Le 5 Migliori Escursioni da fare a Saariselkä (in inverno)

Migliori escursioni a Saariselka

Se stai cercando delle escursioni a cui partecipare a Saariselkä in inverno, devi sapere che questi tour si possono svolgere indicativamente da dicembre a marzo. Le attività sulla neve, come il tour con i cani da slitta o con le motoslitte, infatti, richiedono che se ne sia accumulata abbastanza al suolo e generalmente questo periodo coincide con i mesi da dicembre a marzo. Potrai partecipare a tour per vedere l’aurora boreale invece nei mesi da settembre a marzo, ma considera che se vorrai anche praticare attività sulla neve, i mesi di settembre e ottobre non andranno bene, mentre novembre è un periodo rischioso, perché in base all’annata potrebbe accumularsi abbastanza neve, oppure no. Nessuno può saperlo con anticipo o certezza, quindi valuta attentamente in quale periodo organizzare il viaggio e partecipare a queste escursioni a Saariselkä (tenendo in considerazione che non sarà possibile prenotarle se non ci sarà abbastanza neve).

Le migliori escursioni a Saariselkä: indice

  1. Tour fotografico dell'aurora boreale in bus da Saariselkä
  2. ...
  3. Tour in motoslitta giornaliero
  4. Escursione serale in motoslitta a caccia di aurora
  5. Escursione con le ciaspole a Saariselkä
  6. Giro in slitta trainata da husky a Saariselkä

1 - Tour fotografico dell'aurora boreale in bus da Saariselkä

Durante questa escursione, partirai da Saariselkä in serata a bordo di un bus e insieme alla guida andrai a caccia di aurora boreale. Insieme al gruppo raggiungerete i posti in cui ci sarà più probabilità di assistere al fenomeno, andando alla ricerca di un luogo sereno e senza nubi (condizione necessaria per vedere la danza dell’aurora in tutto il suo splendore). Durante l’attività verrà offerta una bevanda calda con dei biscotti e potrai ricevere le foto ricordo dell’esperienza scattate dalla guida. Per vivere al meglio l’esperienza, ti verranno forniti degli abiti caldi all’inizio dell’attività.

Collegati alla pagina del tour per saperne di più.

Tour aurora boreale in Finlandia

2 - Tour in motoslitta giornaliero

Grazie a questa escursione da Saariselkä, potrai guidare una motoslitta attraverso i boschi innevati della Lapponia. L’attività avrà una durata complessiva di circa 2 ore, ed è consigliata per i principianti (o a chi non ha grosse aspettative in termini di velocità). Anche i bambini potranno partecipare all’attività, salendo sulla motoslitta della guida. La motoslitta verrà condivisa con 2 passeggeri e durante l’attività verrà offerta una bevanda calda. Verranno forniti gli abiti termici necessari per sopportare meglio le temperature artiche.

Scopri di più sull’escursione collegandoti a questa pagina.

Tour con le motoslitte a Rovaniemi

Potrebbe interessarti scoprire anche dove dormire a Saariselkä.

3 - Escursione serale in motoslitta a caccia di aurora

Se cerchi un’alternativa al tour giornaliero in motoslitta, potresti partecipare all’escursione serale in motoslitta, che include anche la caccia all’aurora boreale. Guiderai attraverso l’oscurità dei boschi della Lapponia, illuminando il sentiero con i fari. A metà tragitto tu ed il tuo gruppo vi fermerete in un punto panoramico dove la guida accenderà il fuoco per permettere a tutti di scaldarsi, cuocere delle salsicce e scaldare una bevanda (sono disponibili opzioni vegetariane). Con un pò di fortuna avrai la possibilità di vedere la danza dell’aurora boreale sul cielo sopra di te, che renderà questa escursione da Saariselkä semplicemente perfetta. L’abbigliamento termico per sopportare meglio le temperature è incluso.

Scopri di più su questo tour serale collegandoti alla pagina dedicata.

Escursione in motoslitta Tromso

Farai una tappa a Saariselkä durante un viaggio on the road? Allora potrebbe interessarti prendere ispirazione da questo itinerario in Lapponia di 7 giorni.

4 - Escursione con le ciaspole a Saariselkä

Indossa le ciaspole per camminare senza sprofondare anche sulla neve fresca e parti alla scoperta della magia dei boschi lapponi. Questa attività avrà una durata di circa 2 ore e mezza, durante le quali potrai ammirare il paesaggio e sentire l’aria fresca sul viso. Prima dell’inizio dell’attività ti verranno fornite le racchette da neve e gli abiti caldi, ed è prevista una pausa dove verranno serviti marshmellow e cioccolata calda. Anche se il mio consiglio è quello di partecipare all’attività giornaliera, sappi che in alternativa potresti dedicarti ad una ciaspolata serale, dove avrai anche la possibilità di vedere l’aurora boreale.

Collegati alla pagina dell’escursione per saperne di più.

Trekking nel boschi Lapponia

Potrebbe interessarti scoprire anche le migliori escursioni a Rovaniemi, ma tieni in considerazione che le attività da fare in Lapponia sono pressoché sempre le stesse, quindi farle in una località o in un’altra non cambierà molto.

5 - Giro in slitta trainata da husky a Saariselkä

Una delle migliori escursioni a Saariselkä è senza ombra di dubbio il giro su una slitta trainata dai cani husky. Durante questa attività avrai la possibilità di guidare la slitta come un vero musher, mentre il tuo compagno di viaggio sarà seduto. Il tragitto avrà una percorrenza di circa 10 km, dove vivrai l’esperienza di attraversare i boschi ricoperti di neve come faceva un tempo il popolo Sami. Potrai poi saperne di più su questa razza canina e trascorrere del tempo con loro. Verrà servita anche una bevanda calda attorno al fuoco, per scaldarsi al termine dell’esperienza. 

Scopri la disponibilità per le tue date sulla pagina dedicata.

Escursioni con i cani da slitta Rovaniemi

Con questa guida spero di essere riuscita a darti tutte le informazioni necessarie per scoprire le migliori escursioni a Saariselkä a cui partecipare durante il tuo viaggio. Se avessi qualche dubbio o domanda, lascia un commento alla fine dell’articolo e ti risponderò con piacere. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.142 viaggiatori e viaggiatrici.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Confermo d'aver preso visione *

Organizza il tuo viaggio in Lapponia finlandese in meno di 15 minuti!

Cerca le migliori offerte di voli per Rovaniemi (da € 94).

Scegli dove dormire a Rovaniemi (da € 86).

Prendi ispirazione da questo itinerario di 5 giorni in Lapponia o da questo tour di una settimana.

Inizia a pianificare il viaggio da questo articolo dedicato alla Lapponia Finlandese: quando andare, cosa fare e vedere.

Scopri le migliori escursioni da fare a Rovaniemi.

Ricevi consigli sull'abbigliamento per la Lapponia in inverno.

Noleggia l'auto in aeroporto confrontando le tariffe su questo e quest'altro sito.

Ricevi dei consigli sul guidare in Lapponia in inverno.

Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *