Vedere le Balene a Tromsø (Norvegia): Periodo Migliore ed Escursioni

Avvistamento Balene a Tromsø

Se stai per organizzare un viaggio in Norvegia settentrionale nei mesi compresi tra novembre e gennaio ed hai sentito che questo è il periodo migliore per l’avvistamento delle balene a Tromsø, nelle fredde acque della Capitale Artica, ti confermo che è tutto vero! Se vuoi approfondire nel dettaglio in cosa consiste questa escursione, come vestirsi e come prepararsi al meglio, sei atterrato sulla pagina giusta. Ricorda anche che questa è una delle escursioni più gettonate in città soprattutto a causa del periodo ristretto per potervi partecipare ed avere le maggiori possibilità. Il mio consiglio è quello di prenotare il tour per l’avvistamento delle balene il prima possibile. Questo ti farà evitare il rischio di non poter partecipare perché la disponibilità è terminata. Ricorda, inoltre, che la maggior parte delle escursioni che ti segnalerò tra poco garantiscono la cancellazione gratuita fino a 24h prima dell’inizio del tour.. insomma, non hai davvero nessun motivo per non prenotare se questa è un’esperienza che desideri vivere a Tromsø!

Vedere le balene a Tromsø, Norvegia: indice

  • Le migliori escursioni per l’avvistamento delle balene a Tromsø
  • ...

    Le migliori escursioni per l’avvistamento delle balene a Tromsø

    1 - Tour avvistamento balene in catamarano elettrico

    Questo è il tour più gettonato in città, in quanto l’escursione avviene a bordo di un catamarano elettrico davvero molto silenzioso che garantisce il rispetto degli animali nel loro habitat naturale. Dopo essere partiti dal porto di Tromsø, potrai goderti le viste sul paesaggio circostante dall’interno, mentre il capitano condurrà l’imbarcazione nel punto più indicato per l’osservazione (il tempo di percorrenza è di 3/3,5 h). Una volta nei pressi della tratta delle balene la barca azionerà il motore elettrico silenzioso e diminuirà la velocità per permettere di avvicinarsi ai cetacei senza disturbarli. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, potrai trascorrere circa 1,30h ad ammirare le pinne spuntare dall’acqua e, se sarai fortunato, vedere balene, orche o megattere fare qualche acrobazia. Il cibo non è incluso in questo tour, ma potrai acquistarlo a bordo se lo desideri.

    Verifica la disponibilità per le tue date sulla pagina dedicata.

    Tour in catamarano elettrico Tromsø

    Se resterai più giorni in città, ti piacerà sapere quali sono le cose da vedere e fare a Tromsø.

    2 - Avvistamento balene a Skjervoy in gommone rigido

    Questo tour ti farà stare molto vicino ai cetacei che qui si nutrono di aringhe, ma è un’esperienza decisamente faticosa e questo va precisato. Sveglia all’alba per salire sul bus che condurrà te ed il tuo gruppo a Skjervoy in 3,30 h. Qui salirete su un gommone rigido con addosso delle tute termiche galleggianti. Per questa esperienza, consiglio caldamente di portare le tue moffole, il colbacco e il passamontagna. Anche se ti bagnassi all’esterno le tute ti consentiranno di far restare i tuoi abiti pesanti all’asciutto. Il vantaggio principale di scegliere questo tour per l’avvistamento delle balene a Tromsø è che potrai sentirti davvero come se stessi nuotando vicino a questi cetacei dalle dimensioni così importanti, mentre li ammiri che si muovono con grazia. La durata dell’osservazione delle balene sarà di circa 2,30 ore. Al termine del tour e prima di risalire sul bus per il rientro, ti verranno serviti tè, caffè e alcuni panini per ritrovare le energie.

    Controlla gli ultimi prezzi e la disponibilità per il tour proprio qui.

    Tour avvistamento balene a Tromsø

    Se cerchi altre esperienze indimenticabili, dai un'occhiata all'escursione con gli husky a Tromsø.

    3 - Escursione avvistamento balene e uccelli marini da Tromsø

    A differenza del tour precedente, questo si svolge esclusivamente a bordo di una barca. Dopo esserti imbarcato nel porto della città, l’imbarcazione salperà le fredde acque dell’artico per 6 o 7 ore in direzione dell’isola delle balene. Durante la tratta ti verranno fornite informazioni sulla fauna locale, ma ricorda che qui potresti osservare anche uccelli davvero unici, come le aquile marine. Per la maggior parte del tempo potrai restare nella parte interna della barca riscaldata, sorseggiando bevande e stuzzichini inclusi nel prezzo. Preparati ad uscire, però, quando le guide te lo segnaleranno (ne varrà decisamente la pena).

    Scopri prezzi e disponibilità sulla pagina del tour.

    Escursioni e tour per vedere le balene in Norvegia

    I tour che ti ho consigliato hanno un alto tasso di successo e soddisfazione, nonostante ciò non è assicurato al 100% la riuscita dell’avvistamento delle balene anche se le guide faranno del loro meglio per garantirti la migliore esperienza possibile.

    Avvistamento balene a Tromsø: domande frequenti

    Se hai ancora qualche dubbio, potrebbe esserti utile dare un'occhiata a questa sezione FAQ. Ho infatti risposto alle domande che scaturiscono i dubbi principali su questa esperienza (ricorda che se ne avessi alcune specifiche anche tu, ti basterà lasciare un commento in fondo all’articolo e ti risponderò con piacere!).

    1 - Qual è il periodo migliore per vedere le balene a Tromsø?

    I mesi di novembre, dicembre e gennaio sono i migliori per l’avvistamento delle balene nelle acque che si trovano nei pressi di Tromsø. Il motivo in realtà è davvero chiaro: i più grandi cetacei dell'Artico migrano seguendo la tratta delle aringhe di cui si alimentano. Tieni a mente che in questo periodo dell’anno sarà in corso la notte polare (ossia il sole non sorgerà, ma il paesaggio diventerà più chiaro nelle ore centrali della giornata).

    2 - Come vestirsi per il tour?

    Se mi stai facendo questa domanda perché vuoi sapere se farà freddo durante l’escursione, la risposta è che sì, non posso certamente dirti il contrario. La bella notizia, però, è che all’inizio dell’esperienza ti verranno fornite delle tute artiche molto pesanti e adatte a sopportare il freddo artico, da indossare sopra i tuoi indumenti caldi. Consiglio di portare anche un passamontagna, guanti preferibilmente moffole e il colbacco.

    3 - Quanto dura l’escursione delle balene a Tromsø?

    La durata cambia da tour a tour. Considera da un minimo di 6 ore, fino ad arrivare anche a 12 ore. In questo lungo lasso di tempo, però, è incluso anche il trasferimento in bus per l’inizio di alcune escursioni in luoghi specifici.

    Avvistamento cetacei Tromso

    Scopri tutte le escursioni a Tromsø tra le quali hai davvero l'imbarazzo della scelta!

    Con questo articolo spero di essere riuscita ad aiutarti a chiarire le idee sui tour per l’avvistamento delle balene a Tromsø. Come hai visto, non esiste una regola fissa su quale sia la migliore escursione, ma con la panoramica che ho preparato qui sopra dovresti essere in grado di scegliere consapevolmente quale sia quella più adatta a te ed ai tuoi gusti personali. Nonostante ciò, non farti riguardo a lasciare un commento sotto all’articolo se non ti fosse chiaro qualcosa. Ti auguro il meglio da questa esperienza e ti ringrazio per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio e ricorda che un'altra esperienza da fare in questo periodo è partecipare ai migliori tour per vedere l'aurora boreale a Tromsø. A presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 1.167 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *

    Organizza la tua visita a Tromsø in meno di 15 minuti!

    Cerca le migliori offerte di voli per Tromsø qui (da € 96).

    Scopri le cose da vedere a Tromsø e salva l'itinerario.

    Scegli gli hotel migliori per dormire a Tromsø (da € 59).

    Noleggia l'auto confrontando le migliori tariffe qui.

    Scegli tra il dog Sledding, l'avvistamento dell'aurora o il tour per vedere le balene a Tromsø.

    Se necessario, prenota un transfer da e per l'aeroporto qui.

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *