Come Risparmiare con il Programma Genius di Booking.com

Programma Genius Booking funzionamento

Prenotare un hotel può rivelarsi davvero vantaggioso se si presta la giusta attenzione ai programmi e le offerte periodiche: con Booking si può risparmiare con il programma Genius, ma anche con le offerte che il portale lancia periodicamente. Nelle prossime righe scoprirai come funziona il programma Genius di Booking, come aderire e alcuni piccoli trucchetti per risparmiare sulle tue prossime prenotazioni. Sei curioso? Beh ne hai tutti i motivi! Iniziamo subito.

Programma Genius di Booking: indice

  • Cos'è il programma Genius di Booking
  • ...
  • In cosa consiste il programma Genius
  • Livelli di Genius di Booking
  • Altri modi per risparmiare con Booking

    Cos'è il programma Genius di Booking

    “Genius è un programma esclusivo pensato per mettere in contatto i migliori partner e i clienti più fedeli.” In realtà, dico io, i clienti non devono essere poi così tanto fedeli: possono unirsi al programma Genius gli ospiti che hanno completato 5 soggiorni in 2 anni. Ma non è questo un problema, anzi! Dunque, come fare a sapere se sei già un cliente del programma Genius di Booking? In teoria quasi tutti siamo clienti Genius di Booking. Per saperlo con certezza, ti basterà accedere al tuo account Booking e verificare che sotto il nome ci sia la scritta “Livello 1 di Genius” – nell'immagine qui sotto puoi vedere come, in alto a destra sotto il mio nome, sia presente la scritta “Livello 3 di Genius”. Una volta diventato “un Genius” comparirà anche una notifica sul tuo account e potrai risparmiare sui soggiorni successivi prenotati con la piattaforma di Booking.

    Genius booking livello 3

    In cosa consiste il programma Genius

    Booking offre uno sconto extra del 10% sugli hotel che hanno aderito al programma e una serie di bonus gratuiti, come la colazione o update gratuito, agli utenti di livello Genius 2. Man mano che si sale di livello lo sconto riservato aumenta, fino ad arrivare al 20% al livello Genius 3. Più si effettuano prenotazioni, più il livello Genius sale, più aumentano i vantaggi. In realtà, l'albergatore offre, a sua discrezione, uno sconto sull'alloggio più venduto o più economico. Una volta completata la ricerca dell'hotel, basterà verificare che vicino al suo nome, vi sia il logo giallo di .Genius. Clicca poi sull'hotel e seleziona la camera con il logo giallo del programma, ed il gioco è fatto! Ho fatto una piccola verifica: se non sei un cliente che fa parte del programma Genius di Booking, il sito offre realmente il prezzo pieno per la stessa camera. Se fai poche prenotazioni durante l'anno e fatichi a diventare un “Genius“, ti consiglio di utilizzare lo stesso account per prenotare i soggiorni anche dei tuoi amici, soprattutto per aumentare di livello e avere ulteriori vantaggi. Nel momento della prenotazione, basterà cliccare su “sto prenotando per conto di un'altra persona” (al momento esistono 3 livelli di Genius).

    Livelli di Genius di Booking

    Attualmente esistono 3 livelli del programma Genius, ognuno dei quali riserva vantaggi differenti:

    1. Livello 1: 10% di sconto sul prezzo degli alloggi;
    2. Livello 2: 10-15% di sconto + colazione gratis per alcune opzioni + Upgrade gratuito per alcuni alloggi (per accedere dovrai aver completato 5 soggiorni in 2 anni);
    3. Livello 3: 10-20% di sconto + colazione gratis + Upgrade gratuito dell'alloggio per alcune opzioni + Assistenza prioritaria su tutte le prenotazioni (per aderire dovrai aver completato 15 soggiorni in 2 anni).
    Insomma, conviene sempre creare un account Booking, anche se potresti prenotare senza alcuna iscrizione, per godere dei vantaggi inclusi nel programma Genius e gestire al meglio le tue prenotazioni.
    Livello 3 programma Genius Booking

    BONUS: altri modi per risparmiare (davvero!) con Booking

    La cosa incredibile di Booking (oltre alla sua indiscutibile affidabilità), è la possibilità di usufruire di offerte vantaggiose anche in altro modo. Vuoi sapere quali? Allora prendi carta e penna e scopri quali sono quelli che dovresti tenere sempre in considerazione:

    1. Pagina delle offerte: salva la pagina e collegati ogni volta che cerchi un alloggio. Le offerte periodiche di Booking sono promozioni che il portale lancia su determinati hotel sparsi in tutto il mondo. Le tariffe sono davvero vantaggiose, perché puoi trovare alberghi a partire da pochi euro a notte (sul serio)!
    2. Black friday di Booking: una delle offerte periodiche più conosciute, è sicuramente il black friday. Generalmente il terzo venerdì di novembre puoi trovare offerte per le vacanze fino a giugno dell’anno successivo (moltissime delle quali con cancellazione gratuita);
    3. Se hai qualche istante per approfondire, dedicati alla lettura di questo articolo dedicato a come risparmiare prenotando un hotel. Al suo interno scoprirai altri 3 trucchi per risparmiare concretamente!

    È davvero facile, non credi? Spero tu abbia trovato le informazioni che cercavi sul programma Genius di Booking. Se hai domande o hai bisogno di chiarimenti, lascia un commento sotto l'articolo. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perché Viaggio, a presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 2.747 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *
    10 commenti
    1. Marco
      Marco dice:

      Ciao, io ho completato 5 soggiorni, ma non mi fa passare al livello 2 di Genius. Mi dice che ci potrebbero volere alcuni giorni, ma sono già passate 3 settimane.
      Non ho trovato nessun numero telefonico o contatto per poter segnalare e risolvere questo problema (tutti i numeri sono per risolvere problematiche relative alle prenotazioni, ma non all’account).
      Voi mi potete aiutare?

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Marco, in effetti è molto strano che non ti abbiano ancora fatto passare al livello 3 di Genius. Guarda, io ti suggerirei di provare a contattare l’assistenza collegandoti a questa pagina dopo esserti loggato. Se ti chiedono un numero di prenotazione prova ad inserire una delle ultime che non ti hanno ancora approvato per accedere al programma. Purtroppo non saprei cosa consigliarti oltre a questo. Spero risolverai a breve. Un caro saluto e in bocca al lupo!

        Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Erika, le strutture o le soluzioni che offrono lo sconto (o qualche servizio gratuito come la colazione), lo applicano direttamente alla tariffa. Tu vedrai una voce vicino al prezzo che ti indica “sconto genius”. Tieni in considerazione però che non tutte le strutture offrono questo sconto. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio sai dove trovarmi. Un saluto!

        Rispondi
    2. Elena
      Elena dice:

      Ciao Eleonora ti chiedo questa cosa: sono livello 3 da parecchio tempo, tutta contenta, convinta di risparmiare.
      Il mese scorso una mia amica di livello 1, doveva prenotare e, per caso parlando, le ho detto che avrei controllato col mio account e in caso prenotato io per lei, ma con mio grande stupore a me costava 70€ in più!!! Furiosa ho chiamato Booking e mi hanno tirato su che fanno delle promozioni per incentivare chi è basso di livello e bla bla bla ( per nulla convinta)
      Oggi sono tornata da 10 gg in Inghilterra e ho provato di nuovo: col mio genius 3 un prezzo, col genius 1 del mio amico prezzi molto più bassi!!!!!
      Se puoi fammi capire, ti lascio anche il mio cell se fai prima a chiamare
      32******* elena

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Elena, mi dispiace per questa esperienza con il programma Genius. Anche io sono una “fedele” genius di livello 3 convinta di risparmiare e non ho mai provato a fare il test loggandomi con un account al primo livello. Proverò sicuramente a fare il tuo stesso test ed eventualmente chiederò chiarimenti a Booking. Non mi sembra una cosa per nulla corretta, sulla quale ti assicuro che indagherò approfonditamente (ed eventualmente aggiornerò questo articolo). Grazie per questa tua preziosa segnalazione. Un saluto e a presto! P.s. Ho oscurato il tuo numero per tutelare la tua privacy.

        Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Rosita, no il servizio Genius non è a pagamento. Ti basterà registrarti a Booking ed avverrà tutto in automatico. Quello che ti consiglio però è di prenotare gli alloggi sempre con lo stesso account, in modo da aumentare le prenotazioni e riuscire a migliorare il livello ed i vantaggi. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ma se così non fosse rispondi pure a questo commento. A presto!

        Rispondi
    3. Eugenio
      Eugenio dice:

      Buongiorno, è da oggi che sono diventato Genius di livello 2 ma non ho capito bene il perchè, ovvero non ho ben capito il come si possa salire di livello nel programma fedeltà genius. Vi spiego il tutto: l’otto aprile di due anni fa prenoto su booking un hotel a Budapest pagandolo il giorno stesso della prenotazione; l’anno scorso ho anche prenotato con booking due hotel per giugno (diventando genius di livello uno), nonchè – a ottobre – due hotel per luglio di quest’anno, uno pagato il giorno stesso della prenotazione, uno non ancora pagato (con cancellazione gratuita e pagamento direttamente in sede). Oggi, come accennato, mi arriva la mail di booking in cui c’è scritto che sono arrivato al livello 2 di Genius in quanto ho completato 5 soggiorni con booking (ma in realtà ne ho completati 3, e ne ho prenotati due, di cui uno ancora non pagato). Dunque per scalare di livello nel programma Genius ciò che conta è prenotare gli hotel (magari pagandoli anticipatamente), non il doverci soggiornare materialmente?
      Infine, è possibile che booking faccia scendere di livello nel programma genius?

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Eugenio! Perdonami il ritardo nella risposta.
        Per salire di livello nel programma fedeltà Genius, ti basterà completare 5 soggiorni in 2 anni, come dicevi tu. L’anomalia nel tuo caso è proprio il fatto di non aver ancora completato i 2 soggiorni. Credo che Booking consideri la prenotazione, anche se non ancora completata. Credo anche, che di questi tempi, Booking cerchi di promuove il più possibile le prenotazioni sul suo sito, cercando di favorire le prenotazioni. Probabilmente sta attuando “misure straordinarie” per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
        Mi sono informata sulla “retrocessione del livello”, ma è prevista solo nel caso in cui non si rispettino le linee guida del programma, ti riporto la frase esatta: “Booking.com si riserva il diritto di revocare e cancellare l’adesione del singolo cliente Genius qualora sia responsabile di: violazione dei termini di Genius, utilizzo di una carta di credito non valida, blocco non autorizzato di un pagamento con carta di credito e uso improprio delle recensioni”.
        Spero di esserti stata utile.
        A presto
        Eleonora
        Sarà Perchè Viaggio

        Rispondi

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *