Risparmiare Prenotando un Hotel (trucchi Booking)
Sei un amante dei viaggi e ti stai chiedendo se esiste qualche metodo specifico anche per risparmiare prenotando un hotel? Se le cose stanno così, ti dico con piacere che sei sulla pagina giusta al momento giusto, perché, oggi ci sono qui io che voglio rivelarti qualche trucchetto per prenotare un hotel risparmiando qualche soldino con Booking! Sei impaziente di iniziare e di saperne di più? Posso immaginarlo! Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le istruzioni di seguito per provare a metterle in pratica il prima possibile
In questa guida mi concentrerò solamente sui modi migliori per risparmiare prenotando con Booking, la piattaforma n.1 al mondo. Per quale motivo? Semplicemente perché non esiste nessun altro sito (che io conosca) in grado di fornire un’assistenza all’altezza di quella che Booking offre ai suoi clienti. E come faccio a dirti questo? Semplicemente perché una volta, la sola ed unica volta in cui ho avuto qualche serio problema con la struttura (il proprietario non si è presentato), l’assistenza di Booking è stata in grado di trovarmi una sistemazione alternativa, alle 11 di sera, mentre ero su un’isola norvegese con 2 (e dico 2) uniche sistemazioni disponibili.. ah, il tutto il 24 dicembre, la vigilia di Natale
Vuoi andare da qualche parte, ma cerchi la migliore offerta? Salva questa pagina tra i preferiti del browser e collegati ogni volta che vuoi cercare un alloggio in un determinato luogo. In questo modo sarai sicuro di risparmiare, usufruendo delle offerte del momento. In base al periodo in cui ti collegherai, troverai offerte di fine anno, offerte di inizio anno, oppure le offerte per il black Friday a novembre.
Spesso mi chiedo come facciano le persone a non usare, o addirittura a non sapere dell’esistenza del trova offerte di Booking. Credo che la spiegazione sia che questo è da cercare tra i millemila filtri che puoi spuntare per perfezionare la tua ricerca. Qui troverai infatti la dicitura “Tutte le offerte”. Ecco come utilizzare il primo “trucco” per prenotare un hotel risparmiando:
- Collegati a questa pagina di Booking
- Inserisci la destinazione e le date ed avvia la ricerca
- Nel lunghissimo menù a sinistra “Filtra per” troverai il filtro “Tutte le offerte” (cerca bene, vedrai che c’è!)
- Una volta spuntato, la pagina dei risultati di ricerca si aggiornerà e tu potrai vedere le sistemazioni che hanno inserito dei prezzi scontati per le tue date.
Et voilà, les jeux sont faits! Il primo trucchetto è vero, è piuttosto banale, ma se non lo conoscessi potrebbe fare davvero la differenza da oggi in poi.
- Collegati a questa pagina, inserisci la destinazione in cui vuoi andare e delle date di viaggio a caso (fidati, capirai tra poco il motivo) ed avvia la ricerca
- Quando si aprirà la pagina dei risultati di ricerca, clicca sulla data nel box giallo che hai inserito casualmente e dalla schermata che si aprirà, clicca in alto a destra su “date flessibili”
- Qui potrai scegliere la durata del soggiorno scegliendo tra weekend, settimana o personalizzando il numero di notti e addirittura il giorno di arrivo. Dopodiché ti basterà scegliere fino ad un massimo di 3 mesi papabili per il tuo soggiorno per scovare le date con il migliore prezzo (vedi la seconda immagine qui sotto). Ovviamente potrai poi filtrare i risultati per scegliere la struttura più adatta alle tue esigenze.
Se vuoi soggiornare in un determinato hotel, ma non hai mai trovato un buon prezzo per prendere il coraggio e prenotare, sappi che il nostro caro amico Booking ci agevola anche in questo caso. Ecco come fare:
- Collegati a questa pagina ed inserisci il nome della struttura
- Apri la pagina della struttura e scorri in basso fino alla dicitura “Disponibilità” (spesso appena sopra le tipologie di stanze disponibili)
- Apri il calendario e sfoglialo: qui potrai vedere tutte le tariffe della struttura giorno per giorno. Nella foto qui sotto, ad esempio, puoi vedere come soggiornando nella notte del 30, anziché del 24 marzo, io possa risparmiare quasi 270 € nella struttura in cui sogno di dormire.
Certo, la differenza non è abissale (ma insomma..).. dopotutto siamo qui per scoprire modi per risparmiare prenotando un hotel, non per elemosinare soggiorni gratuiti.
La piattaforma spesso “lancia” delle promozioni. La più nota di queste è il Black friday di Booking (attiva generalmente dal terzo venerdì di novembre e valida per prenotazioni fino a dicembre dell’anno successivo), ma ce ne sono anche altre, come le offerte di inizio anno e così via. Un buon modo per risparmiare è quello di usufruirne il più possibile, soprattutto perché spesso la cancellazione è comunque gratuita fino a qualche giorno prima della partenza. Questo ti darà la massima sicurezza di risparmiare, senza investire neppure un centesimo!
Non esiste una regola fissa se sia più conveniente prenotare con largo anticipo, o all'ultimo minuto. Il consiglio che ti posso dare io è: una volta scelto l'hotel e trovata un’offerta con uno dei modi che ti ho appena “rivelato”, se la cancellazione è gratuita, PRENOTA. Dopodiché tieni controllate le variazioni di prezzo e, se dovesse diminuire, annulla la prenotazione fatta precedentemente, ed eseguine una nuova ad un prezzo inferiore.
Ora che conosci i trucchetti che nessuno (forse) ti aveva ancora rivelato, sei prontissimo per risparmiare prenotando un hotel per la tua prossima vacanza. Che altro stai aspettando? Ricorda che puoi sfruttare anche la pagina degli sconti di Sarà Perchè Viaggio, per risparmiare sugli hotel, l'assicurazione viaggio i voli e le attività. Hai trovato interessante questo articolo? Sii generoso e condividilo con altri viaggiatori come te. Se invece avessi qualche domanda, o volessi condividere qualche personale trucco che utilizzi per risparmiare, puoi lasciare un commento qui sotto. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.
Buon Pomeriggio, Quale sito consigli per prenotare aereo e da dove e’ piu’ conveniente?
Grazie
Ciao Altina, io di solito utilizzo Skyscanner perché confronta i prezzi sia delle compagnie aeree che delle agenzia intermediarie. Un’alternativa è anche Google Flights. Spero di esserti stata utile, un caro saluto e buoni viaggi!
salve,
io uso anche Expedia e mi sono sempre trovata bene
ma mi è capitato diverse volte di scegliere degli alberghi “sulla carta”, in attesa di avere la certezza dei giorni a disposizione e per consultarmi con mio marito, e dopo pochi giorni , o addirittura il giorno dopo, trovo gli stessi hotel con le stesse date, con i prezzi maggiorati …. perche succede questo ?
Grazie
Ciao Macaya, è capitato più volte anche a me questo in effetti. Un’ipotesi potrebbe essere che in base al numero di stanze rimaste un alloggio possa scegliere di far variare il prezzo di quelle rimaste (seguendo la legge della domanda e dell’offerta). Questa è però una mia opinione personale. Un buon modo per essere sicura di usufruire dell’offerta migliore potrebbe comunque essere quello di controllare la tariffa della stessa struttura da diversi dispositivi. Più volte mi sono imbattuta in prezzi diversi consultando lo stesso alloggio per le stesse date. Non utilizzo Expedia e non so se offrono questa possibilità, ma un modo per assicurarsi il prezzo migliore su Booking è quello di prenotare anche quando si è in dubbio se la strutture offre la cancellazione gratuita. Spero di esserti stata utile, seppur con mie supposizioni. Un caro saluto e buoni viaggi 🙂
Salve, cerco di leggere qualche blog, vorrei rivedere, dopo tanti anni Napoli e, per la prima volta Procida. Ma non so’ proprio da dove iniziare. M’ aiutate? Grazie
Ciao Giuliana, quello che posso fare è consigliarti di dare uno sguardo a questo articolo dedicato a cosa vedere a Napoli in due giorni con tanto di itinerario e mappe da sfruttare mentre sarai in città (se poi avrai più tempo meglio ancora). Per quanto riguarda Procida non ho esperienza diretta, quindi ti suggerisco di dare uno sguardo a questo articolo. Spero possano essere una buona base di partenza per aiutarti ad organizzare il viaggio. In bocca al lupo!
Usavo confrontare i prezzi di partenza visti su Booking con altri siti di comparazione (Trivago, Tripadvisor) e il sito ufficiale dell’hotel, ma non ho mai utilizzato le tecniche che hai rivelato tu per ottenere uno sconto. Proverò, grazie!
Ciao Anna grazie per aver condiviso il tuo metodo! In realtà io mi affido solo a Booking, innanzitutto per la praticità della gestione delle prenotazioni e poi perché il prezzo è comunque il più conveniente nella maggior parte dei casi. Prova anche tu, e se ti va aggiornaci! A presto.
Eleonora
Sarà Perchè Viaggio
… e pensare che stavo davvero per prenotare viaggi ed alberghi per la vacanza estiva (rep. baltiche) quando il virus mi ha messo sull’attenti e mi sono fermato in tempo. Io da anni vado su Expedia e mi trovo bene, tuttavia in passato ho by-passato gli intermediari per spuntare un prezzo migliore per entrambi (mi riferisco a quando feci il giro dell’Irlanda).
Sì, in alcuni casi può rivelarsi vantaggioso, ma bisogna avere del tempo da dedicare a questa procedura soprattutto se quello che si sta organizzando è un viaggio on the road. Hai avuto naso e un po’ di fortuna a captare e fermarti in tempo!! Spero potrai rimediare presto! Intanto ti ringrazio per la condivisione del tuo metodo.
Eleonora
Sarà Perchè Viaggio