14 Curiosità sull’Islanda (bizzarre e non) da sapere

Curiosità sull'Islanda

Sei impaziente di scoprire le curiosità sull'Islanda che rendono unico questo paese e la sua cultura? Vorresti conoscere alcune chicche (spesso bizzarre) di questa terra di ghiaccio, fuoco e vento? Allora direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di metterci subito all'opera. Ti assicuro che alcune curiosità islandesi sapranno lasciarti davvero a bocca aperta. Ad esempio, lo sapevi che qui non esistono le zanzare? Eh già, ed il motivo non è quello che potresti credere. Mettiti bello comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi.

Curiosità sull'Islanda (e gli islandesi)

L'Islanda, la terra del fuoco e del ghiaccio, è una popolare destinazione turistica. Ma cosa la rende così unica? Il suo territorio sicuramente lo è: sviluppata su 2 placche tettoniche, qui ci sono cascate ad ogni angolo e si trova il ghiacciaio più grande d'Europa. Ci sono molti motivi che spingono i viaggiatori a visitarla ogni anno, ma questi fatti strani e interessanti potrebbero sorprenderti. Ecco le 14 curiosità sull'Islanda che mi hanno incuriosito ed affascinato di più!

1 – La bandiera dell'Islanda

I colori nazionali dell'Islanda, che appaiono anche sulla bandiera, sono rosso, bianco e blu. Rappresentano gli elementi di cui è composta la terra: il rosso rappresenta il fuoco dei molti vulcani islandesi, il bianco simboleggia la neve ed il ghiaccio e il blu per rappresentare l'Oceano dal quale è circondata. Interessante, vero?

Viaggiare in Islanda consigli

2 – Le zanzare non esistono in Islanda

Signore e Signori fermi tutti: quello che avete appena letto è tutto vero! Mi sarebbe piaciuto tenerti un po' sulle spine, ma.. questa è una cosa assolutamente da sapere prima di un viaggio in Islanda. È una notizia sensazionale che merita di essere citata subito. Esiste al mondo un’oasi di pace: l’Islanda, l'unico paese dove le zanzare NON ESISTONO. Non ho detto che ce ne sono poche.. non esistono proprio! Hai capito bene: basta fastidiosi ronzii nelle orecchie e punture pruriginose come se ti avesse punto un calabrone gigante.

Perché non esistono zanzare in Islanda? Potrebbe essere spontaneo pensare al freddo, ma devi sapere che le zanzare sopravvivono persino in Siberia. Quindi qual è il motivo? Probabilmente la causa sta nel suolo prevalentemente vulcanico dell'isola: questo fa in modo che non ci sia abbastanza umidità per permettere alle larve di sopravvivere. 

Cosa vedere e fare in Islanda

Se stai organizzando un viaggio qui, questo itinerario estivo in Islanda (senza zanzare) potrebbe fare al caso tuo.

3 – Una curiosità sull'Islanda: qui si trovano ben 130 vulcani attivi

In Islanda ci sono circa 130 vulcani, attivi e non. Il vulcano più particolare (e pericoloso) è il Grímsvötn. Si tratta di un vulcano subglaciale, ciò significa che la maggior parte di esso è nascosta sotto il ghiacciaio Vatnajökull e la sua eruzione sarebbe pressoché catastrofica. Inoltre gli islandesi ricavano dal calore nel sottosuolo circa il 25% del loro fabbisogno energetico. Per questo gli scaldabagni non esistono in Islanda: è stata realizzata una rete di tubi che passa in tutti gli edifici, che sfrutta il calore del sottosuolo.

tour in Islanda all'interno delle grotte di lava

Ti piacerebbe visitare i tunnel di un vulcano (ovviamente inattivo)? Allora potresti valutare di partecipare a questo tour del tunnel di lava di Raufarhólshellir.

4 – Lo yogurt islandese

Sugli scaffali dei supermercati islandesi troverai delle confezioni che potresti pensare essere yogurt, ma non lo sono. Il Skyr ha il sapore (ma non la consistenza cremosa) di uno yogurt, ma NON è yogurt. In realtà è un formaggio a base di latte scremato pastorizzato e coltura batterica, simile allo yogurt greco.

5 – McDonald's non esiste in Islanda

Raro come le zanzare e gli scaldabagni: in Islanda, neanche nella capitale, troverai un hamburger di McDonald's. La nota catena ha chiuso il suo ultimo ristorante nell'ottobre 2009. L'ultimo cheeseburger venduto è attualmente in mostra presso la reception del Bus Hostel: una curiosità sull'Islanda non da poco, insomma. Qui sotto trovi un video che racconta di questo curioso episodio, dalla direttrice dell'ostello.

Potrebbe interessarti anche: viaggio in Islanda, come Organizzarlo Fai da Te.

6 – In Islanda sono tutti parenti (o quasi!)

Facciamo un rapido calcolo: su quest'isola vivono approssimativamente 360.000 persone (la popolazione che risiede in una città grande come Firenze per intenderci) in un'area di 100.000 km². Per di più, il 60% di loro vive nella capitale, Reykjavík. Potremmo anche credere di essere tutti figli di Dio, ma in Islanda sono tutti parenti, su questo non c'è dubbio. Prima di qualunque tipo di approccio, è necessario solo capire se il grado di parentela è accettabile per instaurare una relazione amorosa. E come fare? Per evitare di avere rapporti tra consanguinei, utilizzano un'App, “Islendingabók“, che li aiuta a capire il grado di parentela tra loro. Semplice e geniale, ma forse un po' poco romantico!

7 – La birra era vietata in Islanda fino al 1989

In Islanda dal 1915 al 1989, era vietato il consumo di alcolici. Ora, ogni 1° marzo, il paese celebra il “Bjórdagurinn” il “Birra Day” per commemorare la fine del divieto. Devi anche sapere che le bevande alcoliche sono vendute esclusivamente in negozi gestiti dallo stato chiamati Vínbúð. Gli scaffali dei supermercati, tuttavia, sono riforniti con varie marche di birra (quasi) economica: sono prodotti che mirano a replicare il gusto della birra eliminandone totalmente gli effetti inebrianti. Molti viaggiatori non lo sanno, di conseguenza, non è raro vedere turisti che spingono vittoriosamente i carrelli della spesa pieni di birra (analcolica), ignari che si tratta di una semplice bevanda che richiama in qualche modo l'amata bevanda. La cosa che forse ancora più curiosa, è che puoi partecipare ad un tour della birra a Reykjavík!

8 – Le terme: una curiosità sull'Islanda molto rilassante

Puoi nuotare all'aperto nelle sorgenti termali tutto l'anno, in Islanda. Queste piscine naturali sono aree geotermali con acqua che raggiunge temperature tra i 37 e 39°C: le più famose si trovano a Grindavík (la famosa Blue Lagoon) e a Myvatn. Se cerchi un po' di tranquillità, ti consiglio di optare per quelle di Myvatn, nel nord dell'isola. Queste acque sono il luogo perfetto se cerchi un po' di relax, ma hanno anche proprietà curative non da poco conto. Quindi, non dimenticare il costume da bagno quando preparerai la valigia, ma ricorda che è bene non indossare gioielli quando entrerai in acqua, perché potrebbero rovinarsi.

Bagni termali in Islanda

Potrebbe interessarti scoprire anche cosa mettere in valigia per un viaggio in Islanda

9 – L'aurora boreale è visibile in Islanda da settembre a marzo

Non pensare di fare un viaggio estivo e vedere l'aurora boreale in Islanda, al contrario: essendo così vicina al Circolo Polare Artico, nei mesi estivi è caratterizzata da molte ore di luce (fino a 21 ore di luce nel mese di giugno). I mesi da settembre a marzo, però, rappresentano il momento migliore per avere la possibilità di vedere l'aurora boreale, anche se ovviamente non è mai una garanzia. 

Tour per vedere l'aurora boreale in Islanda

10 – C'è una sola razza di cavalli in Islanda

Si ritiene che quella del cavallo islandese sia una delle razze più pure del mondo. Potrai vedere questi animali in tutto il paese, anche nel bel mezzo di una bufera di neve. Si riparano mettendosi vicini tra di loro e sono noti per essere sia amichevoli che curiosi (e sempre pronti per un servizio fotografico). Una curiosità interessante è che un cavallo che abbandona l'Islanda, non può più farvi ritorno per proteggere la specie.

organizzare un viaggio in Islanda fai da te

11 – Una curiosità sull'Islanda che riguarda i bambini

I piccoli islandesi schiacciano i pisolini all'aperto. Ebbene sì, i bambini in Islanda (e in molti paesi scandinavi) vengono sistematicamente lasciati fuori per fare un pisolino, non importa quanto la temperatura esterna sia bassa. Troverai spesso le carrozzine fuori dai caffè, dai ristoranti e anche dagli asili. Questo è possibile grazie a un tasso di criminalità molto basso, praticamente nullo in Islanda.

12 – Non esistono i cognomi in Islanda

Gli islandesi usano il tradizionale sistema di denominazione nordico, che include un cognome che è composto dal nome del padre (o della madre) con l'aggiunta di -dóttir (in caso di figlia) o -son (in caso di figlio).

13 – Piatti tipici islandesi

Gli ingredienti come il pesce e l'agnello, sono di qualità eccellente. I più intrepidi assaggiatori, potranno provare anche lo squalo putrefatto in Islanda. Il Kjötsúpa è una tradizionale zuppa di agnello piena di verdure invernali come cavolo, cavolfiore e carota. Che tu ci creda o no, un  tipico cibo islandese è il pylsur, un hot dog composto principalmente da agnello con carne di maiale e manzo. Il brennivin è uno dei distillati islandesi più famosi: si traduce letteralmente in “vino che brucia”, ed è realizzato con patate fermentate e aromatizzato con semi di cumino. 

14 – L'Islanda è l'ultimo paese ad essere stato insediato

L'Islanda è una delle terre più “giovani” ed è stato uno degli ultimi posti sulla terra ad essere insediato dagli umani. I vichinghi norvegesi scoprirono l'Islanda per caso. Naddoddr (l'esploratore) chiamò questa terra Snæland (Terra della neve). La fonte scritta più antica che cita l'esistenza dell'Islanda è un libro del monaco irlandese Dicuil, il “De mensura orbis terrae”, risalente all'825.

Hai già acquistato il biglietto per l'Islanda? Non ancora?? Corri subito a farlo! L'Islanda è un paese magico, che non ti farà pentire sicuramente della tua scelta. Hai altre curiosità sull'Islanda o fatti divertenti da aggiungere? Lascia il tuo commento qui sotto o vai alla selezione di articoli sull'Islanda se ti è venuta voglia di organizzare un viaggio qui. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.521 viaggiatori e viaggiatrici.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Confermo d'aver preso visione *

Organizza il tuo viaggio in Islanda in meno di 15 minuti!

voli per Reykjavík Keflavík

Cerca le migliori offerte di voli per Reykjavík Keflavík.

Noleggio auto Reykjavík Keflavík

Noleggia l'auto all'aeroporto di Reykjavík Keflavík cercando le migliori tariffe su questo sitoquest'altro e su Reykjavíkcars.

Itinerario Islanda

Prendi spunto da questo itinerario di viaggio per organizzare il tuo.

Biglietti Terme Islanda

Acquista con anticipo i biglietti per la Secret Lagoon qui.

Alloggi Islanda

Scegli dove dormire in Islanda tra i 10 migliori alloggi.

Cosa vedere in Islanda

Scopri cosa vedere in Islanda ed i migliori tour ed escursioni.

Tour Islanda

Prenota un tour nei tunnel di lava o nelle grotte di ghiaccio.

Abbigliamento Islanda

Scopri come vestirsi in Islanda e prepara la valigia.

Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *