Cosa fare a Valencia tour e visite guidate in italiano

Indipendentemente da quanti giorni tu abbia a disposizione, sapere cosa fare a Valencia ti aiuterà ad avere una panoramica di tutte quelle attività, escursioni e tour tra i quali scegliere di impiegare al meglio il tuo tempo. Appassionati della Città delle Arti e delle Scienze con una visita guidata in italiano, tocca con mano i luoghi più emblematici del centro storico e scegli se farlo con un free walking tour, un’escursione in bicicletta o dai sedili dell’autobus turistico.

Qualunque cosa tu voglia fare a Valencia, e in qualunque modo tu preferisca farlo, qui troverai una selezione dei migliori tour e visite per scoprire approfonditamente la città.

1 - Free walking tour Valencia

Lasciati accompagnare nelle vie del centro storico di Valencia da una guida che conosce gli stretti vicoli come le proprie tasche. Attraversa le antiche porte di accesso della città, la Torres de Quart e Serranos, raggiungi il mercato centrale, la Cattedrale, le basiliche e il mercato della seta con questo free tour di Valencia. La cosa davvero bella dei free tour, è che la prenotazione e la cancellazione sono completamente gratuite (sceglierai tu quanto lasciare alla guida in base a quanto è stata brava!) Ma non solo: questi brevi tour della durata di circa 2h, sono dei modi davvero strepitosi per iniziare a conoscere la città, ottimizzando i tempi.

Valuta di riservare la tua prenotazione per il primo giorno di visita della città. Io con questa “tecnica” mi trovo incredibilmente bene! Ecco altri free tour che potrebbero interessarti:

Fontana del Turia e piazza della vergine Valencia

Potrebbe interessarti anche leggere: Cosa Vedere a Valencia in 3 giorni in Città e Dintorni.

2 - Tour in italiano di Valencia

Purtroppo non esistono (ancora) free tour di Valencia in italiano. Se mastichi un po' di inglese o spagnolo, i free walking tour sono sicuramente la scelta che ti consiglio, ma se non ci capisci una mazza (o poco più), ha davvero poco senso prenotare queste attività. Per fortuna puoi concederti un tour completo di Valencia in italiano comodamente online su questa pagina. Il prezzo è inteso a gruppo e non a persona.

Se vuoi concentrare la tua visita solo nel centro storico della città, pagando qualche euro in meno, puoi verificare che ci sia ancora disponibilità per il tour del centro storico in italiano qui. Se oltre al centro storico, vuoi approfondire la visita di uno degli edifici più importanti di Valencia, il mercato della seta, ti suggerisco di prenotare questa visita in italiano. Incluso nel prezzo c’è anche il biglietto di ingresso della Lonja de la Seda.

Visita guidata in italiano de la Lonja de la Seda

BONUS: Nel mese di marzo a Valencia si tengono le Fallas, feste tradizionali dichiarate Patrimonio dell'Umanità. Se visiterai la città in questo periodo, è qualcosa che non puoi davvero perdere. Prenota il tuo tour proprio qui (ma fallo con anticipo).

3 - Tour del Santo Graal: una cosa da fare a Valencia

Sì, hai letto proprio bene: all’interno della Cattedrale di Valencia si vocifera esserci il vero e proprio Santo Graal. Numerosi ricercatori affermano con certezza che quello all’interno della Cattedrale di Valencia sia il calice di Gesù di Nazaret, ma non spetta a me dirti se quello che vedrai sarà effettivamente il Santo Graal. Sono però più che sicura, che la guida saprà affascinarti con la storia di questo sacro calice. Beh, l’unico modo per scoprirlo è riservare un tour guidate nelle chiese di Valencia.

Puoi prenotarlo comodamente qui  ⇒ Tour del Santo Graal.

Tour del Santo Graal di Valencia

Potrebbe interessarti leggere anche: Dove alloggiare a Valencia: Consigli Zona Migliore.

4 - Visita guidata della Città delle Arti e delle Scienze

Se hai già dedicato qualche minuto alla lettura della guida sui biglietti della Città delle Arti e delle Scienze, saprai benissimo che puoi visitare questo insieme di innovativi ed immensi edifici completamente in autonomia. La cosa interessante da sapere, però, è che se vuoi essere certo di ottimizzare i tempi e visitare tutti e 6 gli edifici che lo compongono in un’intera giornata, puoi semplicemente prenotare una visita guidata in italiano. La guida ti accompagnerà all’interno dell’Oceanográfic e del museo delle scienze, raccontandoti chicche che non potresti conoscere in altro modo. Nel prezzo della visita sono inclusi anche i biglietti degli ingressi, quindi ti suggerisco di approfittarne!

Hemisfèric città delle arti Valencia

5 - Cosa fare a Valencia: l’escursione in bicicletta

Probabilmente la bicicletta è il mezzo di trasporto più adatto per visitare Valencia. Per quale motivo? Semplicemente perchè il centro storico è abbastanza distante dalla famosa Città Delle Arti e delle Scienze. Inoltre, Valencia è attraversata da un magnifico parco cittadino, il Jardí del Túria, lungo complessivamente 9 km e per attraversarlo tutto senza restare nel parco un’intera giornata, la bicicletta è davvero il mezzo perfetto. Per visitare Valencia pedalando, non dovrai far altro che riservare la tua prenotazione sulla pagina dedicata.

Non perdere tempo a rifletterci troppo se prenotare o meno questi tour, soprattutto se hai date serrate o se andrai in alta stagione. I posti si esauriscono incredibilmente velocemente.

6 - Tour della Valencia medievale

Se sei un amante della storia medievale delle città, ti farà sicuramente piacere sapere che il tour della Valencia medievale è tra le esperienze più apprezzate dai visitatori da vivere in città. Immergiti a capofitto e scopri l’eredità del Regno di Valencia con una guida in italiano. Tornerai sicuramente a casa con un bel gruzzolo di curiosità e aneddoti sulla storia di Valencia che potresti non aver neppure immaginato!

Torre de Quart

7 - Escursione al Parco Naturale dell’Albufera

Il Parco Naturale dell’Albufera è una magnifica riserva ricca di risaie, pescatori e uccelli, in cui godersi un tramonto indimenticabile, tra i più belli e romantici che si possa anche solo sperare di vedere. Questo luogo si trova davvero vicinissimo a Valencia e, come se questo non bastasse, è il luogo dove è nata la paella. Ebbene sì: l’originale paella valenciana! Se hai almeno 3 giorni a disposizione per scoprire Valencia, non dovresti mancare di inserirla nel tuo itinerario, perché questa sì è davvero una cosa che tutti dovrebbero fare a Valencia!
Per vivere la meglio la tua esperienza hai diverse alternative:

  • Raggiungere la Albufera autonomamente con le linee 24 e 25 EMT dell’autobus
  • Prenotare lescursione classica
  • Oppure guidare un fuoristrada 4×4 all’Albufera con questo tour.
La Albufera Valencia cosa vedere

Non mi sento di consigliarti la prima opzione per il semplice fatto che la Albufera non è un luogo turistico: è una riserva naturale vasta, di conseguenza ritrovarsi da soli in questa zona senza avere con sé un mezzo di trasporto, ha un pò poco senso. Diverso il caso, invece, se tu avessi l’auto o prenotassi un’escursione guidata di quelle che ti ho segnalato. Dedicati alla lettura dell’articolo dedicato se vuoi scoprire di più su la Albufera di Valencia.

8 - Cosa fare a Valencia: il giro in barca al tramonto

Se i tramonti davvero non ti bastano mai e ne sei un “cacciatore” nato, un’altra esperienza che dovresti fare a Valencia è il giro in barca al tramonto. Devi sapere, infatti, che le spiagge urbane di Valencia sono sì delle spiagge cittadine, ma appena messo piede su una di queste, ti dimenticherai in men che non si dica di essere in città! 

Prenota il tuo posto in barca proprio qui.

9 - Autobus turistico

In poche città ha così senso acquistare i biglietti dell’autobus turistico come a Valencia. La Città delle Arti e delle Scienze si vede da molti punti della città, e anche semplicemente guardarla da un autobus è qualcosa di davvero caratteristico. Inoltre, poter scendere e risalire ad ognuna delle 17 fermate del bus, ti aiuterà a vivere al meglio una città piuttosto dispersiva come Valencia, riuscendo anche ad ottimizzare i tempi. Questa opzione te la suggerisco soprattutto se avrai a disposizione meno di 3 giorni per visitare la città. Puoi acquistare i biglietti comodamente da qui.

10 - Tour gastronomico: una cosa da fare a Valencia

Valencia = paella. Giusto? Beh, se anche tu la pensi così, devi sapere che una cosa da fare a Valencia è il tour della paella. Eh eh.. mica male, vero? Sì, bello visitare la città e sicuramente affascinante, ma farlo sapendo che a pranzo ti aspetta un buon piatto di paella, avrà tutto un altro sapore (letteralmente..).

Se oltre a dei bellissimi ricordi, vorresti portarti a casa anche la ricetta della vera paella valenciana, non potrai non prenotare un corso di cucina di paella! Scopri tutti i segreti e memorizza per bene la ricetta per ricrearla nella tua cucina, grazie a questo corso di paella.

Cosa fare a Valencia il corso di paella

Con questa selezione di 10 tour ed escursioni, spero di aver risposto ai tuoi dubbi su cosa fare a Valencia. Hai davvero l’imbarazzo della scelta delle attività che puoi prenotare e vivere sulla tua pelle, per fare in modo che questa bella cittadina possa esprimersi a te in tutta la sua bellezza, i suoi misteri e gli anni di storia che l’hanno resa esattamente ciò che è oggi: una delle città più visitate della Spagna.

Goditi Valencia e.. a presto!

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post (tranquillo, non ti stalkerizzerò (😂) e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 141 iscritti.

Manteniamo i tuoi dati privati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Vai di fretta?

Organizza la tua visita a Valencia in meno di 15 minuti!

Cerca le migliori offerte di voli per Valencia qui (da € 25).

Scegli dove alloggiare a Valencia in centro o sulla spiaggia (da € 9).

Acquista la Valencia Card per usufruire anche dei mezzi pubblici illimitatamente (da € 12).

Prenota un free tour della città (da € 0 – GRATIS).

Acquista il biglietto per la Città delle Arti e delle Scienze (da € 38).

Scopri cosa vedere a Valencia e nei dintorni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *