,

Mangiare a Zanzibar: Prezzi e Consigli

Mangiare a Zanzibar

Hai scelto quando andare a Zanzibar e adesso vorresti sapere se mangiare lì si aggiungerà alla classifica dei posti migliori in cui tu l'abbia mai fatto? Spesso il motivo per cui si mangia male è la bassa qualità dei prodotti utilizzati. Vorresti essere rassicurato che, invece, a Zanzibar vi sia un’elevata qualità del cibo, tanto da riuscire a soddisfare il tuo (o meglio, nostro) sofisticato palato italiano? Senti già l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di saperne di più, vero? Mettiti seduto bello comodo allora e dedicami un paio di minuti di tempo libero: ti garantisco che mangiare a Zanzibar sarà una vera rivelazione! Ti auguro una buona lettura e soprattutto buon appetito. 

Mangiare a Zanzibar: indice

  • Come si mangia a Zanzibar
  • ...
  • Quanto costa mangiare a Zanzibar
  • Mangiare a Stone Town
  • La mia conclusione
  • Come si mangia a Zanzibar

    In cucina utilizzano prodotti “poveri“, facilmente reperibili a Zanzibar: riso, verdure e pesce, accompagnati da un tripudio di spezie ed aromi, che rendono il sapore dei piatti davvero eccezionale (a proposito: hai già valutato di partecipare all'imperdibile tour delle spezie a Stone Town?). A Zanzibar il tempo scorre più lentamente e questo si concretizza anche, e soprattutto, nel momento della preparazione del cibo: nella maggior parte dei ristoranti, tutto, ma proprio TUTTO, viene cucinato al momento. Può capitare di dover aspettare più di un’ora per una zuppa. Ma tutto ciò, per una strabiliante zuppa.. niente scarto, niente spreco. A cosa si può ambire di meglio?

    Tutte le verdure vengono lavate, tagliate e cotte al momento. Con il tempo imparerai ad apprezzare l’attesa perché il sapore ne beneficia senza ombra di dubbio. POLE POLE (“lento lento”, come si dice in Swahili). Sei in vacanza! I piatti che più troverai saranno prevalentemente a base di pesce o verdure, accompagnati da patate o riso. Se la tua sarà una vacanza rilassante, ti suggerisco di scegliere tra i migliori villaggi di Zanzibar per assicurarti che il livello in cucina sia davvero elevato.

    Zuri Zanzibar Villaggio di Lusso

    Quanto costa mangiare a Zanzibar

    Voglio toglierti immediatamente ogni dubbio. A Zanzibar si mangia benissimo (e costa poco). Ovviamente il prezzo varia in relazione al luogo ed alla fascia di prezzo del ristorante che sceglierai: se opterai per il resort di lusso, i prezzi non sono tanto diversi da quelli di un ristorante sulla spiaggia italiano. Se invece proverai un ristorante gestito dai locali, la variazione di prezzo sarà abbastanza rilevante. Generalmente tutti i ristoranti hanno il menù esposto all'esterno con i prezzi. Non farai fatica a trovare ristoranti locali sulla spiaggia, in cui mangiare con 10/15 $ bevande incluse.

    Mangiare a Stone Town

    Il discorso si rovescia completamente se deciderai di mangiare nella capitale di Zanzibar, Stone Town. Qui i luoghi in cui mangiare sono abbastanza disparati e puoi trovare ristoranti per tutti i tipi di palati. C'è anche un'intera area dedicata allo street food zanzibarino (il Darajani Market), Parco Forodhani, con molte bancarelle tra cui poter scegliere cosa assaggiare.

    Darajani Market Zanzibar

    Le bibite che troverai a Zanzibar sono delle stesse marche che ci sono qui: dall'aranciata alla Coca Cola, ma con una particolarità in termini di.. grandezza! Scopri di più in questo (stupido) articolo.

    La mia conclusione

    Mangiare a Zanzibar è un tour di sapori, aromi e profumi che non dimenticherai facilmente. Al di là della qualità delle freschissime materie prime impiegate, il metodo zanzibarino per cucinarle, valorizza ingredienti semplici e rendi i piatti eccezionali. Dopotutto, sapresti dirmi su due piedi il nome di un ristorante italiano che cucina tutto al momento? Io no! Si punta sulla velocità per guadagnare di più, cosa che invece nell'isola che non c’è, come piace definirla a me, non esiste (almeno nei ristoranti locali).

    Spero che questa mini guida dedicata al cibo a Zanzibar ti abbia aiutato a capire come mangerai durante la tua vacanza. Hai già iniziato ad organizzare il tuo viaggio a Zanzibar? Per arricchire la tua esperienza ti suggerisco di dare un'occhiata anche alle escursioni da fare a Zanzibar (soprattutto per scoprire quali evitare). Lascia un commento alla fine dell'articolo per qualsiasi dubbio o domanda. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.521 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *

    Vai di fretta?

    Organizza il tuo viaggio a Zanzibar in meno di 15 minuti!

    Scegli quando andare a Zanzibar e poi cerca le migliori offerte di voli.

    Prenota un transfer da e per l'aeroporto al tuo resort qui.

    Scegli la zona in cui soggiornare a Zanzibar e dai un'occhiata ai resort più belli.

    Scegli e prenota le escursioni più belle da fare.

    Leggi i consigli e organizza la vacanza fai da te a Zanzibar.

    Scopri cosa portare a Zanzibar e prepara la valigia.

    Ottieni l'assicurazione viaggio (obbligatoria) con uno sconto del 10% qui.

    2 commenti
    1. Lucia Bordoni
      Lucia Bordoni dice:

      Vorrei partire per Zanzibar a Natale con la mia famiglia ma ho paura a portare con me le due figlie di 6 e 12 anni perché se prendo un appartamento dovremmo cucinare a casa o mangiare nei vari ristoranti e ho paura che le bambine prendano qualche infezione dal cibo .Inoltre ho letto che c.e rischio di essere contagiati da diverse serie malattie

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Lucia, se viaggi con due bambine e vuoi evitare di dover mangiare in vari ristoranti, la soluzione migliore, anche se la meno economica, è quella di prendere un hotel (non necessariamente un resort) che abbia un buon ristorante all’interno. Purtroppo però hai ragione su quello che dici, e il rischio di prendere qualche malattia, anche temporanea, c’è. In questi casi è sempre buona norma usare il buon senso ed evitare di mangiare in luoghi con uno scarso livello di igiene, ma comunque bisogna essere consapevoli che anche solo qualche giorno di dissenteria può capitare. Ti consiglierei di fare due cose: leggere bene cosa dice il sito della Farnesina riguardo alla situazione attuale nel paese e consultare la pediatra delle tue figlie. Credo che queste due fonti di riferimento potrebbero aiutarti a prendere la decisione migliore. Per quella che è stata la mia esperienza a Zanzibar, posso dirti che io non ho avuto problemi anche uscendo a cena in ristoranti locali, ma nonostante sia stata attenta all’acqua che bevevo, qualche giorno di dolori intestinali l’ho fatto. In bocca al lupo!

        Rispondi

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *