Dormire ad Agrigento: Hotel per Zona e Budget

Dove dormire ad Agrigento hotel

Se stai per visitare la patria della Valle dei Templi, sono certa che tu stia cercando informazioni su dove dormire ad Agrigento. Questo luogo è stato scelto dai greci per costruire una delle più potenti città del mondo antico ed oggi l’attuale città si sviluppa su una collina abbastanza distante dalla principale attrazione. Il centro storico è costituito da stretti vicoli e ripide scalinate, in cui può essere difficile trovare un posteggio per l’auto. Soggiornare vicino al parco archeologico, invece, renderà scomoda la visita al centro della città, ma non preoccuparti: nelle prossime righe voglio accompagnarti a scoprire quale sia la zona migliore in cui alloggiare ad Agrigento secondo le tue preferenze di viaggio, scegliendo consapevolmente tra i migliori hotel della città. Mettiamoci all’opera!

Dove dormire ad Agrigento

  • Dove dormire ad Agrigento per zona: consigli
  • ...
  • Dove dormire ad Agrigento in base al tuo budget
  • Dove dormire ad Agrigento per zona: consigli

    Come già ti accennavo, la cosa fondamentale da sapere per organizzare al meglio la tua visita ad Agrigento, è sapere che la Valle dei Templi si trova a circa 3 km dal centro storico dell’attuale cittadina. Il mare è piuttosto distante, anche se visibile in lontananze da molte zone della città, e scegliere di soggiornare in città non è sicuramente una mossa adatta per chi sta cercando una vacanza al mare. Ecco qualche semplice dritta per scegliere al meglio dove dormire ad Agrigento:

    1 - Dormire in centro storico

    Vicoli del centro storico di Agrigento

    Scegliere una struttura in pieno centro della città ha sicuramente molti vantaggi, tra cui: essere esattamente nel centro che pullula di locali, ristoranti, negozi di prodotti tipici e souvenir ed ovviamente nel cuore della città. Gli svantaggi principali sono legati al parcheggio in quanto questa zona è a traffico limitato ed aperta solo in determinati orari (in cui è possibile passare solo per scaricare o caricare le valigie). L’altro svantaggio è legato alla lontananza dalla Valle dei Templi: se hai poco tempo a disposizione e ciò che sei venuto a visitare è il parco archeologico, scegliere un alloggio qui potrebbe farti perdere tempo per gli spostamenti. Certo, la distanza non è enorme (sto parlando di qualche chilometro), ma se non hai un tuo mezzo di trasporto è una scelta che ti sconsiglio. Se hai l’auto, allora opta per dormire in un alloggio al centro di Agrigento per vivere l’atmosfera della città.

    Se vuoi visitare la città scegliere una struttura in centro è sicuramente la scelta migliore. Cercando l’alloggio lungo Via Atenea (o poco distante) sarai sicuro di assicurarti la migliore posizione nel cuore di Agrigento. Dai un’occhiata alle offerte di oggi per le tue date qui.

    2 - Soggiornare vicino alla Valle dei Templi

    Tempio di Ercole

    La cosa piuttosto scomoda della Valle dei Templi è la sua posizione: considerando l’immensità del parco, non poteva essere certo in centro storico, ma gli ingressi principali del parco archeologico sono distanti da molte strutture ricettive e principalmente di fronte a strade piuttosto trafficate. Se il motivo principale che ti ha spinto ad intraprendere un viaggio qui, sono proprio i templi, ti segnalo 3 strutture che dovresti prendere in considerazione:

    1. La posizione decisamente privilegiata rende l’Hotel Villa Athena l’unica struttura in cui è possibile soggiornare all’interno della Valle dei Templi. Prenotando il tuo soggiorno qui potrai concederti un tuffo serale in piscina al tramonto ammirando i templi e cenare nel ristorante con vista panoramica;
    2. Se cerchi qualcosa di più rustico ed autentico il B&B Villa San Marco, distante solo 500 metri dai principali templi è decisamente la soluzione che fa per te;
    3. Un pochino più distante (1 km), ma con ottime viste sul parco archeologico, Villa La Lumia B&B Suites & Apartments offre pratici appartamenti e graziose suite.

    ConsiglioSe vuoi visitare la Valle dei Templi ti suggerisco di acquistare i biglietti salta fila per evitare di sprecare tempo inutilmente.

    3 - Dormire sul mare ad Agrigento: San Leone

    Sebbene la città doni incantevoli viste sul mare, questo è decisamente lontano. Se quello che stai cercando è un luogo in cui rilassarti sulla spiaggia, dovresti considerare di cercare la struttura dove dormire non ad Agrigento bensì a San Leone (frazione di Agrigento). Questa zona viene considerata il Lido della città ed è il luogo in cui anche i locali vanno per concedersi un tuffo al mare. Qui non sarà difficile trovare deliziosi ristoranti di pesce. Verifica la disponibilità tra le migliori strutture di San Leone comodamente da qui.

    I migliori hotel di Agrigento e dintorni

    Ora che hai le informazioni adatte per scegliere dove dormire ad Agrigento, non mi resta altro che segnalarti le principali strutture degne di essere nominate, delle quali controllerei la disponibilità se tornassi qui.

    1 - B&B PortAtenea

    A pochi passi dalla porta di ingresso del centro storico, i punti di forza di questa struttura sono principalmente 2: la posizione e la possibilità di svegliarsi ogni mattina con una vista panoramica sul mare e la Valle dei Templi. Se stai cercando dove dormire ad Agrigento in centro controlla la disponibilità per le tue date in questa struttura proprio qui.

    Dove dormire ad agrigento in centro
    B&B Portatenea

    2 - Camere a Sud

    Già il nome è una garanzia di autenticità di questa struttura, situata nel centro storico di Agrigento, ma in una posizione tranquilla. Si arriva all'ingresso principale passando per un delizioso cortiletto. Il vero punto di forza di questo Bed & Breakfast, però, è proprio la “colazione del territorio”, per iniziare la giornata con prodotti a km zero, alcuni provenienti addirittura dal parco della Valle dei Templi. Scegliendo Camere a Sud si può vivere il centro come un abitante della città. Dai un’occhiata alle foto o verifica la disponibilità proprio qui.

    Camere a sud dove alloggiare ad Agrigento
    Camere a Sud

    Potrebbe interessarti leggere: Cosa vedere e fare ad Agrigento in 1, 2 o 3 giorni.

    3 - Hotel Villa Athena Agrigento

    Se il tuo sogno è quello di soggiornare in un Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ti farà felice sapere che l’Hotel Villa Athena di Agrigento ti aiuterà a realizzarlo. Le sistemazioni lussuose, però, non sono il vero punto forte; lo sono la piscina e la posizione, che ti regalerà viste e scorci mozzafiato sui templi, soprattutto quando illuminate di sera. Clicca qui per dare una sbirciata alle foto o riservare per le tue date.

    Dove dormire vicino alla Valle Dei Templi
    Hotel Villa Athena

    4 - Le Notti di Morfeo

    Situato a pochi metri dalla spiaggia e con stanze vista mare, questo B&B ti farà sentire come a casa. La gentilezza e la disponibilità dei proprietari, la fantastica colazione con prodotti tipici e la posizione, lo rendono l’alloggio perfetto per chi vuole visitare la città (distante solo 3 km) ma concedendosi puri momenti di relax. Assicurati di prenotare in questa struttura con il giusto anticipo. Riservala ora per evitare ogni tipo di problema.

    Le notti di Morfeo dove dormire ad Agrigento
    Le Notti di Morfeo

    5 - Agriturismo Passo dei Briganti

    A metà strada tra il mare e la città si trova questo agriturismo. Immerso nella terra calda e arida di questa zona della Sicilia, la struttura è dotata di ristorante con cucina tipica (ed abbondante) che ti farà dimenticare di essere a poca distanza da uno dei parchi archeologici più visitati. Dai un'occhiata alle foto online.

    Agriturismo vicino ad Agrigento
    Agriturismo Passo dei Briganti

    Potrebbe interessarti scoprire anche i migliori agriturismi in Sicilia con piscina.

    Dove dormire ad Agrigento in base al tuo budget

    Dormire ad Agrigento spendendo poco: Backpackers

    Backpackers è un grazioso appartamento appena fuori dal centro è perfetto se cerchi un alloggio economico in città. Dividerai le zone in comune con altri ospiti e potrai raggiungere il centro comodamente a piedi, contenendo il budget. A disposizione c’è anche una cucina in comune. Verifica la disponibilità qui.

    Hotel ad Agrigento se hai un budget medio

    Villa La Lumia B&B Suites & Apartments è una struttura dell’ottocento, immersa nel verde tra ulivi e profumi della natura. È distante solo 1 km dalla Valle dei Templi, che potrai ammirare da meravigliosi scorci.

    Hotel ad Agrigento se hai un budget elevato

    Se hai un budget elevato a disposizione, il mio consiglio è quello di concederti almeno una notte all’Hotel Villa Athena. In alternativa la Dimora dei Templi con vista Valle dei Templi e mare, sarà un’ottima scelta!

    Con questa breve guida spero di essere riuscita a darti tutte le informazioni fondamentali per scegliere consapevolmente dove dormire ad Agrigento secondo le tue preferenze di viaggio. Se arrivato a questo punto hai ancora qualche dubbio, lascia il tuo commento e ti aiuterò a trovare la soluzione più adatta a te. A presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 281 iscritti.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Vai di fretta?

    Organizza la tua visita ad Agrigento in meno di 15 minuti!

    Cerca le migliori offerte di voli per Catania (da € 11).

    Scegli dove dormire ad Agrigento per zona (da € 40).

    Scopri cosa vedere in città e dintorni.

    Prenota i biglietti salta fila per la Valle dei Templi (da € 10)

    Noleggia l'auto in aeroporto (da € 12/gg)

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *