Itinerario in Puglia di 7 giorni: Tour da Bari (e Matera)

Itinerario in Puglia 7 giorni

Questo itinerario in Puglia di 7 giorni è ciò che fa per te se vuoi fare un salto in Salento, visitare i borghi più belli della Valle d’Itria, scoprire il capoluogo pugliese e varcare il confine regionale per raggiungere Matera, la bella Città dei Sassi. Per seguire questo tour on the road, 7 giorni sono il tempo minimo che ti consiglio. Se ne avessi di più non ti preoccupare: distribuiscili al meglio all’interno delle tappe che troverai qui sotto e potrai concederti anche qualche giorno di completo relax nelle “Maldive del Salento”. Beh, che te ne pare? Se ti è già venuta voglia di organizzare nei minimi dettagli, passa al prossimo paragrafo per vedere la mappa dell’itinerario completo (che potrai ovviamente personalizzare)!

Tour in Puglia di 7 giorni: indice

  • Itinerario in Puglia di 7 giorni: tappe e mappa
  • ...
  • Consigli di viaggio (rapidi)
  • Itinerario in Puglia di 7 giorni: tappe e mappa

    Voglio essere chiara con te fin da subito: questo viaggio non è adatto a chi cerca una vacanza in cui poltrire e trascorrere la maggior parte del tempo in modalità “lucertola al sole”. Questo è un viaggio adatto a chi vuole assaporare la Puglia, lasciandosi travolgere dai trulli di Alberobello, dal barocco di Lecce, dalle grotte e dalle spiagge del Salento, senza perdersi una capatina a Bari e a Matera, appena al di là del confine regionale. Dai un’occhiata all’itinerario (indicativo) qui sotto di circa 570 km per farti un’idea se questo viaggio faccia per te oppure no.

    Giorno 1: Polignano a Mare

    Una volta atterrato all’aeroporto di Bari, inizia questo itinerario in Puglia di 7 giorni dirigendoti a Polignano a Mare. Una volta lasciata l’auto, vai all’indiscussa tappa per eccellenza della città: Lama Monachile. Valuta se fare un tuffo qui o spostarti un po’ più a nord verso Cala Paura o la spiaggia di Porto Cavallo (in questo caso le scarpette da scoglio sono consigliate). Se vuoi vedere da vicino le grotte di Polignano, magari seduto in barca mentre sorseggi un drink, ti consiglio di dare un'occhiata a questo tour in barcaDopo un po' di relax addentrati nell’atmosfera del suo centro storico facendovi ingresso da Arco Marchesale e passando da Piazza Vittorio Emanuele. Passeggia ammirando la bellezza dei punti panoramici che regala il lungomare, come Largo Ardito o il belvedere di terrazza Santo Stefano e trascorri qui la serata. 

    Pernottamento: a Polignano a Mare al Malù Bed&Breakfast con vista mozzafiato o al più economico affittacamere Romi' nei vicoli del centro.

    Polignano a Mare

    Ottieni l'itinerario del giorno 1 su Google Maps.

    Giorno 2: Alberobello e Ostuni

    Parti in mattinata in direzione Alberobello e lasciati incantare dal paesaggio della Valle d’Itria. I muretti a secco che costeggiano la carreggiata, i trulli che sbucano dai prati e gli alberi da frutto. Inizia la scoperta della città dalla zona monumentale, dove più di 1400 trulli creano un’atmosfera davvero surreale e fiabesca. Inizia la scoperta con una visita guidata di un’oretta e mezza per saperne di più della sua storia (davvero curiosa). Nel pomeriggio recati poi ad Ostuni, la città bianca per eccellenza e trascorri la serata nel suo (manco a dirlo), bianchissimo centro storico. Concediti un aperitivo al Borgo Antico Bistrot con prodotti tipici e vista al tramonto mozzafiato.

    Pernottamento: in un trullo o in una masseria scegliendo tra il PiGreco Trullo di Charme o la Masseria Cervarolo.

    Approfondisci negli articoli dedicati a cosa vedere ad Alberobello e ad Ostuni.
    Ottieni l'itinerario del giorno 2 su Google Maps.

    Giorno 3: Lecce

    In questo terzo giorno di itinerario in Puglia di 7 giorni farai ufficialmente ingresso in Salento. E quale modo migliore per farsi dare il benvenuto se non dal capoluogo salentino? Visita Lecce e ammira il barocco che compone il suo centro storico ed i resti romani emersi dal sottosuolo del teatro e dell’anfiteatro. Scegli se lasciarti accompagnare da una guida locale per scoprire la città, i suoi sotterranei, oppure se visitarla autonomamente (se opterai per la questa opzione ti suggerisco di dare uno sguardo a questa guida dedicata a cosa vedere a Lecce per salvare l’itinerario al suo interno). Non perderti il Duomo e l’omonima piazza, la bella basilica di Santa Croce e le antiche porte di ingresso alla città.

    Pernottamento: a Lecce in posizione comoda per parcheggiare l’auto all'Amatè Suite o al più economico Dimi House

    Cosa vedere a Lecce il Duomo

    Ottieni l'itinerario del giorno 3 su Google Maps.

    Giorno 4: costa fino a Otranto

    È giunta l’ora di dare un pizzico di spirito di avventura a questo tour in Puglia! Al mattino parti da Lecce e dirigiti verso la costa est. Qui si trovano le Marine di Melendugno, dove potrai trascorrere la giornata tra San Foca, l’Area Archeologica di Roca Vecchia, la Grotta della Poesia, Torre dell’Orso ed i faraglioni di Sant’Andrea e delle due Sorelle. Scegli se trascorrere il tuo tempo in acqua e in spiaggia o concederti dei trekking lungo la costa. Prima del tramonto sali di nuovo in auto e spostati ad Otranto, dove sarà un piacere trascorrere la sera nel suo centro storico pieno di vita. 

    Pernottamento: ad Otranto scegliendo tra il B&B Palazzo De Mori nel centro storico o il B&B Lungomare.

    Ottieni l'itinerario del giorno 4 su Google Maps.

    Giorno 5: Maldive del Salento, Gallipoli e Porto Cesareo

    Nuovo giorno, nuova costa: inizia questo quinto giorno di itinerario in Puglia di 7 giorni dirigendoti verso la spiaggia di Pescoluse, dove si trovano le cosiddette “Maldive del Salento”. Ricorda però che la costa ovest è molto diversa rispetto a quella est. Qui le spiagge sono lunghe distese di sabbia fine, adatte anche a chi viaggia con bambini e a chi cerca relax in spiaggia. Trascorri quindi la giornata in spiaggia, valutando di fare una tappa a Gallipoli nel pomeriggio e a Porto Cesareo, dove trascorrerai la serata.

    Pernottamento: a Porto Cesareo al B&B l’Isola, o al Palazzo Greco B&B.

    Ottieni l'itinerario del giorno 5 su Google Maps.

    Giorno 6: Matera

    Parti abbastanza presto al mattino per percorrere i 146 km che ti dividono da Matera, la bellissima Città dei Sassi. Per comprendere appieno questo luogo è però indispensabile conoscere la sua storia: per questo ti suggerisco di riservare il tuo posto per una visita guidata di sole 2,30 ore alla quale partecipare al tuo arrivo. Dopodiché continua la scoperta autonomamente: non perderti i punti panoramici più belli con affaccio sui Sassi, le chiese rupestri, le case grotta e valuta di trascorrere una notte all’interno dei sassi per un’esperienza completa.

    Pernottamento: a Matera al Sextantio, anche se i prezzi possono essere notevoli in alta stagione, o al più economico Stone Rooms.

    Cosa vedere a Matera

    Approfondisci nell’articolo dedicato a cosa vedere a Matera in 1 giorno (all’interno troverai anche un itinerario consigliato e la mappa in pdf).
    Ottieni l'itinerario del giorno 6 su Google Maps.

    Giorno 7: Bari

    Ultima tappa di questo itinerario in Puglia di 7 giorni è proprio il capoluogo pugliese. Con tutta probabilità verrai rapito (metaforicamente, ci si intende) dall’atmosfera che si respira a Bari Vecchia. Ammira le donne che lavorano la pasta in “via delle orecchiette”, i pescatori che scaricano il pesce della giornata a “N' dèrr'a la lanze”, la Basilica di San Nicola ed i vicoli del centro storico. Partecipa ad un free tour di Bari con una guida locale per arricchire la tua visita con chicche ed aneddoti, od opta per un tour in bicicletta in cui è compresa una degustazione tipica. Se vuoi scoprire di più sul capoluogo pugliese dai un’occhiata a questa guida dedicata a cosa vedere a Bari in un giorno.

    Pernottamento: a Bari al B&B Bella Bari nel cuore della città vecchia o all’Hotel Boston.

    Ottieni l'itinerario del giorno 7 su Google Maps.

    Consigli di viaggio (rapidi)

    Sarò rapidissima, lo prometto, ma è importante che ti dia qualche dritta al volo:

    • Puoi atterrare sia all’aeroporto di Bari o Brindisi per assicurarti di trovare le migliori offerte di voli economici per le tue date (dopodiché ti basterà riordinare le tappe).
    • Potrai spostarti in treno o bus, oppure con l’auto (scelta consigliata). Nel primo caso ti sarà utile salvare il sito ufficiale delle Ferrovie del Sud Est. Se invece dovrai noleggiare l’auto, assicurati di confrontare le migliori tariffe sia su questo sito che questo altro. Per quale motivo? Semplicemente perché alcune volte è più conveniente l’uno e qualche altra volta l’altro, senza una logica precisa.
    • Hai più giorni a disposizione? Allora potrebbe interessarti anche questo itinerario in Valle d’Itria o questo tour di 7 giorni in Salento.
    • Sei ancora in cerca di ispirazione? Allora dai un’occhiata a tutti gli articoli della Puglia.

    Spero che questo itinerario in Puglia di 7 giorni ti abbia ispirato ad organizzare il tuo viaggio. Ovviamente prendi questo tour solo come base di partenza e personalizzalo in base al tempo a tua disposizione e ai tuoi gusti di viaggio. Se dovessi avere qualche dubbio o domanda lascia un commento sotto all’articolo e ti risponderò nel minor tempo possibile. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto e goditi la Puglia!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 2.649 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *
    18 commenti
    1. Filomena
      Filomena dice:

      Ciao Eleonora,
      sono capitato sul tuo blog, che grande scoperta!
      Vorrei chiederti qualche consiglio. Viaggeremo per la metà di settembre, circa una settimana. Io incinta oggi di 4 mesi e lo sarò di 6 mesi a settembre, con un bimbo di 2 anni e mio marito. Partiamo da Latina, vorremmo farci le spiagge più belle della Puglia, cambiando in linea di massima 2 pernottamenti. Me lo consigli? Se sì, hai un itinerario già stabilito che puoi girarmi?
      Grazie e complimenti ancora!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Filomena, mi fa molto piacere sapere che il blog ti sia stato utile 🙂 non ho un itinerario come quello di cui avresti bisogno tu da girarti, ma posso consigliarti di trovare una sistemazione nei dintorni della spiaggia di Pescoluse, dove si trovano le cosiddette Maldive del Salento. Qui ci sono spiagge lunghe e sabbiose. Da qui potreste poi decidere di giorno in giorno se raggiungere in giornata alcune destinazioni incluse in questo tour. Ad esempio potrebbe essere piacevole vedere la costa opposta dove si trova Otranto e concedervi una passeggiata serale nel suo centro (è distante circa un’oretta di auto, quindi secondo me non conviene cambiare alloggio). Spero di esserti stata utile, ma se posso esserti utile in altro rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e tanti auguri per tutto!

        Rispondi
    2. benedetta paoletti
      benedetta paoletti dice:

      Ciao Eleonora, io ed il mio compagno vorremmo andare ad agosto (6 notti) in Puglia tra Polignano a Mare e Ostuni. Volevo chiederti se secondo te ci converrebbe alloggiare in posti diversi oppure, vista la vicinanza tra i vari villaggi e citta, “stabilirci” a Polignano e girare in giornata.
      Grazie in anticipo.

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Benedetta, la vostra idea di alloggiare in un’unica location è assolutamente l’opzione migliore se volete godervi un pò di sano relax da vacanza! Come ben detto da te le altre località famose in zona sono piuttosto vicine, quindi sarà rilassante raggiungerle con delle gite in giornata. Per di più anche i borghi della Valle d’Itria (come Alberobello, Cisternino ed Ostuni) sono vicini, quindi soggiornando a Polignano a Mare sarete in una buonissima posizione. Un caro saluto e buona vacanza 🙂

        Rispondi
    3. Antonella Chiola
      Antonella Chiola dice:

      Avrei bisogno di avere informazioni per viaggio tour Puglia 7 gg per mese Giugno 3a settimana.
      Prezzi viaggio e pernottamento dpartenza da Torino.
      Grazie e saluti
      Chiola

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Antonella, mi sono permessa di oscurare il numero di telefono che avevi lasciato nel commento per tutelare la tua privacy. Tieni presente che questo è un semplice blog di viaggi in cui raccolgo le informazioni per aiutare i viaggiatori che intendono organizzarsi in autonomia. Non mi occupo di organizzare viaggi per conto di altri (ma sarò felicissima di aiutarti se avessi qualche dubbio specifico). Spero di essere stata chiara, ma per altri dubbi rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e in bocca al lupo per l’organizzazione del vostro viaggio.

        Rispondi
    4. Paola
      Paola dice:

      Ciao,io andrò in Puglia a giugno partenza Torino con auto.
      Mi consigli di fare il tuo itinerario o cosa?ti prego dammi due dritte perché non so da dove iniziare ..la puglia è troppo grossa per 7/8 giorni.
      Grazie in anticipo

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Paola, per prendere una decisione dovresti tenere in considerazione i tuoi gusti personali. Se stavi pensando ad una vacanza prettamente di mare, potresti dare un’occhiata a questo itinerario in Salento. All’interno del primo paragrafo troverai anche alcuni suggerimenti su quale zona concentrare il tuo soggiorno che potrebbero esserti d’aiuto, perché come ben detto da te la Puglia è davvero grande. In alternativa, potresti anche optare per dedicare qualche giorno alle Valle d’Itria e a villaggi come Alberobello e combinare qualche giorno di mare a Polignano a Mare o Monopoli. Spero che queste idee ti siano state d’ispirazione, ma se posso esserti utile in altro rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e buone vacanze 🙂

        Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Gianfranco, non ci sono date specifiche per questo tour in quanto si tratta di un itinerario con consigli dedicati a chi vuole organizzare in autonomia. Ti suggerisco di fare riferimento ad altri siti web se quello che cerchi sono tour guidati. Un caro saluto.

        Rispondi
    5. daniele
      daniele dice:

      Buongiorno, necessito una info. Farò un tour della puglia in 7 giorni come da tuo consiglio, Siccome atterrerò a bari, posso valutare come tempistiche subito il tour di matera con una notte per poi passare ad alberobello e suiguire i tuoi percorsi del tour? Detto ciò , l ultimo giorno terminerei il tour i a gallipoli e porto cesareo. Il giorno ho il volo da bari per partire di prima mattinata. Me lo consigli oppure le distanze tra gallipoli e bari non lo consentano? Ti ringrazio anticipatamente della risposta
      Saluti Daniele

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Daniele, sono felice che seguirai questo itinerario per il tuo viaggio in Puglia!! Puoi benissimo mettere Matera come prima tappa del tour e poi passare ad Alberobello, facendo qualche piccola modifica all’ordine e agli alloggi. Personalmente cercherei di essere più vicina all’aeroporto l’ultimo giorno di viaggio per cercare di far fronte ad eventuali imprevisti, anche perché devi considerare che la distanza tra Gallipoli e Bari è di quasi 200 km, per un totale di quasi 3 ore di percorrenza. Spero di esserti stata d’aiuto e ti auguro un meraviglioso viaggio.

        Rispondi
        • Walter
          Walter dice:

          Ciao Eleonora

          Sono Walter del Belgio, proverrei di seguire il tuo tour fine settembre per una visita in Puglia per la prima volta.
          Ti faccio sapere come è andato
          Grazie per l’informazione

          Cordiali saluti
          Walter

          Rispondi
            • Silvano angori
              Silvano angori dice:

              Vorrei un preventivo x un tour 7 giorni di migliori luoghi della puglia. 4 adulti 2 matrimoniali senza costi di arrivo

            • Eleonora Ongaro
              Eleonora Ongaro dice:

              Ciao Silvano, mi dispiace ma non posso farti un preventivo in quanto non mi occupo di organizzare viaggi per conto di altri. Gli itinerari che trovi sul blog vogliono essere d’aiuto a chi cerca ispirazione per organizzarsi in autonomia. In ogni caso sono sicura che troverai un’alternativa. Buon viaggio!

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *