,

Periodo Migliore per Andare a Zanzibar: Guida mese per mese

Quando andare a Zanzibar Temperature e alghe

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di concederti una meritata vacanza. Inizialmente hai cercato quali fossero per il tuo viaggio a Zanzibar, il periodo migliore e le temperature, ma ti sei reso conto di aver raccolto solo un mucchio di informazioni non del tutto chiare per decidere quando andare a Zanzibar. Se le cose stanno così, non hai di che preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io pronta a darti informazioni chiare sul periodo migliore in cui visitare quest'isola, in base ai tuoi desideri. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti aiuterò a scegliere il periodo migliore per le tue vacanze, tenendo in considerazione le tue preferenze ed esigenze. Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera. Prenditi cinque minuti di tempo libero, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e individua il periodo migliore per il tuo viaggio a Zanzibar. Buona lettura e soprattutto, buona meritata vacanza!

Quando andare a Zanzibar: indice

  • Clima a Zanzibar
  • ...
  • Quando andare a Zanzibar: classifica mese per mese
  • Previsioni meteo
  • Stagione delle piogge a Zanzibar
  • Quando andare a Zanzibar per spendere meno
  • Quando andare per le escursioni
  • Periodo caldo Zanzibar
  • Durata delle giornate
  • 1 - Clima a Zanzibar

    Il clima a Zanzibar è tropicale, dunque fa caldo tutto l’anno, ma con alcune variazioni (date soprattutto dalle piogge). Il periodo più caldo va da novembre a marzo, in cui il tasso di umidità è molto elevato, aumentando il calore percepito. In questo periodo le temperature possono raggiungere i 38°C. Le temperature rimangono gradevoli nei mesi da giugno a settembre, con massime intorno ai 32°C. Zanzibar si trova appena sotto l'equatore, quindi la temperatura non scende mai sotto i 20°C. In compenso, però, la temperatura può essere abbastanza fresca la sera (ricorda di mettere nella valigia una felpa o maglioncino e approfondisci nell'articolo dedicato a cosa portare a Zanzibar).

    ⚠️ Attenzione:

    Per entrare a Zanzibar è obbligatorio avere un'assicurazione viaggio valida per tutta la durata del viaggio che copra le spese mediche e l'eventuale rimpatrio aereo sanitario. Se cerchi una compagnia affidabile con un buon rapporoto qualità prezzo, ti suggerisco di fare un preventivo con Hey Mondo.

    Escursioni da fare a Zanzibar

    2 - Quando andare a Zanzibar: guida mese per mese

    Gennaio e Febbraio a Zanzibar: ★★★★★

    Sono i mesi più caldi e il clima è molto afoso. Questo periodo è l'ideale per una vera e propria vacanza tropicale. L'escursione termica è ridotta al minimo, ma un maglioncino leggero per la sera è comunque consigliato. Potresti ritrovarti a dover fare i conti con qualche zanzara (o una famiglia intera) un po' rompiscatole, considerando l'elevato livello di umidità. Metti in valigia un buon repellente!

    Marzo: ★★★

    In questo mese il clima è tollerabile. Le prime settimane possono essere caratterizzate da qualche pioggia mattutina della durata di una decina di minuti, ma il resto della giornata è generalmente sereno. Addentrandosi oltre la metà del mese, i rovesci si fanno più frequenti e possono verificarsi anche nel pomeriggio. L'umidità è elevata, meglio portare un buon repellente per le zanzare.

    Aprile e Maggio: ★

    Sono i mesi più piovosi dell'anno: non a caso si tratta della stagione delle grandi piogge. Può capitare che gli zanzibarini non vedano il sole per giorni durante questo periodo. Insomma.. niente mare, tintarella e tutto ciò che nella nostra mente associamo alla parola “Zanzibar”. In aprile si raggiunge l'apice della stagione delle grandi piogge. Le temperature restano comunque gradevoli (attorno ai 20°C).

    Giugno: ★

    A giugno termina la stagione delle grandi piogge, per questo giugno è un mese sconsigliato per un viaggio a Zanzibar. Molte strutture ricettive potrebbero essere ancora chiuse.

    Luglio ★★

    È il primo mese senza le grandi piogge: le temperature iniziano ad alzarsi e l'afa a diminuire.

    Agosto e Settembre ★★★★

    Agosto a Zanzibar è uno dei periodi migliori per godere del sole e del mare, ma senza soffrire sotto il sole cocente. Le temperature sono gradevoli, senza afa, ma non per questo dovresti sottovalutare il Sole. Ricorda che sei praticamente all'equatore! Porta con te qualche maglioncino per la sera, l'escursione termica è palpabile.

    Ottobre e Novembre: ★★★

    Da metà ottobre inizia la stagione delle piccole piogge a Zanzibar: questo periodo non ha nulla a che vedere con le grandi piogge dei mesi di aprile e maggio. Le temperature sono gradevoli, senza troppo caldo e, di tanto in tanto, si possono verificare piccole piogge sporadiche di circa 10 minuti. Anche in questa stagione, un maglioncino è fortemente consigliato.

    Dicembre a Zanzibar periodo perfetto per Capodanno al caldo: ★★★★

    Ammettilo: anche tu hai sognato, almeno una volta, di fare la valigia nel bel mezzo di dicembre, riempirla con costumi e vestiti estivi, e salutare amici e parenti. Beh, devi sapere che a dicembre il clima è molto caldo a Zanzibar, ma, chi non vorrebbe fare il babbo Natale sexy in spiaggia almeno una volta nella vita? Trascorrere il Natale e il Capodanno a Zanzibar, è una cosa da provare almeno una volta nella vita! L'unica pecca? I prezzi sono alle stelle in questo periodo (ma questo accade ovunque, dopotutto). Approfittane e cerca subito le offerte sulla pagina dedicata oppure scopri la selezione dei migliori villaggi di Zanzibar.

    3 - Previsioni meteo a Zanzibar

    L'incertezza sulle previsioni meteo a Zanzibar è l'unica certezza.

    “Ma che vuol dire Eleonora??”

    A Zanzibar, come in nessun altro luogo al mondo, il meteo rispetta degli schemi ben precisi. Ma a Zanzibar supera anche se stesso! È molto probabile che aprendo un qualunque sito di previsioni, in qualunque stagione dell'anno, compaia una schermata infinita di previsioni a dir poco terrificanti. Pioggia, pioggia, pioggia e poi ancora altra pioggia.

    “Eh ma che palle! Allora cancello il viaggio e vado da un'altra parte. Non mi faccio rovinare l'unica vacanza che ho all'anno dal meteo.”

    No, aspetta! Il meteo a Zanzibar è imprevedibile e fare delle previsioni affidabili al 100% è piuttosto complicato. Il clima cambia ad una velocità disarmante. L'unica certezza che hai è sulla stagione delle grandi piogge, per i restanti mesi dell'anno smettila di consultare le previsioni meteo e goditi la vacanza e se dovesse capitare qualche acquazzone sarà breve. In ogni caso salva questo sito per poter contare sulle previsioni più affidabili a Zanzibar.

    Se hai già scelto quando andare, scopri anche cosa vedere e fare a Zanzibar.

    4 - Stagione delle piogge a Zanzibar

    A Zanzibar ci sono 2 stagioni delle piogge: una delle grandi piogge e una delle piccole piogge.

    • La stagione delle piccole piogge è concentrata nei mesi di ottobre e novembre: piccole rinfrescate quotidiane accompagneranno la tua vacanza (spesso anche piacevoli). Questo, però, non esclude la presenza di più giorni consecutivi di pioggia o l'assenza completa di rovesci.
    • L'unica certezza che hai è quando NON andare a Zanzibar: i mesi assolutamente da evitare (se quello che desideri è la classica vacanza al mare), sono aprile, maggio e giugno. In questo periodo la pioggia è continua e può capitare di non vedere il sole per parecchi giorni. Inoltre, i rovesci possono essere molto intensi e provocare alluvioni. Qualche breve acquazzone o temporale è comunque possibile tutto l'anno.
    Zanzibar stagione delle piogge

    5 - Maree e temperatura dell'acqua

    Maree a Zanzibar

    Zanzibar è caratterizzata dal fenomeno della variazione delle maree: il livello del mare subisce delle variazioni costanti durante la giornata. Dove la costa sprofonda molto bruscamente, potresti non notare molta differenza di variazione del livello del mare. Ma, nelle zone dell'isola in cui la costa si abbassa lievemente, noterai delle differenze molto importanti, tanto da farti chiedere: “Chi ha prosciugato il mare??” oppure: “Dov'è finita la spiaggia??”. Ma non ti preoccupare, in poche ore tutto tornerà come prima (.. per poi ricominciare poco dopo)!

    Ricorda però: le maree non si verificano sempre alla stessa ora del giorno: dai un'occhiata a questo sito (è lo stesso delle previsioni meteo) per controllare gli orari specifici dell'alta e bassa marea. Devi anche sapere che il ritirarsi dell'acqua, soprattutto durante i giorni con più vento, può lasciare dietro di se alcune alghe sul bagnasciuga: non vederla come una sfortuna però, perché poco dopo assisterai alla raccolta delle alghe da parte delle donne del luogo.

    Zanzibar marea ed alghe

    Temperatura dell'acqua a Zanzibar

    Il mare a Zanzibar è molto calmo e tranquillo, anche per questo, la temperatura dell'acqua scende raramente sotto i 25°C nei mesi di agosto, settembre e ottobre, ma, ovviamente, è direttamente proporzionato alla stagione ed al suo clima. Le massime temperature dell'acqua, si registrano ad aprile e si aggirano attorno ai 30°C.

    6 - Quando andare a Zanzibar per spendere poco

    Spendere poco per una vacanza a Zanzibar si può fare? Certo che sì! I mesi di alta stagione sono: gennaio, febbraio, agosto e dicembre durante le festività natalizie. Se riuscirai a conciliare i tuoi impegni lavorativi e ad organizzare un viaggio a Zanzibar in mesi come marzo, settembre, ottobre o novembre, potrai godere appieno dell'isola senza caldo afoso, con temperature gradevoli, con un numero ridotto di turisti e rendendo felice anche il tuo portafoglio. Cosa desiderare di meglio?

    Considera che un volo A/R per Zanzibar a settembre può costarti attorno ai € 500, mentre a dicembre, i prezzi si raddoppieranno, superando anche i € 900 a cavallo delle festività. Dai un'occhiata su Skyscanner i prezzi per le date che ti interessano. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per gli alloggi a Zanzibar: a settembre puoi trovare bellissimi alloggi a € 600 a coppia per 10 notti, mente tranquillamente raddoppiati nel mese di dicembre. Dai un'occhiata agli alloggi più belli, per farti rendere l'idea di che paradiso è Zanzibar comodamente qui.

    Sahari Zanzibar dove alloggiare
    Sahari Zanzibar dove alloggiare

    Quando andare a Zanzibar per le escursioni

    Se durante il tuo viaggio a Zanzibar non hai la minima intenzione di trascorrere tutto il tempo in spiaggia sdraiato come una lucertola, ma cerchi un pò di avventura, ecco quando andare a Zanzibar se desideri fare escursioni:

    • Per alcune visite come quella a Stone Town o il tour delle spezie, è meglio prediligere un periodo con il sole non troppo cocente: ottimi agosto, settembre e ottobre.
    • Se desideri praticare snorkeling, prediligi i mesi in cui l'acqua è più calda (da gennaio a marzo), oppure quelli in cui il mare è più calmo, migliorando la visibilità subacquea (settembre e ottobre).
    • Da giugno a settembre o da dicembre a febbraio, invece, è il periodo giusto per gli amanti del kitesurf.

    Potrebbe interessarti leggere anche: quali escursioni fare a Zanzibar (e quali evitare).

    7 - Periodo caldo Zanzibar

    Nonostante sia considerato un mese di alta stagione, agosto non rientra nel periodo caldo di Zanzibar. Nonostante il turismo sia alle stelle (e lo confermano i prezzi dei voli e degli alloggi), agosto è un mese dal caldo non troppo afoso: insomma non è il mese adatto per te se cerchi una vacanza all'insegna del caldo tropicale. Ma è il mese perfetto per chi desidera trascorrere un po' di tempo sulle spiagge bianche di Zanzibar, scendendo a patti con il meteo capriccioso (anche se non è detto) e le uniche due settimane libere da impegni lavorativi.

    I mesi di gennaio, febbraio e marzo sono il periodo caldo per eccellenza a Zanzibar: l'afa è la parola d'ordine e quella che troverai sarà una vera e propria vacanza tropicale. Se mi chiedessi quale periodo scegliere per risparmiare su un viaggio a Zanzibar, se non vuoi proprio rinunciare ad una vacanza al caldo con la “C” maiuscola, la scelta delle prime settimane di marzo potrebbe rivelarsi vincente per risparmiare un pò, senza rinunciare al brodo dell'acqua del mare di Zanzibar. 

    Durata delle giornate

    A Zanzibar le giornate durano 12 ore. L’alba, si aggira attorno alle 6:00 circa tutto l’anno (con delle piccole variazioni) e il tramonto attorno alle 18. Già dopo un’ora dal tramonto il cielo è abbastanza scuro per tutte le osservazioni astronomiche. Ed il cielo di Zanzibar è pazzesco! Riesci quasi a contare le stelle della via lattea ad occhio nudo.

    Cielo a Zanzibar

    Per creare una vacanza perfetta per te, potrebbe interessarti leggere anche dove alloggiare a Zanzibar.

    Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar?

    Insomma, qual è il periodo migliore per un viaggio a Zanzibar? Sceglilo tu dopo aver letto questo articolo, in base alle tue preferenze di caldo, relax, lavorative ed economiche, ma evitando i mesi di aprile, maggio e giugno. Con questa breve guida ti ho dato le informazioni necessarie per poter scegliere, con sufficiente consapevolezza, il periodo migliore per il tuo viaggio a Zanzibar e, per questo, nessuno potrà decidere per te quale sia il periodo migliore. Ovviamente, se però dovessi avere qualche dubbio e nonostante tutto non riuscissi a scegliere, lascia il tuo commento sotto all'articolo e ti aiuterò molto volentieri. Se invece hai le idee chiare, passa all'articolo dedicato all'organizzazione di un viaggio a Zanzibar fai da te. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, goditi Zanzibar, Jambo!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.540 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione

    Vai di fretta?

    Organizza il tuo viaggio a Zanzibar in meno di 15 minuti!

    Cerca le migliori offerte di voli per Zanzibar.

    Prenota un transfer da e per l'aeroporto al tuo resort qui.

    Scegli la zona in cui soggiornare a Zanzibar e dai un'occhiata ai resort più belli.

    Scegli e prenota le escursioni più belle da fare.

    Leggi i consigli e organizza la vacanza fai da te a Zanzibar.

    Scopri cosa portare a Zanzibar e prepara la valigia.

    Ottieni l'assicurazione viaggio (obbligatoria) con uno sconto del 10% qui.

    24 replies
    1. Fabio
      Fabio says:

      Ciao,
      due domande:
      – il periodo di Capodanno è fattibile per il meteo?
      – qual’è la zona migliore per alloggiare?
      – cosa consigli per gli spostamenti?
      Grazie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Fabio, il periodo di Capodanno è l’ideale per un viaggio a Zanzibar, perché è nel bel mezzo della stagione secca. Per scegliere la zona migliore in cui alloggiare ti suggerisco di leggere questo articolo dedicato, perché non è una risposta che si può dare in poche righe di un commento. Comunque all’interno troverai molte informazioni utili, ma se avessi qualche dubbio rispondi pure a questo commento. Per gli spostamenti a Zanzibar di solito ci si affida ai taxi locali, che possono essere chiamati direttamente dalla struttura in cui alloggerai. Spero di esserti stata utile. Un caro saluto e buona pianificazione!

        Rispondi
    2. Alessandro
      Alessandro says:

      Ciao Eleonora, ho visto che sconsigli il mese di Giugno per via delle piogge. Tuttavia, su almeno una decina di siti, ho letto che è un buon mese, e ho anche letto alcune statistiche di precipitazioni dai quali effettivamente si evince che le piogge medie sono basse. Io sto pianificando di andare 18-26, di chi mi devo fidare? Grazie.

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Alessandro, generalmente sconsiglio il mese di giugno perché la stagione delle grandi piogge termina più o meno a metà mese (non c’è una data precisa, ovviamente). Ciò significa che il rischio piogge è ancora piuttosto elevato durante il resto del mese. Considera che giugno corrisponde all’inverno di Zanzibar, che seppur si tratti di un inverno tropicale, le temperature non saranno altissime e le massime si aggirano tra i 29/30°C, mentre le minime notturne saranno mediamente intorno ai 23°C. Inoltre, in alcune zone più di altre, potrebbe esserci vento. Verso la fine del mese il clima tende a stabilizzarsi, ma onestamente non è uno dei periodo migliori, e che personalmente consiglio, per un viaggio a Zanzibar. Spero che ora il mio punto di vista sia più chiaro. Un saluto!

        Rispondi
    3. alessandra
      alessandra says:

      Ciao Eleonora,

      abbiamo prenotato un viaggio a Zanzibar per questa pasqua che cade proprio a fine marzo. E’ un periodo cosi brutto per andare a Zanzibar? Le grandi piogge non ci sono di più da aprile a giugno?

      grazie mille
      alessandra

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Alessandra, a fine marzo a Zanzibar c’è il rischio concreto che inizi la stagione delle grandi piogge, che si concentra generalmente nei mesi di aprile e maggio (in ogni caso anche giugno è un mese sconsigliato). Anche se fine marzo non è un periodo che personalmente consiglierei per un viaggio a Zanzibar, se avete già prenotato considera che l’inizio della stagione delle piogge non ha un giorno fisso, quindi potreste anche essere fortunati. La cosa certa è che il tasso di umidità sarà elevato, quindi meglio portare abiti lunghi e leggeri e un ottimo repellente per le zanzare. In bocca al lupo per il vostro viaggio!

        Rispondi
    4. Paola
      Paola says:

      Ciao Eleonora, vorrei organizzare con la famiglia un viaggio per il periodo di Capodanno soggiornando in guest house. Ho letto il tuo articolo e non ho ben capito come si possano gestire i pasti la sera, … i ristorantini in spiaggia sono aperti? Mangiare al ristorante delle guest house quanto può costare in media? Devo fare i conti con il budget be capire se rientro. Inoltre vorrei fare un safari di due giorni. Come si può gestire e dove prenotarlo secondo te?
      Grazie per le info che mi saprai dare
      Paola

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Paola, i prezzi dei ristoranti possono variare davvero di molto a Zanzibar. Scegliendo ristoranti locali gestiti da gente del posto, potresti cavartela mangiando con 8/10 € a persona. I ristoranti più “occidentali” invece, avranno prezzi non molto differenti dai nostri in Italia. In base alla zona in cui stai cercando la Guesthouse, ti suggerirei quindi di fare una bella ricerca su Google Maps per vedere se ci sono abbastanza ristoranti in zona per poter mangiare sempre fuori, ma contenere il budget. In generale questi ristoranti sulla spiaggia sono aperti anche la sera, magari chiudono abbastanza presto (tipo alle 21:00), ma prima sono aperti. Ti suggerisco comunque anche in questo caso di controllare bene gli orari dei ristoranti vicino all’alloggio. Non saprei dirti in generale quanto possa costare nel ristorante della guesthouse, perché dipenderà molto dal tipo di alloggio (sempre per il motivo che ti dicevo prima). Cosa intendi invece per il safari? Vorresti fare un’uscita di un paio di giorni a Zanzibar o il classico safari in Tanzania?

        Rispondi
        • Paola
          Paola says:

          Ciao Eleonora volevo fare un paio di gironi di safari in Tanzania. Cosa mi consigli? Grazie per tutte le info che mi hai già dato e che mi potrai dare!

          Rispondi
          • Eleonora Ongaro
            Eleonora Ongaro says:

            Ciao Paola, purtroppo non ho esperienza su questo. Mi ero informata per un safari in self drive, ma avendo solo un paio di giorni credo sia meglio affidarsi a qualche agenzia locale. Mi spiace non poterti essere utile più di così. In bocca al lupo per la ricerca e buon viaggio 🙂

            Rispondi
    5. Martina
      Martina says:

      Ciao, io e il mio ragazzo ci sposiamo a giugno e desideravamo tanto partire per Zanzibar in viaggio di nozze a cavallo tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio. Da quello che leggo, però, non consigli questi mesi per partire. Pensi sia rischioso per le piogge o potremmo essere fortunati? Grazie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Martina, anche se il meteo è sempre un’incognita, personalmente non rischierei di andare a Zanzibar a giugno perché la stagione delle grandi piogge termina generalmente proprio a giugno e le temperature potrebbero non essere caldissime. Se riusciste a posticipare a luglio inoltrato, sarebbe decisamente meglio. Anche se, come ripeto, il meteo è davvero imprevedibile e qualche pioggerella potrebbe verificarsi anche nei periodi migliori per un viaggio a Zanzibar. Spero di esserti stata utile, un caro saluto e buona luna di miele 🙂

        Rispondi
    6. Stefano
      Stefano says:

      Ciao Eleonora, spero tu possa aiutarmi perché sono in crisi! Vorrei prenotare la settimana 5-13 Marzo ma ho paura di vederlo rovinare la vacanza dalla pioggia. Consiglieresti questo periodo o è meglio lasciar stare? Grazie!!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Stefano, anche se come ben sai il meteo è sempre incerto, la prima metà del mese di marzo dovrebbe essere caratterizzata da alcune piogge mattutine davvero brevi (e con brevi intendo di soli 10 minuti). Quindi, tutto sommato, è ancora un buon periodo per un viaggio a Zanzibar. Ti avrei sconsigliato di partire se stessi valutando di partire oltre la metà del mese, ma nella prima metà di marzo DOVREBBE esserci un clima decisamente tollerabile. Spero di esserti stata utile, un caro saluto e goditi Zanzibar!

        Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Consu, in generale novembre è un buon periodo per un viaggio a Zanzibar, anche se la stagione delle piccole piogge sarà in corso. Se andrai in questo periodo dovrai aspettarti un clima caldo e qualche acquazzone rapido ma intenso durante la giornata, che lascerà velocemente spazio al Sole. Se questo non ti spaventa, novembre è un buon periodo per andare a Zanzibar. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche altro dubbio sai dove trovarmi. Un caro saluto e buona vacanza!

        Rispondi
    7. Katiuscia Capecchi
      Katiuscia Capecchi says:

      Per problemi personali il periodo migliore per fare una piccola vacanza è fine marzo infatti abbiamo fisssto a Zanzibar dal 20 al 28 marzo. Cosa devo aspettarmi? Era meglio un altra zona?

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Katiuscia, la fine del mese di marzo non è il periodo migliore per un viaggio a Zanzibar. Addentrandosi oltre la metà del mese, i rovesci si fanno più frequenti e possono verificarsi sia al mattino che al pomeriggio (considera che ad aprile inizia il periodo delle grandi piogge). In ogni caso farà caldo e probabilmente l’umidità sarà elevata. È chiaro che le piogge non inizieranno esattamente il primo giorno di aprile, magari arriveranno dopo o forse prima, nessuno può dirlo con certezza. Alla luce di ciò, e anche se il meteo è imprevedibile, personalmente non rischierei di andare a Zanzibar in quel periodo. Spero di essermi spiegata nel migliore dei modi, un caro saluto!

        Rispondi
    8. Laura
      Laura says:

      Ciao Eleonora!
      Grazie per i preziosi consigli.
      Ti scrivo perché noi saremo a Zanzibar dal 6/03 al 14/03 dici che è troppo rischioso per il discorso piogge??? Sono in crisi!
      Grazie mille
      Laura

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Laura, il meteo è sempre imprevedibile ma considera che in linea di massima i primi 15 giorni del mese sono tollerabili a Zanzibar, perché potrebbe piovere al mattino con qualche acquazzone da un decina di minuti, ma poi regalare delle belle giornate di sole (seppur umide). Man mano che ci si addentra nel mese i rovesci si fanno più frequenti anche nel pomeriggio. Detto ciò, soprattutto se hai già prenotato, cerca di prepararti a qualche pioggia ma senza preoccuparti troppo: a Zanzibar farà comunque caldo. In ogni caso, speriamo per il meglio!! Ti auguro una bellissima vacanza.

        Rispondi
    9. Chiara
      Chiara says:

      Ciao Eleonora e grazie per le preziose informazioni, molto gradite. Ho una domanda per te: Vorrei andare proprio a Zanzibar nella settimana 28/03-4/04. Per il discorso piogge mi consigli di anticipare? Grazie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Chiara, l’ideale sarebbe anticipare di circa un mesetto il tuo viaggio e concluderlo all’inizio di marzo, in modo da andare a Zanzibar nel periodo migliore ed evitare al massimo il rischio piogge. Spero di esserti stata utile, ma se hai altri dubbi sai dove trovarmi.

        Rispondi
    10. mirko
      mirko says:

      Ciao e complimenti per l’articolo, veramente esaustivo! la mia domanda riguarda il clima. ho notato che non nomini quasi mai il mese di luglio, o meglio, ti fermi a Giugno come periodo da evitare perchè si è appena conclusa la stagione delle piogge e molti resort sono chiusi e riprendi ad Agosto come mese ideale per il caldo non afoso e i prezzi buoni. la nostra idea era andare a Zanzibar l’ultima settimana di luglio e la prima di Agosto, la trovi una scelta opportuna? perché da quello che ho appreso informandomi qua e la ho capito che luglio agosto e settembre sono i mesi in cui la nuvolosità e le piogge sono decisamente più basse. dico questo perchè nel tuo articolo ho notato che gli hai dato solamente 2 stelle.

      grazie 🙂

      l’altra curiosità riguardava

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro says:

        Ciao Mirko, hai ragione in effetti sono stata poco esaustiva nella guida parlando del mese di luglio. Considera che luglio e agosto non sono i periodi migliori dell’anno per andare a Zanzibar (è considerato “inverno” qui). A luglio qualche strascico di pioggia potrebbe ancora esserci, ed è per questo che ho dato una votazione bassa a questo mese (che migliora addentrandosi nel mese). Anche se è inverno, e quindi non troverai caldo torrido, a Zanzibar farà comunque caldo. Luglio e agosto rientrano nella stagione secca, ma potrebbe verificarsi qualche pioggia sporadica. Partendo alla fine del mese di luglio, dovresti trovare un buon clima, ma tieni presente che il costo degli alloggi non sarà basso soprattutto ad agosto perché molti vanno in vacanza in quel periodo facendo aumentare i prezzi (meglio prenotare con anticipo). Come scritto nella guida, meglio portare un maglioncino per la sera. Spero di aver risposto alla tua domanda, ma se hai altre curiosità rispondi pure a questo commento. Un saluto e buon viaggio!

        Rispondi

    Leave a Reply

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *