Sono le piccole cose da portare a Zanzibar (e da non dimenticare!) che renderanno la tua vacanza semplicemente perfetta e senza fastidi. Ma quali sono queste cose? Sarebbe bello poter usufruire di una lista di cose da mettere in valigia comodamente da spuntare, vero? Se la pensi così, questo articolo è decisamente ciò che fa al caso tuo! Nell’ultima sezione potrai trovare la lista completa con i link dei prodotti che ho testato personalmente e portato nel mio viaggio a Zanzibar (mi raccomando, scegli la consegna rapida se la partenza è imminente). Insomma, non perdiamo tempo ed iniziamo subito.
Se hai già dato un’occhiata alla mia guida su quale sia il periodo migliore per un viaggio a Zanzibar, saprai benissimo che in questo arcipelago la temperatura non scende mai sotto i 20°C. È normale, però, che ci siano delle differenze da tenere in considerazione nei vari periodi dell’anno: ad esempio, i mesi di marzo, aprile e maggio sono caratterizzati dalle grandi piogge e quindi, un viaggio in questo periodo oltre che non essere consigliato, richiede un buon impermeabile e un’attenzione in più per quanto riguarda il repellente (l’aumento dell’umidità favorisce anche l’aumento delle zanzare). Al contrario, nella stagione più calda ed afosa, è buona norma portare indumenti leggeri, senza dimenticare i copricapi.
In linea di massima per una vacanza a Zanzibar sono necessari indumenti leggeri e coprenti dai colori chiari, sia per rispettare la popolazione, che per proteggersi dalle punture delle zanzare e dal sole (ricorda: siamo in prossimità dell’Equatore). È buona norma non restare in costume quando non si è in spiaggia: porta con te parei o vestiti lunghi per coprirti soprattutto se visiterai i villaggi locali. Se sei un uomo ti basterà indossare una maglia a maniche corte, evitando di restare a torso nudo.
Oltre all’attrezzatura che utilizzi normalmente, assicurati di mettere in valigia un adattatore di corrente e qualcosa che tenga al sicuro la tecnologia durante le escursioni in barca (e quindi che sia waterproof). Ti suggerisco un porta telefono da tenere al collo in cui tenere anche le carte di pagamento e i documenti, ma anche una sacca per il resto dell’attrezzatura di valore come questa della capienza migliore per te.
Spesso mi viene chiesto se conviene davvero portare contanti a Zanzibar e, eventualmente, in quale valuta farlo. Per esperienza ti suggerisco di portare contanti ma senza esagerare, potrai comunque prelevare a Stone Town e il resort potrai generalmente pagarlo anche con la carta. La valuta che ti suggerisco è il dollaro per il semplice fatto che euro e dollari sono ugualmente accettati qui, ma generalmente il valore del dollaro è superiore a quello dell'euro (al tasso di cambio attuale 1 dollaro corrisponde a 0,93 €). Per questo motivo per chi proviene da un paese con l’Euro è più conveniente pagare in dollari*. Inoltre (anche se la tua banca potrebbe non essere troppo felice di questo) è buona norma portare banconote di piccolo taglio ed il motivo è molto semplice: più volte durante il mio viaggio ho dovuto pagare con banconote di “grosso taglio” (anche 20 $ per intenderci) cose che valevano davvero pochi spicci. La fregatura ogni volta, era che il resto mi veniva dato in scellini della Tanzania, molto più scomodi da utilizzare.
Anche se non utilizzerai spesso la tua carta durante un viaggio a Zanzibar, assicurati di contattare l’emittente della carta stessa per verificare che sia abilitata all’utilizzo in Tanzania e quale sia il costo di prelievo. Per evitare questo io utilizzo la carta da viaggio Revolut (portando ovviamente anche qualche carta emessa dalla mia banca in caso di emergenza), con la quale posso prelevare all’estero senza commissioni e scegliere in quale valuta pagare in base al tasso di cambio più favorevole in quel momento.
Tra i documenti assolutamente da portare a Zanzibar, ci sono sicuramente il passaporto con validità residua 6 mesi ed il visto di ingresso che deve essere richiesto su questo sito o quest'altro per la procedura in lingua italiana. Per sicurezza ti suggerisco di fare una copia digitale da caricare sul cloud ed una cartacea dei documenti e portare con te un marsupio o una pochette in cui tenerli per portarli con te quando reputi necessario.
⚠️ Attenzione:
Per entrare a Zanzibar è obbligatorio aver stipulato un'assicurazione viaggio valida per tutta la durata del viaggio che copra le spese mediche e l'eventuale rimpatrio aereo sanitario. Ti suggerisco di fare un preventivo con Hey Mondo su questa pagina per usufruire dello sconto incluso.
Probabilmente non importa quante stelle avrà il resort o villaggio a Zanzibar in cui sceglierai di soggiornare, quanto presterai attenzione a lavarti i denti solo con acqua in bottiglia o ad evitare le bevande con il ghiaccio.. qualche giorno di dissenteria potrebbe capitare. Ecco perché è buona norma mettere in valigia anche un buon antidiarroico. Io consiglio di acquistare Enterogermina Viaggi per il semplice fatto che non necessita di acqua per la somministrazione. In caso di dissenteria è utile avere con sé anche delle vitamine per reintegrare.
ATTENZIONE: questo è solo un consiglio basato sulla mia esperienza personale. Chiedi al tuo medico o farmacista di fiducia e non affidarti semplicemente a quello che trovi scritto su questa pagina.
Lascia uno spazio nella tua valigia per mettere qualche capo di abbigliamento e scarpe che non utilizzi più da donare alle famiglie meno fortunate. Se invece vuoi fare qualcosa di più, aggiungi anche delle matite colorate da lasciare durante la visita delle scuole o spazzolini e dentifrici. Non ti preoccupare se non hai letto questo articolo in tempo: potrai acquistare spazzolini, dentifrici e matite anche a Zanzibar, favorendo così anche l’economia locale.
Biancheria intima
Costumi da bagno
Ciabatte da spiaggia
Scarpette da scoglio
Cappellino
Bandana
Pareo
Occhiali da sole: la sabbia è spesso riflettente perchè molto chiara
Telo mare
Custodia waterproof per smartphone
Attrezzatura per snorkeling
Crema solare protettiva
Crema doposole lenitiva (purtroppo le scottature sono dietro l’angolo a Zanzibar)
Scarpe comode anche per la sera: dovrai spesso camminare sulla sabbia
In qualsiasi stagione andrai, porta un maglioncino leggero per la sera
Scarpe chiuse soprattutto se prevedi escursioni
Calze
Borraccia termica
Dollari (meglio se anche di piccolo taglio)
Carte di pagamento abilitate
Visto elettronico da richiedere su questo sito
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Copia dei documenti cartacea e online
Marsupio o borsello per contenitore documenti
Assicurazione sanitaria (obbligatoria)
Patente di guida internazionale (eventuale)
Attrezzatura elettronica
Adattatore corrente con più porte USBSacca waterproof per attrezzatura
Caricatore telefono con cavo
Power bank
Cuffie
Macchina fotografica con caricatore
Batterie aggiuntive macchina
Accessori utili per macchina fotografica (tasto di accensione, obiettivi, filtri, etc.)
Treppiede portatile
Stabilizzatore con fotocamera portatile
Go Pro con accessori
Batterie aggiuntive Go Pro con caricatore
Cavo action cam
Schede sd e micro sd
Caricatore corrente USB per auto (opzionale)
Spillo per rimozione sim (o orecchino)
Frontalino led
Per la cura della persona
DeodoranteSpazzolino e dentifricio
Collutorio
Filo interdentale
Shampoo e Balsamo idratanti
Detergente viso
Bagnoschiuma o sapone
Make-up
Burrocacao con protezione solare
Crema viso
Crema corpo
Elastici e mollette
Coppetta mestruale, assorbenti, salvaslip e/o Tampax
Oggetti per depilazione (rasoi, pinzette, lamette o silk-epil)
Pettine
Tagliaunghie
Lima unghie
Piastra
Medicinali e farmaci
AntistaminiciCerotti
Cerotti per vesciche
Antinfiammatori
Antidiarroici
Repellente per insetti
Antibiotico (previa prescrizione medica e somministrazIone solo dopo consulto medico)
Igienizzante mani
Lenti a contatto / occhiali da vista
Preservativi
Pillola anticoncezionale
Potrebbe interessarti anche scoprire dove soggiornare a Zanzibar e, soprattutto, quale sia la zona migliore e meno influenzata dal fenomeno della variazione delle maree.
Ci sono un paio di cose che non dovresti dimenticare di fare prima della partenza, ecco un rapido promemoria per te:
- Controlla che il tuo passaporto abbia una validità superiore ai 6 mesi
- Ottieni il visto sul sito ufficiale o su questo portale in lingua italiana, con sufficiente anticipo
- Stipula un'assicurazione viaggio che copra le cure mediche e il rimpatrio aereo sanitario (su questa pagina trovi quella che utilizzo io, con incluso uno sconto del 10%)
- Cambia gli euro in dollari se il tasso di cambio è favorevole e il dollaro vale più dell'euro (comodi soprattutto di piccolo taglio)
- Segnala alla tua banca il viaggio, per assicurarti che le carte continuino a funzionare correttamente
- Registra il viaggio su dove siamo nel mondo
- Prenota le escursioni da fare a Zanzibar
- Leggi tutti i consigli di Sarà Perchè Viaggio sul viaggio fai da te a Zanzibar o acquistare una guida cartacea o digitale.
Con questo articolo hai avuto non solo i miei migliori consigli, ma anche una comoda guida da utilizzare a tuo piacimento (potresti anche stamparla). Spero davvero di esserti stata d’aiuto a capire cosa portare a Zanzibar e che ora a te non resti altro che goderti la partenza con serenità. Se così non fosse lascia il tuo commento qui sotto e ti aiuterò a risolvere i tuoi dubbi. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto e buon viaggio.
Vai di fretta?
Organizza il tuo viaggio a Zanzibar in meno di 15 minuti!
Scegli quando andare a Zanzibar e poi cerca le migliori offerte di voli.
Prenota un transfer da e per l'aeroporto al tuo resort qui.
Scegli la zona in cui soggiornare a Zanzibar e dai un'occhiata ai resort più belli.
Scegli e prenota le escursioni più belle da fare.
Leggi i consigli e organizza la vacanza fai da te a Zanzibar.
Scopri cosa portare a Zanzibar e prepara la valigia.
Ottieni l'assicurazione viaggio (obbligatoria) con uno sconto del 10% qui.
Buonasera
Sarebbe il mio primo viaggio in un posto tropicale… Volevo chiedere se per le donne come vestiti lunghi vanno bene anche i pantaloni.
Chiedevo anche se gli insetti sono particolarmente fastidiosi perché io ho la pelle chiara e molto sensibile.
Grazie mille Milena
Ciao Milena, i pantaloni lunghi vanno benissimo per uscire la sera o fare le escursioni. L’importante è che siano belli traspiranti e leggeri per non avere caldo, ma proteggerti dalle punture delle zanzare. Anche io ho la pelle molto chiara, quindi ti capisco al 100%. Personalmente più che problemi con gli insetti (andando a settembre ti dico la verità, non ne ho trovati moltissimi, ma tutto dipende da quale periodo hai scelto per la tua vacanza), ho avuto problemi con la sabbia molto chiara che rifletteva il sole e mi faceva davvero male agli occhi chiari. Quindi se fosse il tuo caso, non dimenticare gli occhiali da sole e un’ottima protezione solare. Ovviamente ti suggerisco di portare con te anche un buon repellente per gli insetti e utilizzare le zanzariere che con tutta probabilità ci saranno nella stanza dell’alloggio in cui soggiornerai. Se può esserti utile, una buona idea potrebbe essere portare anche una soluzione lenitiva per le punture. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche dubbio o domanda, rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e buon viaggio!