Libri sulla Norvegia per scoprire Cultura e Tradizioni

Libri sulla Norvegia

È facile lasciarsi trasportare dai ritmi lenti della Norvegia, ma è altrettanto difficile comprendere a fondo il suo popolo. Se quello che stai cercando è una lista di libri sulla Norvegia da sfogliare prima della partenza o, più semplicemente, per approfondire al meglio la cultura e le tradizioni che si celano dietro a questo popolo così all’apparenza misterioso, ti dico con piacere che sei atterrato sulla pagina giusta. Lasciati trasportare dalle storie ambientate in questa terra scandinava, dalle tradizioni culturali e ricevi i consigli migliori per organizzare il tuo viaggio. Alla fine dell’articolo, inoltre, troverai anche una sezione dedicata alle fiabe norvegesi, per far addormentare i più piccoli in perfetto stile scandinavo.

Libri sulla Norvegia da leggere: indice

  • Libri per approfondire la cultura e le tradizioni norvegesi
  • ...

    Libri per approfondire la cultura e le tradizioni norvegesi

    1 - Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l'uso

    Se già il titolo può creare interesse, ti basterà sfogliare i primi paragrafi per farti catapultare negli usi e costumi del popolo norvegese. Dalla A alla Å (in quanto ultima lettera dell’alfabeto norvegese) ti fornirà un punto di vista autentico attraverso una parola per ogni lettera dell’alfabeto. Questo libro regala un quadro completo del paese e dei suoi abitanti, passando attraverso gli usi, i costumi e le tradizioni per arrivare fino alle abitudini culinarie. Questa lettura è adatta sia a chi è semplicemente affascinato dal popolo norvegese e vuole saperne di più, per chi vuole prepararsi ad un viaggio nella terra dei fiordi o chi è appena tornato e desidera rispondere ai dubbi sorti durante la permanenza.

    Disponibile su Amazon in formato Kindle o cartaceo.

    2 - Norvegia, The passenger, Per esploratori del mondo

    Con parole e fotografie, questo libro sulla Norvegia accompagna il lettore attraverso articoli di approfondimento a scoprire il paese scandinavo nella sua completezza. Dalla commercializzazione del salmone e del petrolio, agli abiti tradizionali, fino ad arrivare alla musica e alla lingua. Non è un libro adatto per approfondire le tradizioni della Norvegia di oggi, ma utile per dare uno sguardo al passato per comprendere meglio cosa ha plasmato la terra dei fiordi che conosciamo oggi.

    Disponibile su Amazon in formato Kindle o cartaceo.

    Libri ambientati in Norvegia

    1 - Svolvær: I fiordi del perdono

    Ambientato nelle mie amate Isole Lofoten, questo libro è da leggere rigorosamente con una tazza bollente tra le mani. Al resto ci penserà l’autore, accompagnandoti nei dettagli dell’atmosfera norvegese in cui ti sembrerà di sentire i profumi, vedere i colori accesi e sentire la brezza fresca sulla pelle, mentre scopri la storia drammatica di un uomo che combatte per ritrovare se stesso e suo figlio. Un romanzo che ti coinvolgerà e regalerà attimi lenti di puro piacere.

    Disponibile su Amazon in formato Kindle o cartaceo.

    Potrebbe interessarti leggere anche: Isole Lofoten: Organizzare il Viaggio dalla A alla Z.

    2 - Una donna nella notte polare

    Ambientato nelle Isole Svalbard, l’ultimo lembo di terra abitato prima del Polo Nord e caratterizzato da 6 mesi di buio e altrettanti 6 di luce perenne, questo libro racconta della storia di una donna originaria dell’Austria che si trasferisce nella remota isola artica di Spitsbergen. Anche se nel suo immaginario ideale avrebbe approfittato di questi nuovi ritmi per prendersi cura di sé, dormire, dedicarsi a letture impegnative, il freddo artico le mostra un’altra faccia della medaglia. Solo il tempo potrà aiutarla nella comprensione, a trovare la pace interiore e vederla la bellezza.

    Disponibile su Amazon in versione cartacea.

    Libri per organizzare un viaggio in Norvegia

    Se vuoi organizzare un viaggio nella terra dei fiordi, dei ritmi lenti, del sole di mezzanotte, dell’aurora boreale, ma anche della notte polare, dovrai prepararti al meglio. Dopo esserti fatto un’idea leggendo gli articoli di Sarà Perchè Viaggio sulla Norvegia, che ti accompagneranno a scoprire gli itinerari migliori, i luoghi più suggestivi in cui soggiornare e le attività più emozionanti da fare, il mio suggerimento è quello di approfondire nelle guide specifiche come la classica Lonely Planet (con molti dettagli, ma purtroppo poche immagini), o l’edizione illustrata della National Geographics.

    Itinerario Senja Norvegia

    Potrebbe interessarti leggere anche: Norvegia del Sud: Itinerario di 10 Giorni (in Auto).

    Fiabe della buonanotte della tradizione nordica

    Per accompagnare i più piccoli a fare dolci sogni “scandinavi”, non c’è nulla di meglio che dedicargli il tuo tempo per la lettura di appassionanti favole della buonanotte che i norvegesi leggono ai loro stessi figli. Scegli tra le più belle e appassionanti favole della tradizione nordica oppure le classiche fiabe norvegesi. Se cerchi qualcosa di più, una valida alternativa è quella di mixare fiabe e leggende norvegesi racchiuse in questo libro.

    Con questa breve guida spero di essere riuscita a darti la giusta ispirazione sulle letture che dovresti prendere in considerazione per approfondire le tradizioni nordiche. A proposito, hai qualche libro sulla Norvegia da suggerire? Se così fosse e ti facesse piacere condividerlo con gli altri lettori, lascia il tuo commento qui sotto ed aggiornerò la lista. Passa a questo articolo se invece sei alla ricerca di capire cosa regalare a chi ama viaggiare, ti sarà d'ispirazione. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: tranquillo non ti stalkerizzeremo (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma siamo fiduciosi che non ne sentirai il bisogno)!

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 722 viaggiatori.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.