Ice Hotel Kiruna Svezia: il prezzo di una stanza di ghiaccio

Sapere che esiste un Icehotel in Svezia, per la precisione nella cittadina di Kiruna, suscita non poca curiosità. E se ti dicessi che durante un viaggio in Lapponia svedese puoi visitare questa struttura e dormire in una delle stanze di ghiaccio, sia in inverno che in estate? Pensi che il tuo animo non sia abbastanza gelido per superare una notte nell'hotel di ghiaccio? Ahimè ti sbagli! Cioè, non intendo che il tuo animo sia sufficientemente gelido, ma che l’abbigliamento che ti forniranno sarà semplicemente azzeccato. A questo punto direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di metterci subito all’opera per scoprire dove prenotare la notte nella stanza di ghiaccio, o molto più semplicemente, acquistare i biglietti per visitare l'Icehotel di Kiruna. 

Icehotel di Kiruna (Svezia): indice

  • Come viene costruito l'Icehotel di Kiruna
  • ...
  • Dove si trova l'Icehotel
  • Dormire in una stanza di ghiaccio
  • Dove prenotare una notte nell'Icehotel di Kiruna
  • Come prepararsi per una notte nell'Icehotel in Svezia
  • Il mio consiglio
  • Prezzo di una notte nell'Icehotel
  • Visitare l'Icehotel: prezzi e biglietti
  • FAQ - Domande con risposte

    Come viene costruito l'Icehotel di Kiruna

    Prima di addentrarci in parti puramente pratiche, è fondamentale capire come viene costruito l'Icehotel, soprattutto considerando che esiste una parte permanente che può essere visitata tutto l'anno. Ebbene sì, anche in estate quando le temperature sono lontane dallo zero termico, potrai visitare l'hotel di ghiaccio di Kiruna e addirittura soggiornare in una suite composta unicamente da ghiaccio (e pelli di renna). Probabilmente sarà una domanda che sorgerà spontanea anche a te quando ti troverai davanti a cubi di ghiaccio altri oltre 2 metri: “Come si costruisce una struttura di questo tipo? Da dove viene ricavato il ghiaccio?”. Per rispondere a questa domanda è importante capire dove si trova esattamente questo hotel in Svezia.

    Come viene costruito l'Icehotel in Svezia

    Dove si trova l'Icehotel

    L’hotel di ghiaccio si trova in Svezia, nel villaggio di Jukkasjärvi, a poca distanza da Kiruna, nella magica Lapponia svedese. Il nome Jukkasjärvi deriva da una parola sami che si può tradurre come: “Luogo di incontro vicino all’acqua“, poiché il villaggio era un importante mercato situato sulle sponde del fiume Torne. Ed infatti è proprio il fiume Torne che fornisce l’Icehotel con il suo ghiaccio: i cubi di ghiaccio non vengono creati, ma semplicemente prelevati dal fiume quando ghiacciato. Esatto: il fiume viene utilizzato proprio come una vera e propria cava, ma appena inizia il disgelo.. puff.. come se nulla fosse successo!

    Per raggiungere l'Icehotel ti basterà atterrare all'aeroporto di Kiruna, e seguire una strada circondata da alberi per circa 14 km, fino a che sulla destra troverai il parcheggio dell'hotel. Per ottenere le indicazioni esatte, utilizza la comoda mappa qui sotto.

    Su questo stesso lago ghiacciato è dove passerai durante l'escursione con i cani da slitta se deciderai di inserirla nel tuo viaggio invernale in Lapponia svedese.

    Dormire in una stanza di ghiaccio

    Mentre i tuoi amici prenotano le vacanze su qualche spiaggia caraibica, tu sfogli pagine su pagine e poi ancora altre pagine di luoghi innevati e freddi, sogni l’aurora boreale e preferisci il freddo artico al caldo tropicale. Ti è capitato più volte di sentir parlare dell’ICEHOTEL, l'hotel di ghiaccio in Svezia, ed ora fremi dalla voglia di trascorrere una notte circondato dal blu del ghiaccio e cerchi qualche informazione in più? Eccoti servito: continua a leggere per trovare risposta ai tuoi dubbi.

    Stanza di ghiaccio dell'Icehotel di Kiruna

    Dove prenotare una notte nell'Icehotel di Kiruna

    Chiariamo immediatamente che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, è possibile dormire in una stanza di ghiaccio anche in piena estate. L'Icehotel di Kiruna, infatti, è dotato di una sezione permanente raffrescata grazie all'utilizzo di pannelli solari. Le camere sono disponibili su Booking, quindi per prenotare la tua notte ti basterà collegarti alla pagina dedicata e verificare la disponibilità per le tue date.

    Attenzione però: durante la selezione della stanza assicurati di scegliere quella con la dicitura “camera fredda”, se vuoi dormire in una stanza scavata nel ghiaccio. Al contrario, se vorrai soggiornare nei cottage della struttura a poca distanza dall'Icehotel, ma restare al calduccio, scegli la stanza con dicitura “camera riscaldata”.

    Prezzi icehotel Kiruna Svezia

    Assicurati di prenotare con sufficiente anticipo la notte nella camera di ghiaccio, perché soprattutto in inverno, la disponibilità si esaurisce davvero rapidamente. Avvia la ricerca comodamente da qui.

    Come prepararsi per la notte nell'Icehotel in Svezia

    Se hai preparato biancheria intima di un certo livello per la notte di fuoco nell’Icehotel, mi dispiace deluderti, ma lasciala pure a casa.. ti assicuro che non ti verrà neanche in mente di scoprirti una spalla! Se dovesse scoppiare un incendio (cosa abbastanza improbabile) persino il fuoco scapperebbe per il freddo. Scherzi a parte, come è possibile dormire in una stanza con circa dai -5 ai -8° C? Considerando che l’ibernazione non si può considerare un metodo di sopravvivenza, le prossime righe ti saranno utili per prepararti al meglio. 

    Il letto su cui dormirai ha un materasso alto appoggiato su una base di legno. Il letto è coperto di pelli di renna e dormirai in un sacco a pelo termico testato per temperature estreme. La struttura che circonda il letto, però, di che materiale credi sia fatta? Ghiaccio, esatto! E chi l'avrebbe mai pensato.. nonostante ciò, con gli indumenti che ti forniranno, starai benissimo. L'abbigliamento funzionale, però, è il vero segreto. Se soggiornerai all'Icehotel avrai incluso l'abbigliamento esterno: tuta artica, stivali, guanti e passamontagna. Ciò che dovrai mettere in valigia sarà biancheria intima termica preferibilmente di lana merinos (disponibile da donna e da uomo su Amazon), indumenti impermeabili, calzini e un cappello caldo. Et voilà! Les jeux sont faits. Ecco svelato come prepararti al meglio ad una notte in una camera di ghiaccio.

    Icehotel Svezia

    Potrebbe interessarti leggere anche: Come vestirsi per un viaggio in Lapponia.

    Il mio consiglio per la notte nella stanza di ghiaccio

    Non portare con te il tuo smartphone se trascorrerai la notte nella stanza di ghiaccio. Innanzitutto perché non ci sono prese di corrente per caricarlo e con il freddo si sa, si scarica subito. Se comunque decidessi di portarlo, ricorda soprattutto di non appoggiarlo sul comodino di ghiaccio: potrebbe rimanere incollato. Ovviamente qualche attimo di questa esperienza lo devi assolutamente immortalare però! 

    Prezzo di una notte nell'Icehotel

    Soggiornando nell'Icehotel sia nelle stanze fredde che in quelle calde, avrai diritto a visitare gratuitamente l'hotel di ghiaccio e la colazione è inclusa nel prezzo. Il costo per una notte nell'Icehotel di Kiruna varia ovviamente dal periodo scelto, ma le tariffe partono da un minimo di € 300 a notte. Devi sapere che in estate sono solo 9 le stanze di ghiaccio; ma da dicembre ad aprile è disponibile un'ulteriore area completamente di ghiaccio. L'unico modo per scoprire esattamente il costo, è collegarti alla pagina della prenotazione ed inserire le tue date.

    Icehotel svezia costo delle camere di ghiaccio

    Visitare l'Icehotel: prezzi e biglietti

    L'hotel si può visitare senza pernottare? Certo che sì! L'Icehotel in Svezia, è aperto ai visitatori indicativamente dalle 10 alle 18 (qui il sito ufficiale per verificare l'apertura nelle tue date). Il biglietto si può acquistare all'ingresso al costo di circa 30-35€ a persona in base al periodo (in piena stagione invernale il costo è più alto). Questo ti darà la possibilità di visitare le camere di ghiaccio: ogni stanza è unica: ognuna ha un tema, un titolo e un artista. Alcune superano anche l'immaginazione e il gioco di ghiaccio, neve e luci, lo rendono un posto unico al mondo.
    Già il pensiero di essere all'interno di una scultura di ghiaccio fa venire la pelle d'oca (e non per il freddo). Se a questo aggiungi che certe stanze sono davvero da sogno, si, vale assolutamente la visita (ed il prezzo)!  Potrai anche concederti un drink in un bicchiere di ghiaccio nel bar, ovviamente, di ghiaccio in tutte le stagioni. 

    Ice Bar di Kiruna

    FAQ - Domande con risposte

    È sempre possibile visitare o soggiornare nell'hotel di ghiaccio?

    Sì, la struttura può essere visitata tutto l'anno grazie alla sezione permanente dell'hotel di ghiaccio di Kiruna, che viene raffreddata con l'utilizzo di pannelli solari. 

    Quando è meglio visitare l'Icehotel in Svezia?

    Se vuoi vivere l'esperienza all'apice delle sue potenzialità e fascino, ti consiglio i mesi da dicembre ad aprile. Clicca qui per prenotare il tuo soggiorno (ci sono anche delle suite calde, non devi per forza dormire in una camera di ghiaccio). Soggiornando in una stanza dell'Icehotel avrai l'accesso gratuito per la visita della struttura di ghiaccio.

    I bagni sono fatti di ghiaccio?

    Nel caldo edificio adiacente all’Icehotel, troverai spogliatoi, servizi igienici e saune. Proprio così: i bagni di ghiaccio non esistono (in realtà non esistono proprio bagni nelle camere di ghiaccio). Forse, però, ti andrebbe una bollente tazza di the ai mirtilli rossi servita proprio a letto? Perché sarà proprio così il tuo risveglio nell'hotel di ghiaccio di Kiruna. Niente male vero?

    Allora, hai preso coraggio ed hai già prenotato la notte nell'Icehotel di Kiruna nella stanza di ghiaccio? Sicuramente l'esperienza è davvero unica e da provare una volta nella vita. Ti ringrazio per aver letto fino a qui, ma se dovessi avere ancora qualche dubbio, lascia il tuo commento sotto l'articolo e ti aiuterò volentieri. A presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 245 iscritti.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Vai di fretta?

    Organizza il tuo viaggio in Lapponia svedese in meno di 15 minuti!

    Cerca le migliori offerte di voli per Kiruna.

    Noleggia l'auto in aeroporto.

    Prendi spunto da questo itinerario di viaggio tra Kiruna e Abisko.

    Scopri cosa fare a Kiruna ed i tour più belli.

    Scopri come organizzare un viaggio fai da te in Lapponia svedese.

    Scopri come vestirsi in Lapponia e prepara la valigia.

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *