Siracusa Cosa Vedere in 1, 2 o 3 giorni: itinerario (con Mappa)
Per poter organizzare al meglio la tua visita a Siracusa, è bene che tu sappia che la città è suddivisa in due zone: il centro storico, che si concentra in una piccola isola (o meglio, penisola in quanto è collegata da 2 ponti), l’isola di Ortigia, e la terraferma.
Ortigia è collegata da 2 ponti, ma devi sapere che non potrai raggiungerla in auto in quanto la zona è a traffico limitato. Prima dell’ingresso sull’isola non faticherai a trovare dei parcheggi a pagamento in cui lasciare l’auto. Si visita comodamente a piedi e in autonomia, ma se preferisci puoi partecipare a questo tour a piedi di Ortigia di 2 ore con una guida locale. Ricorda, alla fine dell'articolo ho lasciato per te i link della mappa da aprire comodamente su Google Maps mentre sarai in città.
Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: ti suggerisco di trascorrere almeno una notte a Siracusa, dedicandole 2 giorni di visita e di soggiornare al B&B Maison Ortigia nel cuore del centro storico.
La bellezza di quest’isola è qualcosa di disarmante: la conformazione, gli edifici barocchi, le strette vie, i locali e le piazze, nonché l’atmosfera che si respira a qualsiasi ora della giornata, fanno facilmente comprendere perché sia amata da così tante persone. A fare da cornice ad Ortigia ci sono le antiche mura difensive della città e il castello Maniace, posizionato proprio sulla punta a strapiombo sul mare. Il perimetro dell’isola è per lo più costituito da una piacevolissima zona pedonale. Come prima cosa da fare a Siracusa, ti suggerisco di concederti una bella passeggiata per Ortigia, ammirando il mare che la circonda lasciando che la brezza ti scompigli i capelli. Puoi farlo in autonomia, prenotando una visita guidata a piedi oppure ammirando Ortigia dal mare con un tour in barca.
Camminando negli stretti vicoli quasi labirintici di Ortigia, potresti rimanere sorpreso quando davanti ai tuoi occhi si aprirà Piazza del Duomo. Non a caso, questo luogo si estende dove era stato ritagliato lo spazio per l’acropoli di Siracusa, il più grande centro del mondo antico (addirittura più grande di Atene). Il suolo è tanto bianco e lucido da infastidire gli occhi più delicati e la piazza è circondata da edifici barocchi, anch’essi di pietra chiara, che si tingono di rosa al tramonto. Qui potrai ammirare edifici raffinati, tra cui il Municipio e la chiesa di Santa Lucia alla Badia, ma ciò che non passerà inosservato ai tuoi occhi, sarà senza ombra di dubbio il Duomo di Siracusa.
È l’edificio più di spicco di Piazza del Duomo e, molto probabilmente, anche di tutta Siracusa. Ammirane la bellezza ed i dettagli esterni, ma non dimenticarti di salire le poche scale che lo precedono e varcare il suo ingresso. All’interno potrai distinguere facilmente delle colonne doriche molto particolari, che non ti aspetteresti sicuramente di trovare in un luogo di culto di questo stampo. Devi sapere, infatti, che l’attuale duomo è stato costruito sfruttando lo scheletro del tempio di Atena. Anche la statua della Madonna che vedi all’esterno ha sostituito la statua d’oro di Atena che veniva utilizzata dagli uomini che navigavano nel Mar Mediterraneo come punto di riferimento. Controlla su questo sito gli orari di apertura e il costo del biglietto di circa € 2.
L’unico modo per raggiungere la punta estrema dell’isola di Ortigia, è varcare il cancello del Castello Maniace. Questa struttura incarna alla perfezione il passato lucente della città: entra per ammirare i soffitti a volta, passeggiare contemplando il mare e vedere con i tuoi occhi i reperti come maioliche e ceramiche rinvenuti. Il biglietto di ingresso può essere acquistato direttamente nella biglietteria o online, ed ha un costo di circa € 8.
Potrebbe interessarti leggere anche: dormire a Siracusa, Consigli sulla Zona Migliore.
Passeggiare per i vicoli di Siracusa è ancora più piacevole la sera, quando i lampioni si accendono e i locali adornano le strade di tavoli. Un quartiere, però, spicca su tutti gli altri: se stai cercando un bel posticino in cui cenare ti suggerisco di farlo proprio nel bel quartiere ebraico. Si trova a poca distanza da Piazza del Duomo, ma la sua particolarità è che molte case in questo quartiere sono dotate di aree e zone sotto il suolo della strada. Per scoprire a fondo cosa si nasconde in questo quartiere, ti suggerisco di prenotare il tour a piedi della Siracusa ebraica. Se invece deciderai di proseguire la visita autonomamente, ti suggerisco di recarti all’hotel alla Giudecca per visitare un antico miqweh ebraico (un bagno rituale) situato a 20 m sotto terra.
A poca distanza dal quartiere ebraico, si trova la Fontana di Artemide: quest’opera è color terra scura e, al centro c’è la statua della Dea Artemide, protettrice di Ortigia, circondata da cavalli imbizzarriti. Per raggiungerla basterà seguire le indicazioni per la Piazza di Archimede.
Sebbene dopo aver visitato la bella Ortigia possa sembrare che la terraferma di Siracusa non abbia molto da offrire (in effetti è difficile reggere il confronto), devi sapere che in realtà custodisce alcuni siti archeologici davvero interessanti, come l’Area Monumentale della Neapolis e il Museo Archeologico Paolo Orsi. Continua a leggere per scoprire cosa vedere!
Sulla terraferma una cosa da vedere a Siracusa è l’area monumentale della Neapolis. Superato l'ingresso potrai imboccare il percorso che costeggia la cava calcarea utilizzata per estrarre le pietre utilizzate per costruire la città e, in seguito, per contenere i circa 7000 prigionieri di Atene che persero la battaglia contro Siracusa. La prima cosa che potrai vedere è la Grotta dei Cordari, chiamata così perché le stanze al suo interno venivano utilizzate dai produttori di corde fino al 1984.
Puoi acquistare i biglietti online e visitarla in completa autonomia, oppure riservare il tuo posto per un tour guidato nel sito archeologico della Neapolis di Siracusa.
Poco dopo potrai entrare nell’Orecchio di Dionisio, una grotta alta più di 20 metri. Questa roccia naturale venne battezzata così per la sua conformazione e le sue proprietà, che consentivano di ascoltare le conversazioni degli uomini imprigionati nelle grotte accanto. Devo ammettere che camminare al suo interno ti fa sentire davvero davvero piccolo.
Proseguendo tra piantagioni di agrumi, giungerai al Teatro Greco, scolpito nella roccia bianca di questa zona di Siracusa. Attenzione: nella bella stagione il sito viene parzialmente coperto da strutture in legno per facilitare le rappresentazioni degli spettacoli.
Appena sopra il Teatro potrai costeggiare la Via dei Sepolcri, che ti regalerà delle belle viste a perdita d’occhio sul mare. Seguendo le indicazioni, giungerai all’Anfiteatro Romano: costituito da roccia più scura rispetto al Teatro Greco, in questa struttura si tenevano i combattimenti tra gladiatori.
Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: meglio evitare gli orari più caldi della giornata per la visita, perché buona parte del percorso è completamente sotto al sole, amplificato dal suolo chiaro che lo riflette. Per visitare l'Area Monumentale dovrai calcolare almeno mezza giornata, ma considera che all’interno troverai anche delle aree ristoro se vorrai visitare la zona monumentale con più calma e restare al fresco durante le ore più calde della giornata.
A poca distanza dall’Area Monumentale della Neapolis, potrai visitare il Museo Archeologico di Siracusa. Al suo interno potrai ammirare reperti che vanno dalla preistoria ai tempi più moderni dell’impero romano. Puoi acquistare i biglietti per il museo archeologico online proprio qui.
Una delle cose da vedere a Siracusa sono le saline. Non tanto per le saline in sé, che potrebbero non essere nella loro forma più smagliante in base al periodo in cui le visiterai, bensì per godere di una vista unica su Ortigia. Seguendo la strada che porta alle saline ti troverai di fronte ad un faro: svolta a destra e poco distante troverai una piccola piazzola. L’orario perfetto per recarti qui è appena prima del tramonto, magari con una bella birra fresca tra le mani. Con un pizzico di fortuna potrai anche assistere ai pescatori che rientrano con le loro piccole e colorate barchette di legno.
Il primo giorno a Siracusa ti suggerisco di dedicarlo alla bella Ortigia, il centro storico della città.
- Inizia la giornata in uno qualsiasi dei punti di ingresso dell’isola e inizia ad ammirarne la bellezza semplicemente passeggiando lungo il marciapiede che la costeggia
- Visita il Castello Maniace, verificando gli orari di apertura sul sito ufficiale
- Concediti un bel pranzo alla trattoria Sicilia in Tavola (la prenotazione è consigliata)
- Addentrati nei vicoli, fino a giungere nella stupefacente Piazza del Duomo, in cui ti consiglio di entrare nel Duomo per vedere le colonne del Tempio greco di Atena
- Concludi la giornata visitando il quartiere ebraico, cenando in uno dei locali della zona e concedendoti un tramonto nei pressi della Fontana Aretusa.
- In mattinata visita l’area Monumentale della Neapolis: puoi acquistare i biglietti online, o optare per un tour guidato. Valuta di portare con te il pranzo al sacco o mangiare all’interno
- Nel pomeriggio visita il Museo Regionale Paolo Orsi, in cui vedrai reperti risalenti dal paleolitico al periodo romano. Puoi prenotarli comodamente online qui.
- Per il tramonto visita le saline di Siracusa e, se non saranno nella loro forma più smagliante, rilassati ammirando Ortigia in lontananza.
Il terzo giorno in città puoi dedicarlo ai dintorni di Siracusa. Se hai l’auto con te ti suggerisco di raggiungere Catania, Marzamemi oppure le città barocche di Noto, Modica e Ragusa. Se hai invece voglia di mare, visita Fontane Bianche, a poca distanza da Siracusa. In alternativa, puoi anche dare un'occhiata a questa gita di un giorno sull'Etna.
Se il tuo sarà un viaggio on the road, perché non dai un'occhiata a questo itinerario in Sicilia Orientale di 7 giorni? Ti darà qualche spunto per scoprire i dintorni di Siracusa e strutturare al meglio il tuo viaggio.
1 – In quando tempo visitare Siracusa?
Per avere tempo sufficiente per visitare Siracusa ed Ortigia, ti consiglio di prenderti almeno 2 giornate complete. Puoi trascorrere il primo giorno ad Ortigia ed il secondo visitando l’Area Monumentale di Neapolis e la terraferma di Siracusa. Se hai più giorni a disposizione, puoi visitare le città nei dintorni, come: Catania, Marzamemi, Noto, Ragusa o Modica.
2 – Cosa fare a Siracusa?
A Siracusa puoi fare alcune cose molto interessanti, come un tour enogastronomico, per scoprire i sapori di questa zona della Sicilia, un tour in barca serale con aperitivo a bordo ad Ortigia oppure un tour completo di Ortigia.
3 – Dove dormire a Siracusa?
Se stai cercando la zona migliore in cui dormire a Siracusa, il mio consiglio è quello di farlo nella bella Ortigia. Qui i prezzi potrebbero non essere sempre economici, ma dai un’occhiata alle tariffe per le tue date alla Maison Ortigia. Io mi sono trovata davvero bene, sia per la posizione che per l’atmosfera della struttura.
Con questa breve guida spero di averti dato tutte le informazioni necessarie per visitare Siracusa e scoprire le cose da vedere in base al tuo tempo a disposizione. Come promesso ecco l'itinerario di Ortigia da aprire comodamente su Google Maps. Spero di esserti stata d’aiuto, ma se dovessi avere qualche dubbio, ti aspetto nei commenti. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto!
Vai di fretta?
Organizza la tua visita a Siracusa in meno di 15 minuti!
Cerca le migliori offerte di voli per Catania (da € 30)
Scegli dove dormire a Siracusa
Scopri cosa vedere in città e dintorni
Prenota un tour a piedi di Ortigia (da € 18)
Prenota un tour in barca attorno all'isola di Ortigia (da € 20)
Acquista il biglietto per l'Area Monumentale Neapolis (da € 17)
Noleggia l'auto in aeroporto (da € 5/gg)
Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.
Ciao, il tuo blog è bellissimo…ti chiedo qlk consiglio. ad ottobre dal 13 al 16 andro’ in Sicilia, base a Marzamemi. visto che atterriamo a Catania in mattinata, pensavo di visitare Avola e Noto mentre scendiamo verso Marzamemi. il giorno dopo di dedicarlo interamente a Siracusa ( parco di Neapolis, ortigia e/o giro di barca) e la domenica ragusa Modica Scicli e nel ritorno Pachino e PortoPalo capo passero. Pensi sia fattibile, avresti qlk suggerimento? mi piacerebbe trovare il tempo anche per un giretto in spiaggia o all isola di vendicari. grazie mille patrizia
Ciao Patrizia, i primi due giorni sono ben distribuiti, mentre la domenica è troppo ricca secondo me. Fossi in te sceglierei una città tra Modica e Ragusa optando per quella che ti ispira di più e al ritorno fare una tappa a Portopalo di Capopassero, che non ti porterà via molto tempo. Potresti raggiungere la spiaggia di Vendicari il primo giorno prima di arrivare a Marzamemi, dato che Avola e Noto hanno un centro storico abbastanza piccolo. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche altro dubbio sai dove trovarmi. Un caro saluto!