Escursioni a Palawan: tour a El Nido, Coron e Puerto Princesa
Le escursioni a Palawan nelle Filippine, hanno alcuni elementi in comune: spiagge, lagune, sabbia bianca e acqua cristallina. Sì, proprio tutto quello che hai sempre desiderato durante le lunghe giornate lavorative. Ora che il tuo sogno si sta per realizzare, scopri quali sono i migliori tour da fare a El Nido, Puerto Princesa e Coron e lasciati accompagnare alla scoperta dei siti in cui prenotare il tuo posto in barca e gli oggetti da non dimenticare per vivere al meglio le esperienze che ti aspettano. Continua a leggere per scoprire le migliori escursioni da fare a Palawan.
Migliori escursioni a Palawan: indice
Trovare qualcuno che offra tour ed escursioni in barca a Palawan è un vero e proprio gioco da ragazzi. I resort? Organizzano tour. I negozi di souvenir? Organizzano tour. Chiunque abbia una barca? Organizza tour. E indovina un po'? Ci sono pure delle attività interamente dedicate ai tour. E la cosa ancora più interessante è che tutti organizzano gli stessi tour, quindi scegliere non sarà un grosso problema. Le escursioni classiche che puoi prenotare a El Nido sono 4: tour A, tour B, tour C e tour D. Ogni tour segue un itinerario differente, ma sappi che quelli più apprezzati sono il tour A e il tour C. Questi ti porteranno in barca a vedere lagune e spiagge dalla sabbia fine e l'acqua cristallina. Puoi prenotare i tour che ti interessano sul sito di El Nido Paradise, dove troverai anche tutti i dettagli degli itinerari (con foto). A questo punto dovrai anche scegliere se partecipare ad un'escursione di gruppo o privata. Nel primo caso sappi che il prezzo si aggira attorno ai 1200/1400 PHP (circa 20/23 €). Nel caso preferissi uscire in barca solo con i tuoi compagni di viaggio, i prezzi saranno molto differenti e partono da un minimo di 9600 PHP (circa € 155). Il pranzo è incluso nel prezzo dell'escursione.
Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: il mio suggerimento è quello di partecipare ai tour di gruppo A e C e poi dedicare 2 giorni all'escursione a Linapacan.
Potrebbe interessarti dare un'occhiata a questo itinerario a Palawan di 8 giorni.
A Coron ti suggerisco di partecipare a questo tour che ti porterà a vedere Kayangan Lake, Twin Lagoon, CYC Beach e a fare snorkeling nella zona del relitto giapponese affondato, lo Skeleton Wreck. In alternativa puoi optare per questo tour delle isole che ti porterà ad esplorare Atwayan Beach, Quin Reef, Green Lagoon e il Lago Kayangan. In entrambi i casi le escursioni includono il pranzo a bordo.
Per goderti al meglio le escursioni in barca, porta con te una sacca impermeabile (tipo questa) e la tua attrezzatura da snorkeling.
Scopri anche cosa mettere in valigia per un viaggio alle Filippine.
L'escursione più nota a Puerto Princesa è il tour del Parco del Fiume Sotterraneo che in una giornata intera ti accompagnerà a visitare il fiume sotterraneo navigabile più lungo del Mondo. Al suo interno potrai vedere fauna selvatica come scimmie, serpenti e altre specie che vivono solo alle Filippine. Incluso nel prezzo c'è il pranzo in un ristorante locale. La sera puoi prendere in considerazione questo tour in barca: gusterai cibo tipico ammirando le mangrovie illuminate dal bagliore luminescente delle lucciole.
Nelle varie tappe del tuo viaggio alle Filippine ti suggerisco di valutare di noleggiare una moto e partire per un “tour fai da te”. Troverai molti noleggi che a pochi euro (o meglio peso) ti lasceranno la moto per tutto il giorno. Sul percorso incontrerai molti villaggi, risaie, bambini che giocano per strada: insomma frangenti di vita che ti sembrerà d’aver rubato ed aver fatto un po’ anche tuoi. A El Nido, inoltre, sono molte le spiagge che puoi raggiungere seguendo la strada principale: tra queste ti consiglio Marimegmeg Beach, dove per pochi euro puoi lanciarti da 800 metri di Zip Line, e Nacpan Beach. A Coron, invece, dovrai percorrere parecchia strada per raggiungere delle spiagge, ma ciò che vedrai nel percorso non avrà prezzo. A mio avviso questa è stata la più affascinante e toccante parte del viaggio, tra risaie e vita di tutti i giorni, quella parte che va oltre le spiagge bellissime e l’acqua azzurra, quella parte che riguarda la quotidianità dei Filippini, dove un sorriso e un saluto non mancano neanche all'ennesimo turista che passa di lì. Non ti preoccupare per il rifornimento: non ci sono benzinai, ma molti negozi vendono benzina in bottiglie della Coca Cola a bordo della strada.
Spero che questo articolo ti abbia indirizzato a capire di più sulle escursioni a Palawan tra le quali potrai scegliere. Se dovessi avere qualche dubbio o domanda al quale non hai trovato risposta, lascia un commento sotto all'articolo e ti aiuterò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.
Ciao, volevo chiedere se si può fare un tour di una giornata partendo da El Nido per visitare Coron grazie
Ciao Simone, purtroppo è un pò complicato pensare ad una gita in giornata da El Nido a Coron perché i due luoghi distano circa 5 ore di traghetto o 40 minuti di volo. Anche se potresti provare ad organizzarti con i voli, ti consiglierei di prenderti qualche giorno da dedicare solo a Coron. Spero di esserti stata utile, un caro saluto e buone Filippine!
ciao!! tra poco partirò per Coron e avrei una domanda: è possibile visitare l’isola evitando completamente i tour? è poi possibile vedere le principali attrazioni dell’isola? grazie!!
Ciao Letizia! Se con “tour” intendi escursioni di gruppo, assolutamente si. Ti basterà andare in porto e chiedere a qualche marinaio quanto vuole per portarti a fare un’escursione (o se vuoi stare più tranquilla, chiedere direttamente al tuo albergo di prenotare). Se invece hai un po’ di spirito d’avventura, puoi noleggiare un kayak ed uscire in mare autonomamente, ho visto molte persone farlo! ?