Free tour e Visite Guidate di Lisbona in Italiano

Free Tour Lisbona e visite guidate in italiano

Se stai per visitare la capitale del Portogallo e sei alla ricerca dei migliori free tour e visite guidate di Lisbona rigorosamente in italiano, mi fa piacere dirti che sei atterrato sulla pagina che fa al caso tuo. Nelle prossime righe, infatti, scoverai una selezione dei migliori walking tour che ti porteranno a scoprire gli angoli più belli dei quartieri storici della città, ma anche spettacoli che ti mostreranno quanto romanticismo si nasconde dietro al Fado (la musica popolare portoghese), senza dimenticare di fare un giro in barca sulle acque del fiume Tago e ammirare gli spettacolari ponti di Lisbona al calar del sole. Che dici, ti ho incuriosito? Sfoglia nella mia selezioni di visite guidate e free tour di Lisbona in italiano, e prenota quelli che più si addicono alle tue preferenze!

Tour guidati di Lisbona in Italiano: indice

  1. Visita guidata di Lisbona
  2. ...
  3. Tour di Lisbona in bicicletta (elettrica)
  4. BONUS: tutti i Free Tour di Lisbona in italiano
  5. Tour del Fado
  6. Tour della città vecchia di Lisbona: l’Alfama
  7. Visita guidata del quartiere Belém
  8. Free tour dei quartieri Baixa e Chiado di Lisbona
  9. Tour privato di Lisbona in italiano
  10. Escursione in barca al tramonto
  11. Avvistamento di delfini a Lisbona

1 - Visita guidata di Lisbona

Anche se ben presto scoprirai che Lisbona, come Roma, è stata costruita su 7 colli, il modo migliore per approcciarsi a questa città è con una visita guidata che sia in grado di darti un’idea generale dei suoi quartieri più famosi. Capire come districarsi nelle salite e discese della città potrebbe richiedere pazienza, ma farlo con una guida velocizzerà l’apprendimento. Ecco perché se è la tua prima volta qui, non ti consiglio di concentrare la visita su un solo quartiere (almeno non come primo approccio)! Partecipando a questa visita guidata di Lisbona raggiungerai i migliori punti di interesse nei quartieri Chiado, Bairro Alto, Baixa e Alfama, e la guida (in italiano) ti porterà anche ad assaggiare i migliori pastel de nata della città (tortine di sfoglia ripiene di crema). Le pastel de nata, il caffè ed i biglietti del tram sono inclusi nel prezzo.

Prenota la visita guidata in italiano comodamente qui (la cancellazione è gratuita).

Lisbona cosa vedere in 3 giorni itinerario con mappa

2 - Tour di Lisbona in bicicletta (elettrica)

Se è vero che camminare a passo lento per la città ti aiuterà a perderti nei dettagli della vita locale, farlo in bicicletta potrebbe essere decisamente più rapido.. e meno faticoso visto che si tratta di biciclette elettriche! Con questo tour di Lisbona in bicicletta elettrica, al momento della prenotazione potrai scegliere tra ben 3 itinerari differenti, tutti della durata di 3h:

  • Con il tour delle Sette Colline la guida in italiano ti porterà a scoprire la città dai suoi punti panoramici più belli: ti basterà partecipare a questa esperienza per innamorarti delle meravigliose vedute che Lisbona sa regalare ad ogni ora del giorno;
  • Scegli il tour di Lisbona per scoprire il centro cittadino, la città bassa e le sponde del fiume Tago;
  • Il tour di Belém in bicicletta, invece, si concentra su questo quartiere leggermente distante dal centro cittadino. Se vuoi sfruttare il tour in bicicletta per conoscere Lisbona, ti sconsiglio di concentrarti solo sul quartiere di Belém (comunque bellissimo), ma scegliere una delle precedenti opzioni.

Consulta la pagina dedicata al tour di Lisbona in bicicletta e scegli l’itinerario che preferisci!

3 - BONUS: tutti i Free Tour di Lisbona (in italiano)

Se non li avessi già provati, devi sapere che i free tour sono un fantastico modo per approcciarsi ad una nuova destinazione. Non sono altro che visite guidate a piedi per la città (con prenotazione gratuita) in cui la guida porterà te ed il tuo gruppo a scoprire i punti salienti in un’esperienza di circa 2/3h. Ecco quali sono i migliori free tour di Lisbona in italiano:

  • Free tour di Lisbona: il modo migliore per approcciarsi alla città, scoprendo i punti emblematici della capitale portoghese. Scopri il Bairro Alto, ammira il castello e la Cattedrale e molto altro. La praticità della guida in italiano, è che verrai a conoscenza di fatti e curiosità, che non potresti scoprire in altro modo.
  • Walking free tour Alfama: se vuoi concentrare la tua visita nel quartiere storico di Lisbona, l’Alfama, dovresti riservare il tuo posto per un free tour interamente dedicato a questa zona. Ti innamorerai dei punti panoramici che sa regalare, ma anche dell’affascinante storia delle origini del Fado.
  • Free tour del quartiere Belém: Belém si trova un po' fuori mano rispetto al centro cittadino, ma è una zona con così tante caratteristiche uniche, che non dovresti mancare di aggiungere un free tour qui. In più, lo sapevi che in una pasticceria proprio in questa zona hanno avuto origine le pastel de nata? Scopri la storia dietro questo dolcetto unico!
  • Free tour del Bairro Alto: il Bairro Alto è un quartiere piuttosto dispersivo da visitare in autonomia. Ecco perché scegliere di partecipare ad un free tour ti aiuterà a districarti con facilità in questa zona, nonché a scoprire i luoghi in cui artisti e letterati hanno vissuto la loro vita.

Ricorda che anche se i free tour sono un modo bellissimo per approcciarsi ad una nuova città, non dobbiamo approfittarne, bensí pagare ciò che riteniamo davvero giusto in base all’esperienza vissuta.

Potrebbe interessarti leggere anche: dove dormire a Lisbona.

4 - Tour del Fado

Ci sono poche certezza nella vita, ma una di queste è che non puoi lasciare Lisbona prima di aver assistito ad uno spettacolo di Fado. Con tutta probabilità potrai udire questa musica portoghese passeggiando tra i vicoli, ma se vuoi davvero approfondire la storia e ciò che si cela dietro alla sua nascita, dovresti partecipare ad un tour del fado con spettacolo finale ed aperitivo. Prenotalo sulla pagina ufficiale per partecipare al tour in italiano.

Se non vuoi partecipare al tour ma semplicemente assistere allo spettacolo, riserva il tuo posto sulla pagina dedicata.

Spettacolo di Fado Porto

5 - Tour della città vecchia di Lisbona: l’Alfama

È uno dei tour più scelti e meglio votati dai viaggiatori che intendono scoprire Lisbona con una visita guidata, ed il motivo è molto semplice: questa è forse la zona più bella della città. Durante il tour del quartiere vecchio, scoprirai infatti che questo è l’unico ad aver resistito al devastante terremoto del 1755 e, per questo, conservatore di un fascino autentico. Per scoprirlo puoi partecipare ad un free tour del quartiere di circa 2,30h, ma se vuoi approfondire la visita dovresti prenotare il tour guidato dell’Alfama con guida in italiano (se parteciperete in più di 6 persone non sarà possibile prenotare il free tour, ma sarà obbligatoria la visita guidata).

Visite Guidate Lisbona Alfama

Se vuoi visitare la città autonomamente, aggiungendo qualche tour e visita guidata all’itinerario, approfondisci leggendo l’articolo dedicato a cosa vedere a Lisbona in 3 giorni.

6 - Visita guidata del quartiere Belém

Questo quartiere si sviluppa sulle sponde del fiume Tago. Visitarlo significa ammirare da vicino il rosso Ponte 25 Aprile, immergersi nell’epoca delle scoperte dei navigatori portoghesi, tuffarsi a capofitto nella nascita delle pastel de nata (e mangiare le più buone del Portogallo!), ammirare la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos, entrambi patrimonio dell’umanità UNESCO. Puoi partecipare ad un free tour del quartiere di Belém, ma considera che non c’è sempre disponibilità. Se fossi interessato a partecipare in date in cui il free tour non è disponibile, prenota la visita guidata del quartiere in italiano.

Torre di Belem Lisbona

7 - Free tour dei quartieri Baixa e Chiado di Lisbona

Scopri la città bassa (Baixa) e da lì raggiungi il quartiere Chiado con una guida in italiano. Il percorso ti porterà a scoprire la piazza più importante di Lisbona, ma anche il fascino del luogo di nascita di Fernando Pessoa, altre piazze, chiese e mezzi di trasporto affascinanti. Prenota il tuo posto per il free tour qui.

Praça Luís de Camões

8 - Tour privato di Lisbona in italiano

Se tu ed il tuo gruppo sarete in più di 6 persone, non è possibile prenotare i free tour. La visita guidata di Lisbona in italiano privata, è una validissima alternativa sia per i gruppi numerosi che per chi vuole assicurarsi una visita personalizzata della città, senza nessun estraneo nel gruppo. Considera che con il tour privato la guida verrà a prenderti direttamente nel tuo hotel e ricorda che il prezzo è incluso a gruppo e non a persona.

Scopri di più su come si realizza il tour privato di Lisbona ed eventualmente prenotalo.

9 - Escursione in barca

Anche se non si tratta di un’escursione in italiano, ti suggerisco di non perderti questa esperienza al tramonto. La verità è che non serviranno parole quando il cielo si infuocherà e il Sole si avvicinerà sempre di più alle acque dell’Oceano Atlantico. Durante questa esperienza in barca ammirerai dall’acqua anche alcuni dei punti d’interesse più belli della città, tra cui le case rosse dell’Alfama, la Piazza del commercio ed il Castello di Sao Jorge. Insomma, partecipare è un ottimo modo per ammirare Lisbona da una prospettiva diversa!

Prenota il tour in barca al tramonto per assicurarti il posto proprio qui.

Visite Guidate Lisbona Navigazione del Tago al tramonto da Lisbona

10 - Avvistamento di delfini a Lisbona

Anche se di per sé può sembrare qualcosa di bizzarro e assurdo, è possibile partecipare ad un tour per l’avvistamento dei delfini a Lisbona. In realtà la motivazione di questo è davvero intuitiva, ed è la vicinanza all’Oceano Atlantico. Dopo aver attraversato il fiume Tago ed aver ammirato il quartiere di Belém dall'acqua ed aver raggiunto l’oceano, sarà il momento di aprire bene gli occhi! Anche se non è possibile assicurare la riuscita dell’avvistamento dei delfini al 100%, questo è uno dei tour con la probabilità più alta di vedere questi mammiferi: considera un buon 80%.

La cosa forse ancora più interessante, è che con questo tour avrai sì ottime probabilità di vedere i delfini in libertà, ma anche il vantaggio di poter ascoltare la guida in italiano (nientepopodimeno che biologo marino!).

Tour delfini Peniche

Leggi anche l'approfondimento dedicato alla Lisbona Card, la tessera che include attrazioni gratuite e scontate e trasporti illimitati.

Con questo articolo spero di essere riuscita a darti la panoramica più completa possibile dei tour e delle visite guidate in italiano alle quali potrai partecipare a Lisbona. Certamente nessuno ti vieta di prenotare più esperienze in orari o giorni differenti, per essere sicuro di riuscire a goderti appieno ciò che la capitale del Portogallo è in grado di offrire ad ogni viaggiatore ed alle sue preferenze. Se dovessi avere qualche altro dubbio o domanda, non esitare a lasciare il tuo commento qui sotto: ti risponderò il prima possibile. A presto!

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 339 iscritti.

Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Vai di fretta?

Organizza la tua visita a Lisbona in meno di 15 minuti!

Cerca le migliori offerte di voli per Lisbona qui (da € 19).

Scegli dove dormire a Lisbona nella zona migliore (da € 21).

Acquista la Lisboa Card per risparmiare (da € 16).

Prenota un free walking tour della città in italiano (da € 0 – GRATIS).

Scopri cosa vedere a Lisbona in 3 giorni e salva l'itinerario.

Se necessario, prenota un transfer da e per l'aeroporto qui.

Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *