Cosa mette in valigia per un viaggio alle Lofoten in inverno
EUROPA,  Lofoten,  Norvegia

Cosa mettere in valigia per le Lofoten in inverno

Cosa mettere in valigia per un viaggio alle Lofoten in inverno? Quali indumenti ed oggetti non possono mancare? Scopriamolo insieme!

La cosa che più spaventa prima di un viaggio è scegliere cosa cavolo mettere in valigia. Adesso, parliamoci chiaro: le compagnie low cost hanno reso le partenze e la scelta di cosa mettere nel bagaglio, un vero e proprio terno al lotto. Tra dimensioni consentite, poco più grandi di un pollice, e peso, è sempre più difficile farci stare tutto. A meno che non si sia disposti a spendere vagonate di soldi per quel cavolo di bagaglio da stiva, che non si capisce come possa costare più del biglietto andata e ritorno. Sicuramente le compagnie aeree, non lo fanno per dispetto, ma perché devono guadagnare.

Mica sono delle organizzazioni no-profit!

Cè anche da dire che non sarebbe stato giusto nei tuoi confronti,  creare un articolo generico su quale abbigliamento portare per un viaggio in Norvegia.

Perché?

Perché ogni zona di questo paese ha delle caratteristiche uniche e diverse rispetto alle altre. Ad esempio, in inverno, nell’entroterra si possono sfiorare temperature davvero molto basse (anche -25 °C), ma nelle zone costiere, o nelle isole, il clima è radicalmente diverso. Il mare e le correnti mitigano il clima. Nonostante ciò, bisogna comunque essere in grado di scegliere responsabilmente cosa mettere in valigia per un viaggio alle Lofoten in inverno, perché ricordiamoci: siamo a Nord del Circolo Polare Artico di ben 200km!

In questo articolo ti fornirò le informazioni indispensabili sulle temperature e le caratteristiche meteorologiche di questa zona della Norvegia, ti elencherò tutti gli oggetti da portare con te nel bagaglio a mano, e ti darò qualche consiglio su come riuscire a portare con te il bagaglio a mano e un’altra borsetta, senza dover chiedere quel famoso mutuo per il bagaglio da stiva. Insomma, qui troverai le risposte alle principali domande sull’abbigliamento da portare per un viaggio alle Lofoten!

Allora, sei pronto a scoprire cosa mettere in valigia per un viaggio alle Lofoten in inverno?

Perfetto direi di metterci subito all’opera e non perdere ulteriore tempo prezioso.

Buona lettura!!

Indice

Ricorda:

Det finnes ikke dårlig vær, bare dårlige klær!

Ma che cavolo, hai scritto, Eleonora??
No dai, questa volta è fatto di proposito! È norvegese e significa: “Non c’è tempo cattivo, solo cattivi vestiti!”. Ok, i norvegesi sono abbastanza realisti, quindi ecco cosa indossare per non portare cattivi vestiti, per il tuo viaggio alle Lofoten.

Come diceva la maestra alle elementari e la mamma quando iniziaci a sceglier da solo come vestirti: “Vestiti a cipolla, che se hai caldo al massimo ti spogli”. Esatto, anche per il tuo viaggio alle Lofoten, dovrai pensare ad un abbigliamento a strati!

Ma prima, scopriamo insieme il clima di queste isole…

Che temperature ci sono alle isole Lofoten?

Clima mite, grazie alla Corrente del Golfo.

Il clima costiero delle Lofoten rende gli inverni miti e le estati relativamente fresche, grazie all’influenza della Corrente del Golfo. Per questo, le isole Lofoten,  hanno un clima mite in relazione alla loro posizione a nord del Circolo Polare Artico.

Temperature in numeri.

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi, con una temperatura media di -1° C. Luglio ed agosto sono i più caldi, con una temperatura media di 12° C.

Sii pronto a tutto.

Le condizioni climatiche possono però cambiare in modo molto repentino, per cui è sempre bene tenersi pronti ad ogni tipo di clima e temperatura. Venti forti possono essere presenti nei mesi autunnali e in quelli invernali (come ti ho raccontato durante la mia avventura nell’isola Værøy delle Lofoten).

Periodo migliore per un viaggio alle Lofoten.

Periodo più piovoso: da settembre a dicembre;

Mese più piovoso: ottobre;

Mese più freddo: febbraio (con temperature comunque appena sotto lo 0);

Periodo migliore per un viaggio invernale con possibilità di vedere l’aurora: febbraio/marzo;

Periodo migliore per un viaggio estivo: giugno/luglio;

Mese per assistere alla notte polare: dicembre;

Mesi per assistere al fenomeno del sole di mezzanotte: dalla fine di maggio a metà luglio.

Potrebbe interessarti anche: Lofoten itinerario di viaggio 9 giorni.

Ecco cosa mettere in valigia per un viaggio alle Lofoten in inverno, e vestirti a cipolla

1. Primo strato: calze e intimo tecnico.

Svolge ruolo da isolante termico. Consiglio: intimo tecnico caldo, aderente ma elastico, che permetta i movimenti. Ai piedi calze tecniche, perfette se in lana merinos.

  1. Strato medio: maglioni e pantaloni pesanti.

Aggiungi pile o maglioni ed, eventualmente, pantaloni che tengano caldo e calze di lana, se sei molto freddoloso o se dovrai restare all’aperto a lungo.

3. Terzo strato: se inverno inoltrato, perfetta la tuta da sci.

L’ultimo strato deve fare da barriera per non far uscire il caldo e non far entrare freddo o acqua. Quindi deve essere isolante, impermeabile, ma anche traspirante. Puoi optare per una tuta da sci, o pantaloni e giacca scelti a parte.

E per finire..

Cosa è utile portare per un viaggio alle Lofoten in inverno

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare alle isole Lofoten in inverno.

CONSIGLIO DI NON PORTARE:

Jeans. Innanzitutto perché in valigia hanno un peso non da poco e, secondariamente, non sono adatti per un clima invernale in quanto assorbono l’umidità e disperdono il calore corporeo.

Ottimo, sei finalmente pronto per preparare la valigia per il tuo viaggio nelle meravigliose isole Lofoten!

A meno che il tuo viaggio non duri dei mesi, dovresti riuscire a far stare tutto questo nel bagaglio a mano. Eventualmente puoi valutare di acquistare i sacchetti sottovuoto da viaggio o indossare i pantaloni della tuta da sci, tenendo in mano la giacca.

Se hai attrezzatura fotografica, o il pc, ti consiglio di fare l’upgrade al tuo biglietto aereo, acquistando l’imbarco prioritario. In questo modo potrai portare con te il classico bagaglio a mano e una borsetta (puoi acquistarlo fino a poche ore prima della partenza, nelle maggior parte di compagnie low cost).

Spero di essere riuscita a consigliarti al meglio come vestirti durante il tuo viaggio e soprattutto cosa mettere in valigia per un viaggio alle Lofoten in inverno, per essere pronto a ogni cambiamento climatico, come solo le peggiori leggende norvegesi sanno narrare!

Se dovessi avere qualche dubbio o domanda, lascia il tuo commento qui sotto e sarò felice di aiutarti. A presto e buon viaggio.

Non sai da dove iniziare per organizzare il tuo viaggio alle Isole Lofoten? Parti da qui!

Appunta l’articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Iscriviti a Sarà Perchè Viaggio tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Unisciti a 146 altri iscritti

Ti è piaciuto quello che hai letto?
[Totale voti: 19 Media: 5]
11 Condivisioni

Fondatrice del blog Sarà Perchè Viaggio. Amante della Norvegia e aurora boreale dipendente. La mia vita ruota attorno a 3 cose: esplorare, sognare e scrivere.

Rispondi

11 Condivisioni
Share
Tweet
Share
Pin