fbpx
Come vestirsi per un viaggio in Norvegia in estate
EUROPA,  Norvegia,  Norvegia in estate

Come vestirsi in Norvegia (del sud) in estate

Tempo di lettura: 5 minuti

Preparare la valigia, e quindi capire come vestirsi per un viaggio in Norvegia in estate, è complicato. Più complicato che organizzare l’intero viaggio. Hai provato a guardare le previsioni meteo di varie zone che visiterai e, lo stesso giorno, in una prevedono 25 gradi e nell’altra 13. Oppure al mattino pioggia con un freddo quasi invernale, poi due ore dopo, sole con picchi di 24 gradi.

Ma come cavolo è possibile?

Si, lo so, ti capisco. Adesso non hai idea di quale tipo di abbigliamento portare per il viaggio in Norvegia ad agosto. Ma devi rassegnarti: il meteo da queste parti è più lunatico di una donna in fase premestruale (ragazze, ammettiamolo, c’è scritto anche sugli assorbenti della Lines 😅).

Sperando di non aver perso tutte le lettrici, cerchiamo di capire insieme come vestirsi per un viaggio in Norvegia ad agosto o più in generale, nei mesi estivi e se in Norvegia in estate fa freddo, oppure no.

Iniziamo!

Ci tengo a precisare che durante le estati norvegesi, quando c’è il sole, fa veramente caldo e si rischia di scottarsi sul serio. Ti auguro di trovare un clima da pantaloni corti e maglietta, ma devi essere pronto a tutto. Dalla pioggia, al sole, al freddo.

Ecco come vestirsi per un viaggio in Norvegia ad agosto

..ma anche a luglio o giugno, insomma, ecco come vestirsi per un viaggio in Norvegia in estate.

(Ok così forse è più chiaro!)

Magliette a maniche corte, maniche lunghe e pile

Con il tempo così mutevole, devi cercare di essere esattamente come lui. O come un serpente che fa la muta. Insomma, devi essere pronto a spogliarti e rivestirti in qualsiasi momento (tranquillo, niente di sconcio eh 😅).

Durante il tuo soggiorno in Norvegia in estate, se vuoi azzeccare l’abbigliamento da indossare, valuta di volta in volta com’è il clima fuori dalla porta e, se ti sembra fresco, inizia la trasformazione: maglia a maniche corte, maglia a maniche lunghe, un maglione e se fa davvero freddo una leggera giacca (considera che la temperatura più bassa che ho trovato nel mio viaggio in Norvegia meridionale ad agosto, è stata 11 gradi, ma così vestita stavo benissimo).

Un impermeabile per te e uno per lo zaino

Un impermeabile è sempre una buona idea, soprattutto per il tuo viaggio in Norvegia, anche se ad agosto! Occupa poco spazio nello zaino ed è davvero comodo. Quando il tempo cambierà di colpo, tu sarai preparatissimo a sfoderare il tuo magico impermeabile e quando vedrai tutti correre, mi ringrazierai!

 

A parte gli scherzi, devi sapere che personalmente ho apprezzato tantissimo passeggiare di sera in una Bergen vuota, con la pioggerella che batteva sul cappuccio (pensa che Bergen è considerata la città più piovosa d’Europa!). Ma non avrei potuto farlo senza il mio impermeabile! Questa è una cosa immancabile se vuoi sapere quale sia l’abbigliamento più consono per un viaggio in Norvegia ad Agosto.

Non dimenticare di proteggere il tuo inseparabile amico zaino: puoi optare per quegli impermeabili con “la gobba”, che coprono sia te che lo zaino, ma non ho ancora capito se qualcuno li utilizza realmente, o addobbano solo gli scaffali di qualche negozio. Secondo me non sono molto comodi, ma sono pronta a sfatare i miei pregiudizi. In ogni caso, qui sotto trovi il link per acquistare una custodia impermeabile per lo zaino.

Abbigliamento Norvegia in estate
Impermeabile donna su Amazon
Cosa mettere in valigia per un viaggio in Norvegia
Custodia impermeabile su Amazon

Pantaloncini corti, pantaloni da trekking e jeans

Ovviamente cosa mettere in valigia per il tuo viaggio in estate in Norvegia, dipende molto dalle tue preferenze e da come svilupperai il tuo itinerario. Personalmente, non ho mai avuto così caldo da mettere i pantaloni corti, ma erano in molti quelli che invece li mettevano appena usciva un po’ di sole, perchè in effetti in Norvegia ad agosto non fa freddo, ma per me il caldo è un’altra cosa (per farti capire, per me l’acqua di Zanzibar era fredda.. dunque.. ci siamo intesi!).

Ti consiglio dei pantaloni da trekking impermeabili se hai qualche escursione in programma (come quella al Trolltunga. Leggi l’articolo se vuoi sapere come vestirti per l’escursione).

Ti consiglio di aggiungere i jeans nell’abbigliamento che porterai in Norvegia, perchè saranno molto comodi  per le giornate tranquille trascorse visitando città o paesi.

Scarpe da trekking e scarpe da ginnastica

Come ti ho già accennato prima, se hai qualche escursione in programma, porta delle buone scarpe da trekking impermeabili. Saranno davvero comode per camminare sui sassi scivolosi o terreni bagnati. Scarpe da ginnastica, invece, per tutto il resto!

Crema solare e occhiali da sole

Non solo se hai intenzione di scalare qualche montagna, la crema solare ti sarà utile anche per una semplice passeggiata. Il sole del nord è bello stronzetto e, quando sbuca dalle nuvole fa danni. 

Potresti rischiare di essere scambiato per uno scampo pronto per essere servito al mercato del pesce… ma spero che il tuo sogno nel cassetto, non sia quello di essere mangiato. 

Per questo, devi sapere che la crema solare è una cosa assolutamente da mettere nello zaino per un viaggio in Norvegia ad Agosto e in tutte le altre stagioni, anche e soprattutto quando c’è la neve.

Ricapitolando..

In Norvegia meridionale ad agosto fa freddo? 

In Norvegia del sud in estate non fa freddo: se c’è brutto tempo, può fare decisamente fresco; se c’è il sole, invece, rischi di arrostirti in poco tempo.

Come puoi vedere nella foto qui sotto, stavo rischiando di diventare un arrosticino nella goduria di una giornata di sole. Considera che addirittura, dei ragazzi norvegesi, in queste acque facevano il bagno (😨) quindi non posso assolutamente dire che in Norvegia in estate faccia freddo, ma sii pronto a tutto!

In Norvegia ad agosto fa freddo

Potrebbe interessarti anche: Crociera sul fiordo da Bergen a Modalen

Insomma, fino adesso sono stata generica ed ho cercato di dirtelo nel modo più carino possibile, ma il riassunto, se vuoi sapere come vestirsi per un viaggio in Norvegia ad agosto il segreto è… PORTA TUTTO 😅

Ed ecco la ciliegina sulla torta..

Ecco qui la lista completa di quale abbigliamento portare per un viaggio in Norvegia meridionale ad agosto e alcuni utili accessori:

La maggior parte degli articoli, sono link cliccabili che ti porteranno sulle pagine di Amazon.

Ci siamo!

Spero tu abbia trovato l’articolo interessante ed abbia le idee un pò più chiare su come vestirsi in Norvegia in estate! Se così fosse, supporta il mio lavoro condividendolo, grazie! Anche se decidessi di non farlo, ti ringrazio del tuo tempo su Sarà Perchè Viaggio.

Hai qualche dubbio o consiglio da aggiungere all’articolo? Lascia il tuo commento qui sotto!

A me non resta altro che augurarti buon viaggio!

Appunta l’articolo per dopo. Pinnalo!

Clicca per votare l'articolo!
[Totale voti: 7 Media: 5]

Fondatrice del blog Sarà Perchè Viaggio. Amante della Norvegia e aurora boreale dipendente. La mia vita ruota attorno a 3 cose: esplorare, sognare e scrivere.

Rispondi

EnglishItalian
69 Condivisioni
Condividi
Tweet
Condividi
Pin