fbpx
Guidare in Islanda tutto quello che devi sapere
Islanda

Guidare in Islanda: tutto quello che devi sapere

Tempo di lettura: 4 minuti

Finalmente ci siamo: biglietto  acquistato e auto noleggiata. Non resta altro che raccogliere qualche informazione su come guidare in Islanda, soprattutto se il tuo viaggio sarà nella stagione invernale.

Ma non c’è di che preoccuparsi: gli islandesi sono attrezzatissimi e lavorano per permetterti di vivere il loro paese nel migliore dei modi.

Non ci credi? Continua a leggere e ti spiegherò come si sono organizzati!

CARATTERISTICHE DELLE STRADE

In questo paese, la strada principale è la Hringvegur (o Strada 1), che compie il giro completo dell’isola. Ad eccezione di questa, le altre sono prevalentemente sterrate, ma con un auto 4×4 non avrai di che preoccuparti!

Guidare in Islanda è diverso rispetto alla maggior parte degli altri paesi: il tempo può cambiare molto rapidamente e anche le condizioni di guida. In inverno, capita spesso di guidare su neve o ghiaccio, il che può essere difficile e pericoloso. Può formarsi anche un sottile strato di ghiaccio quasi invisibile: per questo, è necessario guidare con prudenza, evitare curve veloci e usare i freni con cura.

La strada in Islanda È STUPENDA, o come piace definirla a me, “è un luna park per chi ama guidare”, un po’ come essere in un videogioco: strade tanto dritte da sembrare infinite con tratti totalmente pianeggianti, ed altri con ripide salite seguite da altrettante discese. Il paesaggio che la circonda è semplicemente mozzafiato: farai fatica a tenere lo sguardo saldo davanti a te (ma ti converrà se non vorrai schiantarti!). Gli islandesi contribuiscono a rendere questo “luna park” ancora più sicuro: una buca quasi non fa in tempo a formarsi, che hanno già rimediato.

Gli spargisale e spazzaneve sono sempre pronti ad intervenire, tanto che durante il nostro soggiorno invernale, abbiamo trovato la strada principale quasi sempre perfetta, pulita da neve o ghiaccio.

IL SITO DELLE STRADE

E come fare per controllare la situazione delle strade? Semplice! Basterà consultare il sito http://www.road.is ed avere la situazione completamente sotto controllo, direttamente sul tuo smarthpone.

Sulla pagina web islandese, le informazioni sulle condizioni della strada e del meteo vengono aggiornate frequentemente durante il giorno, specialmente durante l’inverno. Se c’è un avvertimento speciale, apparirà nella foto sopra in inglese, come nell’esempio: sarà impossibile non vederlo.   

CONDIZIONI STRADALI

Cliccando su “condizioni stradali e meteo”, si aprirà la cartina dell’isola: sulla mappa vengono rappresentate le strade islandesi, di vari colori. Dal colore di queste linee se ne può determinare le condizioni con l’aiuto della legenda sottostante.

Con un semplice clic, è anche possibile zoomare sull’area di interesse e controllare nello specifico la strada che si ha intenzione di percorrere. Vedrai, con l’aiuto di questa mappa, guidare in Islanda non sarà difficile quanto credi!

CONDIZIONI METEOROLOGICHE

Selezionando un’area specifica della mappa, si avrà la possibilità di ottenere molte dettagliate ed utilissime informazioni sulla situazione meteorologica.

Dunque, scegli la zona di interesse e clicca due volte sul rettangolo.

Da qui uscirà una schermata in cui vengono fornite informazioni sul vento, la temperatura ed il traffico.

È molto importante conoscere la velocità del vento perché, durante il viaggio, sarà il tuo peggior nemico alla guida! In alcune zone in particolare, le raffiche di vento rendono difficoltoso guidare in Islanda: sarà necessario tenere molto saldo lo sterzo e prestare molta attenzione soprattutto quando nel senso opposto di marcia, viaggia un altro veicolo: esso rilascerà un vuoto d’aria che andrà ad incidere in modo significativo sulla tua vettura.

Qui puoi ottenere informazioni sui limiti  di velocità e dare un’occhiata ai cartelli che incontrerai più spesso in Islanda…

Ci siamo! Ora sei prontissimo per affrontare la guida in Islanda! Per altre informazioni sul noleggio auto e sulle assicurazioni, puoi leggere questo articolo: Ecco tutto quello che devi sapere per noleggiare un’auto in Islanda

Hai trovato risposte a tutte le tue domande? Hai ancora qualche dubbio sul guidare in Islanda? Lascia il tuo commento qui sotto!

Supporta il mio lavoro e se hai trovato l’articolo interessante, condividilo. Grazie!

Appunta l’articolo per dopo. Pinnalo!

Clicca per votare l'articolo!
[Totale voti: 6 Media: 5]

Fondatrice del blog Sarà Perchè Viaggio. Amante della Norvegia e aurora boreale dipendente. La mia vita ruota attorno a 3 cose: esplorare, sognare e scrivere.

Rispondi

EnglishItalian
122 Condivisioni
Condividi
Tweet
Condividi
Pin