,

Cose da Fare a Malaga: Tour della Città e Escursioni

Cose da fare a Malaga tra tour ed escursioni

Scoprire le cose da fare a Malaga ti accompagnerà in una città vivace, ricca di musei, storia e quel fascino autentico dei locali andalusi: colorati e pieni di vita. Ma ci sono alcune escursioni, tour ed attività, alcune anche in italiano, che ti aiuteranno a vivere appieno tutto ciò, entrando nel vero cuore di Malaga e dei suoi magnifici dintorni.

Continua a leggere per scoprire la mia selezione!

1 - Free tour di Malaga

La bellezza di Malaga risiede anche in un centro storico compatto, particolarmente indicato per essere vissuto a piedi. Scopri la casa in cui ha vissuto Pablo Picasso, il Teatro Romano proprio nel centro della città, l’Alcazaba una fortezza araba e il Castello di Gibralfaro dal quale godere di una vista mozzafiato sulla città. In questa città vale veramente la pena prenotare un free tour di 2 ore in italiano, perché in così poco tempo potrai scoprire tutto ciò con una guida locale.

Ti consiglio di riservare il tuo posto il giorno di arrivo in città, per poterla assaporare nel migliore dei modi. Collegati alla pagina dedicata e prenota gratuitamente.

Malaga centro

Potrebbe interessarti leggere anche: Cosa vedere a Malaga: Itinerario da 1 a 5 Giorni.

2 - Tour in italiano di Malaga

Se sarete in un gruppo di più di 6 persone, non potrai prenotare un free tour, bensì un tour privato di Malaga in italiano. In realtà non devi considerarlo affatto come uno svantaggio, perché in questo modo potrai avere una guida interamente dedicata al tuo gruppo. Inoltre, in fase di prenotazione potrai scegliere l’orario, la durata del tour e persino personalizzare l’itinerario e scegliere di visitare una delle principali attrazioni della città. 

Riserva la tua prenotazione proprio qui

Tour e cose da fare a Malaga

3 - Visita guidata all’Alcazaba e al Teatro romano

Musulmani e romani hanno vissuto a Malaga, lasciando dei segni molto evidenti: l’Alcazaba ed il teatro romano sono 2 delle principali attrazioni della città, quindi perché non concederti un tour per visitarle approfonditamente? Una delle cose da fare a Malaga è sicuramente questa: addentrati nel sito archeologico e cammina sugli scalini in cui gli antichi romani poggiavano i sandali ed entra nell’Alcazaba in cui le mura e le decorazioni moresche trasmettono tutto il fascino dell’edificio. I biglietti per il teatro romano e l’Alcazaba sono inclusi nel costo della visita guidata all’Alcazaba e al Teatro Romano.

Puoi prenotarlo comodamente qui  ⇒ Visita guidata dell'Alcazaba e al Teatro romano.

Teatro Romano Malaga

4 - Visita guidata della cattedrale

Un altro edificio che merita il tuo passaggio è la Cattedrale di Malaga, chiamata anche “La Manquita” a causa dell’incompletezza di una delle sue torri. Scopri ciò che si cela dietro la sua costruzione ed entra nella Cattedrale i cui interni sono illuminati dalla luce naturale che si irradia dalle vetrate e raggiungi il tetto dal quale potrai godere di una vista panoramica sulla città.

Prenota la visita guidata della Cattedrale, con inclusi i biglietti di ingresso comodamente qui.

Cattedrale di Malaga

5 - Cose da fare a Malaga: tour completo della città

Non è un caso se è una delle attività più votate ed amate dai viaggiatori italiani: il tour completo di Malaga è un mix di tutti e 4 le attività che ti ho appena citato. Visiterai il centro storico della città, entrerai nell’Alcazaba e nel Teatro Romano e potrai visitare la Cattedrale, scoprendone alcune sorprendenti curiosità. Incluso nel costo del tour ci sono i biglietti per l'Alcazaba e il Teatro Romano che ti permetteranno di evitare le file.

Se stai sfogliando le cose da fare a Malaga e sei ancora confuso su quale scegliere, vai a colpo sicuro e prenota il tuo posto per il tour completo della città.

Non perdere tempo a rifletterci troppo se prenotare o meno questi tour, soprattutto se hai date serrate o se andrai in alta stagione. I posti si esauriscono incredibilmente velocemente.

Castillo de Gibralfaro

6 - Giro in barca al tramonto

Chi non riesce ad emozionarsi davanti ad un tramonto? La giornata sta per finire, il sole si avvicina sempre di più all’orizzonte e le ombre diventano lunghe. Per chi vuole godere di tutto ciò nelle acque della Costa del Sol, consiglio di riservare a poco più di 10€ un giro in catamarano al tramonto. Se stai cercando un modo per iniziare una serata romantica, devi sapere che questa è una delle cose da fare a Malaga!

7 - Visita ai Dolmen di Antequera

Visitare i megaliti è sicuramente una cosa da fare nei dintorni di Malaga e la cosa bella è che potrai farlo gratuitamente. Queste impressionanti costruzioni di pietra sono costituite da massi davvero enormi, e la cosa ancora più incredibile è che risalgono alla preistoria. Il tour parte da Antequera, anche questa una bella cittadina da visitare con tanto di Alcazaba e un centro storico colmo di tipiche case bianche andaluse, e si conclude su una terrazza panoramica al tramonto. 

Avventurarsi all’interno dei Dolmen di Antequera è un’esperienza quasi surreale già di per sé, ma aggiungere a questo una guida che sappia affascinarti con racconti ed aneddoti, è qualcosa da brividi sulla pelle.

Prenota la visita proprio qui.

Dolmen di Antequera

8 - Escursione a Frigiliana e alle grotte di Nerja

La bellezza del borgo di Frigiliana è qualcosa che mi è rimasto davvero nel cuore: posizionato su una collina a circa 60 km da Malaga e costituito da strette vie di ciottoli e case bianchissime. Non raggiungerlo durante il tuo viaggio qui, non sarebbe proprio una grande idea (se hai tempo, ovviamente). Purtroppo raggiungere Frigiliana con i mezzi pubblici si può rivelare abbastanza complicato: se hai con te l’automobile potrai raggiungerlo e visitarlo senza il minimo problema, ma se trascorrerai qualche giorno a Malaga potresti semplicemente valutare di prenotare un’escursione a Frigiliana ed alle grotte di Nerja con trasporto e guida in italiano.

Questa escursione ti lascerà il tempo libero per visitare Frigiliana e Nerja in completa autonomia, e poi ti condurrà alla visita guidata delle grotte di Nerja, il tutto in un’unica splendida giornata.

Frigiliana Spagna
Frigiliana Spagna
Nerja balcone d'Europa
Nerja balcone d'Europa

9 - Cose da fare a Malaga: assistere ad uno show di flamenco in un tablao

Senti il ritmo del sangue nelle vene, rosso come i vestiti delle ballerine e lasciati trasportare da uno spettacolo dal vivo in un tablao (palcoscenico). Una delle cose da fare a Malaga è sicuramente quella di assistere dal vivo ad una danza così intima e profonda, tipica della Spagna. Partecipa ad una serata di flamenco e abbandonati completamente al ritmo di questa danza tradizionale. Con una piccola differenza di prezzo puoi acquistare anche la possibilità di cenare in un tavolo in prima fila durante lo spettacolo. Non puoi perdertelo a Malaga!

Prenota qui show di flamenco in un tablao.

10 - Autobus turistico di Malaga

Ammetto che in questa cittadina non ho preso l’autobus turistico: mi è bastata una giornata a piedi nel centro storico per sentirne il fascino sulla pelle, lasciandomi trasportare dalla bellezza dei locali tipici, dalle ballerine di flamenco e dagli spettacolari monumenti, come l’Alcazaba e il teatro romano che dominano la città dall’alto. Se, però, ti piacerebbe visitare malaga in autobus turistico, su questa pagina puoi acquistare i biglietti e scendere e risalire ad ognuna delle 19 fermate.

La cosa degna di nota di questi biglietti, però, è che nella versione valida 24h avrai anche altre attrazioni incluse: un giro in barca al tramonto ed il tour di Malaga a piedi, i biglietti per uno spettacolo di flamenco e l’ingresso alla casa di Picasso. Nella variante da 48h, in aggiunta potrai accedere al Centro Pompidou e le grotte Cuevas del Tesoro. 

Considera di acquistare questi biglietti, perché sono davvero una scelta conveniente!

Cose da fare a Malaga tra tour ed escursioni

Con queste 10 cose da fare a Malaga spero di essere riuscita a darti tutti gli strumenti utili per capire come spendere al meglio il tuo tempo in città. Come potrai leggere anche nell’articolo dedicato a cosa vedere a Malaga, una giornata è sufficiente per visitare il centro storico a piedi. Considera però di prolungare il tuo soggiorno in base a quanti musei vorrai visitare ed attrazioni nei dintorni. Io ti consiglio di trascorrere qui almeno 5 giorni.

Goditi Malaga e a presto!

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 291 iscritti.

Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *