Visite guidate Barcellona e free tour

Sia che tu stia partendo per un breve weekend o un periodo più lungo, le visite guidate ti aiuteranno a scoprire Barcellona profondamente, riuscendo a sfruttare al meglio il tuo viaggio. Devi sapere infatti che ce n'è davvero per tutti i gusti: dal classico tour guidato della Sagrada Familia, ai tour gastronomici e le escursioni in giornata verso il Monastero di Montserrat. Ma non dimenticare che vagabondare senza una meta è sempre affascinante. Perditi nei vicoli del Quartiere Gotico, sulla Rambla e raggiungi le spiagge di Barceloneta. Se vuoi addentrarti e scoprire più profondamente tutto ciò, ecco le 11 visite guidate a Barcellona che dovresti valutare di prenotare!

Visite guidate di Barcellona in italiano: indice

  • Visita guidata della Sagrada Familia
  • ...
  • Free Tour di Barcellona
  • Visite guidate di Barcellona città
  • Visita guidata di Parc Güell
  • Tour dei misteri e delle leggende di Barcellona
  • Barcellona proibita
  • Tour della Barcellona medievale
  • Escursione a Montserrat
  • Visita guidata del Palau de la Música Catalana
  • Autobus turistico di Barcellona
  • Tour gastronomico tra vini spagnoli, tapas e Paella

    1 - Visita guidata della Sagrada Familia

    Lo so, vista dall’esterno la Sagrada Familia è beh.. mozzafiato. Ma non puoi certo accontentarti di vedere “solo” la parte esterna (anche se è  incredibilmente maestosa, sul serio)! Vediamo un po'.. hai mai visto un bosco luminoso con alberi di pietra? Se la risposta è negativa, non dovresti esitare neppure un secondo e varcare l’ingresso di questo edificio. Concederti una visita guidata al suo interno, è anche il modo migliore per comprendere appieno questo capolavoro ancora in costruzione. Spesso si tende a non visitare il luogo simbolo di Barcellona per la lunghissima coda che si forma all’ingresso, ma con le soluzioni che sto per proporti, ti garantirai anche l’accesso prioritario. Ecco quali alternative hai per visitare la Sagrada Familia:

    Visite guidate di Barcellona

    Visita il sito ufficiale della Sagrada Familia per vedere altre foto o provare il tour virtuale.

    2 - Free Tour di Barcellona

    Non è una novità recentissima, ma qualcosa che fa sempre piacere: nelle grandi città molto spesso è possibile trovare dei Free Tour. Si tratta di tour gratuiti (o quasi) che ti permettono di visitare la città spendendo la cifra che ritieni opportuna, in base al tuo grado di soddisfazione. Sai cosa ti dico? Da viaggiatrice sto apprezzando sempre di più questo tipo di approccio con una nuova destinazione, perché in poche ore (e ad un prezzo che stabilisco io, ma senza approfittarne) posso concedermi una bella visita guidata, non troppo lunga o pallosa, il che è davvero perfetto per i miei gusti di viaggio ed iniziare a capire come destreggiarmi nella città! Ad esempio, puoi scegliere free tour della Barcellona modernista per immedesimarsi appieno nel modernismo catalano, tra le opere di Gaudì e scoprire delle chicche davvero interessanti.

    Visite guidate Barcellona e free tour

    In alternativa, puoi prenotare un Free Tour che ti accompagnerà nel quartiere gotico, il Barri Gòtic. Camminando con la guida potrai ripercorrere la storia di questa bella città europea, addentrandoti in stradine strette e lasciandoti rapire dalle parole di chi le conosce come le proprie tasche. La cosa ancora più bella di questo tour è che la tua guida parlerà italiano

    Il tour è (ovviamente) molto richiesto. Riserva la tua prenotazione il prima possibile su questa pagina per il tour in italiano.

    3 - Visite guidate di Barcellona città

    Tour di Barcellona al completo

    Sarebbe davvero bello poter prenotare un tour che ti faccia scoprire l’intera Barcellona (o per lo meno le attrazioni principali) in mezza giornata, non credi? Prenotare questa visita guidata è quello che consiglio a chi ha a disposizione pochi giorni per scoprire la bella cittadina e vuole ottimizzare i tempi!

    Visita guidata di Barcellona privata

    Ok, sono d’accordo con te che lo spagnolo sia una lingua “cugina” dell’italiano, ma, se per il tuo viaggio stai cercando delle visite guidate di Barcellona in italiano, il tour privato è sicuramente ciò di cui hai bisogno. Se vuoi andare oltre le tipiche attività turistiche e vedere la vera Barcellona secondo ciò che ti piace, scoprendone aneddoti e chicche inedite da parte di una guida locale che parla italiano, la visita guidata privata è decisamente ciò che fa al caso tuo. Ma non farti spaventare dal nome: spesso questa scelta è anche più conveniente rispetto ai classici tour, perché il prezzo fornito s’intende per gruppo. 

    Cattedrale di Barcellona

    Barcellona via terra, mare e aria 

    Ok, ammetto che è sicuramente bello passeggiare nel centro storico di Barcellona, ma immagina di poter prenotare un tour che non solo ti faccia scoprire la città in modo lento, ma anche navigare sul Mar Mediterraneo per godere della pittoresca vista dello skyline e addirittura sorvolare la città (con un volo in elicottero di 7 minuti). Tutto questo, accadrà mentre una guida esperta ti racconta la storia di Barcellona e aneddoti che rendono questo tour davvero da non perdere (magari da regalare come sorpresa al tuo compagno di viaggio?). Verifica la disponibilità per le tue date proprio qui.

    Arco di Trionfo Barcellona

    4 - Visita guidata di Parc Güell

    Lasciati accompagnare alla scoperta di un parco davvero unico al Mondo. Parc Güell è Patrimonio dell'umanità UNESCO ed è uno dei monumenti più importanti di Barcellona. Sicuramente scoprirlo con una guida farà completamente la differenza. Le spiegazioni del progetto che c’è dietro al parco ti stupiranno e rapiranno, facendoti perdere nei dettagli dei mille colori dei piccoli pezzi di ceramica.
    Il rapporto qualità prezzo di questa visita guidata di Barcellona è davvero ottimo, considerando che al suo interno è incluso anche il biglietto di ingresso al parco (che avresti dovuto pagare anche se l’avessi visitato autonomamente) e l’opzione saltafila.

    Prenota la tua visita guidata a Parc Güell proprio qui. Se invece sei interessato a prenotare più visite guidate durante il tuo viaggio a Barcellona, ti segnalo l'offerta combinata Parc Güell + Sagrada Familia.

    Cosa vedere a Barcellona in 3 giorni

    Potrebbe interessarti anche: Cosa Visitare a Barcellona: 15 Posti da Salvare.

    5 - Tour dei misteri e delle leggende di Barcellona

    Chi non vorrebbe scoprire i misteri che avvolgono una città affascinante come Barcellona? Beh, probabilmente davvero in pochi, considerando che più di 5000 viaggiatori hanno già prenotato questo tour. Ciò che rende questa una delle visite guidate di Barcellona più affascinanti, è anche il fatto che si tratta di un tour serale, che ti porterà a scoprire l'astrologo molto speciale che abitava queste vie e l’esistenza della pietra scorzonera. Non sai cosa sia? Allora dovresti proprio riservare la tua prenotazione! Prenota la tua esperienza da qui

    Visite guidate Barcellona serali

    6 - Barcellona proibita: una delle visite guidate più erotiche di Barcellona

    Storie di omicidi, sesso e bordelli si narrano in questo tour (vietato ai minori di 16 anni). Barcellona ha una lunga storia da raccontare in termini di sesso proibito. Ti va di scoprirla? Puoi controllare se c'è disponibilità per le tue date sulla pagina dedicata al tour della Barcellona proibita.

    7 - Tour della Barcellona medievale

    Se ami la storia ed ami lasciarti affascinare dalle parole di una guida che la conosce come le proprie tasche, il tour della Barcellona medievale potrebbe decisamente fare al caso tuo. Questa esperienza ha una durata di 1,30h. Prenota il tour qui ⇒ Visita della Barcellona medievale.

    Visita guidata tour Barcellona medievale

    Non perdere tempo a rifletterci troppo se prenotare o meno queste escursioni, soprattutto se hai date specifiche. I posti si esauriscono davvero velocemente.

    8 - Escursione a Montserrat

    I veri amanti di luoghi spirituali, abbastanza remoti ed immersi nella natura, non potranno assolutamente perdere la gita di un giorno che li condurrà a Montserrat da Barcellona. A 65 km da Barcellona si trova il Monastero benedettino di Montserrat, ma non per questo poco turistico, anzi! Proprio per questo ti suggerisco di prenotare l’escursione all’alba a Montserrat: sia per godere dei colori incredibili del Sole che illumina le montagne, che per evitare la maggior parte di turisti e pellegrini (fidati, mi ringrazierai!). Con questa visita guidata da Barcellona potrai visitare la Basilica e vedere la statua della Madonna Nera, ma ciò che ti consiglio di provare sulla tua pelle, è il cammino dell’Ave Maria. Appena messo piede nella cripta sono stata rapita da un’energia incredibile, pesante, forse sicuramente suggestionata dai tanti ceri accesi.

    Montserrat Basilica

    Se ti interessa approfondire, ho scritto un articolo interamente dedicato al Monastero di Montserrat.

    9 - Visita guidata del Palau de la Música Catalana

    Se stai cercando un accesso esclusivo al Palau de la Música Catalana, l'unica sala da concerti al Mondo dichiarata Patrimonio dell'Umanità, questo è il tour che fa per te. Le pareti sapientemente abbellite dai mosaici e le colonne decorate, ti faranno catapultare in centinaia di anni di musica e, con un po' di immaginazione, potresti sentire anche le note dei concerti che si sono tenuti proprio al suo interno. Riserva la visita guidata per le tue date comodamente da questa pagina.

    Visita guidata al palazzo della musica catalana Barcellona

    10 - Autobus turistico di Barcellona

    Se durante la tua visita volessi provare una delle visite guidate più complete per ammirare Barcellona nella sua interezza, l’autobus turistico è sicuramente ciò che fa al caso tuo. Soprattutto se è la tua prima volta qui, optare per questo tour è una delle scelte più azzeccate. Gli autobus passano ogni 10 minuti, a seconda della stagione, quindi puoi scendere e risalire ad ogni fermata ed ogni volta che lo vorrai, visitando i luoghi che più ti attirano e restando a bordo quando ci saranno quelli che non lo fanno. L’autobus effettua 2 percorsi differenti, entrambi della durata di 2 ore (se non scenderai a nessuna fermata). Valuta, quindi, in base ai percorsi che vorrai provare, di acquistare il biglietto valido 1 giorno oppure 2 giornate consecutive. A bordo ci sarà anche l’audioguida in italiano!

    Acquista i biglietti qui  ⇒ Autobus turistico di Barcellona.

    Autobus turistico barcellona biglietti

    11 - Tour gastronomico tra vini spagnoli, tapas e Paella

    Tour delle Tapas a Barcellona

    Segui il tuo chef al Mercat de Sant Josep de la Boqueria, il mercato più antico e famoso di Barcellona e al mercato Santa Caterina, nel centro storico della città. Lo chef ti insegnerà le basi della cucina catalana e spagnola ed insieme acquisterete gli ingredienti necessari per l'aperitivo. Goditi le tradizionali tapas calde e fredde mentre impari ad immergerti nei sapori decisi delle olive, i pomodori, il formaggio manchego e l’olio d’oliva. Riserva l’esperienza proprio qui: tapas a La Boquería e nel Mercato di Santa Caterina.

    Tour gastronomico tapas Barcellona

    Puoi anche scegliere una di queste visite guidate a Barcellona:

    Corso di Paella

    Sì, lo so.. la paella originale è valenciana.. ma l'iconico piatto di riso e frutti di mare è diventato un simbolo dell’intera cucina spagnola; questa esperienza ti permetterà di cucinare da solo questo piatto, secondo le indicazioni di un vero chef. Ah, ovviamente potrai anche mangiare la tua creazione, con un antipasto di gazpacho e della crema catalana per concludere. Da leccarsi i baffi! Riserva l'esperienza sulla pagina del tour.

    Come avrai intuito da questi paragrafi, hai davvero l’imbarazzo della scelta di quali visite guidate prenotare a Barcellona. Un ultimo consiglio? Segui il tuo cuore e personalizza la tua esperienza di viaggio proprio come piace a te (e ricorda che puoi iniziare con un fantastico free tour).

    Goditi Barcellona con questi tour e a presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 180 iscritti.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Vai di fretta?

    Organizza la tua visita a Barcellona in meno di 15 minuti!

    Voli per Barcellona

    Cerca le migliori offerte di voli per Barcellona qui (da € 18).

    Alloggi economici Barcellona

    Scegli tra i 10 migliori alloggi in centro (da € 21).

    hola bcn

    Acquista la Barcellona Card per risparmiare (da € 16).

    Prenota un free walking tour della città in italiano (da € 0 – GRATIS).

    Sagrada Familia

    Acquista il biglietto saltafila per la Sagrada Familia (da € 30).

    Tour guidati Barcellona

    Scegli tra i migliori tour di Barcellona in italiano (da € 6).

    Transfer Barcellona

    Se necessario, prenota un transfer da e per l'aeroporto qui.

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    2 commenti
    1. Giorgia
      Giorgia dice:

      Ciao, andando sul link per i free tour non sono disponibili date/orari. È possibile prenotarli in altro modo? Grazie in anticipo ☺️

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Giorgia, grazie per leggere il blog! No, purtroppo che io sappia solo l’azienda che ho linkato offre questo tipo di tour dalla prenotazione gratuita. L’alternativa che ti suggerisco, è quella di acquistare la Barcellona Card sul sito ufficiale, la quale ti darà diritto ad uno sconto del 50% sui walking tour (qui puoi vedere tutti i vantaggi della Barcellona Card). Spero di esserti stata d’aiuto. Buon viaggio 🙂

        Rispondi

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *