Cosa portare a Zanzibar: Lista da Spuntare

zanziblue villaggio zanzibar

Sono le piccole cose da portare a Zanzibar (e da non dimenticare!) quelle che renderanno la tua vacanza semplicemente perfetta e senza fastidi. Ma quali sono queste cose? Sarebbe bello poter usufruire di una lista di cose da mettere in valigia comodamente da spuntare, vero? Se la pensi così, questo articolo è decisamente ciò che fa al caso tuo! Nell’ultima sezione potrai trovare la lista completa con i link dei prodotti che ho testato personalmente e portato nel mio viaggio a Zanzibar (mi raccomando, scegli la consegna rapida se la partenza è imminente). Insomma, non perdiamo tempo ed iniziamo subito.

Cosa portare a Zanzibar: indice

  • Abbigliamento da portare a Zanzibar
  • ...
  • Attrezzatura elettronica
  • Contanti, carte e documenti
  • Medicinali: una cosa da portare a Zanzibar
  • Cosa portare a Zanzibar per le persone
  • Lista completa da spuntare di cosa portare a Zanzibar
  • Cose da fare prima di partire
  • Abbigliamento da portare a Zanzibar

    Se hai già dato un’occhiata alla mia guida su quale sia il periodo migliore per un viaggio a Zanzibar, saprai benissimo che in questo arcipelago la temperatura non scende mai sotto i 20°C. È normale, però, che ci siano delle differenze da tenere in considerazione nei vari periodi dell’anno: ad esempio, i mesi di marzo, aprile e maggio sono caratterizzati dalle grandi piogge e quindi, un viaggio in questo periodo, oltre che non essere consigliato, richiede un buon impermeabile e un’attenzione in più per quanto riguarda il repellente (l’aumento dell’umidità favorisce anche l’aumento delle zanzare). Al contrario, nella stagione più calda ed afosa, è buona norma portare indumenti leggeri, senza dimenticare i copricapi.

    In linea di massima per una vacanza a Zanzibar sono necessari indumenti leggeri e coprenti dai colori chiari, sia per rispettare la popolazione, che per proteggersi dalle punture delle zanzare e dal sole (ricorda: siamo in prossimità dell’Equatore). È buona norma non restare in costume se non si è in spiaggia: porta con te parei o vestiti lunghi per coprirti soprattutto se visiterai i villaggi locali. Se sei un uomo ti basterà indossare una maglia a maniche corte, evitando di restare a torso nudo.

    Vacanza fai da te Zanzibar consigli

    Attrezzatura elettronica

    Oltre all’attrezzatura che utilizzi normalmente, assicurati di mettere in valigia un adattatore di corrente e qualcosa che tenga al sicuro la tecnologia durante le escursioni in barca (e quindi che sia waterproof). Ti suggerisco un porta telefono da tenere al collo in cui tenere anche le carte di pagamento e i documenti, ma anche una sacca per il resto dell’attrezzatura di valore come questa della capienza migliore per te.

    Contanti, carte e documenti

    Conviene portare Dollari o Euro a Zanzibar?

    Spesso mi viene chiesto se conviene davvero portare contanti a Zanzibar e, eventualmente, in quale valuta farlo. Per esperienza ti suggerisco di portare contanti ma senza esagerare, potrai comunque prelevare a Stone Town e il resort potrai pagarlo anche con la carta. La valuta che ti suggerisco è il dollaro per il semplice fatto che euro e dollari sono ugualmente accettati qui, ma al cambio attuale 1 dollaro corrisponde a 0,87 €, quindi per chi proviene da un paese con l’Euro è più conveniente pagare in dollari. Inoltre (anche se la tua banca potrebbe non essere troppo felice di questo) è buona norma portare banconote di piccolo taglio ed il motivo è molto semplice: più volte durante il mio viaggio ho dovuto pagare con banconote di “grosso taglio” (anche 20$ per intenderci) cose che valevano davvero pochi spicci. La fregatura ogni volta, era che il resto mi veniva dato in scellini della Tanzania (molto più scomodi da utilizzare).

    Carte di Pagamento

    Anche se non utilizzerai spesso la tua carta durante un viaggio a Zanzibar, assicurati di contattare l’emittente della carta stessa per verificare che sia abilitata all’utilizzo in Tanzania e quale sia il costo di prelievo. Per evitare questo io utilizzo la carta da viaggio Revolut (portando ovviamente anche qualche carta emessa dalla mia banca in caso di emergenza), con la quale posso prelevare all’estero senza commissioni e scegliere in quale valuta pagare in base al tasso di cambio più favorevole in quel momento.

    Documenti

    Tra i documenti assolutamente da portare a Zanzibar, ci sono sicuramente il passaporto con validità residua 6 mesi ed il visto di ingresso che deve essere richiesto su questo sito. Per sicurezza ti suggerisco di fare una copia cartacea dei documenti e portare con te un marsupio o una pochette in cui tenerli per portarli con te quando reputi necessario.

    Viaggio a Zanzibar ragazzi sulla spiaggia

    Medicinali: una cosa da portare a Zanzibar

    Probabilmente non importa quante stelle avrà il resort o villaggio a Zanzibar in cui sceglierai di soggiornare, quanto presterai attenzione a lavarti i denti solo con acqua in bottiglia o a evitare le bevande con il ghiaccio.. qualche giorno di dissenteria potrebbe capitare. Ecco perché è buona norma mettere in valigia anche un buon antidiarroico. Io consiglio di acquistare Enterogermina Viaggi per il semplice fatto che non necessita di acqua per la somministrazione. In caso di dissenteria è utile avere con sé anche delle vitamine per reintegrare (ATTENZIONE: questo è solo un consiglio basato sulla mia esperienza personale. Chiedi al tuo farmacista e non affidarti semplicemente a quello che troverai scritto su questa pagina).

    Hotel a Zanzibar in cui alloggiare

    Cosa portare a Zanzibar per le persone

    Lascia uno spazio nella tua valigia per mettere qualche capo di abbigliamento e scarpe che non utilizzi più da donare alle famiglie meno fortunate. Se invece vuoi fare qualcosa di più, aggiungi anche delle matite colorate da lasciare durante la visita delle scuole o spazzolini e dentifrici. Non ti preoccupare se non hai letto questo articolo in tempo: potrai acquistare spazzolini, dentifrici e matite anche a Zanzibar, favorendo così anche l’economia locale.

    Escursione ad una scuola a Zanzibar

    Lista completa da spuntare di cosa portare a Zanzibar

    Vestiti leggeri, lunghi e coprenti dai colori chiari
    Biancheria intima
    Costumi da bagno
    Ciabatte da spiaggia
    Scarpette da scoglio
    Cappellino
    Bandana
    Pareo
    Occhiali da sole: la sabbia è spesso riflettente perchè molto chiara
    Telo mare
    Custodia waterproof per smartphone
    Attrezzatura per snorkeling
    Crema solare protettiva
    Crema doposole lenitiva (purtroppo le scottature sono dietro l’angolo a Zanzibar)
    Scarpe comode anche per la sera: dovrai spesso camminare sulla sabbia
    In qualsiasi stagione andrai, porta un maglioncino leggero per la sera
    Scarpe chiuse soprattutto se prevedi escursioni
    Calze
    Borraccia termica
    Dollari (meglio se anche di piccolo taglio)
    Carte di pagamento abilitate
    Visto elettronico da richiedere su questo sito
    Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
    Copia dei documenti cartacea e online
    Marsupio o borsello per contenitore documenti
    Assicurazione sanitaria
    Patente di guida internazionale (eventuale)

    Attrezzatura elettronica

    Adattatore corrente con più porte USB
    Sacca waterproof per attrezzatura
    Caricatore telefono con cavo
    Power bank
    Cuffie
    Macchina fotografica con caricatore
    Batterie aggiuntive macchina
    Accessori utili per macchina fotografica (tasto di accensione, obiettivi, filtri, etc.)
    Treppiede portatile
    Stabilizzatore con fotocamera portatile
    Go Pro con accessori
    Batterie aggiuntive Go Pro con caricatore
    Cavo action cam
    Schede sd e micro sd
    Caricatore corrente USB per auto
    Spillo per rimozione sim (o orecchino)
    Frontalino led

    Per la cura della persona

    Deodorante
    Spazzolino e dentifricio
    Collutorio
    Filo interdentale
    Shampoo e Balsamo idratanti
    Detergente viso
    Bagnoschiuma o sapone
    Make-up
    Burrocacao con protezione solare
    Crema viso
    Crema corpo
    Elastici e mollette
    Coppetta mestruale, assorbenti, salvaslip e/o Tampax
    Oggetti per depilazione (rasoi, pinzette, lamette o silk-epil)
    Pettine
    Tagliaunghie
    Lima unghie
    Piastra

    Medicinali e farmaci

    Antistaminici
    Cerotti
    Cerotti per vesciche
    Antinfiammatori
    Antidiarroici
    Repellente per insetti
    Antibiotico (previa prescrizione medica e somministrazIone solo dopo consulto medico)
    Igienizzante mani
    Lenti a contatto / occhiali da vista
    Preservativi
    Pillola anticoncezionale
    Sahari Zanzibar dove alloggiare

    Potrebbe interessarti anche scoprire dove soggiornare a Zanzibar e, soprattutto, quale sia la zona migliore e meno influenzata dal fenomeno della variazione delle maree.

    Cose da fare prima di partire

    Ci sono un paio di cose che non dovresti dimenticare di fare prima della partenza, ecco un rapido promemoria per te:

    Con questo articolo hai avuto non solo i miei migliori consigli, ma anche una comoda guida da utilizzare a tuo piacimento (potresti anche stamparla). Spero davvero di esserti stata d’aiuto a capire cosa portare a Zanzibar e che ora a te non resti altro che goderti la partenza con serenità. Se così non fosse lascia il tuo commento qui sotto e ti aiuterò a risolvere i tuoi dubbi. A presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

    Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 291 iscritti.

    Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Vai di fretta?

    Organizza il tuo viaggio a Zanzibar in meno di 15 minuti!

    Scegli quando andare a Zanzibar e poi cerca le migliori offerte di voli.

    Prenota un transfer da e per l'aeroporto al tuo resort qui.

    Scegli la zona in cui soggiornare a Zanzibar e dai un'occhiata ai resort più belli.

    Scegli e prenota le escursioni più belle da fare.

    Leggi i consigli e organizza la vacanza fai da te a Zanzibar.

    Scopri cosa portare a Zanzibar e prepara la valigia.

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *