Fiverr come funziona la piattaforma per lavorare in viaggio

Quando ho deciso di mollare tutto e partire, lasciando un contratto a tempo indeterminato, avevo tantissimi sogni nel cassetto: ma niente come Fiverr mi ha aiutato ad iniziare a realizzarne qualcuno. So che se sei qui ti interessa scoprire come funziona Fiverr e non la mia storia, ma questo è solo un modo per dirti che Fiverr è una piattaforma con un potenziale ENORME (e no, nessuno mi ha pagato per scrivere questo!). Sono semplicemente grata a questa piattaforma che mi ha permesso di lavorare in viaggio e quindi voglio spiegarne il funzionamento a chi, come me, ha tanti sogni che fremono di essere realizzati, è consapevole che i soldi non fanno la felicità, ma sono necessari e non sa da dove iniziare.

Per questo, direi di iniziare proprio da qui: scoprire come funziona Fiverr e come utilizzare la piattaforma per lavorare in viaggio!

Come funziona Fiverr: indice

  • Cos’è Fiverr
  • ...
  • FAQ - Domande con risposte
  • Conclusione
  • Cos’è Fiverr

    Fiverr è una piattaforma che consente ad acquirenti e venditori da tutto il mondo di connettersi in modo che possano acquistare e vendere servizi digitali online. Il nome “Fiverr”, deriva dall’idea iniziale dei fondatori di vendere tutti i prodotti a $5. Ora (fortunatamente) non è più così: il venditore può scegliere la propria tariffa, ma l’importo minimo è $5 per tutti i servizi.

    Ma andiamo nel dettaglio per capire meglio come funziona!

    Fiverr come funziona

    Fiverr funziona in modo davvero molto semplice: dopo esserti iscritto alla piattaforma (vai alla pagina ufficiale e clicca su “Iscriviti”) potrai acquistare tutti i servizi disponibili, che tecnicamente vengono chiamati “GIG”.

    Come funziona Fiverr
    Sconto Fiverr

    Come funziona Fiverr per gli acquirenti

    Avrai davvero l’imbarazzo della scelta dei servizi che potrai acquistare in termini digitali. Puoi commissionare a qualcuno di crearti un sito web, disegnare un logo per la tua attività, trovare un web writer che scriva per te e tanto, tantissimo altro.

    Come acquistare un gig su Fiverr

    • Dopo esserti iscritto a Fiverr sfoglia tra i servizi disponibili nella home page;
    • Scegli l’ambito che ti interessa e sfoglia tra i gig disponibili. Ogni venditore avrà creato il proprio gig; valuta le recensioni e clicca su quello che sembra fare al caso tuo.
    Come funziona Fiverr per gli acquirenti
    Come funziona Fiverr per gli acquirenti
    • Guarda nello specifico il servizio offerto dal venditore, cosa è incluso e la tariffa: generalmente troverai 3 diversi piani in base ai servizi inclusi. Ma quello che ti consiglio io è contattare il venditore per spiegargli al meglio di cosa necessiti;
    • Dopodichè,  sarà lui ad inviarti un’offerta in chat (sulla quale tu dovrai semplicemente cliccare su approva) o indicarti quali dei suoi piani acquistare: basic, standard o premium;
    • Fatto questo, potrai procedere all’evasione dell’ordine e pagare.
    • Al momento della consegna avrai 2 opzioni: chiedere una revisione del lavoro al venditore (se inclusa al momento dell’acquisto) o approvare l’ordine e lasciare eventualmente una mancia;
    • Ricorda che non puoi lasciare un ordine senza approvazione a lungo: 3 giorni dopo la consegna senza un tuo riscontro, l’ordine verrà automaticamente contrassegnato come completato;
    • Alla conferma dell’ordine potrai anche lasciare una recensione all’acquirente. Sono sicura che gli farà molto piacere! 🙂

    Come vendere su Fiverr

    Per avviare la procedura per diventare venditore, ti basterà cliccare sull’icona del tuo profilo in alto a destra e selezionare “Diventa venditore”. Verrai reindirizzato in una pagina in cui ti vengono date alcune spiegazioni su cosa implica diventare venditore. Alla fine della pagina troverai il tasto per iniziare a vendere!

    Completa il tuo profilo inserendo i tuoi dati, una foto profilo professionale e tutto ciò che ti viene richiesto;

    Come vendere su Fiverr
    Come vendere su Fiverr

    Come creare un gig su Fiverr

    Prenditi tutto il tempo necessario per creare un gig: sarà la vetrina del tuo servizio! Creare un gig la prima volta sarà facile grazie alla procedura guidata, ma ricorda che potrai entrare in un secondo momento ad apportare le modifiche.

    Ecco qualche consiglio per creare un gig:

    • Scegli un’immagine accattivante;
    • Descrivi con accuratezza il tuo servizio;
    • Sii specifico, ma amichevole;
    • Scegli un prezzo competitivo per il pacchetto base: sarà quello che tutti vedranno nella schermata insieme a servizi simili al tuo!

    A cosa prestare attenzione su Fiverr come venditore:

    Il tempo di risposta: quando una persona ti contatta in chat rispondi con rapidità. Avere un tasso di risposta eccellente è un’ottimo biglietto da visita su Fiverr. Per aiutarti scarica l’app sul tuo smartphone;

    Non abbassare troppo il tuo prezzo: quando fai un’offerta su Fiverr potresti ricevere una controproposta. Bene, ma fai i tuoi calcoli per non rimetterci! È un lavoro come gli altri e devi guadagnarci;

    Non tutti gli acquirenti lasciano recensioni: sii gentile e prova a richiederla 🙂

    FAQ - Domande con risposte

    A quanto ammontano le commissioni su Fiverr?

    Su Fiverr le commissioni che vengono sottratte al venditore ammontano al 20% dell’importo. Scegli con cura il prezzo di vendita dei tuoi gig per non rimetterci.

    Per vendere su Fiverr serve la Partita IVA?

    Sì, serve la partita IVA a fini puramente fiscali nei confronti dello stato italiano. Quando ricevi il pagamento da Fiverr, procedi ad emettere regolare fatturazione intestata a Fiverr. Sarà la piattaforma ad emettere la ricevuta ai singoli acquirenti.

    C'è qualche svantaggio a vendere su Fiverr?

    Sì! Innanzitutto devi considerare che la piattaforma trattiene sul prezzo di vendita una commissione del 20%; inoltre non riceverai il denaro appena completato l’ordine, ma circa 15 giorni dopo. La concorrenza proveniente da tutto il mondo è spietata. Per lo stesso servizio puoi trovare 2 persone che lo vendono a 2$ e a 20$. Qual è la differenza? A parità di qualità, il costo della vita del paese di questi due venditori.

    Fiverr trattiene la commissione anche sulle mance?

    Ebbene sì: anche sulle eventuali mance che gli acquirenti ti lasceranno ti verrà sottratta la commissione del 20%.

    Conclusione

    Concludendo: Fiverr è una piattaforma favolosa sotto molti punti di vista, come i bassi requisiti di ingresso. “L’unica” cosa della quale hai bisogno è un’abilità o un talento per cui le persone sono disposte a pagarti!

    Fai un ottimo lavoro su Fiverr e verrai ricompensato! E tu, sei già iscritto a Fiverr? Lascia il tuo commento con la tua esperienza con questa piattaforma!

    Appunta l’articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 105 iscritti.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *