• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Pinterest
Sarà Perché Viaggio
  • Home
  • AFRICA
    • Marocco
    • Tanzania
  • AMERICA
    • Messico
  • ASIA
    • Filippine
    • Giordania
    • Thailandia
    • Turchia
  • EUROPA
    • Austria
    • Danimarca
    • Finlandia
    • Francia
    • Grecia
    • Inghilterra
    • Islanda
    • Italia
    • Norvegia
    • Paesi Bassi
    • Portogallo
    • Repubblica Ceca
    • Spagna
    • Svezia
    • Svizzera
    • Turchia
    • Ungheria
  • Consigli
    • Consigli
    • Sconti
  • Chi sono
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Home
  • AFRICA
    • Marocco
    • Tanzania
  • AMERICA
    • Messico
  • ASIA
    • Filippine
    • Giordania
    • Thailandia
    • Turchia
  • EUROPA
    • Austria
    • Danimarca
    • Finlandia
    • Francia
    • Grecia
    • Inghilterra
    • Islanda
    • Italia
    • Norvegia
    • Paesi Bassi
    • Portogallo
    • Repubblica Ceca
    • Spagna
    • Svezia
    • Svizzera
    • Turchia
    • Ungheria
  • Consigli
    • Consigli
    • Sconti
  • Chi sono
  • Contatti
Sei in: Home1 / Crescita personale2 / Perché Viaggiare: il Pensiero di una Viaggiatrice
Crescita personale

Perché Viaggiare: il Pensiero di una Viaggiatrice

Perchè Viaggiare il pensiero di Sarà Perché Viaggio

Viaggia amico mio, viaggia più che puoi.

Viaggia da solo, in coppia o in gruppo, ma viaggia. Lascia che l’esploratore che è in te, esca e si imponga con prepotenza. Viaggia quando sei felice, triste o annoiato. Viaggia quando cerchi qualcosa: un posto, una persona, un’emozione o semplicemente te stesso.
Viaggia ogni volta che hai tempo. Viaggia se sei in pensione. Viaggia nei weekend. Dormi poco e impara tanto. Torna più stanco di quando sei partito. Viaggia perché chi viaggia vive di più. Regalati un motivo per essere vivo.

Viaggia amico mio.

Macina chilometri a piedi, in uno sporco treno o in un piccolo pullman. Viaggia con lo zaino pesante, ma il cuore leggero. Rotolati nella neve. Corri a piedi nudi sulla spiaggia. Fermati ad ammirare i colori del cielo della Lapponia. Conta le stelle in Africa. Ammira i tramonti, che illuminano tutto, e resta senza fiato.
Rimani in silenzio davanti alla danza dell’aurora boreale. Meravigliati delle bellezze della natura. Parti. Non importa per dove. Cinque minuti da casa o cinque ore di fuso orario, non fanno la differenza. L’importante è che viaggi.

Viaggia amico mio.

Fallo con gli occhi di un bambino che scopre la meraviglia delle cose per la prima volta. Viaggia se hai tanti o pochi soldi. Viaggia per aiutare e farti aiutare. Viaggia per scoprire che troverai sempre una mano pronta ad aiutarti. Viaggia per eliminare i luoghi comuni. Viaggia per toccare mani di tutti i colori, e sorridi sempre amico mio.
Non sentirti superiore. Non sei superiore. Non sei nato con il colore della pelle giusto. Perché non esiste un colore giusto o sbagliato. Esistono pelli, pelli più scure di altre per proteggere meglio dal sole.

Viaggia amico mio.

Viaggia perché viaggiare serve a scoprire che chi meno ha, più felice è. Viaggia per capire nuove culture, scoprire nuovi sapori e lingue. Insegna ai tuoi figli che non esiste cosa più bella che viaggiare con gli occhi lucidi e il cuore in mano.
Viaggia per te stesso, ma anche per gli altri. Viaggia per allargare i tuoi orizzonti e diventare una persona migliore. Viaggia per essere, non per apparire. Viaggia con il cuore in mano.
Viaggia per inciderti sulla pelle i sorrisi dei bambini di ogni parte del mondo che incontrerai. Viaggia senza pregiudizi, luoghi comuni o cose per sentito dire. Tocca con mano le realtà di tutto il mondo. Regalati emozioni, ricordi indelebili e una mentalità aperta.
A questo punto sarai ricco.
Ricco davvero.
Ricco di cuore.

Queste parole, uscite dalla mia mano come un fiume in piena, le dedico a te, ma anche a me.
Le dedico a te, viaggiatore, che ti sei ritrovato nelle mie parole..
Le dedico a te che ogni giorno risparmi, fai sacrifici per permetterti quel viaggio: continua così, saranno soldi ben spesi.
Le dedico a te, che sai perfettamente che non è sempre facile partire: sembra una cosa così egoistica che ogni volta rinunci, rimandi sempre a un “momento migliore”, che purtroppo non è ancora arrivato.
Queste parole le dedico anche a te, che vedi tuo figlio partire e non lo capisci, vorresti che quei soldi li spendesse per costruirsi un futuro e che dovrebbe “mettere la testa apposto”.

Le ho scritte per me e per te, per ricordarci che la vita è adesso. La vita è là fuori e non possiamo sprecare il nostro poco tempo in un unico luogo. Viaggia amico mio, viaggia più che puoi perché viaggiare ti farà sentire incredibilmente vivo.

Abbigliamento per un viaggio in Norvegia estivo

Potrebbe interessarti anche: Wanderlust: quando viaggiare è scritto nel DNA.

Perchè viaggiare: il pensiero di altri viaggiatori

Arrivata a questa parte dell'articolo, ho capito che mancava qualcosa: ho capito che mancava la vera essenza. Il viaggio è qualcosa di intimo e  molto profondo, ma soprattutto individuale. Ognuno viaggia con i suoi perché e, in realtà, ho scoperto anche senza perché. Qualcuno mi ha detto: “Semplicemente, perché non farlo?”. Per questo, ho fatto una “banale” domanda ad alcuni viaggiatori, ma le loro risposte sono state tutt'altro che banali. Ho raccolto quelle che più mi hanno colpito. Scoprile qui sotto!

"Perché viaggi?"

"Viaggio perché mi piace, mi rilassa, mi diverte!"
Teresa
"Perché se non mi nutro di orizzonti, non mi sazio... di libertà!"
Andrea
"Per vedere, capire,conoscere e cercare di diventare una persona migliore."
Anna
"Per vedere nuove culture, paesaggi, per togliermi dalla vita di tutti i giorni, per essere felice. I viaggi mi rigenerano"
Daniela
"Perché è bello vedere e capire tutto ciò che è diverso da quello che ci circonda tutti i giorni. Io poi riesco a sentirmi a casa ovunque"
Anna Maria
"Perché no? Una vita stanziale mi renderebbe la mente “piatta” noiosa e priva di “sale”..."
Varinia
"Adoro visitare i luoghi, anche il paesino dietro casa...ma anche conoscere altre culture e assaggiare i piatti tipici"
Anna Maria
"Per non morire dentro"
Daniela
"Viaggiare mi allarga gli orrizzonti, conoscere culture diverse, si diventa piu' tolleranti con il mondo."
Annalisa
"Viaggiando apri cuore e mente...riesci a vedere culture e modi di vivere diversi ( o a volte simili) dai nostri...viaggiare aiuta ad imparare tanto...ed è così bello far parte,anche se solo per un pò, di un mondo diverso dal tuo."
Francesca
"Perché si allargano gli orizzonti e cadono tutti gli stereotipi."
Fabiana
"Perché abbiamo piedi e non radici."
Rosamaria
"Perché mi sembra senza senso vivere su questo mondo senza nemmeno provare a vederlo e conoscerlo di più. Vivere senza curiosità, senza scoprire cose e persone diverse da ciò a cui siamo abituati sarebbe un po’ uno spreco. Ho bisogno di visitare questo pianeta e di aprire la mente."
Sabrina
Un ringraziamento a tutti i Reporter di viaggio del gruppo Facebook che hanno risposto a questa domanda. So che spiegare pubblicamente perchè si viaggia (o si vorrebbe fare) non è semplice, per questo vi ringrazio ancora di più. Spero di essere riuscita a trasmettervi le emozioni che solo un viaggio mi sa dare e, soprattutto, aver dato un giusto impiego alle vostre parole, che mi hanno emozionato molto. GRAZIE! 

E tu, perché viaggi o stai pensando di farlo? Ti sei ritrovato nelle mie parole e in quelle degli altri viaggiatori? Fammelo sapere nei commenti e condividi l'articolo se ti ha emozionato. Grazie per aver letto fino a qui, a presto.

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Perché viaggiare il pensiero di una viaggiatrice
18 Dicembre 2025/3 Commenti/da Eleonora Ongaro
Questa pagina ti è stata utile? Sii generoso, condividila!
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://www.eleonoraongaro.it/wp-content/uploads/2022/12/Perche-Viaggiare-il-pensiero-di-Sara-Perche-Viaggio.jpeg 853 1280 Eleonora Ongaro https://www.eleonoraongaro.it/wp-content/uploads/2023/08/Sara-Perche-Viaggio-blog-di-Eleonora-Ongaro.png Eleonora Ongaro2025-12-18 07:00:002025-12-18 07:47:28Perché Viaggiare: il Pensiero di una Viaggiatrice
3 commenti
  1. Valentina
    Valentina dice:
    20 Agosto 2022 in 16:59

    Amo viaggiare per mille motivi….perché mi permette di staccare dalla quotidianità, perché sono tremendamente curiosa di vedere paesaggi nuovi, gente di altri paesi, e desiderosa di emozionarmi e di meravigliarmi…..
    Amo viaggiare perché imparo un sacco di cose…

    Rispondi
  2. Emanuele
    Emanuele dice:
    3 Ottobre 2020 in 15:25

    Ciao Eleonora
    Bell’articolo,complimenti.
    Vuoi sapere perché mi piace viaggiare?
    Per dimenticarmi quello che sono e che rischio di essere.Perdere i riferimenti ogni tanto mi fa sentire piacevolmente perso.

    Rispondi
    • Eleonora Ongaro
      Eleonora Ongaro dice:
      3 Ottobre 2020 in 18:00

      Grazie Emanuele, sei troppo gentile.
      Wow, le tue parole sono davvero molto profonde. Ti auguro di sentirti piacevolmente perso ancora tantissime volte nella vita. È una sensazione da brividi..
      Ciao viaggiatore, grazie del tuo passaggio!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Search Search

Sarà Perché Viaggio, il Blog di Eleonora Ongaro

Eleonora Ongaro

Sangue artico, amante del Grande Nord e aurora boreale dipendente. Cosa amo? Scrivere.

Da non perdere:

TRUCCHI PER RISPARMIARE CON BOOKING

Assicurazione viaggio HeyMondo sconto

LA MIA PROMESSA:

Mi impegno ogni giorno per dare i migliori consigli di viaggio ed aiutare a realizzare qualche sogno. Per lasciare questo blog gratuito (e con pochissima fastidiosa pubblicità), è possibile che io riceva delle commissioni se clicchi su uno dei link delle strutture, attività o prodotti che consiglio ed effettui un acquisto. Il prezzo non cambierà per te, e ti assicuro che non suggerirei mai un prodotto che io stessa non acquisterei. Grazie per essere qui, ti auguro una buona permanenza! 🙂

Destinazioni TOP

Giordania
Islanda
Italia
Norvegia
Portogallo
Spagna

Zanzibar

 

Alloggi TOP

18 Hotel per vedere l’aurora boreale
Agriturismi in Toscana con piscina
Agriturismi con piscina in Sicilia
Chalet a Livigno
Chalet in Trentino
Hotel con spa a Livigno
Hotel con spa in Trentino

COLLEGAMENTI RAPIDI

Home
Contatti
Chi sono
Cookie Policy
Privacy Policy
Termini e Condizioni
Aggiorna preferenze Cookies

Cerchi qualcosa? Digitalo qui!

Search Search

In qualità di affiliato, questo blog potrebbe guadagnare delle commissioni sugli acquisti idonei effettuati sui siti affiliati. Puoi saperne di più qui.

© Copyright - Sarà Perché Viaggio - SAPEVI SRLS P. Iva e C.F: 04427050986
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Pinterest
  • Home
  • AFRICA
  • AMERICA
  • ASIA
  • EUROPA
  • Consigli
  • Chi sono
  • Contatti
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto