Noleggio auto a Rovaniemi: Consigli per Guidare in Lapponia

Noleggiare e guidare un'auto in Lapponia finlandese

Se stai per noleggiare un’auto a Rovaniemi (o dintorni) e ti piacerebbe ricevere dei consigli sulla guida in Lapponia, questo articolo è proprio quello che fa al caso tuo. Nelle prossime righe, infatti, troverai i miei migliori suggerimenti per guidare in sicurezza e tranquillità una macchina sulle strade innevate della Lapponia, dei consigli su dove noleggiare l’auto, qualche informazione sul pedaggio e cosa fare in caso di imprevisti per goderti al meglio un viaggio invernale. Se andrai in Lapponia in primavera o estate, questa guida ti sarà utile solo parzialmente, considerando che la guida in Finlandia su strade completamente pulite dalla neve, non sarà molto diversa da quella in Italia.

Noleggio auto in Lapponia: indice

  • Noleggio auto a Rovaniemi: quale compagnia scegliere
  • ...
  • Quale tipo di auto noleggiare in Lapponia (in inverno)
  • Consigli per guidare un’auto in Lapponia finlandese
  • Noleggio auto a Rovaniemi: quale compagnia scegliere

    La maggior parte delle persone che raggiunge la Finlandia atterra all’aeroporto di Rovaniemi, quindi molto probabilmente sarà anche il tuo caso. Non ti preoccupare se noleggerai l’auto in destinazioni come Ivalo o altre località con l’obiettivo di raggiungere la Lapponia, perché questo articolo ti sarà comunque utile. Innanzitutto il consiglio che ti voglio dare riguarda quale compagnia di noleggio scegliere. Devi sapere che non esiste una compagnia migliore di altre, quindi ti suggerisco di avviare la tua ricerca su questo e quest’altro sito di comparazione prezzi (per esperienza il secondo è di solito il più economico). Si tratta di due portali che mostrano le tariffe di differenti compagnie in base alla località selezionata. Facendo così avrai la certezza di trovare l’auto con il miglior rapporto qualità prezzo.

    Ad esempio, ho noleggiato l’auto all’aeroporto di Rovaniemi trovando un’ottima offerta con la compagnia Finn-Rent, ma non è detto che per le tue date di viaggio sia quella più economica. Dopo aver verificato il prezzo, assicurati che sia incluso il chilometraggio illimitato.

    Quale tipo di auto noleggiare in Lapponia (in inverno)

    Per i finlandesi è piuttosto normale guidare in strade completamente ricoperte di neve indicativamente nei mesi da novembre a marzo. Alcune volte si tratta di strade ghiacciate, altre di strade già battute da altri automobilisti, e altre volte ancora, di strade ricoperte di neve fresca. Anche se i tratti principali sono quelli che vengono mantenuti più puliti dagli spazzaneve, difficilmente troverai strade completamente sgombre dalla neve o dal ghiaccio. Dovrai quindi abituarti all’idea di guidare su un leggero strato ghiacciato o su una coltre di neve, se vorrai guidare un’auto in Lapponia. La bella notizia è che le macchine vengono fornite con gli pneumatici invernali o chiodati, in base al periodo in cui seguirai questo viaggio. Proprio per questo motivo, potrai noleggiare una normale utilitaria e non sarà indispensabile una 4×4 (a maggior ragione se durante il tuo viaggio resterai solo nei dintorni di Rovaniemi). Anche se non è indispensabile, puoi comunque optare per una macchina a trazione integrale se ti offre maggiore tranquillità.

    Consigli per guidare un’auto in Lapponia finlandese

    A questo punto hai scoperto dove noleggiare l’auto a Rovaniemi o dintorni, quindi ora è arrivato il momento di ricevere dei consigli su come guidare in Lapponia finlandese (fidati, ti saranno davvero utili).

    1 - Non esagerare con le percorrenze

    Il primo consiglio che ti voglio dare riguarda le percorrenze. Non studiare un itinerario troppo serrato o con tanti chilometri da percorrere al giorno, perché le strade innevate rallenteranno di molto gli spostamenti. Potresti anche imbatterti in intense nevicate che limiterebbero la visibilità, quindi dovrai usare ancora più prudenza. Un’altra buona abitudine è quella di consultare le previsioni meteo prima di partire per un lungo viaggio (in tal caso ti suggerisco di salvare i siti di Yr.no e Finnish Meteorological Institute).

    Ricorda: se andrai in Lapponia a dicembre o all’inizio di gennaio, la notte polare sarà in corso. Ciò significa che ci saranno poche ore di chiaro durante la giornata e potresti ritrovarti spesso a guidare completamente al buio. Non esagerare nella pianificazione delle tappe, a maggior ragione se il tuo viaggio si terrà in questi mesi dell’anno.

    Consigli per guidare in Lapponia in inverno

    Potrebbe interessarti prendere ispirazione da questo itinerario di 7 giorni in Lapponia finlandese.

    2 - Preriscalda l’auto prima di metterti alla guida

    Prima di metterti alla guida dovrai necessariamente riscaldare l’auto, soprattutto quando le temperature saranno di molti gradi sotto lo zero (a febbraio ad esempio io ho trovato una temperatura di -31°C. Possono essere più alte o addirittura più basse). Ma come riscaldare l’auto? Esistono ben 3 modi, in base all’impianto installato o meno sulla macchina:

    • Alcune macchine hanno integrato un preriscaldatore aggiuntivo che serve a riscaldare l'abitacolo e il motore dell'auto. Se al momento del noleggio ti verrà fornito un cavo elettrico, significa che il riscaldatore installato sull’auto è elettrico e quindi dovrai collegare la macchina in una delle molte torrette elettriche situate nei parcheggi (da non confondere con quelle per le auto elettriche). Dovrai poi accendere il sistema di riscaldamento con il pulsante nell’auto o il telecomando che ti verrà fornito, tempo prima di metterti alla guida per permettergli di scaldare. 
    • Sull’auto potrebbe invece essere installato un riscaldatore a combustione e quindi non avrai la necessità di agganciare l’auto alla corrente. Ti verrà comunque spiegato come accendere l’impianto. Se hai dubbi chiedi informazioni al momento del ritiro dell’auto, ma se vuoi avere un’idea di cosa siano questi preriscaldatori, ti basterà scrivere “Webasto” su Google.
    • Se l’auto non ha installato alcun preriscaldatore aggiuntivo, dovrai semplicemente accenderla con anticipo per permettere al motore di scaldarsi prima dell’inizio del viaggio. Questo è davvero fondamentale per evitare problemi alla guida. 
    RIscaldatore auto in Lapponia

    Potrebbe interessarti anche scoprire quali sono le migliori escursioni a Rovaniemi.

    3 - Tieni l’aria calda sempre accesa sui vetri

    Quando le temperature sono davvero rigide, non è raro che si formi della condensa sui vetri dell’auto, anche durante la guida, e che questa geli. Per cercare di ovviare almeno in parte a questo problema, dovrai tenere l’aria calda sempre accesa e puntata sul vetro anteriore e sui finestrini, per permetterti di avere visibilità dagli specchietti. È buona norma tenere caldo anche il vetro posteriore, ma ti avviso che tenere pulito quel vetro dalla neve è una battaglia persa in partenza.

    4 - Sii prudente alla guida (anche con gli pneumatici chiodati)

    Potresti sorprenderti della tenuta degli pneumatici chiodati soprattutto sul ghiaccio, ma il mio consiglio è quello di non prenderci mai troppa confidenza. Se stessi guidando velocemente, basterebbe un cumulo di neve fresca spostata dal vento per farti andare fuori strada. È inoltre fondamentale evitare movimenti improvvisi per non finire fuori strada. 

    Strade completamente innevate in Finlandia

    5 - Mantieni le distanze per guidare in sicurezza in Lapponia finlandese

    Frenare su una strada sporca di neve o ghiaccio richiede più tempo e spazio di una semplice frenata sull’asfalto. Assicurati quindi di mantenere la giusta distanza di sicurezza con le altre auto, per evitare di fare un incidente in caso di frenate improvvise. Guidare troppo vicino all’auto che ti precede limiterebbe anche la visibilità, perché le macchine spostano la neve sul loro percorso, creando un vero e proprio polverone bianco. Anche il vento potrebbe generare delle pericolose nubi di neve farinosa improvvisamente.

    Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: in condizioni di scarsa visibilità potrebbe succedere che non si riesca a distinguere l’auto dal paesaggio perché, magari, ha il baule e i fari completamente ricoperti di neve che si è accumulata durante il tragitto. Sii ancor più prudente se la visibilità è minima.

    Visibilità ridotta in Lapponia

    6 - Non dare per scontato il freddo “perché tanto sei in macchina”

    Questa è una cosa abbastanza ovvia, ma non scontata per chi non vive costantemente con temperature così rigide: se uscirai in auto porta sempre con te abbastanza indumenti caldi. L’auto potrebbe rompersi, la batteria scaricarsi o qualunque altra cosa, e aspettare al freddo in auto a -30°C, o andare alla ricerca di aiuto senza il giusto vestiario, si rivelerebbe qualcosa di molto serio e pericoloso.

    Non sottovalutare il freddo alla guida

    7 - Probabilmente incontrerai della fauna selvatica

    La natura selvaggia della Finlandia potrebbe letteralmente attraversarti la strada mentre sarai alla guida: difficilmente non incontrerai renne sul tuo percorso, così come volpi e, anche se più rari, enormi alci. Presta attenzione alla segnaletica con rappresentate renne o alci, e rallenta, ma ricorda che la Lapponia è una regione con molta fauna selvatica, quindi, ancora una volta, presta attenzione alla guida.

    Se dovessi investire un grosso animale o rimanere coinvolto in un incidente, ricorda che il numero delle emergenze in Finlandia è il 112.

    Renne sulla strada in Lapponia finlandese

    Ricevi dei consigli su dove dormire a Rovaniemi con l’auto.

    8 - Altri consigli per guidare in Lapponia (e noleggiare l’auto)

    • In Finlandia è obbligatorio tenere sempre i fari accesi.
    • Le strade fuori dai centri abitati sono spesso prive di illuminazione, per questo di sera potresti incontrare le auto dei locali con dei luminosi fari da stadio (sì, questa è più che altro una curiosità).
    • In Finlandia non c’è il pedaggio (sul serio!), quindi non dovrai preoccuparti di pagare nulla durante il tuo viaggio.
    • Puoi consultare il costo del carburante su questo sito per farti un’idea generica. Considera che durante il mio viaggio in Finlandia a febbraio 2024 ho trovato il prezzo della benzina leggermente inferiore rispetto a quello in Italia.
    • Scarica le mappe offline di Google Maps per continuare a guidare in sicurezza anche se non dovesse esserci campo.
    • Per noleggiare un’auto in Finlandia basterà avere una patente italiana.
    • Ricorda di confrontare le migliori tariffe per le tue date su questo e quest’altro sito per trovare la compagnia ideale per noleggiare l’auto a Rovaniemi.
    Noleggiare una macchina in Finlandia consigli

    Con questo articolo spero di essere riuscita a darti tutte le informazioni necessarie per noleggiare un’auto a Rovaniemi (o dintorni) e guidare in Lapponia finlandese con consapevolezza. Un viaggio qui richiede molta attenzione, ma la natura selvaggia saprà regalarti paesaggi mozzafiato. Se avessi qualche dubbio o domanda, lascia un commento alla fine dell’articolo e ti risponderò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 2.975 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *
    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *