EUROPA, SVEZIA

LAPPONIA SVEDESE

La vera essenza della Lapponia svedese, nella Svezia del nord, è la natura. 
Respira a pieni polmoni, assimila ogni scorcio, di questa terra magica e lasciati incantare.

“La Lapponia svedese è un luogo da vivere con tutti i sensi. Un luogo in cui imparare a godere l’attimo e smetterla di correre da una commissione all’altra. Un luogo in cui vedere gli alberi luccicare, nel buio della notte e restare a bocca aperta davanti alla danza dell’aurora boreale.”

Sarà Perchè Viaggio

In quest’articolo troverai..

(Quello sotto è un indice! So che non è molto chiaro, ma se ti serve, usalo!)

SEI PRONTO? 

Continua a leggere o vai a tutti gli articoli sulla Lapponia svedese.

BUONO A SAPERSI!

che clima c'è in Lapponia svedese?

La Svezia in inverno può raggiungere temperature molto rigide: nel mese di dicembre, a Kiruna, il termometro segna spesso -24°, ma può scendere fino ai -40°. Quello di dicembre è il mese più freddo, perchè in quel periodo il sole non sorge mai, a causa della notte polare. Il clima della Svezia settentrionale ha inverni lunghi e molto freddi, mentre l’estate è breve e fresca con temperature oscillanti tra +15° e +20°.

Icehotel Svezia manuale di sopravvivenza

documenti necessari

Documenti: carta d’identità o passaporto validi per l’espatrio. 
Visto: non necessario.
Patente: valida quella italiana.

MONETA, PAGAMENTI, FUSO ORARIO E PREFISSO

La moneta nazionale è la Corona svedese (SEK). Per un breve viaggio in Svezia, ti consiglio di non cambiare nemmeno un centesimo in contanti. Anche nel più sperduto negozio di paese, potrai pagare con i metodi di pagamento elettronici generalmente riconosciuti. 
Fuso orario: nessuno rispetto all’Italia.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0046

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Qual è il periodo migliore per un viaggio in Lapponia svedese?

Non rinunceresti per nulla al mondo a vedere l’aurora boreale? Allora il periodo che dovrai scegliere è quello autunno/invernale (indicativamente da ottobre a marzo), ovviamente, anche il più freddo. I mesi migliori per questo scopo sono febbraio e marzo. Non dimenticare, però, che in Lapponia svedese, nei mesi di dicembre e gennaio, la notte polare è in corso! Se preferisci il periodo più caldo, l’alta stagione va da metà giugno ad agosto. 

Ok, prati verdi e natura rigogliosa, ma.. vuoi mettere con l’aurora boreale? E i boschi innevati? E le escursioni con i cani da slitta? E il non doversi accontentare della parte permanente dell’albergo di ghiaccio, ma vederlo nella sua totale bellezza?

Dai non c’è storia: l’inverno in Lapponia è da favola! 

Attento alla bassa stagione però: nei mesi da settembre ad ottobre, molte attività potrebbero essere chiuse. Una volta scelto il periodo, dai un’occhiata ai prezzi dei voli per Kiruna su Skyscanner.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Lapponia svedese

Preparare la valigia per un viaggio invernale in Svezia del nord, non è una questione da sottovalutare!

Colbacco
Moffole
Intimo tecnico
Balaclava
saranno le chiavi contro il freddo artico.

Nella valigia per il tuo viaggio in Svezia del nord in inverno, ti consiglio di mettere gli oggetti di valore nel bagaglio a mano, ma di infilare anche qualche vestito caldo, magari sfruttando i sacchetti sottovuoto. Non portare i Jeans: con il clima svedese tendono ad assorbire l’umidità e a non scaldare. Non preoccuparti per le escursioni: ti forniranno una tuta artica e degli stivali in gomma.

Cosa vedere e quali escursioni fare in Svezia

La vera essenza di un viaggio qui è la natura, e fare delle escursioni è il modo migliore per riuscire ad assimilare e godere di questa terra incantata, il più possibile. Puoi addentrarti nei boschi innevati alla ricerca dell’aurora boreale, indicativamente nei mesi da ottobre a marzo. Puoi guidare una slitta trainata dai cani e visitare (o pernottare) un hotel completamente di ghiaccio: l’ICE HOTEL di Kiruna!

Valuta comunque di stipulare una polizza assicurativa per il tuo viaggio in Lapponia, purtroppo l’incidente è sempre dietro l’angolo!

Approfondisci

Scopri ancora di più

Come spostarsi in Svezia

Sicuramente se opterai per noleggiare l’auto avrai la libertà di decidere dove e quando muoverti, senza nessun vincolo di tempo. Se preferisci, invece, optare per gli spostamenti con i mezzi pubblici, non hai nulla da temere perchè puoi trovare un treno o un pullman per ogni tua esigenza, seguendo i consigli che sto per darti. Durante il tuo viaggio, puoi spostarti comodamente con l’autobus. Ti consiglio di installare l’applicazione “Länstrafiken i Norrbotten” (disponibile in lingua inglese) sul tuo smartphone: con pochi semplici click potrai pianificare il tuo percorso ed acquistare direttamente il biglietto. Qui puoi trovare invece, il link delle ferrovie svedesi dal quale prenotare comodamente i tuoi biglietti.

LO SAPEVI CHE..

Lo sai che se noleggerai l’auto, ti verrà consegnato anche un cavo per collegarla alle torrette elettriche, mentre è parcheggiata? Tutto ciò per ovviare al grande problema freddo!
Ricorda di staccare il cavo prima di partire, però!

Approfondisci

È giunta l'ora di organizzare il tuo viaggio in Lapponia!

.. E DI INNAMORARSENE PERDUTAMENTE!

Ti è piaciuto e soprattutto ti è stato utile quello che hai letto? Hai qualche domanda o suggerimento? Fammelo sapere, contattami o lascia il tuo commento sotto gli articoli!

 

Appunta l’articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Iscriviti a Sarà Perchè Viaggio tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Unisciti a 144 altri iscritti