Come Vestirsi in Norvegia in Estate: Abbigliamento

Abbigliamento per un viaggio in Norvegia estivo

Capire come vestirsi per un viaggio in Norvegia in estate, per riuscire a preparare la valigia, è piuttosto complicato. Più complicato che organizzare l’intero viaggio in realtà. Hai provato a guardare le previsioni meteo di varie zone che visiterai e, lo stesso giorno, in una prevedono 25°C e nell’altra 13°C. Oppure al mattino pioggia con un freddo quasi invernale, poi due ore dopo, sole con picchi di 24°C. Ma come cavolo è possibile?!? Si, lo so, ti capisco. Adesso non hai idea di quale tipo di abbigliamento portare per il viaggio in Norvegia in estate. Ma devi rassegnarti: il meteo da queste parti è lunatico. Cerchiamo di capire insieme come vestirsi per un viaggio in Norvegia e se in estate faccia freddo oppure no. Ti auguro di trovare un clima da pantaloni corti e maglietta, ma devi essere pronto a tutto. Dalla pioggia, al sole, al freddo. Tutto. Continua a leggere per scoprire quale abbigliamento portare per un viaggio in Norvegia estivo!

Come vestirsi in Norvegia: indice

  • Maglietta a maniche lunghe, maglietta a maniche corte e pile
  • ...
  • Un impermeabile per te e uno per lo zaino
  • Pantaloncini corti, pantaloni da trekking e jeans
  • Scarpe da trekking e scarpe da ginnastica
  • Crema solare e occhiali da sole
  • 1 - Maglietta a maniche lunghe, maglietta a maniche corte e pile

    Con il tempo così mutevole, devi cercare di essere esattamente come lui. O come un serpente che fa la muta. Insomma, devi essere pronto a spogliarti e rivestirti in qualsiasi momento (tranquillo, niente di sconcio eh!). Durante il tuo soggiorno in Norvegia in estate, se vuoi azzeccare l’abbigliamento da indossare, valuta di volta in volta com’è il clima fuori dalla porta e, se ti sembra fresco, inizia la trasformazione: maglia a maniche corte, maglia a maniche lunghe, un maglione e se fa davvero freddo una leggera giacca (considera che la temperatura più bassa che ho trovato nel mio viaggio in Norvegia meridionale ad agosto, è stata 11 gradi, ma così vestita stavo benissimo).

    Organizzare un viaggio in Norvegia meridionale

    2 - Un impermeabile per te e uno per lo zaino

    Un impermeabile è sempre una buona idea, soprattutto per il tuo viaggio in Norvegia, anche se ad agosto! Occupa poco spazio nello zaino ed è davvero comodo. Quando il tempo cambierà di colpo, tu sarai preparatissimo a sfoderare il tuo magico impermeabile e quando vedrai tutti correre, mi ringrazierai! A parte gli scherzi, devi sapere che personalmente ho apprezzato tantissimo passeggiare di sera in una Bergen vuota, con la pioggerella che batteva sul cappuccio (pensa che Bergen è considerata la città più piovosa d’Europa!). Ma non avrei potuto farlo senza il mio impermeabile. Questa è una cosa immancabile se vuoi sapere quale sia l’abbigliamento più consono per un viaggio in Norvegia. Non dimenticare di proteggere il tuo inseparabile amico zaino: puoi optare per la versione con “la gobba”, che copra sia te che lo zaino.

    3 - Pantaloncini corti, pantaloni da trekking e jeans

    Ovviamente cosa mettere in valigia per il tuo viaggio in estate in Norvegia, dipende molto dalle tue preferenze e da come svilupperai il tuo itinerario. Personalmente, non ho mai avuto così caldo da mettere i pantaloni corti, ma erano in molti quelli che invece li mettevano appena usciva un po’ di sole, perché in effetti in Norvegia ad agosto non fa freddo, ma per me il caldo è un’altra cosa (per farti capire, per me l’acqua di Zanzibar era fredda.. dunque.. ci siamo intesi!). Ti consiglio dei pantaloni da trekking impermeabili se hai qualche escursione in programma (come quella al Trolltunga). Ti consiglio di aggiungere i jeans nell’abbigliamento che porterai in Norvegia, perché saranno molto comodi per le giornate tranquille trascorse visitando città o paesi.

    4 - Scarpe da trekking e scarpe da ginnastica

    Come ti ho già accennato prima, se hai qualche escursione in programma, porta delle buone scarpe da trekking impermeabili. Saranno davvero comode per camminare sui sassi scivolosi o terreni bagnati. Scarpe da ginnastica, invece, per tutto il resto!

    salomon-amazon

    5 - Crema solare e occhiali da sole

    Ci tengo a precisare che durante le estati norvegesi, quando il cielo è limpido, fa veramente caldo e si rischia di scottarsi sul serio. Non solo se hai intenzione di scalare qualche montagna, la crema solare ti sarà utile anche per una semplice passeggiata. Il sole del nord è bello stronzetto e, quando sbuca dalle nuvole fa danni. Potresti rischiare di essere scambiato per uno scampo pronto per essere servito al mercato del pesce… ma spero che il tuo sogno nel cassetto, non sia quello di essere mangiato. Per questo, devi sapere che la crema solare è una cosa assolutamente da mettere nello zaino per un viaggio in Norvegia ad Agosto e in tutte le altre stagioni, anche e soprattutto quando c’è la neve.

    In Norvegia in estate fa freddo?

    In Norvegia del sud in estate non fa freddo: se c’è brutto tempo, può fare decisamente fresco; se c’è il sole, invece, rischi di arrostirti in poco tempo. Come puoi vedere nella foto qui sotto, stavo rischiando di diventare un arrosticino nella goduria di una giornata di sole. Considera che addirittura, dei ragazzi norvegesi, in queste acque facevano il bagno, quindi non posso assolutamente dire che in Norvegia in estate faccia freddo, ma sii pronto a tutto!

    In Norvegia ad agosto fa freddo

    Come vestirsi in Norvegia: lista

    Insomma, fino adesso sono stata generica ed ho cercato di dirtelo nel modo più carino possibile, ma il riassunto, se vuoi sapere come vestirsi per un viaggio in Norvegia in estate il segreto è… PORTA TUTTO! Ecco qui la lista completa di quale abbigliamento portare per un viaggio in Norvegia in estate e alcuni utili accessori (se ti manca qualcosa, clicca sul nome nella lista e verrai reindirizzato direttamente al prodotto su Amazon):

    Ci siamo: spero tu abbia trovato l’articolo interessante ed abbia le idee un po' più chiare su come vestirsi in Norvegia in estate. Se dovessi avere qualche dubbio o domanda, lascia il tuo commento qui sotto e ti aiuterò con piacere. A me non resta altro che augurarti buon viaggio. Vai alle pagine dedicate se vuoi organizzare un viaggio in Norvegia Meridionale o alle Isole Lofoten. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 1.166 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *

    All'interno dell'articolo sono presenti link di affiliazione Amazon. Se dovessi cliccare su di essi ed acquistare qualche prodotto, riceverò una piccola commissione che non farà aumenterà in nessun modo il costo per te. La mia opinione non ne è influenzata, ma questo mi permette di continuare a fornire consigli di viaggio in modo completamente gratuito.

    4 commenti
    1. Nunzia
      Nunzia dice:

      Salve siamo una coppia di sessantenni e vogliamo venire in vacanza una settimana ad agosto. Dove ci consigli di alloggiare?
      Grazie mi sono iscritta alla newsletter

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Nunzia, secondo la mia esperienza uno dei luoghi più belli della Norvegia sono le Isole Lofoten. Qui potreste soggiornare nei rorbuer, le antiche case dei pescatori e dedicarvi a fare il pieno di bellezza di villaggi e tipiche case rosse norvegesi. Per raggiungerle dovrete atterrare all’aeroporto di Bodø oppure Leknes. Su questa pagina puoi trovare tutti i miei articoli dedicati alle Isole Lofoten, così da capire se è un luogo che vi potrebbe piacerebbe. Se ti servissero informazioni specifiche resto ovviamente a disposizione. In ogni caso, buona Norvegia!!

        Rispondi

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *