ASIA

FILIPPINE

Un paese ricco di spiagge stupende e lagune con acqua tanto azzurra da non sembrare vera. Ma, un viaggio alle Filippine, è soprattutto vivere e toccare con mano la realtà dei suoi abitanti: dalle piccole case di bambù, senza acqua corrente, alle verdissime risaie. Camminare nei villaggi e vedere che tutti ti salutano e sorridono, che sei il benvenuto, non ha prezzo.

“Vale la pena fare un viaggio alle Filippine perchè le bellezze naturali sono le protagoniste indiscusse, anche se non sono la vera essenza di questo Paese. Perchè il paesaggio di origine vulcanica, ha quel fascino difficile da trovare altrove. Quelle rocce così strane, di ogni forma e dimensione, che raccontano così tanta storia. Lagune, sabbia finissima, barriera corallina e mare color smeraldo. Se esiste il paradiso, spero assomigli alle Filippine!”

Sarà Perchè Viaggio

In quest’articolo troverai..

(Quello sotto è un indice! So che non è molto chiaro, ma se ti serve, usalo!)

SEI PRONTO? 

Continua a leggere o vai a tutti gli articoli sulle Filippine.

BUONO A SAPERSI!

che clima c'è alle Filippine?

Alle Filippine c’è un clima tropicale equatoriale con temperature che oscillano tra i +25 ed i +40 gradi durante tutto l’anno. C’è un alto tasso di umidità, ma con alcune variazioni. Da dicembre ad aprile il clima è più secco e temperato e le piogge sono meno frequenti. La stagione delle piogge va da maggio a novembre.

Perchè fare un viaggio alle Filippine almeno una volta nella vita

documenti necessari

Passaporto: necessario con 6 mesi di validità al momento dell’ingresso nel paese. Obbligatorio il passaporto elettronico – con il cip integrato.
Visto: non è necessario richiedere il visto per soggiorni inferiori a 30 giorni: verrà emesso gratuitamente un visto all’arrivo in aeroporto. Per soggiorni superiori a 30 giorni, invece, sarà necessario richiederne l’estensione presso il “Bureau of Immigration”, al costo di 60 dollari.
Patente: patente internazionale secondo il modello della Convenzione di Vienna. La patente italiana, però, è generalmente accettata dalle autorità locali preposte ai controlli per soggiorni fino a 3 mesi.

MONETA, PAGAMENTI, FUSO ORARIO E PREFISSO

La moneta nazionale è il Peso filippino (PHP). Per un viaggio alle Filippine, ti consiglio di prediligere i contanti e di verificare, con una semplice chiamata alla propria banca, l’abilitazione per l’utilizzo alle Filippine. 
Fuso orario: +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0063  

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Qual è il periodo migliore per un viaggio alle Filippine?

I mesi migliori per un viaggio alle Filippine sono quelli da dicembre ad aprile: in questa fase dell’anno le precipitazioni si riducono drasticamente rispetto alla stagione delle piogge. Un’ottima idea potrebbe essere quella di trascorrere le vacanze natalizie e il capodanno nello scenario incredibile delle Filippine: anche perchè qui puoi fare tutto (o quasi).
Fare snorkeling? Alle Filippine puoi: c’è una stupenda barriera corallina e si narra che le temperature dell’acqua non scendano mai sotto i 26°C. Startene in completo relax su un’isola deserta? Alle Filippine puoi. Se vuoi trascorrere qualche giorno in barca, approdando da un’isola deserta all’altra, ti consiglio il tour di Linapacan. Lanciarti da una Zip Line? Alle Filippine puoi. A Coron Bay per pochi euro puoi lanciarti da 800 metri di Zip Line, sul mare. Fare trekking nella natura incontaminata?Inutile dirti che alle Filippine puoi. La presenza di una vasta biodiversità, le cascate e i vulcani, sono le 3 parole chiave delle passeggiate alle Filippine. Passare in kayak da una laguna e l’altra? Certo che sì!

Viaggio alle Filippine: consigli pratici

Dai trasporti, alla sim, ai contanti da prelevare: ecco qualche pratico consiglio per un viaggio alle Filippine. 

1.Se atterrerai all’aeroporto di  Manila, organizza il trasporto all’alloggio con la struttura;
2.Acquista una sim: ma tieni in considerazione che la copertura internet potrebbe mancare in molto zone; 
3.Preleva contanti e prediligili all’utilizzo della carta: anche alcune strutture accetteranno pagamenti unicamente in contanti. Verifica con la tua banca l’abilitazione della carta nelle Filippine;
4.Utilizza i tricicli per spostarti: un mezzo economico, anche se non sempre veloce;
5.Stipula un’assicurazione viaggio;
6.Non fumare in pubblico se non nelle smoking area.

⚠️ Evita di incappare in qualsiasi situazione correlabile anche indirettamente con spaccio o possesso di stupefacenti. Le sanzioni per il possesso, uso o spaccio di droga sono particolarmente severe e possono prevedere, anche per quantità non rilevanti, multe fino a 250.000 € e pene detentive pesantissime, incluso l’ergastolo.

 

Quali tour fare alle Filippine

Spiagge, lagune, sabbia bianca ed acqua cristallina: tutto quello che hai sempre desiderato durante le lunghe giornate lavorative. Ora che il tuo sogno si sta per realizzare, non fartelo rovinare e scopri quali sono i tour da fare tra El Nido e Coron!
Come dici? Credi non sia possibile rovinare un viaggio in un luogo così paradisiaco?
Invece è possibile eccome purtroppo!
Trovare qualcuno che offra tour a Palawan è un gioco da ragazzi! I resort? Organizzano tour. I negozi di souvenir? Organizzano tour. Chiunque abbia una barca? Organizza tour. E indovina un pò? Ci sono pure dei negozi interi dedicati ai tour.

Tutto ciò non sarebbe neanche una brutta cosa, se non fosse che… TUTTI ORGANIZZANO GLI STESSI TOUR, negli stessi posti. E, non ci crederai mai: tutti chiamano i tour allo stesso modo e partono addirittura alla stessa ora. Avrai sicuramente capito anche tu, che optare per queste uscite già organizzate non è una grande idea. Rischi di ritrovarti in posti tanto belli da togliere il fiato con un unico pensiero in testa: “Sono nella natura incontaminata o in una piscina pubblica?” Quello che ti consiglio è di optare per i tour privati!

Approfondisci

Scopri ancora di più

Cosa aspettarsi da un viaggio alle Filippine

Credo che non si possano visitare le Filippine senza toccare con mano la realtà dei suoi abitanti. Senza camminare nei villaggi e vedere che tutti ti salutano e sorridono, che sei il benvenuto. Credo che sia proprio questa la vera anima di un luogo e cosa aspettarsi da un viaggio alle Filippine. Questi sono i viaggi in cui ti porti a casa non solo dei bellissimi ricordi, ma anche degli occhi diversi con cui guardare il Mondo. 

LO SAPEVI CHE..

Ai filippini non piace il colore della propria pelle, tanto che utilizzano spesso saponi sbiancanti e borotalco. Se hai la pelle molto chiara, preparati ad essere considerato come una star!

Approfondisci

È giunta l'ora di organizzare il tuo viaggio alle Filippine!

.. E DI INNAMORARTENE PERDUTAMENTE!

Ti è piaciuto e soprattutto ti è stato utile quello che hai letto? Hai qualche domanda o suggerimento? Fammelo sapere, contattami o lascia il tuo commento sotto gli articoli!

 

Appunta l’articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Iscriviti a Sarà Perchè Viaggio tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Unisciti a 146 altri iscritti