fbpx
Itinerari di viaggio,  Lapponia,  Svezia

Itinerario di viaggio: 6 giorni tra Kiruna ed Abisko

Tempo di lettura: 5 minuti

GIORNO 1

Arrivo in aeroporto di Kiruna in serata. Usufruire della navetta aeroportuale per dirigersi al centro della città, che dista 8 km dall’aeroporto. Il bus parte 30 minuti dopo l’arrivo del volo.  Il biglietto costa 110 SEK (circa 12 euro) ed è acquistabile a bordo pagando in contanti o con carta.

Fermata: Polisstation.

Pernottamento: Malmfältens Folkhögskola, Campingvägen 3. Alloggio con cucina e ristorante. 
In caso di check-in oltre l’orario indicato, basterà contattare la struttura che lascerà la chiave della stanza in un box all’entrata, fornendo un codice PIN per l’apertura.

Potrebbe interessarti anche Organizzare un viaggio tra Kiruna ed Abisko

GIORNO 2

In mattinata partenza in direzione di Abisko. Consultando il sito delle ferrovie svedesi, o dall’applicazione, puoi pianificare il tuo viaggio ed acquistare comodamente il biglietto. 
Partenza ore 08:30 dall’albergo per dirigersi alla stazione ferroviaria (circa 25 minuti a piedi). Approfittarne per fare la spesa o acquisti in generale.

Partenza da Kiruna Station in direzione Abisko Östra alle ore 09.29 ed arrivo per le 11. Costo del biglietto circa 6,50 euro a persona.

Tempo libero per pranzare e visitare la cittadina fino alle ore 15:54. Prendere, poi, il treno per dirigersi all’albergo. Costo del biglietto circa 5,50 euro e durata del viaggio 14 min.

Fermata: Björkliden.

Pernottamento: 2 notti all’Hotell Fjället Björklidenvägen 70, 981 93 Björkliden. Direttamente sulle piste da sci, e con un minimarket in loco.  In serata uscire a caccia d’aurora boreale.

Ti consiglio vivamente di leggere quest’articolo se vuoi conoscere tutti i segreti per andare alla ricerca delle luci del nord.

GIORNO 3

Giornata all’insegna del relax e del divertimento! Si può trascorrere del tempo in completo relax nella sauna e godere della vista sulla Valle di Lapporten. Nelle immediate vicinanze dell’albergo, inoltre, è possibile praticare varie attività, come passeggiate, arrampicata e sci. Lo ski pass è acquistabile presso l’hotel, dove troverete anche un deposito sci gratuito.

L’Hotell Fjället dista 4 km dal Parco Nazionale di Abisko. Basterà acquistare, a pochi euro, il biglietto del treno sul sito delle ferrovie svedesi per recarsi nel parco, selezionando la fermata Abisko Touriststation.

Pernottamento: Seconda notte all’Hotell Fjället Björklidenvägen 70, 981 93 Björkliden. In serata uscire, ovviamente, a caccia d‘aurora boreale

Potrebbe interessarti anche: Codici sconto.

GIORNO 4

In mattinata partenza per Kiruna, acquistando biglietto sul sito delle ferrovie svedesi.

Passeggiata nella cittadina di Kiruna e tempo libero per pranzo e shopping. Recarsi, poi, all’albergo ed effettuare il check-in (dalle ore 15:00).

Dopo un pò di riposo in hotel, uscita alla ricerca dell’aurora boreale in un modo difficilmente dimenticabile: escursione in motoslitta. Prenotazione tramite Kiruna Guidetur. Su questo sito si può scegliere tra diversi tipi di escursioni. Noi abbiamo optato per “Aurora expedition”, al costo di circa 90 euro a persona. 
Punto di incontro: Kiruna Guidetur alle 18.30, distante solo 9 minuti a piedi dall’hotel. Da qui avrà inizio una gita fantastica nella valle del fiume Torne, della durata di 4 ore. La neve riflette la luna e le stelle. Quando ci si ferma e si spengono le motoslitte, il silenzio è assordante. Poi improvvisamente il cielo esplode in diversi colori e ci lascia a bocca aperta ad ammirare l’aurora boreale. La guida racconta storie, miti e leggende su questo fenomeno della natura.

Pernottamento: 2 notti al Best Western Hotel Arctic Eden, Föraregatan 18, Kiruna, 98139.  

GIORNO 5

ATTENZIONE! Prepararsi ad una delle giornate più emozionanti della propria vita (o almeno di questo viaggio). Sempre tramite il sito Kiruna Guidetur, prenotare l’escursione con i cani da slitta. Noi abbiamo optato per l’escursione “Musher for a day“. 

Punto di incontro: Kiruna Guidetur alle 09.00. Imparerai come gestire la tua slitta trainata da circa 5 cani, per ben 30 km. Le guide ti forniranno l’abbigliamento invernale, ed il pranzo è incluso. Insomma, libertà, eccitazione e natura racchiuse in 5 emozionanti ore! 

Dopo l’escursione, rientro in albergo per riposarsi e prepararsi ad uscire di nuovo a caccia d’aurora boreale. 

Pernottamento: seconda notte al Best Western Hotel Arctic Eden, Föraregatan 18, Kiruna, 98139.  

GIORNO 6

Check-out alle 11 del mattino. Giornata libera per visitare la città di Kiruna. Recarsi poi alla fermata del bus Kiruna Stadshuset per dirigersi all’aeroporto (fermata Flygplats). Utilizzare l’applicazione LTN per acquistare comodamente online il biglietto. Puoi scaricare l’applicazione cliccando sulle icone qui sotto.

Condividi quest’articolo se ti è stato utile nell’organizzazione del tuo viaggio oltre il Circolo Polare Artico.

A me non resta che augurarti di trascorrere un viaggio indimenticabile (ma sono sicura che lo sarà)!

Ti è piaciuto l’itinerario, ma non sai da che parte iniziare ad organizzarlo?

Oppure vuoi personalizzarlo in base ai giorni che hai a disposizione, o alle tue preferenze?

Lascia il tuo commento qui sotto, oppure manda una mail a sarapercheviaggio@outlook.it e ti aiuto io! 

Ti è piaciuto l’articolo? Pinnalo!

Clicca per votare l'articolo!
[Totale voti: 6 Media: 5]

Fondatrice del blog Sarà Perchè Viaggio. Amante della Norvegia e aurora boreale dipendente. La mia vita ruota attorno a 3 cose: esplorare, sognare e scrivere.

Rispondi

EnglishItalian
36 Condivisioni
Condividi
Tweet
Condividi
Pin