Bagaglio Smarrito, in Ritardo o Danneggiato: Ecco Cosa Fare

Bagaglio smarrito cosa fare

L'avevi sentito più volte, ma hai sempre pensato: “Bagaglio in ritardo? Che sfortuna, ma sicuramente a me non capiterà!”. E invece, purtroppo, questa volta è toccato a te: il tuo bagaglio da stiva non è arrivato. Hai aspettato e sperato a lungo che la tua valigia fosse l'ultima scaricata dall'aereo. Hai provato un brivido lungo la schiena ogni volta che sul rullo ne mettevano una dello stesso colore della tua, per poi vedere che qualcun altro la ritirava, perché era la sua e non la tua. Adesso, nello sconforto più totale, non hai idea di come muoverti e non sai cosa fare. Sembra inutile dirlo, ma devo farlo: stai tranquillo e non farti prendere dal panico. Leggi quest'articolo fino in fondo e non farti sfuggire nessun passaggio fondamentale. Tanto se la tua valigia non è arrivata, non puoi farla materializzare davanti a te, anche se lo desideri tanto (a meno che tu non abbia i super poteri, ma in caso ci sentiamo in privato). In questo articolo ti spiegherò come agire in questa brutta situazione e ti illustrerò tutti i passi da seguire per ottenere il rimborso nel caso in cui il tuo bagaglio sia stato smarrito, in ritardo o danneggiato.

Rimborso?!? Anche se non ho stipulato nessuna assicurazione???

Certo che ti spetta, ma avere un'assicurazione viaggio ti agevolerà evitando spiacevoli conseguenze e tempi infiniti. Sei pronto a scoprire cosa fare se il tuo bagaglio da stiva non è arrivato? Sì? Perfetto, direi di metterci subito all'opera. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Bagaglio smarrito cosa fare: indice

  1. Vai all'ufficio Lost&Found
  2. ...
  3. Se il bagaglio è ancora in ritardo, rimedia (ma tieni gli scontrini)
  4. Chiedi il rimborso
  5. Sii paziente: per il rimborso senza assicurazione ci vorrà tempo
  6. Prevenire è meglio che curare: per la prossima volta
  7. Una conclusione confortante

1 - Vai all'ufficio Lost&Found

La prima cosa che puoi fare è far verificare all'ufficio Lost&Found (sperando che la tua valigia rientri nella categoria “found”) che il bagaglio non sia arrivato prima di te. Possibile? Dipende. Tu prova a chiedere lo stesso. Se non è davvero lì e nessuno riesce a darti informazioni su dove sia, l'unica cosa che puoi fare è compilare il “Lost and damage luggage”. Questo foglio che ti consegneranno al box in aeroporto, è da compilare con le tue generalità, lasciando un recapito telefonico (ricorda di aggiungere il prefisso se sei in un paese estero), una descrizione della valigia, l'albergo in cui soggiornerai e il numero del volo. Dopo aver compilato tutto con meticolosa attenzione (difficile da prestare in certi momenti, ma in questo caso è davvero necessario), richiedi di avere una copia o almeno di poter fotografare la pratica: il numero identificativo è molto importante, perché ti servirà per richiedere il rimborso alla compagnia aerea.

Se dovessi averne necessità, l'aeroporto avrà a disposizione dei kit notte, che sicuramente ti offriranno.

bagaglio non arrivato cosa fare

2 - Se il bagaglio è ancora in ritardo, rimedia (ma tieni gli scontrini)

Fatto tutto? Bene. Ora che si fa se il bagaglio è ancora smarrito? Spesso, soprattutto se hai fatto uno scalo di breve durata, è possibile che il tuo bagaglio venga imbarcato sul volo successivo. Quindi, soprattutto se sei in un aeroporto abbastanza trafficato, potresti perdere la tua valigia solo per qualche ora. Se invece, come nel mio caso, ti trovi in un piccolo aeroporto in cui atterrano solo 2/3 aerei al giorno, potresti dover aspettare più a lungo. Il mio consiglio è: non sono arrivate le valigie? Pace, arriveranno. Goditi e continua lo stesso il tuo viaggio. Se le valigie arriveranno gli addetti dell'aeroporto ti chiameranno immediatamente. Se avrai bisogno di vestiti caldi, o semplicemente delle mutande, acquistali, ma tieni gli scontrini per richiedere poi il rimborso.

Attento però: non è shopping gratuito!
Innanzitutto perché i soldi sarai tu a doverli anticipare e perché la compagnia aerea non ti rimborserà l'importo totale che avrai speso, ma solamente una parte, perché sono beni durevoli. Tieni gli scontrini o le ricevute di qualunque tipo di spesa che il ritardo o il mancato arrivo dei bagagli ti ha procurato. TUTTO. Poi sarà la compagnia a decidere cosa rimborsarti e cosa no secondo la sua politica.

Wanderlus viaggiare è scritto nel dna

3 - Chiedi il rimborso

Sia che il tuo bagaglio sia “solo” arrivato in ritardo, oppure mai arrivato, ti spetta un rimborso se la politica della compagnia lo prevede. Se avevi un'assicurazione sul bagaglio, potrai affidarti a quella. Se invece non l'avevi stipulata, ti spetta comunque un risarcimento per il danno subito. Per richiederlo senza perdere ulteriore tempo, puoi affidarti al servizio di Air Help, oppure seguire questi step per fare la richiesta in autonomia.

Ecco cosa fare per richiedere il rimborso di un bagaglio smarrito:

  • A chi va chiesto?
    Alla compagnia aerea, non all'aeroporto.
  • Il risarcimento va richiesto: non sarà la compagnia che di sua spontanea volontà ti farà il bonifico.
  • E se il mio volo era con degli scali, gestito da diverse compagnie?
    Generalmente è quella responsabile dell'ultima tratta alla quale fare richiesta.
  • Come va richiesto?
    Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • Dove trovare l'indirizzo della compagnia?
    Sul suo sito ufficiale.
  • Cosa scrivere nella raccomandata?
    Dai un'occhiata al file che ti ho lasciato qui sotto, scaricalo e modificalo in base alle tue necessità (traducendolo in inglese in base alla necessità). Ricorda di allegare tutti gli scontrini e le ricevute delle spese sostenute. All'interno ho lasciato l'indirizzo di SAS nel caso ti fosse capitato anche a te con questa compagnia.

4 - Sii paziente: per il rimborso senza assicurazione ci vorrà tempo

A me è capitato di smarrire il bagaglio (poi arrivato) a Dicembre ed ho ricevuto i primi contatti dalla compagnia aerea a Maggio. Inutile dirti che avevo già riposto le speranze. Nonostante il mio pessimismo, dopo avermi richiesto alcune informazioni (tra cui l'IBAN) il giorno dopo mi hanno effettuato il bonifico. Nonostante il tempo di attesa, non posso che essere soddisfatta del servizio di SAS – Scandinavian Airlines. Mi è stato effettuato un bonifico di 322 €. 60 € per il danneggiamento della valigia e il resto per quanto avevo speso per comprare gli indumenti invernali, come la tuta da sci e l'intimo tecnico. Quest'importo che mi hanno rimborsato è stato circa il 50% di quanto avevo speso per gli acquisti. Una bella spesa insomma, ma se non ti è capitato in Lapponia a Dicembre, sarai sicuramente più fortunato di me. Se invece è successo esattamente come a me, FORZA e CORAGGIO. 

5 - Prevenire è meglio che curare: per la prossima volta

Ora che hai capito che smarrire il bagaglio non è una cosa poi così impossibile (purtroppo), la prossima volta sappi che:

  • Nei periodi delle festività è molto probabile che il bagaglio da stiva finisca chissà dove o ritardi. Meglio cercare di evitare di imbarcare valigie, ma portare solamente il bagaglio a mano (magari aiutandoti con l'utilizzo di sacchetti sottovuoto. Io di solito uso questi. Super comodi!).
  • Se proprio non puoi fare a meno del bagaglio da stiva, metti nel bagaglio a mano le cose indispensabili e il cambio per almeno un paio di giorni, nel caso in cui dovesse capitare di nuovo che il tuo bagaglio arrivi in ritardo (anche se, essendoti già capitato, hai la legge delle probabilità dalla tua parte).
  • Se devi fare un viaggio al freddo, indossa TUTTO. Giacche, scarponcini e indumenti pesanti, per non morire congelato. Bello tonificare, ma l'ipotermia sarebbe un po' troppo! 
  • Stipula un'assicurazione viaggio che includa anche il bagaglio, soprattutto se contiene attrezzatura fotografica o oggetti di valore. Se viaggi spesso ti suggerisco di optare per l'assicurazione inclusa in determinati abbonamenti con la carta da viaggio Revolut. Altrimenti stipula la polizza solo per il singolo viaggio con la che compagnia Heymondo (assicurazione davvero affidabile con ottimo rapporto qualità prezzo).

6 - Una conclusione confortante

Perché ho scritto questo articolo? Per hobby? (sicuramente sì, ma non solo). Scrivo questo articolo perché mi è successa la tua stessa cosa. È successa all'aeroporto di Kiruna (in Lapponia svedese) in una fresca sera di DICEMBRE. Sì, hai letto bene. Ho proprio scritto “Dicembre” e “Lapponia” nella stessa frase. E la sera non era solo fresca, era letteralmente ghiacciata con quasi 30°C sotto zero. Ed indovina un po'? TUTTI, e intendo proprio tutti i vestiti (si, anche gli scarponcini per non farmi mancare nulla) erano nel bagaglio da stiva. Nessun vestito caldo, niente di niente, solo quelli che avevo addosso. E cosa avevo addosso? Ma ovviamente vestiti comodi e leggeri per il volo. Scarpe da ginnastica e jeans. Un vero e proprio incubo!

Perché ti sto dicendo tutto questo? Non per farti perdere tempo, ma per dirti che se ce l'ho fatta io, puoi farcela anche tu (sì, anche ad ottenere un bel rimborso per il bagaglio arrivato in ritardo, anche se stipulare un'assicurazione viaggio è sicuramente la scelta più saggia).

Spero adesso tu sappia esattamente cosa fare in caso di bagaglio smarrito, in ritardo o danneggiato. Ho risposto a tutte le tue domande? Hai ancora dei dubbi? Lascia il tuo commento qui sotto e ti aiuterò a cercare una soluzione. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto!

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.521 viaggiatori e viaggiatrici.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Confermo d'aver preso visione *
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *