Noleggiare (e Guidare) un’auto in Islanda: Consigli Utili

Noleggio auto in Islanda consigli utili

Hai acquistato il biglietto aereo e stai preparando il tuo viaggio in Islanda on the road. Sei emozionato, sì? Hai tutti i motivi per esserlo! Cerchiamo di non perdere troppo tempo allora e passiamo al prossimo step: noleggiare un'auto in Islanda. Segui i consigli che troverai nelle prossime righe ed appunta le cose assolutamente da sapere sul guidare nella terra del ghiaccio, fuoco e vento e scopri il sito in cui cercare l'auto al miglior prezzo. Inoltre riceverai anche dei suggerimenti per non rischiare di dover spendere una fortuna scegliendo l'assicurazione sbagliata. Iniziamo!

Consigli sul noleggio auto in Islanda: indice

  • Noleggio auto Islanda: a chi affidarsi
  • ...
  • Quando è necessario noleggiare un'auto 4x4
  • Che caratteristiche deve avere l'auto per un viaggio in inverno
  • Quali sono i requisiti per il noleggio auto
  • Quanto costa noleggiare una macchina in Islanda
  • Cose da sapere per guidare in Islanda
  • Il sito delle condizioni delle strade
  • Noleggio auto Islanda: a chi affidarsi

    Prima di iniziare devo farti una premessa: online si trovano parecchie compagnie di noleggio auto e piccole realtà locali. Nessuno può dirti con anticipo e certezza quale sia la compagnia migliore (con il miglior rapporto qualità/prezzo) per le tue date, perché i prezzi cambiano in continuazione. 

    Quello che ti consiglio, quindi, prima di procedere con la prenotazione, è assicurati di cercare la tariffa migliore per le tue date su questo sito – spesso il più economico – su quest'altro, su quello di Reykjavikcars e della compagnia locale Lava Car Rent. Anche se mi rendo conto che possa sembrare una perdita di tempo, solo controllando i prezzi su tutti questi siti, potrai assicurarti di trovare il miglior prezzo per le tue date, che spesso per il noleggio in Islanda non è affatto economico!

    Itinerario di viaggio in Islanda

    Quando è necessario noleggiare un'auto 4x4

    Sia se partirai in estate che in inverno, ti consiglio di noleggiare un'auto 4×4 per il tuo viaggio in Islanda. Ti sarà davvero utile e capirai rapidamente che la piccola differenza economica rispetto ad un'utilitaria ne varrà la pena. Durante un itinerario in Islanda in inverno non avrai problemi (o molto pochi) sulle strade con neve o ghiaccio, e nei periodi più caldi potrai avventurarti nelle strade di montagna (le strade F), senza la minima fatica. La scelta dipenderà comunque dal tipo di viaggio che farai: se hai in programma un viaggio in Islanda estivo lungo la Ring Road, potrai anche non noleggiare un fuoristrada, considerando che questo ti farà risparmiare parecchi soldi (essendo la stagione più costosa e turistica). Ti suggerisco di valutare in base alla reale differenza di prezzo e al tipo di viaggio che hai intenzione di intraprendere.

    Noleggio auto in Islanda consigli utili

    Che caratteristiche deve avere l'auto per un viaggio in inverno

    In inverno la macchina che noleggerai sarà dotata di pneumatici chiodati. Accertati sempre che sia così al momento del ritiro dell'auto, ed in caso non fosse così, falli sostituire. È molto frequente che le strade islandesi siano ghiacciate e gli pneumatici chiodati saranno la tua ancora di salvezza.

    Quale assicurazione stipulare quando si noleggia un'auto in Islanda

    Nel momento della prenotazione, ti consiglio di selezionare l'assicurazione, generalmente opzionale, che copre i danni recati dall'urto di sassi sul parabrezza, fari o carrozzeria. Questo è un problema molto comune in Islanda dove spesso le strade secondarie non sono asfaltate. Posso però garantirti che, anche sulle strade asfaltate, resta un grande problema: basta il mix perfetto tra un camion che alza i sassi ed il vento (non a caso l'ho rinominata anche terra del vento..) che li colpisce, ed il tuo parabrezza sembrerà bombardato da dei proiettili. Ecco perché la maggior parte delle auto della gente del luogo che ho incontrato avevano dei segni molto visibili sia sul parabrezza che sulla carrozzeria. Per questo vale decisamente la pena spendere qualche euro in più per il noleggio e stipulare (almeno) questa assicurazione. 

    Dormire in Islanda consigli

    Per le altre tipologie di assicurazioni aggiuntive (che generalmente servono per limitare l'importo della franchigia in caso di incidente), invece, bisogna fare una distinzione: se abiti in un luogo in cui, anche se raramente, nevica, o comunque hai già guidato su strade ghiacciate o ricoperte di neve e ne hai abbastanza dimestichezza, le assicurazioni che ti tutelano dagli incidenti, non te le consiglio. Forse non consigliartele non è proprio una grande idea, ma vedila così: se abitualmente guidi sulla neve almeno un mese all'anno e riesci a guidare anche quando hai fretta perché devi correre al lavoro, significa che questa assicurazione ti serve quanto serve sulla tua auto a casa
    Il discorso, invece, cambia nel caso in cui sia la prima volta in cui guidi sulla neve, sulle strade di montagna o le strade dissestate. In questo caso penso sia proprio obbligatorio farla. Guidare sulla neve non è facile, non bisogna ne frenare ne sterzare troppo bruscamente, altrimenti rischi di andare a sbattere (movimenti che purtroppo risultano abbastanza spontanei). Valuta attentamente sia in base al costo della polizza che al rischio, scegliendo magari un'assicurazione aggiuntiva. Io, ad esempio, non ho stipulato queste assicurazioni aggiuntive che limitano i danni, ma ho attivato l'abbonamento sulla carta che utilizzo per viaggiare Revolut che mi tutela in caso di incidente, eliminando il costo della franchigia a mio carico (questo abbonamento lo consiglio solo a chi viaggia spesso). Il meccanismo di questa assicurazione però è lo stesso delle polizze offerte da siti come Rentalcars o Discovercars: in caso di danno, dovrai pagare l'importo alla compagnia di noleggio e poi rivalersi sulla piattaforma per farti rimborsare.

    Viaggio in Islanda in inverno tour di 5 giorni

    Quali sono i requisiti per il noleggio auto

    Ogni compagnia ha differenti requisiti da rispettare per noleggiare un'auto in Islanda, ma, in linea di massima, sono i seguenti:

    1. Il conducente deve avere almeno 18/20 anni (ed avere la patente da almeno 12 mesi)
    2. Patente di guida valida italiana
    3. Documento di identità (carda d'identità o passaporto)
    4. Carta di credito valida intestata al conducente principale.

    Attenzione: alcune compagnie di noleggio consentono di pagare la cauzione con una carta di credito intestata ad un passeggero. Verifica sempre di poter prenotare con la carta di credito di un passeggero, perché molto spesso è richiesto che debba essere intestata al guidatore principale.

    Quanto costa noleggiare una macchina in Islanda

    Ovviamente il costo per il noleggio cambia in base al tipo di veicolo ed al periodo scelto:

    • Noleggiare un Dacia Duster 4×4 in inverno, per 7 giorni, può costare circa 239 €.
    • Noleggiare un'utilitaria a luglio, sempre per 7 giorni, costa circa 511 €.

    Ovviamente i prezzi sono indicativi, li ho inseriti giusto per darti un'idea. Ricorda, inoltre, che se prenoterai con Rentalcars o Discovercars potrai usufruire della cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del ritiro (assicurati che sia così anche per l'auto da te selezionata).

    Itinerario di viaggio Islanda

    Potrebbe interessarti leggere anche: Cosa Vedere in Islanda 15 Spettacoli della Natura.

    Cose da sapere per guidare in Islanda

    1. In Islanda, la strada principale è la Hringvegur (o Strada 1), che compie il giro completo dell’isola. Ad eccezione di questa, le altre sono prevalentemente sterrate, ma con un auto 4×4 non avrai di che preoccuparti!
    2. Guidare in Islanda è diverso rispetto alla maggior parte degli altri paesi: il tempo può cambiare molto rapidamente e anche le condizioni di guida. In inverno, capita spesso di guidare su neve o ghiaccio, il che può essere difficile e pericoloso. Può formarsi anche un sottile strato di ghiaccio quasi invisibile: per questo, è necessario guidare con prudenza, evitare curve veloci e usare i freni con cura.
    3. La strada in Islanda È STUPENDA, o come piace definirla a me, è un luna park per chi ama guidare, un po’ come essere in un videogioco: strade tanto dritte da sembrare infinite con tratti totalmente pianeggianti ed altri con ripide salite seguite da altrettante discese. Il paesaggio che la circonda è semplicemente mozzafiato: farai fatica a tenere lo sguardo saldo davanti a te (ma ti converrà se non vorrai schiantarti!). Gli islandesi contribuiscono a rendere questo “luna park” ancora più sicuro: una buca quasi non fa in tempo a formarsi, che hanno già rimediato.
    4. Gli spargisale e spazzaneve sono sempre pronti ad intervenire, tanto che durante il mio soggiorno invernale ho trovato la strada principale quasi sempre perfetta, pulita da neve o ghiaccio.
    5. Il tuo nemico principale sarà il vento: in alcune zone in particolare, le raffiche di vento rendono difficoltoso guidare in Islanda. Sarà necessario tenere molto saldo lo sterzo e prestare attenzione soprattutto quando nella corsia opposta viaggia un altro veicolo: esso rilascerà un vuoto d’aria che andrà ad incidere in modo significativo sulla tua vettura.

    C'è il pedaggio in Islanda?

    In Islanda non c'è il pedaggio. Dal 2018 è stata abolita anche la tassa per attraversare il tunnel sottomarino Hvalfjordur, lungo la Hringvegur, nei pressi di Reykjavík. Dal 2020 l'unico tratto in cui è previsto il pedaggio in Islanda è il tunnel Vaðlaheiðargöng nei pressi di Akureyri nel nord dell'Islanda. Il costo del transito è di 1650 ISK per auto, da pagare su questo sito entro 24 ore dal passaggio (se non lo pagherai entro il limite previsto verrà inviata la fattura alla compagnia di noleggio che lo detrarrà dalla tua carta di credito).

    Alcuni parcheggi, anche nei pressi delle attrazioni naturali, prevedono il pagamento. In loco troverai tutte le indicazioni per pagare, ma sappi che se vuoi portarti avanti puoi scaricare l'App Parka (o salvare il sito https://parka.is/) che potrai usare per la maggior parte dei parcheggi.

    Quanto costa il carburante in Islanda?

    Indicativamente il prezzo del carburante in Islanda varia da 2,12 € ai 2,30 € al litro (aggiornato 2024).

    dove dormire in Islanda per vedere l'aurora boreale

    Potrebbe interessarti leggere anche: Dove dormire in Islanda.

    Il sito delle condizioni delle strade

    É raccomandato controllare SEMPRE la situazione della strada e del meteo prima di mettersi in viaggio (soprattutto in inverno). E come fare per controllare la situazione delle strade? Semplice! Basterà consultare il sito www.road.is e la pratica mappa che trovi su questa pagina per avere la situazione completamente sotto controllo direttamente sul tuo smarthpone. Sulla pagina web islandese, le informazioni sulle condizioni della strada e del meteo vengono aggiornate frequentemente durante il giorno, specialmente in inverno. Se c'è un avvertimento speciale, apparirà nella schermata iniziale e sarà impossibile non vederlo.

    Cliccando su “condizioni stradali e meteo”, si aprirà la cartina dell’isola: sulla mappa vengono rappresentate le strade islandesi di vari colori. Dal colore di queste linee se ne può determinare le condizioni con l’aiuto della legenda sottostante o con un semplice click. Potrai consultare le webcam live e controllare il lavoro degli spazzaneve in tempo reale, nonché controllare gli orari del servizio di pulizia invernale (generalmente iniziano più tardi la domenica). Vedrai, con l'aiuto di questa mappa, guidare in Islanda, anche se in inverno, non sarà difficile quanto credi, ma ricorda di inserire nel tuo itinerario il tempo per qualche naturale rallentamento.

    Sito islandese delle strade

    Prima che te ne vada, ricorda: il 112 è il numero di telefono per le emergenze in Islanda.

    Con questo articolo spero davvero di essere riuscita a darti tutte le informazioni necessarie per noleggiare (e guidare in sicurezza) un'auto in Islanda in qualsiasi stagione. Se dovessi avere ancora qualche dubbio o domanda, lascia il tuo commento sotto all'articolo e ti risponderò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, goditi l'Islanda e a presto.

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.521 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *

    Vai di fretta?

    Organizza il tuo viaggio in Islanda in meno di 15 minuti!

    voli per Reykjavík Keflavík Cerca le migliori offerte di voli per Reykjavík Keflavík.

    Noleggio auto Reykjavík Keflavík

    Noleggia l'auto all'aeroporto di Reykjavík Keflavík cercando le migliori tariffe su questo e quest'altro sito.

    Itinerario Islanda

    Prendi spunto da questo itinerario di viaggio per organizzare il tuo.

    Alloggi Islanda

    Scegli dove dormire in Islanda, tra i 10 migliori alloggi.

    Cosa vedere in Islanda

    Scopri cosa vedere in Islanda ed i migliori tour ed escursioni.

    Tour Islanda

    Prenota un tour nei tunnel di lava o nelle grotte di ghiaccio.

    Abbigliamento Islanda

    Scopri come vestirsi in Islanda e prepara la valigia.

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    18 commenti
    1. mattia
      mattia dice:

      Ciao Eleonora! innanzitutto complimenti per il sito, molto ben organizzato.
      Scrivo per chiederti se la carta Revolut è accettata dalle compagnie di noleggio auto, non avendo una carta di credito ne io ne la mia compagna di viaggio stiamo cercando un’alternativa alla carta di credito che al momento ci è impossibile farci.

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Mattia, purtroppo la carta Revolut è accettata dalle compagnie di noleggio solo per pagare, e non come carta a garanzia. Quello che puoi provare a fare, però, è cercare sui siti come Discovercars se ci sono compagnie che accettano la carta di debito. Per farlo ti basterà avviare la ricerca per le vostre date e poi selezionare tra i filtri sulla sinistra “carta di debito”. Però sempre meglio verificare contattando la compagnia di noleggio. Ad esempio adesso stavo guardando per voi e ho trovato una compagnia che dice di accettare la carta di debito, ma poi sul loro sito c’è scritto che richiedono anche loro la carta di credito. Come ultima alternativa, potreste provare a contattare varie compagnia e chiedere se stipulando una polizza completa kasko, sia possibile non lasciare la carta di credito. Sicuramente il noleggio avrebbe in costo maggiore in questo caso, ma può essere un’opzione per riuscire comunque a noleggiare la macchina in Islanda. Spero che questo vi sia utile!

        Rispondi
    2. nadia
      nadia dice:

      Ciao
      Sto tentando di organizzare un viaggio in the road da sola e siccome arriveremo in aeroporto all’una di notte non riesco a capire se mi conviene:
      A. Noleggiare l auto appena scesi dall’aereo, in aeroporto (ma sarebbe possibile a quell’ora?)
      B. Dormire nei pressi dell’aeroporto e noleggiare l auto il mattino seguente
      C. Andare a Reykjavik, pernottare lì e il giorno dopo noleggiare l auto in città
      Grazie infinite se puoi rispondermi
      Buona giornata
      Nadia

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Nadia, sicuramente troverai compagnie che offrono il ritiro dell’auto per l’una di notte, ma il consiglio è quello di prenotare assolutamente con anticipo e avere la conferma di questa possibilità con la compagnia che stai valutando. Potrebbero richiedere un supplemento, anche se non è detto (meglio verificare, così lo sai). La scelta tra le 3 opzioni dipende solo ed esclusivamente dalle tue preferenze, ma secondo me l’opzione più conveniente potrebbe essere quella che non ti richieda costi extra. Raggiungere il centro di Reykjavik in bus avrà un costo, e se viaggerai con altre persone, potrebbe essere economicamente più conveniente noleggiare subito l’auto, anziché spendere magari 90 € di biglietto del bus (cifra facilmente raggiungibile dato che il singolo biglietto costa circa € 27 a persona). Calcola anche che se l’alloggio non fosse nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, avrai probabilmente bisogno di un taxi sia per la sera per andare in hotel, che per tornare in aeroporto il mattino seguente. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche altro dubbio o domanda, rispondi pure a questo commento. Un saluto!

        Rispondi
    3. Franca Baraldi
      Franca Baraldi dice:

      Corrisponde al vero che in certe zone dove per andare occorrono auto 4×4 attrezzate e non una normale Dacia Duster, puoi parcheggiare e usufruire pagando di servizi che ti portano dove non potresti andare con la tua auto? Grazie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Franca, innanzitutto mi devo scusare con te perché ho corretto questo commento perché non so per quale motivo credevo che la tua domanda fosse riferita al noleggio auto in Giordania. In Islanda quello che dici è vero: ad esempio per fare l’escursione nelle grotte di ghiaccio del Vatnajökull dovrai lasciare l’auto e salire su delle enormi jeep create appositamente per attraversare la zona ghiacciata (senza che ci sia una strada) che ti porterà ai piedi del ghiacciaio. Questo tragitto è incluso nell’escursione, ma se vorrai fare il giro classico dell’Islanda non avrai questo “problema” nelle attrazioni turistiche da raggiungere in autonomia ed un Dacia 4×4 sarà perfetto. Spero di esserti stata utile, ma per altri dubbi sai dove trovarmi. Un caro saluto!

        Rispondi
    4. Giuliano
      Giuliano dice:

      Ciao Eleonora, complimenti per il blog. Partirò per l’Islanda l’ultima settimana di ottobre. Per quel periodo mi consigli di noleggiare un’auto 4×4? Abbiamo programmato di vedere il sud fino al ghiacciaio Vatnajökull e la parte ovest nella penisola del vulcano Snæfellsjökull. Volevo inoltre chiederti quanto costa l’abbonamento revolut per l’assicurazione e per quanto tempo va sottoscritto. Grazie in anticipo.

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Giuliano, innanzitutto ti ringrazio per l’apprezzamento. Andando al tuo quesito sì, ti consiglio vivamente di noleggiare un’auto 4×4 per quel periodo. Attualmente io pago 13,99 € al mese per il piano metal di Revolut con 2000 € di franchigia auto. L’importo minimo di sottoscrizione dovrebbe essere 12 mesi (ma non ne sono certa, quindi ti suggerisco di verificare o contattarli). In ogni caso questo abbonamento è utile se viaggi spesso durante l’anno. In alternativa sappi che se prenoterai per esempio con Rentalcars ed acquisterai l’assicurazione con loro, generalmente funziona allo stesso modo, ossia ti rimborsano se devi sborsare la franchigia. Per altre domande sai dove trovarmi. In bocca al lupo per il viaggio e l’aurora boreale!!

        Rispondi
    5. simone
      simone dice:

      ciao, secondo il tuo parere, in luglio 1 settimana, puo’ avere senso noleggiare un van (con bagno) per 2 persone?
      ho visto che il costo è circa 3000 euro.
      noleggiando solo auto e prenotando poi gli alloggi, si spenderebbe meno? complimenti per il blog

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Simone, il noleggio van è sicuramente una validissima opzione in Islanda, soprattutto in estate. Considera che se optassi per un viaggio on the road oltre al costo degli alloggi avresti comunque anche quello dell’auto che nel mese di luglio non è propriamente economico. 3000 euro però mi sembra davvero una cifra importante! Hai provato ad inserire le tue date in questo sito di noleggio van in Islanda? Io ho provato a mettere una settimana a caso a luglio ed il più economico usciva circa 1200 euro. In questo caso è sicuramente più conveniente il van, ma se la cifra fosse 3000, onestamente dovrei mettermi con la calcolatrice alla mano ma non credo sia così conveniente. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, eventualmente sai dove trovarmi!

        Rispondi
    6. Marta
      Marta dice:

      Ciao Eleonora,
      Consiglieresti una assicurazione esterna? Se sì, quale consigli?
      Ho letto che molte compagnie non coprono danni per ammaccature o simili. Come hai fatto per l’assicurazione? Grazie!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Marta, grazie per leggere Sarà Perhé Viaggio! Io non stipulo assicurazioni con il noleggio auto generalmente, perché con la mia carta Revolut (della quale pago un abbonamento mensile), sono coperta fino a 2000 euro di franchigia sul noleggio auto. Se viaggi spesso durante l’anno può essere conveniente utilizzare questo metodo, altrimenti come ben detto da te, ti suggerisco di stipulare almeno l’assicurazione che copra dai danni causati dall’urto di sassi sul parabrezza, fari o carrozzeria. Se noleggerai con Reykjavik cars ti consiglio di stipulare ALMENO la Gravel Protection insurance (GP), che fissa la franchigia di 20.000 ISK (circa 130€) in caso di danni causati dall’impatto della ghiaia sulla carrozzeria dell’auto, sui fari e/o sul parabrezza. Ma ricorda che se dovessi fare un incidente, non sarai coperto dal dover rimborsare il costo della franchigia (motivo per il quale io trovo molto comoda la carta Revolut). Spero di averti aiutato a risolvere i tuoi dubbi, un abbraccio e buon viaggio!!

        Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Elisa, grazie per leggere Sarà Perchè Viaggio. No, a me personalmente non sono stati richiesti ne il deposito cauzionale e neppure la carta di credito. In ogni caso la carta di credito è un requisito che viene ben specificato sul sito di Reykjavikcars.com, dalla quale poi tratterranno una determinata cifra che verrà sbloccata al termine del noleggio nel caso in cui non ci siano stati danni al veicolo. Ti suggerisco di averla con te per evitare spiacevoli inconvenienti. Buon viaggio!

        Rispondi
    7. Matteo
      Matteo dice:

      Ciao Eleonora, ho fatto un preventivo su Reykjavikcars per il noleggio di una macchina dal 15 al 26 agosto ma i costi di noleggio sono sono circa tre volte più alti rispetto a quanto scritto nel tuo articolo. Per una Aygo 800 euro. Hai usato qualche codice sconto per ottenere quelle quotazioni?
      Grazie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Matteo, grazie per leggere il blog! No, non ho sfruttato nessuno sconto per ottenere quella cifra, ma ho semplicemente prenotato con largo anticipo. Agosto è il mese più affollato in Islanda, quindi le tariffe di tutto, noleggio auto compresa, schizzano alle stelle. Ti suggerisco di provare ugualmente ad avviare la ricerca per le tue date anche su un normale sito di comparazione prezzi, sperando di trovare cifre più accessibili.
        Mi dispiace non poterti aiutare ulteriormente. Buon viaggio!

        Rispondi
    8. VALENTINA
      VALENTINA dice:

      Ciao Eleonora, ho letto il tuo articolo sul noleggio dell’auto in Islanda ed avrei bisogno di un ulteriore aiuto prima di procedere alla prenotazione sul sito http://www.reykjavikcars.com .
      Considerando che andremo dal 30/08 al 10/09 e mio marito e abbastanza abituato a guidare in caso di strade di montagna e tempo avverso (ma non è ovviamente un esperto), quale assicurazione da loro proposta mi consigli? Mettono più sigle e mi sono persa… credo sia necessario il loro pacchetto PLATINUM ((CDW, SCDW, GP, TP & SAAP) o il PREMIUM (SCDW + GP + TP + SAAP)?
      Grazie per la tua disponibilità

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Valentina, la questione è abbastanza semplice: secondo me, se NON hai un’assicurazione a parte che ti copre dal costo della franchigia (io ad esempio utilizzo la carta Revolut), la soluzione ideale è quella di acquistare il pacchetto PLATINUM per non doverti ritrovare, in caso di incidente, a sborsare il costo spesso esagerato della franchigia. In ogni caso, l’assicurazione base che ti consiglio di stipulare è ALMENO la Gravel Protection insurance (GP), che fissa la franchigia di 20.000 ISK (circa 130€) in caso di danni causati dall’impatto della ghiaia sulla carrozzeria dell’auto, sui fari e/o sul parabrezza. Se dovessi avere dubbi tecnici, ti suggerisco di contattare l’assistenza di reykjavikcars, altrimenti puoi scrivermi anche a info@eleonoraongaro.it. Spero di esserti stata utile!
        Buon viaggio 🙂

        Rispondi

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *