Linapacan: un Tour alle Filippine Davvero Imperdibile
Sei impaziente di preparare la valigia e non passa giorno in cui non immagini il momento in cui finalmente sarai in aeroporto, a farti film mentali su cosa succederà durante il tuo viaggio alle Filippine. Hai già un’idea di cosa aspettarti e hai persino attuato i miei consigli pratici. Ottimo lavoro! Adesso però, hai come una pulce nell'orecchio che ti suggerisce di cercare un’escursione poco convenzionale a Palawan. Sì, perché il tuo animo avventuriero non ha intenzione di riposare neanche questa volta. Hai cercato su molti siti, ma non hai trovato ciò che cercavi. Poi sei incappato qui. Ecco, sappi che ho proprio ciò che fa per te! Che altro stiamo aspettando insomma? Dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi per scoprire cos'ho in serbo.
Escursione a Linapacan, Palawan: indice
L’escursione poco nota per eccellenza a Palawan, è il Linapacan tour. Linapacan è un'insieme di 52 isole a dir poco paradisiache, per la maggior parte disabitate, situate tra El Nido e Coron, nella regione di Palawan. Un luogo incontaminato, lontano dal turismo di massa, immerso nella natura e in una delle acque più limpide al mondo che potrai raggiungere partecipando ad un'escursione in barca di 2 o 3 giorni. Sì, lo so che solo leggendo: “lontano dal turismo di massa”, stai già scalpitando, quindi passa al prossimo paragrafo e ti spiegherò esattamente come visitare questo luogo.
Potrebbe interessarti scoprire anche questo itinerario di viaggio alle Filippine: 8 giorni a Palawan.
Esistono alcuni traghetti che ti portano a visitare Linapacan, ma il modo migliore per vedere queste isole è partecipare ad un'escursione in barca di 2 o 3 giorni.
⚠️ ATTENZIONE: anche se io ho fatto il tour di 2 giorni e una notte con la compagnia Lagum Adventure, alcuni lettori di recente mi hanno segnalato che purtroppo è diventata terribilmente inaffidabile. L'alternativa che puoi valutare è El Nido Paradise. Magari potresti esserti trovato bene con loro partecipando a dei tour in giornata a El Nido, e vorresti prenotare nuovamente con questa compagnia, ma ti suggerisco di valutare attentamente le recensioni online perché personalmente non mi sono affidata a loro per il tour a Linapacan.
Il tour può essere prenotato al costo di ₱ 9,500 (circa 153 € a persona in gruppi superiori a 5 persone per l'escursione di 2 giorni ed una notte).
Con Maosonon Island inizia ufficialmente il tour di 2 giorni a Linapacan! Devo ammetterlo: avere un’isola tutta per se, non è per niente male (ma anche solo una spiaggia, è vero): puoi stare lì all'ombra di una palma o sdraiata su una barca a riflettere il sole, mentre Danny ti riempie di foto. Esatto, hai capito bene. Dopo averci portato alla prima meta del tour, la guida, ci ha chiesto la macchina fotografica per farci delle foto: è bastato fargli i complimenti per gli scatti, per fare in modo che si esaltasse e non volesse più smettere. “One more, one more” diceva. Dopo qualche foto, però, la parola d’ordine è godersi l’isola paradisiaca. La permanenza media è di mezz’ora/un’ora per isola, ma molto dipende dalle condizioni del mare: se le condizioni non sono buone, è più difficile navigare e quindi si diminuisce il tempo di permanenza sulle isole.
L'itinerario del giorno 1 prevede la visita di: Maosonon Island, Abang Abangan Island, Magransing (Little Maosonon), Rawis e, infine, Iloc Island (dove trascorrerai la notte). Queste spiagge sono di sabbia fine e l'acqua è forse la più cristallina del mondo!
Il secondo giorno sarà invece dedicato a: Takling Island, Darakoton Island, Brother Island e Diapila.
Il primo giorno si nuota: scenderà anche la guida a fare snorkeling con te. Seguendola potrai vedere le aree migliori della barriera corallina. Anche i nuotatori meno esperti potranno godere dello spettacolo di Madre Natura, indossando i giubbotti di salvataggio. Ma ti suggerisco di portare con te maschera e boccaglio: quelli a bordo dell'imbarcazione vengono usati da tutti.
Il pranzo viene servito in barca. Inutile dirti che il panorama non vale quanto un ristorante di lusso. Tutto viene cucinato a bordo: dal pollo, al pesce, alla carne di maiale. Accompagnato dall'immancabile riso, frutta e verdura.
Potrebbe interessarti scoprire anche: costo viaggio alle Filippine.
Pernottamento
Terminerai l'itinerario del primo giorno raggiungendo Iloc Island, dove potrai goderti il tramonto, la cena e in cui trascorrerai la notte in una casa di legno. Ci tengo a raccontarti la mia esperienza perché: fatto numero 1, fa molto ridere, fatto numero 2 ti preparerà nel migliore dei modi.
Dunque: decido di salire sulla mia casa sull'albero per darmi una rinfrescata e togliere la salsedine di dosso, per poi scendere in spiaggia a godere dello spettacolo del tramonto. Esattamente come suggerito da Danny, la nostra guida: “Fate una doccia e poi scendete in spiaggia”. Ok, perfetto. Non credevo certamente che avrei dormito in un hotel di lusso, ma non immaginavo nulla di quello che stavo per scoprire. La camera aveva un letto piccolissimo e le lenzuola di Hello Kitty (non è una critica, ci mancherebbe, l’ho solo precisato perché erano anni che non vedevo oggetti con Hello Kitty). Alzando lo sguardo al soffitto, mi accorgo che il tetto c’è, ma il pannello è rialzato rispetto al resto della struttura, riuscendo così a sentire il rumore del mare ed il verso dei gabbiani e permettendo alle zanzare di scorrazzare tutta notte. Bene, fin qui tutto ok. Entro in bagno: subito la mia attenzione cade su quella vasca colma d'acqua con scritto “Sea foods”. In pratica i sanitari ci sono, ma non esce acqua corrente. Perplessa su dove fosse la doccia indicatami da Danny (??), scendo a chiedere ad alcune donne. Non volevo credere di dovermi lavare con l'acqua quasi stagnante di quella vasca: mi rispondono ridendomi in faccia. Quell'acqua era la mia doccia ed era anche quella che avrei dovuto versare nello scarico del wc.
Ma neanche questo sarebbe stato un problema se fossi stata sicura di quell’acqua, se non si fossero alzate le zanzare solo avvicinandomi. Può essere davvero molto rischioso lavarsi con dell’acqua contaminata da larve di zanzare. Quindi, considerando che in qualche modo dovrai toglierti la salsedine di dosso (e con tutta probabilità lavare le parti intime), porta con te delle salviettine e dell'acqua per poterti lavare almeno i denti in sicurezza.
Dopo aver arrangiato una specie di doccia sono scesa in spiaggia e ho aspettato il calar del sole con i bambini del luogo, guardandoli giocare con le palle di sabbia e rotolandosi su bidoni contenitori. Beh, ammetto che questo è uno dei ricordi che più mi porto nel cuore delle Filippine.
Che sia sabato o lunedì, qui ad Iloc island ci si alza sempre allo stesso modo: con leggerezza. C’è chi esce in mare per pescare, chi tra una chiacchiera e l’altra costruisce una barca e chi semplicemente gioca con quello che ha. Ora capisco mia madre quando diceva che ero più felice a giocare con le mollette per stendere i panni, che con un gioco costoso: essere semplicemente felici per quello che si ha, invece di sprecare il tempo desiderando altro, è già una bella vittoria a cui noi, purtroppo, siamo poco abituati.
Che dire? Quella del Linapacan tour è stata un’esperienza pazzesca. Ho visto cose incredibili, che non dimenticherò mai. Trovato il corallo più grande, molto probabilmente, di tutta la mia vita. Fatto snorkeling in un mare limpidissimo tra le meraviglie della barriera corallina, visto coralli verdi e blu, camminato su isole deserte, mangiato in barca montagne di riso che avrebbero soddisfatto il fabbisogno nutrizionale di un villaggio intero (in media portavano 2 kg di riso ad ogni pasto per 2 persone). Nuotato in acqua tanto trasparente da sembrare vetro, conosciuto i bambini di Iloc Island, riso con loro, entrando un po’ nelle loro vite, ma molto di più loro nella mia. Riscoperto la magia del giocare con quello che si ha, dalle palle di sabbia ai bidoni su cui rotolare. Credo che un grazie a queste persone non potrebbe mai essere sufficiente, ma ti garantisco che certe emozioni, certi brividi, restano incisi sulla pelle e non possono far altro che rievocare il sorriso da ebete che avevi in aeroporto immaginando tutto ciò. Ecco perché non posso far altro che consigliarti il Linapacan tour, ma solo se cerchi un luogo autentico con tutte le conseguenze del caso.
Spero che questo breve articolo ti abbia aiutato a capire se l'escursione a Linapacan faccia per te oppure no. Se dovessi avere qualche dubbio o domanda, lascia un commento sotto all'articolo e ti risponderò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto e goditi le Filippine.
Leave a Reply
Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀