Le più belle escursioni da Reykjavik in giornata

Possono essere centinaia i motivi che ti spingono a cercare delle escursioni da Reykjavik di un giorno. In primis c’è da segnalare la praticità di questa scelta: potertene stare bello comodo nel tuo alloggio nella capitale per tutta la durata del viaggio, con l’unica “incombenza” di doverti presentare al punto di incontro all’ora prestabilita, salendo comodamente sul bus che ti porterà a scoprire le bellezze dell’Islanda (senza neppure dover noleggiare l’auto)!

Che dici, ti piacerebbe scoprire quali sono le 10 escursioni giornaliere più belle che partono da Reykjavik (ed ovviamente ti riportano)?

1.Cerchio d'Oro

La prima esperienza che devi vivere in Islanda è vedere con i tuoi occhi il Cerchio d’Oro. Il motivo in realtà è molto semplice: concederti una giornata per vedere con i tuoi occhi il Parco Nazionale di Thingvellir, camminare nel punto esatto in cui due placche tettoniche continentali si dividono (quella euroasiatica e quella nord-americana) ed avere persino la possibilità di immergersi nella faglia di Silfra (puoi prenotarlo qui), che ti permetterà di vedere la spaccatura da una posizione decisamente insolita, è qualcosa che non si può vivere tutti i giorni. 

Ma non è finita qui!

L’escursione da Reykjavik al Cerchio d’Oro, ti accompagnerà anche a visitare la zona dei Geyser e la maestosa cascata Gullfoss. Questa esperienza è fantastica perché in sole 8 ore inizierai a comprendere la maestosità di questa terra così selvaggia ed esplosiva!

Prenotalo qui ⇒ Tour del Cerchio d'Oro. Il tour include un'audioguida in italiano.

Circolo d'Oro Islanda

Se sei interessato anche a visitare la capitale, puoi risparmiare prenotando un tour combinato: Cerchio d'Oro + visita di Reykjavík.

2.La Costa Meridionale

La costa sud dell’Islanda è ricca di cascate, distese di lava, scenografiche scogliere, spiagge laviche e villaggi di pescatori. Le escursioni che partono da Reykjavik e ti accompagnano in questa spettacolare zona dell’isola, ti terranno occupato per tutta la giornata perché c'è davvero molto da vedere!

Le escursioni più belle che partono da Reykjavik per la costa meridionale sono:

  • La gita ai ghiacciai ed alle cascate, in cui visiterai le famose cascate Seljalandsfoss e Skógafoss, il ghiacciaio Vatnajökull e la laguna glaciale Jökulsárlón, nella quale galleggiano molti iceberg.
  • L’escursione di 1 giorno nella costa sud che ti accompagnerà sulla strepitosa spiaggia di sabbia nera Reynisfjara (una delle mie mete preferite!) alla visita della cittadina di Vík e la cascata Seljalandsfoss.
  • Se sei un avventuroso, puoi anche intraprendere l’escursione nella costa sud d’Islanda a bordo di un quad con audioguida in italiano (approfondisci qui se ti interessa)!
Viaggio in Islanda come organizzarlo fai da te

Leggi anche: Dove dormire in Islanda.

3.Blue Lagoon

Una delle attrazioni più gettonate in Islanda sono le terme. E chi non vorrebbe concedersi qualche ora in una pozza d'acqua a 39°C? Immagino che anche tu sia uno di noi, quini non dimenticare il costume da bagno!

Se cerchi un tour che ti accompagni all’ingresso della Blue Lagoon e ti venga a riprendere quando sarai assuefatto dal relax, ciò che fa per te è l'escursione alla Blue Lagoon. 

Incluso avrai:

  • Il trasporto
  • Il biglietto di ingresso ai bagni termali
  • L'asciugamano
  • Maschera all'argilla
  • 1 bevanda.
Bagni termali in Islanda

Verifica la disponibilità per le tua date ⇒ Escursione alla Laguna Blu.

4.Whale Watching: una delle escursioni da Reykjavik

L’Islanda è uno dei luoghi migliori in cui vedere le balene. Soprattutto nel nord, hai ottime possibilità di incontrare le balene blu. Anche in inverno, l'Islanda è uno dei posti migliori per osservarle.

La partenza del tour è prevista dal porto di Reykjavik, a due passi dal centro. Comodo, no? Verifica disponibilità per le tue date qui

Tour per avvistare le balene in Islanda

Potrebbe interessarti anche: Itinerario di viaggio in Islanda: 8 giorni.

5.Escursione a Snaefellsnes

Cosa vedere e fare in Islanda

Il Parco Nazionale di Snaefellsnes è considerato uno dei gioielli dell’Islanda occidentale. Al suo interno c’è Snaefelll, il vulcano più famoso d’Islanda ed il ghiacciaio Snæfellsjökull posizionato proprio sulla cima del vulcano.
Il tour ti accompagnerà a visitare il Parco Nazionale, in cui vedrai chiese, crateri, spiagge di sabbia nera ed il più fotografato monte d’Islanda, il Kirkjufell. Nelle giornate limpide, il vulcano può essere visto anche dalla capitale.

Prenota la tua escursione da Reykjavik qui ⇒ Escursione a Snaefellsnes.

Hai già scelto dove soggiornare a Reykjavik? Dai un'occhiata ai migliori alloggi qui.

6.Un imperdibile escursione da Reykjavik: il tour nei tunnel di lava

L’escursione da Reykjavik nel tunnel di lava Raufarhólshellir, è per i veri esploratori che vogliono intraprendere un tour avventuroso fino al fondo della grotta. Il tour dura circa 3 ore e non è solo un’esperienza unica, bensì una grande opportunità per assistere al funzionamento interno di un'eruzione vulcanica. Insomma, non è una cosa che capita tutti i giorni, approfittane! A proposito, se ti affascina l'attività vulcanica, dai un'occhiata a questo approfondimento su Focus.

Puoi controllare se c'è disponibilità per le tue date su questa pagina: Tour del tunnel di lava di Raufarhólshellir.

7.Laguna Glaciale Jökulsárlón

Mai sentito parlare della diamond beach? Diciamo che non è una spiaggia di veri e propri diamanti, ma di enormi pezzi di ghiaccio che si staccano dal Vatnajokull e si spargono sul bagnasciuga di una spiaggia di sabbia nera. Immagina lo spettacolo al quale assisterai! Questi pezzi di ghiaccio sono gli iceberg che si sono staccati dal Vatnajokull (il ghiacciaio più grande d’Europa) che hanno vagato a lungo nella laguna glaciale Jökulsárlón e poi sono stati riportati a riva dalla corrente.

E chi non vorrebbe assistere a questo spettacolo con i propri occhi?

Non perdere tempo a rifletterci troppo se prenotare o meno queste escursioni, soprattutto se hai date precise. I posti si esauriscono davvero velocemente. 

Prenota il tour da Reykjavik qui ⇒ Escursione alla laguna glaciale Jökulsárlón.

Le più belle escursioni da Reykjavik in giornata

8.Vedere i Puffin in Islanda con una delle escursioni da Reykjavik

Nella costa meridionale dell’Islanda c’è la più grande colonia di Puffin Atlantici del mondo. Purtroppo non possono essere visti tutto l’anno: solo nei mesi da maggio ad agosto potrai vederli perché è il periodo dell’anno in cui tornano sull’isola per deporre le uova. Il modo migliore per vedere le pulcinelle di mare nel loro habitat naturale, è prenotando un tour in barca che ti accompagnerà in alcune isolette famose per avere un’elevata concentrazione di questi volatili.

Avvistamento di pulcinelle di mare

9.Tour dell'aurora boreale

Alloggiare perennemente in città potrebbe non essere favorevole per l'avvistamento dell’aurora boreale. Se non riuscissi ad allontanarti a sufficienza dalle luci della città, o volessi provare l’esperienza di uscire “a caccia” con una guida che sappia il fatto suo, questa escursione da Reykjavik per vedere l’aurora boreale è decisamente ciò che fa al caso tuo!

Periodo migliore per vedere l'aurora

10.Visita di Reykjavik

Inutile dirti che durante il tuo soggiorno nella capitale, una delle escursioni da fare è proprio la visita di Reykjavik. Puoi farlo comodamente acquistando i biglietti dell’autobus turistico valido 24 o 48h, scendendo ad ogni fermata tu ritenga interessante. L’altra opzione che ti suggerisco è di acquistare la Reykjavik City Card se desideri visitare musei, avere diritti ai trasporti pubblici illimitati o salpare per una breve crociera gratuitamente; oppure dedicati a tour gastronomici.

Escursioni da Reykjavik in giornata

Come avrai sicuramente intuito da queste righe, hai davvero l’imbarazzo della scelta delle escursioni da Reykjavik da prenotare. Facendo due calcoli potresti persino mettere nero su bianco il risparmio del non dover noleggiare l’auto, fare rifornimento e così via.

Molti di questi tour ti occuperanno per tutta la giornata, quindi assicurati di portare con te uno zainetto con le provviste e acqua sufficienti e anche delle cuffiette per l'eventuale audioguida.

Goditi l’Islanda con questi tour e a presto!

Non sai da dove iniziare per organizzare il tuo viaggio? Leggi qui: viaggio in Islanda fai da te.

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 139 iscritti.

Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Vai di fretta?

Organizza il tuo viaggio in Islanda in meno di 15 minuti!

voli per Reykjavík Keflavík

Cerca le migliori offerte di voli per Reykjavík Keflavík.

Noleggio auto Reykjavík Keflavík

Noleggia l'auto all'aeroporto di Reykjavík Keflavík cercando le migliori tariffe qui.

Itinerario Islanda

Prendi spunto da questo itinerario di viaggio per organizzare il tuo.

Biglietti Terme Islanda

Acquista con anticipo i biglietti per la Secret Lagoon qui.

Alloggi Islanda

Scegli dove dormire in Islanda, tra i 10 migliori alloggi.

Cosa vedere in Islanda

Scopri cosa vedere in Islanda ed i migliori tour ed escursioni.

Tour Islanda

Prenota un tour nei tunnel di lava o nelle grotte di ghiaccio.

Abbigliamento Islanda

Scopri come vestirsi in Islanda e prepara la valigia.

Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *