Itinerario di Viaggio in Lapponia tra Kiruna ed Abisko

Itinerario di viaggio in Svezia tra Kiruna e Abisko

Se per questo inverno stai pensando di organizzare un viaggio in Lapponia svedese per vedere l'aurora boreale, voglio rassicurarti e dirti che questo articolo è decisamente ciò che fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai un itinerario con mappa in Svezia del nord che si sviluppa nelle cittadine di Kiruna ed Abisko, in inverno. Troverai consigli per muoverti con i mezzi pubblici, noleggiare l'auto, attività da fare in Lapponia ed alloggi consigliati. Che ne dici se iniziamo subito? A me non resta che augurarti una buona pianificazione! 

Itinerario in Lapponia svedese: indice

  • Itinerario invernale tra Kiruna e Abisko
  • ...
  • FAQ - Domande con Risposte
  • Itinerario invernale tra Kiruna e Abisko: 5 giorni

    Premessa: le attività incluse in questo itinerario di 5/6 giorni in Lapponia svedese sono studiate esclusivamente per un viaggio invernale. I mesi in cui puoi seguire questo tour vanno da dicembre a marzo, ma il mese perfetto è marzo quando le ore di luce sono sufficienti per goderti le giornate soleggiate e il paesaggio sarà ancora ricoperto di neve. Data la breve durata, questo tour si presta bene per essere prenotato durante le vacanze di Natale, ma ricorda che nei mesi di dicembre e gennaio in Svezia settentrionale si verifica il fenomeno della notte polare. In questo periodo il sole non sale mai sopra l'orizzonte, ma illumina ugualmente il paesaggio con la luce crepuscolare, per almeno 4h al giorno nelle ore centrali della giornata. Generalmente è dicembre il primo mese della stagione papabile, perché è da questo periodo che la neve inizia a ricoprire il paesaggio. Ciò non esclude, però, che possano verificarsi nevicate già a novembre, ma non è una certezza.

    Ecco la mappa dell'itinerario in Lapponia svedese:

    Giorno 1: arrivo a Kiruna

    Arrivo in aeroporto di Kiruna in serata. Usufruisci della navetta aeroportuale per dirigerti al centro della città, che dista 8 km dall'aeroporto, oppure noleggia l'auto direttamente in aeroporto. A tal proposito ti suggerisco di confrontare le migliori tariffe per le tue date qui. Il bus parte 30 minuti dopo l'arrivo del volo.  Il biglietto costa 110 SEK (circa 12 €) ed è acquistabile a bordo pagando in contanti o con carta – questo è il sito di riferimento. 

    Per il pernottamento di questo primo giorno, scegli Malmfältens Folkhögskola, Campingvägen 3, un alloggio dotato di cucina e ristorante. In caso di check-in oltre l'orario indicato, basterà contattare la struttura che lascerà la chiave della stanza in un box all'entrata, fornendo un codice PIN per l'apertura.

    Notte polare Kiruna Abisko Lapponia svedese

    Giorno 2: Abisko

    La prima tappa effettiva dell'itinerario tra Kiruna ed Abisko, sarà proprio la cittadina di Abisko. Parti in auto da Kiruna e raggiungi Abisko in circa un'ora di auto; oppure consulta il sito delle ferrovie svedesi, per pianificare il tuo spostamento in treno ed acquistare il biglietto. Arrivato a destinazione puoi visitare il Parco Nazionale, la stazione turistica adiacente all'ingresso del parco e, in serata, pianifica la visita all'Aurora Sky Station, scegliendo se acquistare il pacchetto solo per la seggiovia che ti porterà sulla cima a godere dello spettacolo dell'aurora (se sarai abbastanza fortunato) o anche la cena. Prenotati sulla pagina ufficiale o dai un'occhiata a qualche scatto dell'aurora da lassù. In alternativa puoi partecipare ad un tour per vedere l'aurora boreale nel Parco Nazionale di Abisko. Opta per queste attività quando le previsioni meteo sono buone. Se il meteo è incerto, è meglio che posticipi al giorno successivo.

    Pernottamento: trascorri 2 notti a STF Abisko Turiststation con ristorante e cucina in comune o all'Hotell Fjället direttamente sulle piste da sci e con un minimarket, un ristorante e una sauna per potersi rilassare.  

    Giorno 3: attività ad Abisko

    Proseguiamo l'itinerario in Lapponia con una giornata all'insegna del relax e del divertimento! Puoi trascorrere del tempo in completo relax nella sauna e godere della vista sulla Valle di Lapporten standotene al calduccio nell'hotel oppure praticar varie attività, come passeggiate con le ciaspole e sciare nelle immediate vicinanze dell'albergo. Contatta la struttura in cui alloggerai per poter noleggiare l'attrezzatura di cui hai bisogno. In serata esci per “andare a caccia” di aurora boreale autonomamente o con un tour guidato. Puoi scegliere tra un tour fotografico dell'aurora boreale o un classico tour in 4×4.

    Pernottamento: seconda notte al STF Abisko Turiststation o all'Hotell Fjället.

    Aurora boreale Kiruna Svezia

    Giorno 4: Kiruna e escursione serale con le motoslitte

    In mattinata fai ritorno a Kiruna, visita la cittadina e prenditi del tempo libero per pranzo e acquisti. Poi raggiungi l'incredibile Ice Hotel di Kiruna ed acquista il biglietto in loco per visitare le stanze di ghiaccio (se vuoi, potrai trascorrere qui la notte). Per la serata di questa giornata ti suggerisco di prenotare un'escursione con le motoslitte a caccia di aurora boreale. Con la guida e il tuo gruppo, uscirete alla ricerca delle luci del nord in un modo difficilmente dimenticabile: attraverserete boschi innevati di sera, illuminando il sentiero davanti a voi solo con i fari delle motoslitte. Dopo esserti ritrovato al punto di incontro indicato, avrà inizio una gita fantastica nella valle del fiume Torne della durata di 5 ore. La neve riflette la luna e le stelle e quando si spengono le motoslitte, il silenzio è davvero assordante. Poi improvvisamente il cielo esplode in diversi colori e ci lascia a bocca aperta ad ammirare l'aurora boreale. La guida racconta storie, miti e leggende su questo fenomeno della natura attorno al fuoco all'interno di una casetta di legno, rendendo l'esperienza ancora più suggestiva e indimenticabile.

    Pernottamento: per la quarta e quinta notte controlla la disponibilità ai bellissimi chalet di Camp Ripan vicino al centro. In alternativa verifica la disponibilità al Camp Alta Kiruna un po' più distante dal centro, ma con un prezzo generalmente inferiore.

    Giorno 5: escursione con i cani da slitta

    Nuovo giorno in Lapponia svedese, nuovo tour. Preparati per una delle giornate più emozionanti di questo itinerario tra Kiruna ed Abisko, ma soprattutto della tua vita (almeno, per la mia è stato così). Prenota l'escursione con i cani da slitta per questo quinto giorno in Svezia e guida tu stesso una slitta tra i boschi lapponi trainata da un gruppo di cani scalmanati.  Durante questa escursione imparerai come gestire la slitta trainata da circa 5 cani per ben 30 km. Le guide ti forniranno l'abbigliamento invernale ed il pranzo è incluso, facendoti provare libertà, eccitazione e natura allo stato puro in 4 emozionanti ore! Se vuoi saperne di più, approfondisci nell'articolo dedicato all'escursione con i cani da slitta in Svezia.

    Dopo l'escursione, rientra per riposarti e preparati ad uscire di nuovo a caccia di aurora boreale in serata allontanandoti dall'inquinamento luminoso di Kiruna.
    Pernottamento: seconda notte al Camp Ripan o al Camp Alta Kiruna

    Svezia Sarà Perchè Viaggio
    Lapponia svedese ecco perchè non andarci

    Potrebbe interessarti leggere anche: Natale in Svezia un viaggio per scoprire le tradizioni.

    Giorno 6: volo di ritorno

    Purtroppo anche dai sogni più belli alla fine ci svegliamo, ma se avrai seguito questo itinerario ed avrai vissuto sulla tua pelle queste attività incredibili, sono certa che non lo scorderai facilmente. Se avessi più giorni a disposizione potresti prolungare il tuo viaggio e vivere un'esperienza che di per se varrebbe tutto il viaggio: l'escursione su una nave rompighiaccio nelle acque che si trovano tra la Svezia e la Finlandia, ossia nel golfo di Botnia.

    FAQ: Domande con Risposte

    Prima di lasciarti pianificare l'itinerario con tutta calma, ci tengo a chiarire alcuni dei dubbi più ricorrenti riguardo a questo viaggio. A proposito, se nelle prossime domande non ci sarà quella che ti frulla in testa, lascia il tuo commento sotto all'articolo e ti aiuterò con piacere.

    1 – Come raggiungere la Lapponia svedese?

    La soluzione migliore se hai pochi giorni a disposizione, è quella di prendere un volo per Kiruna. In alternativa, puoi atterrare a Stoccolma e da lì prendere il treno (qui il sito) che attraversa buona parte della Svezia, giungendo a Kiruna ed Abisko in treno. 

    2 – Qual è il periodo migliore?

    L'itinerario per vivere appieno la Lapponia innevata e magica il periodo in cui seguire questo itinerario va indicativamente da dicembre a marzo. Personalmente ho seguito questo itinerario a cavallo tra Natale e Capodanno e non avrei potuto desiderare di meglio, anche se ammetto che le ore di buio causate dalla notte polare erano davvero molte. Se avessi la possibilità di scelta, ti suggerirei le ultime settimane di febbraio/inizio marzo, in cui potrai godere del paesaggio lappone ricoperto di neve, ma con un numero sufficiente di ore di luce.

    3 – Potrò vedere l'aurora boreale in questo periodo?

    Sì, ma nessuno potrà darti la certezza purtroppo. Sicuramente le ore di buio favoriranno l'avvistamento, ma se il cielo sarà nuvoloso non sarà comunque possibile vederla. Più aumenterai la tua permanenza in Lapponia svedese, e più saranno le probabilità di vedere l'aurora boreale. Considera che ad Abisko si trova l'osservatorio dell'aurora boreale, questo perché è uno dei luoghi migliori al mondo in cui vedere le luci del nord danzare.

    4 – Quanti giorni sono necessari per questo itinerario tra Kiruna e Abisko?

    5 giorni effettivi sono il minimo che ti suggerisco per questo itinerario. Valuta quali escursioni fare in base al tempo a tua disposizione.

    Perfetto, direi che ci siamo. Spero che questo breve itinerario di 5-6 giorni in Lapponia svedese ti abbia ispirato ed aiutato ad organizzare il tuo. Ricorda che il mio suggerimento è quello di partire da questo itinerario e poi personalizzarlo in base ai tuoi gusti e preferenze. A mio avviso questo è l'itinerario tra Kiruna ed Abisko più completo per avere un assaggio di questa zona della Svezia, perché saranno le escursione a fare da padrone al tuo viaggio. Se hai qualche dubbio o domanda, lascia il tuo commento sotto all'articolo e ti aiuterò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 1.166 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *

    Vai di fretta?

    Organizza il tuo viaggio in Lapponia svedese in meno di 15 minuti!

    Cerca le migliori offerte di voli per Kiruna.

    Noleggia l'auto in aeroporto.

    Trascorri una notte nell'Icehotel in Svezia.

    Scopri cosa fare a Kiruna ed i tour più belli.

    Scopri come organizzare un viaggio fai da te in Lapponia svedese.

    Scopri come vestirsi in Lapponia e prepara la valigia.

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *