Vedere l’aurora boreale a Tromsø: fai da te ed Escursioni Migliori

Escursione aurora boreale Tromso

Non importa che sia la prima volta che organizzi un viaggio per vedere l’aurora boreale a Tromsø, o che, al  contrario, tu sia già un assiduo “cacciatore” di luci del nord: le escursioni con le guide locali hanno sempre un fascino disarmante. In poche ore di tour sono in grado di regalarti emozioni uniche ed autentiche, accompagnandoti nei posti migliori in cui vedere l’aurora secondo la loro esperienza, insegnandoti i trucchi per fotografarla, uscendo a caccia con le motoslitte o, ancora, a bordo di una slitta trainata dagli husky. Beh, se vuoi scoprire quali siano le migliori escursioni per vedere l’aurora a Tromsø, o ti interessa conoscere i luoghi con più possibilità per andare alla ricerca autonomamente, sei atterrato sulla pagina giusta.

Escursioni per vedere la regina dei cieli a Tromsø: indice

  • Le migliori escursioni per vedere l’aurora boreale a Tromsø
  • ...

    Le migliori escursioni per vedere l’aurora boreale a Tromsø

    I mesi in cui è possibile assistere a questo fenomeno nella capitale artica, vanno generalmente da ottobre a fine marzo. Alla fine di novembre il manto si ricopre di una soffice coltre bianca: questo permette di combinare alle uscite a caccia di aurora boreale, anche esperienze serali con le motoslitte o escursioni in slitta trainata dai cani. Ricorda però che durante i mesi di dicembre e l’inizio di gennaio il sole non sorge mai in Norvegia settentrionale: ciò significa che le ore di luce saranno ridotte al minimo.

    Per godere di un'esperienza migliore possibile, il mio suggerimento è quello di organizzare il tuo viaggio per vedere l’aurora boreale a Tromsø nei mesi di febbraio o marzo. In questa fase dell’anno il sole illuminerà e farà risaltare la bellezza del paesaggio di giorno e la sera potrai ancora vedere l’aurora boreale danzare nel cielo stellato. Ma quali sono le escursioni più belle da prenotare per vedere la danza dell’aurora a Tromsø? Continua a leggere per scoprirlo e prenotare quella(e) migliore(i) per te! 

    Dove dormire a Tromso per vedere l'aurora boreale

    Ricorda: la maggior parte di queste escursioni vengono prenotate con largo anticipo e la disponibilità potrebbe terminare se non ti muovessi con le giuste tempistiche. Inoltre, la cancellazione di molti di questi tour è completamente gratuita fino a 24 ore prima dell’inizio dell’escursione: insomma, non hai davvero nessun motivo per non prenotare!

    1 - Escursione aurora boreale con foto a Tromsø

    Questa è una delle escursioni più economiche e complete per andare a caccia della regina verde. La cosa davvero interessante è che questo sarà un inseguimento vero e proprio: alle 18:00 salirai a bordo del pullman che partirà in direzione del luogo migliore in cui vederla in base alle condizioni meteorologiche. Durante il tragitto potrai ascoltare storie ed aneddoti di questo fenomeno che è stato alla base di numerose leggende nate tra i popoli scandinavi. Quando il bus si fermerà sarà il momento di godere dello spettacolo a terra: scendi dal pullman e godi della meraviglia della regina dei cieli danzare sopra la tua testa. La guida scatterà per te delle foto ricordo di questa incredibile esperienza e fornirà bevande calde. 

    Durante questo tour non ti verranno forniti indumenti termici: consiglio di portare con te indumenti tecnici e indossare la tuta da sci. Eventualmente, ricorda che potrai salire sul bus per riscaldarti. 

    Scopri tutti i dettagli e riserva il tuo posto sulla pagina dedicata.

    2 - Crociera fotografica a caccia di aurora

    Salire a bordo di un’imbarcazione che salpa le gelide acque della Norvegia settentrionale è un’esperienza unica da vivere a Tromsø. Allontanandosi dalla città, la nave raggiungerà luoghi in cui il cielo è davvero scuro, perfetto per le osservazioni astronomiche. Inoltre verrà scelta la tratta migliore in base alla copertura nuvolosa. Con questo tour potrai anche scegliere se rilassarti nella vasca idromassaggio esterna sotto l'aurora boreale o nella sauna interna (soggetto a disponibilità). Per poter sopportare il freddo e ammirare l’aurora dalla zona esterna della barca ti verrà fornita una tuta termica invernale (da mettere sopra i tuoi indumenti caldi).

    Riserva il tuo posto a bordo cliccando comodamente qui.

    3 - Tour dell'aurora boreale in bus e cena inclusa

    Per vivere un’esperienza davvero completa a caccia di aurora boreale a Tromsø, il mio suggerimento è quello di combinare all’uscita anche un’esperienza artica completa. Con questo tour potrai gustare un tipico piatto della tradizione, mangiare marshmallow e chiacchierare attorno al fuoco insieme alla guida e all’intero gruppo. In dotazione ti verrà fornita la tuta termica da indossare sopra i tuoi indumenti caldi, potrai usufruire del treppiede e ti verranno consegnate anche le foto dell’esperienza, così che tu non debba preoccuparti di altro che godere di questa incredibile avventura.

    Verifica la disponibilità per le tue date sulla pagina del tour qui.

    4 - Tour fotografico dell'aurora boreale a Tromsø

    Per gli amanti della fotografia che vogliono scoprire trucchi e tecniche per fotografare al meglio questo fenomeno, non potrei far altro che suggerire di riservare il loro posto in un’escursione fotografica dell’aurora boreale a Tromsø. La guida esperta sia di luci del nord che di fotografia, accompagnerà te ed il tuo gruppo nei luoghi migliori in cui assistere al fenomeno e scattare fotografie sensazionali. Dopo aver goduto della fortuna di assistere e scattare le migliori foto all’aurora, sarà il momento di gustare un piatto tipico della tradizione norvegese. In dotazione anche un treppiede e l’abbigliamento termico.

    Clicca qui per scoprire costi e ulteriori dettagli del tour fotografico.

    Potrebbe interessarti leggere anche: Tromsø cose da vedere ed escursioni da fare.

    5 - Escursione in motoslitta sotto l'aurora boreale

    Sali a bordo di una motoslitta e attraversa la natura selvaggia che circonda la città di Tromsø: segui la guida che condurrà te ed il tuo gruppo nel luogo migliore in cui assistere al fenomeno delle luci danzanti. Ma non temere se il cielo dovesse essere troppo coperto o l’aurora troppo debole per essere vista ad occhio nudo: l’escursione notturna con le motoslitte nei boschi norvegesi è già un’esperienza che vale di per sé. La motoslitta verrà condivisa con il tuo compagno di viaggio e potrete alternarvi nella guida. All’inizio del tour verranno distribuiti indumenti artici e consigli sulla guida della motoslitta e al termine verrà servito uno stufato locale

    Riserva qui il tuo posto a bordo di una motoslitta per vedere l’aurora boreale a Tromsø.

    6 - Escursione in slitta trainata da husky

    Se è vero che un’escursione con gli husky a Tromsø giornaliera ti farà godere della bellezza del paesaggio e dei raggi del sole che lo rendono ancora più affascinante, quella notturna saprà regalarti altrettante emozioni e ricordi indelebili. Sali a bordo della slitta e lascia che il fiuto dei cani ti accompagni nei luoghi migliori in cui vedere l’aurora boreale mentre un musher professionista guiderà la slitta. Al termine del tour sarà il momento di ritrovarsi davanti al fuoco a gustare un pasto a base di stoccafisso o baccalà in salsa di pomodoro.

    Verifica disponibilità e ultimi prezzi cliccando proprio qui.

    Andare a caccia di aurora a Tromsø fai da te

    Se preferisci combinare ai tour per vedere l’aurora boreale anche uscite fai da te, dovresti assicurarti di scoprire quali siano i luoghi migliori in cui vederla. Il mio suggerimento è quello di allontanarti dalla città per evitare che l’inquinamento luminoso condizioni la possibilità di vedere l’aurora boreale. Uno dei luoghi migliori in cui farlo (in cui spesso organizzano anche i tour) è Kvaløya, l’isola delle balene. Questa zona è distante solo 10 minuti di auto dal centro cittadino, ma saranno sufficienti per catapultarti in un paesaggio montano sufficientemente buio per osservare l’aurora boreale.

    Se l’attività geomagnetica è intensa e il cielo sgombro, potresti provare ad andare a caccia sulla funivia Fjellheisen che regala viste mozzafiato su Tromsøya (l’isola di Tromsø). Acquista i biglietti direttamente alla partenza o visita il sito ufficiale per maggiori informazioni.

    Escursione aurora boreale Tromso

    Resterai più giorni in città e vuoi massimizzare le tue possibilità di vedere l’aurora boreale? Allora dovresti valutare di acquistare il pass aurora valido per 7 uscite, ad un prezzo davvero vantaggioso. Collegati al sito e scopri il prezzo per le tue date.

    FAQ - Domande con risposte

    Quando andare per vedere l'aurora boreale a Tromsø?

    I mesi da ottobre a marzo sono abbastanza scuri per permettere di vedere l’aurora boreale a Tromsø. Se dovessi però dirti quale sia il periodo migliore, il mio consiglio è quello di organizzare il viaggio nei mesi di febbraio e marzo: in questo periodo le ore di luce saranno ottimali anche per godere delle bellezze del paesaggio di giorno.

    Dove dormire per vedere la regina dei cieli?

    Cercare un alloggio a Kvaløya, la cosiddetta isola delle balene poco distante dal centro cittadino, sarà un’ottima soluzione per aumentare le tue possibilità di vedere la regina dei cieli danzare sopra di te. Approfondisci nell'articolo dedicato a dove dormire a Tromsø.

    Come fare per vederla e dove andare?

    Vedere l’aurora boreale è abbastanza facile a Tromsø. Per massimizzare le possibilità assicurati di partecipare ad almeno un’escursione apposita, in modo che le guide locali ti accompagnino in zone in cui il cielo è sgombro. Se preferisci la “caccia” fai da te, recati a Kvaløya per massimizzare le tue possibilità.

    Con questo articolo spero di essere riuscita a darti tutte le informazioni necessarie per riuscire ad assistere all’aurora boreale a Tromsø. Come farlo e a quale escursione affidarsi dipenderà solo da te e dalle tue preferenze di viaggio! Se dovessi avere qualche dubbio o domanda specifica, non esitare a lasciare il tuo commento sotto l’articolo e ti risponderò appena possibile.

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 392 iscritti.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Organizza la tua visita a Tromsø in meno di 15 minuti!

    Cerca le migliori offerte di voli per Tromsø qui (da € 69).

    Scopri le cose da vedere a Tromsø e salva l'itinerario.

    Scegli gli hotel migliori per dormire a Tromsø (da € 59).

    Noleggia l'auto confrontando le migliori tariffe qui.

    Scegli tra il dog Sledding, l'avvistamento dell'aurora o il tour per vedere le balene a Tromsø.

    Se necessario, prenota un transfer da e per l'aeroporto qui.

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *