcune delle attrazioni più belle della Sicilia occidentale. Dalla colazione alla cena troverai prodotti locali cucinati in casa, piatti tipici della regione e vini prodotti in loco. Quando il meteo lo consente, potrai mangiare all’aperto anche di sera, fare il bagno in piscina o rilassarti nella vasca idromassaggio.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità proprio qui.

    2 - Duca di Castelmonte (Trapani)

    È considerata una base di partenza perfetta per scoprire la Sicilia occidentale e l'agriturismo Duca di Castelmonte si trova a soli 10 minuti dal centro, in posizione perfetta per scoprire cosa vedere a Trapani. La struttura è dipinta con colori caldi, piastrelle colorate e arredata in stile classico: perfetto per riscoprire la Sicilia antica e dimenticata. Gli alloggi tra cui potrai scegliere sono appartamenti ubicati all’interno dei granai originali ma ristrutturati; oppure tende, perfette per un soggiorno ancora più immerso nella natura. In loco si trova anche un ristorante che prepara prodotti tipici siciliani.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità cliccando qui.

    3 - Agriturismo La Casa di Bacco (Agrigento)

    Situato ad Agrigento a meno di 20 minuti d’auto dalla Scala dei Turchi e dalla Valle dei Templi. Anche se non è facilissimo raggiungere la struttura, in quanto abbastanza isolata, verrai ripagato dalla natura che la fa da padrona, dalle vigne che circondano l'agriturismo e dalla piscina in loco. La struttura è ben gestita ed a conduzione familiare: qui, lontano dal caos, faticherai a non sentirti come a casa. Soggiornando qui difficilmente non proverai il ristorante a causa della distanza dal centro cittadino, ma non te ne pentirai: tutto è fatto in casa e con prodotti di ottima qualità. La piscina regala vista sulle vigne, ed è costituita da acqua salata.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità cliccando qui.

    4 - Terrazze sul Tirreno (Lascari, Cefalù)

    La bellezza di questa struttura è racchiusa soprattutto nella sua vista e dalla vicinanza a Cefalù, raggiungibile in meno di 20 minuti d’auto. La vista è mozzafiato: di fronte il Mar Tirreno, dietro le montagne della costa. Gli appartamenti della struttura sono particolarmente adatti anche alle famiglie numerose, perché alcuni di questi possono ospitare fino a 6 ospiti. I locali sono dotati di ogni comfort, perfetti per farti sentire come a casa, ma a due passi dalle spiagge più belle della costa del nord della Sicilia, con viste mozzafiato anche dalla piscina a disposizione degli ospiti.

    Torfhús Retreat Verifica prezzi e disponibilità comodamente qui.

    Agriturismi con piscina in Sicilia Orientale

    Scegliere di seguire un itinerario in Sicilia orientale significa immedesimarsi nella vera essenza del barocco siciliano: città come Noto, la perla del barocco per eccellenza, Modica e Ragusa, sapranno incantarti con il loro fascino. Luoghi come Siracusa, con la bella Ortigia, sapranno rapirti con la loro eleganza; mentre città come Catania e la riviera dei ciclopi, sapranno sorprenderti di come l’uomo abbia saputo prendere il meglio dalle eruzioni più catastrofiche dell’Etna, traendone il meglio e sfruttando la roccia lavica per realizzare edifici e piazze. Continua a leggere per scoprire la selezione di agriturismi con piscina in Sicilia orientale.

    1 - Relais Villa del Monte (Ragusa)

    A soli 15 minuti da Ragusa, questa struttura è la soluzione ideale per te se cerchi un luogo in cui soggiornare nella tranquillità nei dintorni di Ragusa, godendo di scorci mozzafiato sul bel centro storico della città, Ragusa Ibla. Questa location è la perfetta base di partenza per scoprire cosa vedere a Ragusa Ibla e Superiore, mentre soggiorni in un agriturismo siciliano. Le stanze sono con travi in legno, dall’arredamento classico, ma accogliente. La struttura offre una piscina stagionale (chiusa dal 1 novembre al 31 marzo), colazioni con prodotti tipici, ma non c’è un ristorante in loco (ne troverai comunque uno nei dintorni).

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità proprio qui.

    2 - Masseria Cianciò (Modica)

    Modica è spesso considerata la base di partenza perfetta per scoprire le città del barocco siciliano e la Masseria Cianciò, essere l’agriturismo perfetto. Ricavato da una vecchia masseria ristrutturata, qui potrai dormire tra le pareti di pietra originali, gustare marmellate, torte e miele fatte in casa e rilassarti nella bella piscina. Qui sarà un piacere trascorrere del tempo all’aria aperta, ma anche partire alla scoperta di cosa vedere a Modica, distante circa 15 km; dal lato opposto, a solo 10 minuti di distanza invece, si trova Pozzallo, proprio sul mare. Se dei bambini viaggiano con te, sono sicura che si divertiranno nell’area giochi dedicata a loro.

    Torfhús Retreat Verifica prezzi e disponibilità proprio qui.

    3 - Valle Degli Dei AgriResort (Noto)

    Situato a soli 900 metri dal centro di Noto, la perla del barocco siciliano, la Valle degli Dei AgriResort mette a disposizione appartamenti in campagna, ma a poca distanza dal centro cittadino. Questo lo rende un agriturismo strategico sia per visitare la costa che la città e quelle limitrofe, o i borghi di pescatori come Marzamemi. La piscina immersa nel verde è un vero e proprio toccasana per rigenerarsi dopo aver camminato per scoprire cosa vedere a Noto, soprattutto nelle giornate più calde.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità cliccando qui.

    4 - Masseria Testaferrata (Siracusa)

    Questa antica masseria ristrutturata con molta cura dei dettagli, si trova in una delle zone più belle della Sicilia orientale: Siracusa. Questo agriturismo è posizionato nel golfo in cui è posizionata anche la bella Ortigia, il centro storico di Siracusa, ma in una location molto più tranquilla. In loco potrai rilassarti nella grande piscina circondata dal verde, ulivi e palme e potrai trovare anche un ristorante per una maggiore comodità. La struttura è distante solo 11 km dal centro di Ortigia, quindi non avrai problemi a scoprire cosa vedere a Siracusa e dintorni soggiornando qui.

    Torfhús Retreat Verifica prezzi e disponibilità comodamente qui.

    5 - Wine Resort Villagrande (Milo, Catania)

    Se cerchi un agriturismo con piscina in Sicilia e, per la precisione nei dintorni di Catania, dovresti dare un’occhiata a questa struttura. Il Wine Resort Villagrande si trova a Milo, a 10 minuti dal Parco del Monte Etna. È immerso nei vigneti sulle pendici dell’Etna e la sua piscina regala viste mozzafiato sulla natura. Gli elementi degni di nota di questa struttura sono anche il ristorante e la cantina: il vino di produzione propria ti sorprenderà.

    Torfhús Retreat Verifica prezzi e disponibilità cliccando qui.

    6 - Edoné Sicilian Country House (Taormina)

    Situato a 17 km da Taormina, l'Edoné Sicilian Country House offre alloggi in stile rustico in una fattoria funzionante. Qui vengono prodotti ortaggi, confetture ed olio d’oliva, che vengono serviti durante la prima colazione e nel ristorante aperto sia a pranzo che a cena. In soli 25 minuti d’auto è possibile raggiungere la bella Taormina, ma scegliendo questo agriturismo, potrai concederti dei momenti di tranquillità lontano dalle località più turistiche.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità proprio qui.

    7 - Valle degli Agrumi (Messina)

    Situato a 31 km da Messina, questo agriturismo – senza piscina è di nuova costruzione. La parola chiave della location in cui è immerso è tranquillità: immerso nelle vigne in cui vengono serviti prodotti a km 0. La posizione della struttura la rende anche una base di appoggio perfetta per gite alle Isole Eolie, grazie alla distanza da Milazzo, in cui partono i traghetti, di soli 16 km.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità comodamente qui.

    Bonus: Agriturismi a 4 stelle in Sicilia

    1 - Agriturismo Raffo

    Se stai cercando un agriturismo non solo con piscina in Sicilia, ma anche con un piccolo centro benessere, dovresti valutare la disponibilità all’Agriturismo Raffo. Si trova a 23 km da Agrigento, è affacciato sulle montagne ed immerso nella natura. La struttura è anche dotata di centro benessere: qui potrai rilassarti nella jacuzzi, depurarti nella sauna o concederti un trattamento hammam.

    Torfhús Retreat Verifica prezzi e disponibilità cliccando qui.

    2 - Wine Relais Feudi Del Pisciotto

    Situato nell’entroterra tra Agrigento e Ragusa ed immerso nei vigneti, il Wine Relais Feudi del Pisciotto è uno degli agriturismi con piscina più belli della Sicilia. La tradizione trasuda da tutte le rocce che lo compongono, ma la struttura è moderna e con una grande cura dei dettagli. Questa dedizione si riflette anche nella cucina: il ristorante offre un servizio di alto livello ed ogni piatto è accompagnato da una selezione di vini prodotti in loco. 

    Torfhús Retreat Verifica prezzi e disponibilità proprio qui.

    3 - Agriturismo Alle Riserve Cavagrande

    Situato ad Avola, in Sicilia orientale, questo agriturismo offre una delle piscine più belle e suggestive: da qui la vista panoramica sul mare fino a perdita d’occhio ti infonderà quell’impagabile senso di pace. La spiaggia più vicina si trova a soli 2 km, Noto a 10 e Siracusa 17.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità cliccando qui.

    4 - Agriturismo Vecchia Masseria Charme&Relax

    Convertito da una vecchia masseria in un agriturismo in cui il benessere è la parola chiave: è dotato di una vasca idromassaggio all’aperto ed una piscina. In questa vecchia masseria si respira l’aria dell’ospitalità siciliana, in cui si fondono odori e sapori della regione, offrendo ai propri ospiti cibo ottimo.

    Torfhús Retreat

    Verifica prezzi e disponibilità comodamente qui.

    Spero di essere riuscita ad aiutarti a scovare l'agriturismo con piscina in Sicilia migliore per te. Se, nonostante questa selezione, non sei riuscito a trovare quello che più si addice alle tue preferenze di viaggio, lascia il tuo commento qui sotto e ti aiuterò con piacere. Grazie per aver letto fino a qui, a presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 245 iscritti.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *