Tour in Islanda di 10 giorni (con Tappe e Mappa)

Itinerario in Islanda di 10 giorni con tappe

Hai 10 giorni a disposizione e vuoi concederti un tour dell'Islanda fai da te? Beh, che dirti se non che hai avuto un'idea davvero fantastica? Ho preparato qualcosa che ti solleverà un bel po` di lavoro e agevolerà nella pianificazione. Nelle prossime righe, infatti, troverai un itinerario da sfruttare nei mesi primaverili ed estivi, indicativamente da aprile a settembre. Ricorda, inoltre, che nella sezione finale troverai una parte dedicata ai consigli utili. Se non dovessi trovare risposta ai tuoi dubbi, potrai lasciare un commento in fondo all'articolo e ti risponderò nel minor tempo possibile. Buona pianificazione!

⚠️ Aggiornamento importante: l'ultima eruzione nella zona di Grindavík risale al 22 agosto 2024. Ad oggi, 4 ottobre 2024, non sono state registrare attività nel cratere, ma la zona è ancora chiusa. La Blue Lagoon è tornata ad essere aperta al pubblico. Ti suggerisco però di tenere monitorata la situazione dalle fonti ufficiali (come la Farnesina e il sito Safe Travel Iceland) che possono cambiare rispetto a quanto scritto qui, ma ricorda che se vorrai intraprendere il tuo viaggio, nelle prossime righe troverai le indicazioni per seguire un itinerario che NON coinvolge la zona di Grindavík.

Viaggio in Islanda di 10 giorni: indice

  • Tour in Islanda di 10 giorni: itinerario
  • ...
  • Quando organizzare un viaggio in Islanda di 10 giorni
  • Consigli di viaggio
  • Tour in Islanda di 10 giorni: itinerario

    Durante questo viaggio di 10 giorni seguirai la Ring Road, o strada 1. Questo ti permetterà di ammirare le attrazioni principali dell'Islanda, come il Circolo d'Oro, il ghiacciaio Jökulsárlón, la spiaggia nera e la diamond beach nella zona sud, ma anche conoscere il lato più selvaggio e meno turistico del nord dell'isola, raggiungendo Mývatn e Akureyri, la bella penisola di Snæfellsnes e la capitale, Reykjavík. Ovviamente non mancheranno le migliori attività della stagione, come i trekking sui ghiacciai, i bagni termali, le escursioni per vedere i Puffin e le balene.

    Nella mappa qui sotto puoi vedere le principali tappe di questo tour di 10 giorni in Islanda. Dopo avergli dato una rapida occhiata, scorri sotto per scoprire l'itinerario giorno per giorno.

    Itinerario islanda 10 giorni tappe

    Ottieni il link della mappa su Google Maps e personalizzala a tuo piacimento.

    Giorno 1: Circolo d'Oro

    La prima tappa di questo tour in Islanda di 10 giorni è l'attrazione più famosa d'Islanda (grazie anche alla sua posizione): il Circolo d’Oro. Visita le attrazioni che lo compongono, passeggia nel Parco Nazionale di Thingvellir, guarda i Geyser eruttare e ammira l'imponente cascata Gullfoss. Queste attrazioni si trovano letteralmente a due passi dalla strada e sono spesso frequentatissime dai viaggiatori. Partire presto al mattino potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Nei pressi dei geyser troverai anche un locale in cui fermarti a pranzare se lo desidererai.

    Per il pernottamento verifica la disponibilità all'economico Skyggnir Bed and Breakfast o valuta questi graziosi cottage Au44 cottages.

    Islanda itinerario giorno 1

    Ottieni l'itinerario del giorno 1 su Google Maps.

    Giorno 2: cascate, spiaggia nera e Vík

    In mattinata visita alle cascate Seljalandsfoss e Skógafoss. Queste cascate si trovano proprio a fianco della strada e, sebbene non siano le uniche che incontrerai lungo questo tragitto, c'è sicuramente da dire che sono le più famose. In particolar modo, Seljalandsfoss è nota per la possibilità di poter passare dietro al suo getto d'acqua. Raggiungi poi il promontorio di Dyrhólaey (uno dei posti migliori in cui vedere i puffins nei mesi da maggio ad agosto) e la spiaggia nera di Vík, Reynisfjara. Visita la cittadina di Vík, dove ti suggerisco di trascorrere la notte alla Guesthouse Carina o all'Hótel Kría.

    Viaggio in Islanda come organizzarlo fai da te
    Islanda itinerario giorno 2

    Ottieni l'itinerario del giorno 2 su Google Maps.

    ⚠️ Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: la spiaggia di Reynisfjara è soggetta e grandi, pericolose e impreviste onde. Durante il viaggio tieni monitorato il sito Safe Travel Iceland (oppure scarica l'App) per ricevere notifiche in tempo reale, come ad esempio sulla pericolosità di questa spiaggia, per un viaggio in sicurezza.

    Giorno 3: Jökulsarlon e Diamond Beach

    Prosegui il terzo giorno di questo tour in Islanda di 10 giorni dirigendoti alla laguna glaciale Jökulsarlon. Qui potrai ammirare i più o meno grandi pezzi di iceberg che si sono staccati dal ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d'Europa, galleggiare. Dal lato opposto della strada raggiungi la Diamond Beach, dove i pezzi di ghiaccio vengono depositati sulla banchina di sabbia nera dalle onde del mare. In giornata partecipa anche al trekking sul ghiacciaio Vatnajökull, scegliendo il percorso da 5 o 3 h, oppure al tour in kayak nella laguna (con breve passeggiata sul ghiacciaio inclusa). Ti assicuro che camminare su un ghiacciaio è un'esperienza che di per sé vale il viaggio! Pernottamento a Höfn all'economica Höfn Guesthouse o all'Hotel Edda.

    Le più belle escursioni da Reykjavik in giornata
    Itinerario Islanda Giorno 3

    Ottieni l'itinerario del giorno 3 su Google Maps.

    Ricorda: la tessera sanitaria in caso di emergenza può essere utilizzata in Islanda (portala con te!), ma non copre il costo del ticket che può essere richiesto in base alle cure di cui potresti aver bisogno. Anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario sarà completamente a tuo carico se non avrai stipulato una polizza assicurativa prima della partenza. Ma la cosa bella è che una polizza costa meno di ciò che siamo abituati a credere! Su questa pagina trovi anche uno sconto del 10% con HeyMondo. Sono fiduciosa possa essere un ulteriore incentivo che ti aiuterà a prendere la decisione più saggia.

    Giorno 4: fiordi, cascate e Stuðlagil Canyon

    Partenza in mattinata in direzione di Egilsstaðir: segui la strada più breve o prosegui lungo la costa, per godere al meglio il paesaggio dei fiordi dell'Islanda dell'est. Raggiungi le cascate Litlanesfoss con rocce basaltiche e Hengifoss, ma soprattutto non perderti il Stuðlagil Canyon. Pernotta poi nell'unico alloggio vicino al canyon il Studlagil Canyon Country Home, ma ricorda che se non dovessi trovare disponibilità dovrai proseguire fino a Modrudalur e soggiornare al Modrudalur á Fjollum (purtroppo in questa zona non ci sono molti alloggi).

    Mappa tour Islanda 10 giorni

    Ottieni l'itinerario del giorno 4 su Google Maps.

    Giorno 5: cascata, terme e Myvatn

    Partenza in mattinata in direzione di Myvatn. La prima tappa di oggi è la cascata Dettifoss, che si genera in un canyon. Presta attenzione alla strada che imboccherai per raggiungere Dettifoss: la F864 è percorribile solo con un'auto 4×4 e ti porterà sul lato est della cascata. Al contrario, se non avrai un'auto 4×4, imbocca la strada 862 per arrivare sul lato ovest della cascata (su questa pagina puoi trovare maggiori informazioni e date di apertura delle strade di montagna).

    Facendo ritorno alla strada principale, incontrerai Hverir, la seconda tappa di oggi: questa è una zona in cui l’acqua ribolle e la terra fuma (probabilmente ti sporcherai le scarpe e l’aria saprà di uova marce a causa dello zolfo presente). La “visita” non ti occuperà molto, quindi ti suggerisco di entrare poi nei Myvatn Nature Baths, per concederti un pomeriggio di meritatissimo riposo per celebrare la metà di questo viaggio di 10 giorni in Islanda (biglietti di ingresso qui). Porta accappatoio, salvietta e ciabatte per non pagare il supplemento e ovviamente il costume da bagno. Al termine, se avrai voglia, raggiungi autonomamente il cratere del vulcano Hverfjall per ammirare la veduta da lassù. Concediti una coccola soggiornando all'Hótel Laxá di Myvatn o al Laxárdalur Cabin.

    Cosa vedere in Islanda
    Mappa giorno 5

    Ottieni l'itinerario del giorno 5 su Google Maps.

    Giorno 6: vulcano Askja o tour delle Balene

    Giornata dedicata all'avvistamento delle balene a Húsavík, oppure all’escursione al vulcano Askja (a tua scelta). Se hai optato per le balene, parti in mattinata da Myvatn in direzione Húsavík, la capitale per l'avvistamento delle balene in Islanda. Qui potrai partecipare al tour per l'avvistamento delle balene della durata di circa 3 ore.

    Se opterai per il tour sul vulcano, sappi che durante l'escursione sul vulcano Askja (che non ha nulla a che vedere con il piccolo cratere del giorno precedente), tu ed il tuo gruppo salirete sul vulcano in un tragitto di circa 4 h e potrete raggiungere il lago Askja ed il cratere Viti, in cui i più coraggiosi potranno concedersi un bagno nelle acque termali naturali (la temperatura dell'acqua oscilla fra i 20 e i 30°C). Ricorda di portare con te costume e asciugamano! Questa attività ti impegnerà per tutta la giornata. 

    Al termine, raggiungi Akureyri, dove trascorrerai la notte al Lava Apartments & Rooms. Se hai tempo, valuta una tappa anche alla cascata Goðafoss.

    Escursione vulcano in Islanda
    Mappa giorno 6

    Ottieni l'itinerario del giorno 6 su Google Maps.

    Giorno 7: Akureyri e Hvítserkur

    Visita la cittadina di Akureyri e, se lo desideri, fai tappa al Glaumbær Farm & Museum per conoscere meglio la storia Islandese e capire come si viveva un tempo in quest'isola così particolare. Raggiungi poi Hvítserkur, una roccia a forma di rinoceronte, con possibile avvistamento di foche. Per arrivare dovrai percorrere una strada sterrata, ma non incorrerai in nessun tipo di problema. Arrivo in serata a Borðeyri, dove trascorrerai la notte al Tangahús Guesthouse.

    Hvítserkur tour di 10 giorni in Islanda
    Itinerario giorno 7

    Ottieni l'itinerario del giorno 7 su Google Maps.

    Giorno 8: penisola di Snæfellsnes

    Partenza in mattinata per Kirkjufellsfoss, un monte famoso in Islanda. Trascorri  l'intera giornata nella bella penisola di Snæfellsnes, ad ammirare fari, scogliere mozzafiato e… assaggiando carne di squalo putrefatto! Eh sì, la prima tappa di questo ottavo giorno in Islanda include il museo dello squalo (aperto da aprile) in cui potrai sia vedere il processo di lavorazione, che assaggiare la carne di squalo putrefatta. Raggiungi poi il Monte Kirkjufell, il faro Svörtuloft e Snæfellsjökull, un ghiacciaio che ricopre il vulcano Snæfell. Prenota poi il tuo soggiorno alla Kirkjufell Guesthouse o al Miðhraun lava resort.

    Cosa vedere e fare in Islanda

    Ottieni l'itinerario del giorno 8 su Google Maps.

    Giorno 9: tour per vedere le balene e i Puffin

    Partenza in mattinata in direzione della capitale. Partecipa ad un'escursione per vedere le balene in mattinata (se non l'avessi già fatto ad Húsavík). A questo punto del viaggio avrai con molta probabilità incontrato le pulcinelle di mare autonomamente – i Puffin – che raggiungono l'Islanda tra maggio e agosto. Se così non fosse, dedica un’oretta a questa escursione in barca per visitare una colonia di questi uccelli. Prenotando il primo tour al mattino delle balene, potresti farli entrambi.

    Per darti una panoramica completa, ti segnalo anche che a circa 40 km dalla capitale verso sud, si trova anche la Blue Lagoon, le terme più famose d'Islanda. Se lo desideri puoi acquistare i biglietti su questo sito e trascorrere la giornata in ammollo in completo relax (ad oggi, febbraio 2024, è possibile raggiungere il sito della Blue Lagoon attraverso una strada alternativa e solo se si è in possesso di una prenotazione. Sul sito ufficiale trovi maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti). In alternativa, raggiungi la Sky Lagoon di Reykjavík.

    Prenota il soggiorno per due notti (questa e la prossima) alla Grettir Guesthouse o all'Hotel R13 a Reykjavík.

    Avvistamento di pulcinelle di mare
    Mappa Islanda giorno 9

    Ottieni l'itinerario del giorno 9 su Google Maps.

    Giorno 10: tunnel di lava e visita di Reykjavík

    Inizia la giornata nel migliore dei modi partecipando ad un tour nei tunnel di lava di Raufarhólshellir a soli 30 km da Reykjavík (ma non ti dovrai preoccupare di nulla, in quanto il trasporto è incluso). In alternativa, valuta il tour della grotta del ghiacciaio Langjökull: durante questa escursione potrai entrare nella grotta di ghiaccio anche nella stagione estiva, in quanto si tratta di una grotta artificiale.
    Visita poi la capitale, Reykjavík, dove trascorrerai l'ultima notte di questo incredibile viaggio alla Grettir Guesthouse o all'Hotel R13.

    Quando organizzare un viaggio in Islanda di 10 giorni

    I mesi perfetti per organizzare questo tour dell'Islanda di 10 giorni vanno da maggio ad agosto. In questa fase dell'anno le ore di luce sono davvero molte in questa terra e avrai anche buone probabilità di vedere le pulcinelle di mare (i puffin) che tornano qui ogni anno per nidificare. Purtroppo non potrai vedere l'aurora boreale a causa delle troppe ore di luce, ma, con un po' di fortuna, potrebbe capitarti di vederla già dalla seconda metà di agosto. A tal proposito, settembre è ancora un ottimo mese per seguire questo viaggio in Islanda, tenendo in considerazione che le notti sono sufficientemente buie, aumentando le probabilità di vedere anche l'aurora boreale in Islanda

    Guesthouse Islanda

    Preferisci una guida per un viaggio invernale a caccia di aurora boreale? Allora dovresti dare un'occhiata a questo tour di 5 giorni in Islanda (in inverno è sconsigliabile fare il giro completo dell'isola come hai trovato in questo tour dell'Islanda di 10 giorni. È preferibile concentrarsi sulla zona sud e nei dintorni della capitale).

    Consigli di viaggio

    • Salva il sito islandese delle condizioni delle strade che ti segnalerà eventuali chiusure, magari dovute anche a giornate di vento troppo intenso. Potrai sfruttarlo anche per controllare i tratti sterrati che dovrai percorrere per raggiungere alcune attrazioni. Considera però che non si tratta di strade di montagna.
    • Durante il viaggio tieni monitorato il sito Safe Travel Iceland (oppure scarica l'App), per avere aggiornamenti sulla sicurezza in tempo reale.
    • Le ore di luce in primavera e estate in Islanda sono molte, a causa della vicinanza al Circolo Polare Artico, le notti estive non sono mai buie (a giugno il sole non tramonta mai). Consulta gli orari di alba e tramonto sulla pagina dedicata a Husavík, nel nord dell'isola.
    • Se sei sensibile alla luce, è consigliabile mettere in valigia una mascherina per gli occhi per dormire.
    • Noleggia l'auto per godere della massima libertà negli spostamenti, confrontando le migliori tariffe su questo sito, quest'altro e quello della compagnia locale Lava Car Rent. È consigliabile stipulare una polizza che ti copra anche in caso di danni causati dai sassi sul parabrezza e carrozzeria (meglio se kasko).
    • Stipula un’assicurazione viaggio con Heymondo per usufruire anche di uno sconto del 10% e viaggiare in completa tranquillità.
    • Anche se nella stagione estiva, assicurati di mettere in valigia abbigliamento per ogni situazione: il tempo in Islanda cambia molto rapidamente.
    • Questa è una delle stagioni più costose per un tour dell'Islanda: assicurati di prenotare gli alloggi con largo anticipo, in modo da risparmiare.
    • Un altro modo per risparmiare è quello di prediligere alloggi con cucina (anche in comune andrà benissimo), in modo da fare la spesa e cucinare anziché uscire sempre a mangiare.
    • Leggi questa guida se cerchi altri consigli per un viaggio in Islanda.

    Siamo arrivati alla fine di questo itinerario di 10 giorni in Islanda, il che è davvero una bella notizia perché ora non ti resta far altro che pianificare il tuo tour on the road tappa per tappa. Ricorda che un buon modo per risparmiare in questa stagione è prenotare con anticipo gli alloggi. Se dovessi avere qualche dubbio o domanda, lascia il tuo commento qui sotto e ti risponderò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.521 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *
    164 commenti
    « Commenti più vecchi
    1. Liuba
      Liuba dice:

      Salve Eleonora. Sono Liuba e avrei bisogno di un aiuto da parte tua per pianificare il mio viaggio insieme alla mia figlia a settembre… A metà di settembre. Per dieci giorni.
      Se fosse possibile ad aiutarmi aspetto la tua conferma. E certamente il prezzo per questo tuo lavoro. Grazie. In attesa della tua risposta.

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Liuba, purtroppo non mi occupo di organizzare viaggi per conto di altre persone, essendo il mio un semplice blog di viaggi. Quello che posso fare per voi, però, è darvi qualche dritta o consiglio per il vostro viaggio in caso di necessità. Se pensi che questo possa esserti d’aiuto, puoi scrivermi a info@eleonoraongaro.it farò del mio meglio per risponderti nel minor tempo possibile, ma tieni in considerazione che potrebbe comunque volerci del tempo. E, a proposito, nell’eventualità ti darei qualche dritta volentieri senza alcun compenso. Spero di sentirti, ma in ogni caso ti auguro una buona pianificazione!

        Rispondi
    2. Michela Rovescala
      Michela Rovescala dice:

      Ciao Eleonora,
      grazie per le numerose informazioni, volevo chiederti come mai la zona di Isafiorour, Thingeryi, Patreksfiordour, Flokalundur, Holmavik, non è stata mezionata e visitata?
      Grazie mille
      Michela

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Michela, per pura e semplice questione di tempo non sarei riuscita ad aggiungere altre attrazioni a questo itinerario di 10 giorni, quindi mi sono concentrata su quelle che per me erano essenziali. Mi spiace non poterti essere d’aiuto, ma spero troverai le informazioni di cui hai bisogno. Un saluto!

        Rispondi
    3. sebastiano
      sebastiano dice:

      Ciao Eleonora, io e mia moglie andiamo in islanda dal 9 a 19 agosto e volevo fare lo stesso tuo itinerario, ho prenotato i voli e l’auto ora prenoto gli alloggi, mentre per le escursioni consigli di prenotare alcune o non serve visto che siamo automuniti o ci sono dei parchi dove serve la prenotazione
      grazie per i preziosi suggerimenti
      Sebastiano

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Sebastiano, in nessun parco o attrazione naturale di questo itinerario serve la prenotazione, ma per attività guidate come il tour in barca per vedere le balene, l’eventuale trekking sul ghiacciaio, l’ingresso alle sorgenti termali come la Blue Lagoon o Myvatn, ti consiglio di prenotare con anticipo per non rischiare di non trovare posto. Calcola che molte di queste attività prevedono la cancellazione gratuita entro 24 o 48 ore prima dell’inizio dell’attività. In questo modo potrai assicurarti di partecipare ai tour che ti interessano, con la certezza di poter ottenere un rimborso completo se per qualche imprevisto dovessi cancellare entro le tempistiche indicate. Questo è quello che ti consiglio, però ti suggerisco anche di verificare effettivamente i termini di cancellazione gratuita previsti dalle singole attività. Spero di esserti stata utile! Un caro saluto e buona Islanda ad entrambi 🙂

        Rispondi
    4. KeepMoosing
      KeepMoosing dice:

      Ciao Eleonora,

      Noi andiamo in Islanda i primi 10 giorni di agosto dormendo nei campeggi con un van camperizzato. Con questo tipo di itinerario e’ necessario prendere van che possano percorrere le F-roads o bastano anche quelli basic? Grazie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao, questo itinerario percorre principalmente la Ring Road. Incontrerete qualche strada sterrata (ma non di montagna) e nel giorno 5 ci sono scritte alcune indicazioni per evitare di percorrere la strada F864 per raggiungere la cascata Dettifoss. Quindi direi che il van normale andrà benissimo. Spero di esserti stata utile! Un caro saluto e buona Islanda.

        Rispondi
    5. Federica
      Federica dice:

      Ciao Eleonora,
      Io e il mio compagno saremo in Islanda dal 13 al 24 agosto. Ci siamo mossi un po’ tardi e sto vedendo che gli alloggi hanno già dei prezzi proibitivi. Stiamo quindi valutando l’opzione mini camper/auto con tenda integrata, come sono le strutture ricettive di questo tipo? Hai qualche consiglio specifico per il campeggio? Con l’opzione tenda mi spaventa un po’ il fattore clima/vento. Grazie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Federica, in effetti i prezzi in Islanda non sono affatto economici, soprattutto ad agosto. In questo articolo relativo al viaggio in Islanda, nella sezione “Dove alloggiare in Islanda” ho parlato della possibilità di dormire in un campeggio con il minivan – all’interno troverai anche informazioni sulla camping card, perché anche se noleggerete un minivan o ad un mezzo di trasporto con la tenda, dovrete necessariamente affidarvi ai campeggi. Anche se il meteo è imprevedibile soprattutto in paesi come l’Islanda, agosto è uno dei periodi migliori per il campeggio, ma meglio partire attrezzati perché le minime possono raggiungere anche gli 8°C. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio o domanda sai dove trovarmi. Un caro saluto e buon viaggio!

        Rispondi
    6. Lucia Grassi
      Lucia Grassi dice:

      Buona giornata, andremo in Islanda dal 15 al 25 agosto e vorremmo fare il tuo giro ma al contrario per cercare di trovare meno turisti al circolo d’oro. Che ne dici? Grazie in anticipo

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Lucia, temi di trovare molti turisti al Circolo d’Oro perché sareste lì nel giorno di Ferragosto, ho capito bene? Ti chiedo questo perché in generale fare il giro al contrario non permette di viversi la zona sud (circolo d’oro incluso) con meno turisti, proprio perché è la regione più frequentata sempre. Agosto è in generale un mese affollato in Islanda, quindi non ti consiglierei di fare il giro al contrario per sperare di evitare il maggior numero di turisti. Questo perché la scelta potrebbe costarvi la possibilità di visitare le attrazioni principali (magari il Circolo d’Oro e non solo) se aveste qualche imprevisto che vi obbligherebbe a fare più velocemente delle attrazioni per recuperare (un esempio che potrei farti, è che a me è capitato di rompere le chiavi dell’auto in Islanda e dover attendere quelle di scorta per un paio di giorni. Questo mi ha rallentato e ho dovuto fare molto velocemente alcune attrazioni della zona nord, ma avevo già visitato quelle principali della zona sud). Questa è solo la mia opinione, che spero possa aiutarti a prendere la decisione migliore. Un caro saluto e buona Islanda!

        Rispondi
    7. maria rita
      maria rita dice:

      l’altra cosa che ti vorrei chiedere è dove consiglieresti nel periodo 24/09 – 03/10 di tentare di vedere l’aurora boreale e se ci sono app gratuite per aiutare in questo. grazie Rita

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Maria Rita, se seguirai questo itinerario troverai vari punti sul percorso in cui è consigliabile andare per vedere l’aurora. Ne ho parlato in questo articolo: https://www.eleonoraongaro.it/aurora-boreale-in-islanda/. All’interno dell’articolo trovi anche vari consigli, tra cui il sito ufficiale islandese dell’aurora boreale nella sezione “Consigli per assistere al fenomeno”. Considera che le App in generale lasciano un pò il tempo che trovano, ma l’App My Aurora Forecast e Aurora Alerts possono essere d’aiuto, sia per controllare dati come l’indice Kp e i venti solari, che per dare un’occhiata alle webcam in diretta e vedere se in qualche punto si vede l’aurora. Il consiglio è comunque quello di provare ad uscire sempre, anche se il cielo fosse nuvoloso, perché basterebbe una folata di vento “giusta” per far scorgere l’aurora. Spero di esserti stata utile, ma se volessi qualche dubbio o domanda rispondi pure a questo commento. Un caro saluto!

        Rispondi
    8. maria rita
      maria rita dice:

      ciao Eleonora, io sarò in viaggio con mio figlio dal 24/09 al 03/10 e percorreremmo la ring road, indicativamente l’itinerario che consigli: mi sto chiedendo se può essere necessario noleggiare una 4×4, se hai qualche consiglio sui noleggi i aeroporto e quali opzioni accessorie sono consigliabili (ad es, GPS ?? W4mifi??) . penso di sicuro farei la garanzia aggiuntiva che azzera la franchigia, ma non ho capito esattamente l’utilità o meno di altre garanzie. da alcuni siti poi non ho capito da dove è possibile scegliere di poter annullare la prenotazione entro un certo tempo ed in questo caso come si regolano con il pagamento del corrispettivo del noleggio. altra cosa che vorrei inserire è la seconda guida di mio figlio che ha 21 anni se non aumenta troppo i costi …

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Maria Rita, rispondo per punti alle tue domande. Dunque, innanzitutto se seguirai questo itinerario a fine settembre, non sarà necessaria un’auto 4×4. Nella sezione finale dell’articolo, trovi dei consigli su alcune compagnie di noleggio auto: troverai ben 3 siti, di cui due di essi sono comparatori prezzi, che appunto confrontano le tariffe di varie compagnie. La terza di queste è invece Lava Car Rent, una compagnia locale. In generale non vi serviranno opzioni accessorie aggiuntive, come il GPS, ma vi basterà sfruttare Google Maps e collegarlo all’auto se ci sarà la possibilità. Vi consiglio di scaricare le mappe offline di Google Maps, in modo da poter ricevere le indicazioni stradali anche se il telefono non prendesse. Penso che comunque potrebbe esserti utile approfondire in questo articolo dedicato alla guida in Islanda (all’interno trovi anche il sito ufficiale delle condizioni delle strade e dei consigli in generale). Se farai la polizza Kasko direttamente con la compagnia, non dovresti pagare più nulla in caso di danni, ma il mio consiglio è quello di accertarti per bene cosa copre e cosa no. Un problema diffuso in Islanda sono le rotture dei vetri a causa dei sassi sul parabrezza lanciati dal vento forte, quindi assicurati che copra specificatamente questo punto. Su siti come Discovercars e Rentalcars (che sono i due comparatori di prezzo che ti accennavo prima), spesso c’è la possibilità di cancellare la prenotazione gratuitamente entro un determinato lasso di tempo. Ogni compagnia di noleggio prevede però delle politiche differenti, quindi meglio controllare le condizioni prima della prenotazione. Al momento della prenotazione dovresti avere tra le opzioni aggiuntive la possibilità di aggiungere un conducente aggiuntivo, ma non escluderei che essendo lui molto giovane, ti venga richiesto un supplemento appunto per “guidatore giovane”. Credo comunque che sia assolutamente necessario avere un’altra persona con la quale potersi scambiare alla guida, date le percorrenze non indifferenti. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio o domanda rispondi pure a questo commento. Buon viaggio a entrambi e buona Islanda!

        Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Monia, ti suggerisco di prenotare tutte le attività che prevedono una prenotazione (scusa il gioco di parole). Questo perché l’Islanda in estate è molto gettonata, e se non prenotassi con anticipo rischieresti di non poter partecipare alle attività che volevi. Considera che per molte di queste potrai usufruire della cancellazione gratuita entro un determinato periodo dalla data scelta. Alcune addirittura entro 24 ore prima dell’inizio dell’attività. Spero di esserti stata utile! Un caro saluto e buon viaggio.

        Rispondi
    9. Monia
      Monia dice:

      Ciao Eleonora,
      sto organizzando il mio viaggio in Islanda seguendo il tuo itinerario “TOUR IN ISLANDA DI 10 GIORNI” alla lettera per Agosto. Noi faremo 11 giorni pieni, cosa mi suggerisci di vere l’ultimo giorno (il tuo tour ne prevede 10) ? Grazie mille, itinerario super !!!!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Monia, ci sono ovviamente altre cose da vedere in Islanda rispetto a quelle indicate in questo itinerario, ma avendo un solo giorno in più diventa un pò complicato fare altro. Il mio consiglio è quello di valutare di trascorrere più tempo in una zona che vi ispira particolarmente, così da godervi al meglio questo viaggio. In alternativa potreste sfruttare il giorno in più per spezzare una tratta magari particolarmente lunga. Considera che comunque in questo itinerario avrete una panoramica piuttosto completa dell’Islanda, ma gli imprevisti purtroppo possono capitare e avere un giorno in più da sfruttare può essere una vera fortuna. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio o domanda, rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e buona Islanda!

        Rispondi
    10. Mario
      Mario dice:

      Ciao,
      vorrei sapere se organizzi direttamente o indirettamente un tour dal 18 Giugno al 26 Giugno in Islanda Noi siamo in tre e ci uniremmo volentieri ad un gruppo poichè non ce la sentiamo di guidare ogni giorno per 300 km.. Diversamente hai qualche contatto da consigliarci ?
      Poichè ho notato che i gruppi partono quasi tutti tra il 15 (sabato) ed il 17 Giugno (Martedì)
      Grazie mille
      MArio

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Mario, mi dispiace ma io non mi occupo di organizzare viaggi e non saprei consigliarti onestamente, perché non ho trovato nessun tour che combaci perfettamente con le vostre date. Se non ve la sentite di guidare così a lungo, ma siete comunque disposti ad organizzarvi in autonomia, potreste prendere ispirazione da questo itinerario di 5 giorni in Islanda che si concentra sulle attrazioni principali del sud, e modificarlo inserendo le attività estive, prendendo ispirazione invece da questo tour di 10 giorni estivo. In questo modo dovrete guidare per molti meno km al giorno e potrete godervi al meglio le cose principali da vedere. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio o domanda rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e buon viaggio!

        Rispondi
    11. Marta Bernardini
      Marta Bernardini dice:

      Ciao Eleonora,
      andremo in Islanda ad agosto per 10 giorni seguendo i tuoi fantastici consigli.
      Partiremo con due bambini di un anno e mezzo. Ci sono dei limiti oggettivi? O zone che sarebbe meglio evitare? Hai suggerimenti in particolare?
      Grazie mille!
      Marta e Francesco

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Marta, onestamente non vedo grossi limiti nel portare due bambini di un anno e mezzo in Islanda, a patto che ovviamente siano gestibili soprattutto in auto, perché come avrai notato le percorrenze giornaliere sono piuttosto lunghe. So per certo che i bambini al di sotto dei 2 anni non possono entrare nelle terme come la Blue Lagoon. Invece vi suggerirei di controllare se sono previsti dei limiti di età se avete in programma di partecipare a qualche escursione guidata. Per il resto, invece, non vedo particolari difficoltà, se non appunto le lunghe percorrenze. Spero di esservi stata utile e vi auguro un meraviglioso viaggio. Un abbraccio!

        Rispondi
    12. Barbara
      Barbara dice:

      Ciao…bellissimo questo Tour …abbiamo prenotato a metà ottobre per 8 notti…vorremo fare la parte Sud Orientale il Circolo d’oro e la parte Occidentale..hai qualche consiglio di intineraio?…grazie mille❤️

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Barbara, non ho un itinerario specifico che si concentra solo sulle zone che vorresti visitare tu, ma potresti comunque prendere spunto da questo itinerario di 7 giorni in Islanda, che effettua il giro dell’isola. So che non è vostra intenzione visitare la parte nord, ma l’Islanda ha un’unica strada che effettua il giro dell’isola, quindi se non farete il giro “completo” passerete sicuramente più volte sulla stessa strada. Non che ci sia qualcosa di male, ma è solo un’osservazione a cui magari non avevi fatto caso. Spero che gli itinerari qui sul blog ti siano utili, ma se avessi qualche altro dubbio o domanda, sai dove trovarmi. Un caro saluto e buona Islanda! 🙂

        Rispondi
    13. Silvia
      Silvia dice:

      Ciao Eleonora,
      nel periodo di fine marzo lamia famiglia ed io se tutto va secondo i piani, vulcano permettendo🤞🏼, andremo in Islanda seguendo il tuo itinerario di 10 giorni. Ho già prenotato volo e alloggi per dormire mi manca solo l’auto. Consigli 4×4 per viaggiare in sicurezza o anche l’auto normale va bene?
      Grazie mille per il tuo tempo e per tutto il lavoro che fai per chi ti segue e ha bisogno di una mano.
      Un saluto!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Silvia, a fine marzo ti consiglierei di noleggiare un’auto 4×4, anche solo per viaggiare con maggiore sicurezza sulla strada principale in cui con tutta probabilità ci saranno neve e ghiaccio. Prova a confrontare le tariffe sui siti che trovi nella sezione finale “consigli di viaggio” e stipulare una polizza che ti copra anche in caso di danni causati dai sassi sul parabrezza e sulla carrozzeria. Ricorda però che questo itinerario di 10 giorni è pensato per un viaggio estivo, quindi potreste non riuscire a raggiungere le tappe fuori dalla Ring Road e che è bene avere qualche giorno di scarto per far fronte ad eventuali imprevisti. Io a fine febbraio ho seguito questo itinerario di 7 giorni circa, magari potrebbe esserti d’ispirazione per modificarlo a tuo piacimento. Sono felice di sapere di esserti stata utile, e mi fa davvero molto piacere! Alla prossima e buon viaggio 🙂

        Rispondi
    14. Alessandra
      Alessandra dice:

      Carissima, molto piacere. Io e il mio compagno per agosto 2024 vorremmo tanto vedere l’Islanda e mi sono segnata tutto il tuo itinerario di 10 giorni con grande curiosità. Posso chiederti se le tappe e i trekking che hai consigliato sono adeguati per me che ho problemi di schiena (dolori e faccio fatica con le salite)? Sono tutti in dislivello, ma in piano? Cosa mi consigli di non fare nel caso? Inoltre volevo chiederti se in Agosto si potrebbe beccare traffico con gli spostamenti visto che ho letto che è molto turistica!

      Ti ringrazio moltissimo!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Alessandra, considera che la maggior parte delle attrazioni si trovano a poca distanza dal parcheggio designato, quindi in generale non c’è molto da camminare per visitare le tappe di questo itinerario. Ti suggerirei però di evitare i trekking sui vulcani, perché ovviamente in quei casi il dislivello è piuttosto impegnativo. Per quanto riguarda agosto, diciamo che soprattutto nei pressi delle attrazioni principali troverai un bel numero di auto (ma questo è il compromesso per visitare l’Islanda in un periodo molto gettonato), quindi calcola pure che gli spostamenti potrebbero richiedere più tempo. Sempre perché è alta stagione, ti consiglio di prenotare l’auto con anticipo perché il rischio è quello di non trovare disponibilità. Spero di esserti stata utile, ma per altri dubbi sai dove trovarmi. Un caro saluto e buon viaggio!

        Rispondi
    15. Marco
      Marco dice:

      Ciao,
      Siamo in 2 e stiamo pensando di fare questo viaggio ad Agosto 2024.
      Visto quello che sta succedendo attualmente in Islanda con le eruzioni vulcaniche, ci consigli di rimandare all’anno prossimo o non dobbiamo aspettarci grossi impatti?
      Ovviamente stiamo tenendo monitorati i siti ufficiali ed escluderemo le aree a rischio, ma volevamo un tuo parere. Come ci consigli di informarci meglio per capire se iniziare a prenotare o meno? Quali considerazioni possiamo fare già da oggi? Perchè essendo tra 7 mesi pensiamo che la situazione si possa essere calmata completamente, ma vorremmo il parere degli esperti 🙂
      Grazie!!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Marco, capisco i vostri dubbi perché sono più che fondati e, anche se nessuno può darti una risposta “certa”, provo a darti la mia opinione. L’Islanda è una terra molto attiva quindi potreste prenotare oggi che c’è un’eruzione in corso e non avere il benché minimo problema, oppure prenotare quando tutto è tranquillo e ritrovarvi con i voli cancellati (perché direi che è questo l’eventuale rischio maggiore). Dal mio punto di vista l’eruzione attualmente in corso non influenzerà i viaggi in Islanda, a patto ovviamente di evitare la zona che ovviamente è chiusa. Giusto per intenderci, la Blue Lagoon che è lì vicino è stata riaperta in sicurezza, quindi questo dovrebbe darti degli spunti in più. Secondo me la cosa più saggia potrebbe essere quella di prenotare il viaggio, ma stando attenti ad acquistare anche un’assicurazione viaggio specifica che vi risarcisca in caso di annullamento del viaggio, accertandovi che copra anche in caso di fenomeni naturali (non tutte lo fanno). Spero di esservi stata utile ed essere riuscita a darvi uno spunto. Ovviamente per altri dubbi sai dove trovarmi. Un saluto e in bocca al lupo per la scelta!

        Rispondi
    16. Luxanne
      Luxanne dice:

      ciao Eleonora, sto programmando una vacanza in islanda e vedo ammettere che sto consultando parecchio la tua guida ma avrei delle domande.. per quanto riguarda il parco nazionale di Thingvellir, Geysir e Gulfoss, ho visto che su molti siti tutti raccomandando di fare un tour guidato, tu cosa consigli? sarebbe possibile vedere bene quei posti senza bisogno del tour? o anche secondo te è meglio il tour?
      grazie in anticipo, ti avviso che potrebbero arrivare altre domande!
      Luxanne

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Luxanne, il Circolo d’Oro che include le attrazioni che hai citato tu, si visita molto bene in autonomia. Molte persone però scelgono di affidarsi a dei tour guidati perché queste attrazioni possono essere visitate anche con un tour in giornata da Reykjavik. Se però il tuo sarà un viaggio in the road, non credo che ti converrebbe visitare queste attrazioni con un tour guidato. Spero di esserti stata utile, ma per altre domande sai dove trovarmi. Un caro saluto!

        Rispondi
    17. Stefania D’Amore
      Stefania D’Amore dice:

      Ciao Eleonora bello il tuo itinerario è molto utile averlo indicato anche con Maps…. Sarò a luglio in Islanda e lo seguirò 😃…. Per questo itinerario è necessaria un’auto 4×4?

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Stefania, per questo itinerario non è necessaria un’auto 4×4, soprattutto in estate. Ci sono segnati solo alcuni punti in cui dovrai prestare attenzione di non imboccare le strade di montagna (contrassegnate con la lettera F), ma le troverai ben specificate all’interno dell’articolo. Spero di esserti stata utile! Un caro saluto e buona Islanda 🙂

        Rispondi
    18. Pietro Restivo
      Pietro Restivo dice:

      Ciao Eleonora, noi abbiamo a disposizione un giorno in più, dove ci consiglieresti di andare? Grazie in anticipo e complimenti per l’ottima guida, utilissima!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Pietro, è sempre bene avere qualche giorno in più di scarto per far fronte ad eventuali imprevisti, quindi potreste semplicemente tenervi l’ultimo giorno come jolly per questa eventualità. In alternativa, vi suggerirei di distribuire il vostro tempo in modo tale da soffermarvi di più sui luoghi che vi sembrano ispirarvi di più (ad esempio il sud dell’Islanda è molto gettonato perché ricco di attrazioni). Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio o domanda rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e buona Islanda!

        Rispondi
    19. Edvina
      Edvina dice:

      Complimenti per questo meraviglioso sito! Mi segno tutto questo bel articolo e cerco di preparare il nostro primo viaggio in Islanda! Iniziamo dall’estate visto che abbiamo due bimbi al seguito (10 e 8 anni!)
      Quando consigli di prenotare i voli ?

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Edvina, ti suggerirei di prenotare sia i voli, che l’auto, che gli alloggi il prima possibile perché l’estate è il periodo più gettonato per l’Islanda e i prezzi salgono parecchio man mano che si riduce la disponibilità. Se avessi qualche altro dubbio o domanda, sai dove trovarmi! Un caro saluto e buon viaggio 🙂

        Rispondi
    20. Wioletta Handzelewicz
      Wioletta Handzelewicz dice:

      Cara Eleonora, prendo sempre le preziose info che dai nei tuoi racconti di viaggio, e ti ringrazio sempre! Utilissime e dettagliate ❣️
      Un caro saluto – Wioletta da Roma

      Rispondi
    « Commenti più vecchi

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *