Come Vestirsi in Islanda (in Estate e in Inverno)
Hai acquistato un biglietto aereo per l'isola del ghiaccio e del fuoco, ed ora vorresti scoprire come vestirti in Islanda in estate o in inverno? Sì, i tuoi dubbi sono più che naturali e fondati. Prima di addentrarci in questa guida che ti aiuterà a capire quale abbigliamento portare in Islanda, devi sapere che nella terra del ghiaccio, del fuoco e del vento, esiste un famoso detto popolare:
“If you don’t like the weather, just wait five minutes.”
Ho potuto testarlo sulla mia pelle e se non sei preparato nel modo corretto, potresti pentirti amaramente di aver scelto proprio l'Islanda per soddisfare le voglie dell'orso polare che vive in te. Tranquillo, ti capisco eccome. Ma nulla è perduto! Ho preparato per te due liste valigia che ti aiuteranno a capire come vestirti in Islanda in estate e in inverno. Seguimi e ti porterò per step a preparare la valigia perfetta: dalle 10 cose che non puoi assolutamente dimenticare durante un viaggio invernale, all'abbigliamento per un viaggio estivo. Sei pronto? Iniziamo!
Valigia per un viaggio in Islanda: indice
Le temperature in Islanda sono più elevate di quello che potresti pensare, considerando la latitudine dell’isola. Guardandola sulla cartina.. lì.. sperduta come fosse una goccia di cioccolata nei biscotti della marca più sottomarca che ci sia.. bagnata dalle fredde acque del Mar di Groenlandia e dell'Oceano Atlantico, fa pensare sia un luogo tanto freddo quanto sperduto. In realtà, l'apparenza inganna (in questo caso). In Islanda c'è un clima abbastanza mite, grazie all'influenza della Corrente del Golfo. La temperatura massima in estate varia da 15°C a 25°C circa. Nei mesi invernali, invece, scende di qualche grado sotto lo 0 termico nei centri abitati, ma nella parte settentrionale può raggiungere anche i -30 °C.
Sembra troppo bello per essere vero? E infatti il problema principale dell'Islanda è soprattutto il vento. In inverno potresti ritrovarti a dover prestare attenzione prima di aprire la portiera dell'auto o a camminare su una lastra di ghiaccio, con un vento tanto forte da spingerti pericolosamente alla deriva. Ma non ti preoccupare: nelle prossime righe, troveremo una soluzione anche a questo (oltre che la lista completa delle cose da mettere in valigia per un viaggio in Islanda).
Il consiglio migliore che ti posso dare su come vestirti in Islanda, è farlo a cipolla. Vestiti a strati sia in estate che in inverno e sii sempre preparato ad un cambiamento meteo repentino. Porta sempre con te anche una giacca antipioggia. Continua a leggere per scoprire gli indumenti necessari per un viaggio in Islanda in inverno:
1 – Il più importante: intimo tecnico
Assolutamente da portare, non te ne pentirai! Diventerà la tua seconda pelle e non potrai più farne a meno. Manterrai calore costante e resterai all'asciutto. Io ho acquistato il completo su Amazon (qui nella versione da donna e da uomo) e mi sono trovata molto bene. Mi è bastato non metterlo una sera per capire quanto fosse fondamentale. Senza quello, nonostante avessi calzamaglie a volontà e la tuta da sci, mi sentivo come fossi nuda (durante un viaggio a marzo). Un'ottima scelta, dunque, è metterlo tra l'abbigliamento per l'Islanda, anche per un viaggio a marzo o comunque in primavera.
Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: ti suggerisco vivamente di acquistarne più di uno in base ai giorni di soggiorno (ed alla confidenza che hai con i tuoi compagni di viaggio 😂) o agli alloggi con lavatrice che avrai prenotato durante il tuo soggiorno. A proposito, hai già dato un'occhiata all'articolo riguardo a dove dormire in Islanda?
2 – Guanti touch e guanti da sci
Indossarli uno sopra l'altro la trovo un'idea geniale. Soprattutto se ne trovi un paio che combina le 2 azioni in una. I guanti touch sono ottimi per utilizzare i dispositivi elettronici senza ghiacciarti le mani. Li puoi trovare ad un buon prezzo online (io ho preso questi, ma si trovano anche alla Decathlon). Per quanto riguarda i guanti da sci, invece, non li ho mai usati durante il mio viaggio (a fine febbraio), ma occupano poco spazio nel bagaglio quindi ti suggerisco di farceli stare. Per un viaggio estivo non sono necessari i guanti da sci.
3 – Berretta
Quando la temperatura è pungente, le prime a subirne le conseguenze sono le orecchie. Il risultato della loro esposizione al freddo può evocare un grande dolore. E a chi piace avere dolore alle orecchie? Nessuno (o almeno credo)! Con questa berretta mi sono sempre trovata bene.
4 – Come vestirsi in Islanda: giacca anti vento e anti pioggia
Immagina te, in Islanda. Improvvisamente l'antico proverbio islandese si avvera: cinque minuti prima il sole, 5 minuti dopo il forte vento si alza, il cielo si riempie di nuvole e una tempesta di neve decide di abbattersi su di te. Dopo aver esclamato: “Cavolo, ma allora questo proverbio esiste davvero!“, cosa fai? Estrai l'ombrello portatile dallo zaino e decidi di ripararti con quello? Buona idea, ma in Islanda non può funzionare. La soluzione? Una giacca che sia anti vento e anti pioggia. E se sarai stato abbastanza furbo da comprarne una con addirittura il cappuccio, potrai indossarlo! Scherzi a parte, l'unica cosa che davvero ti può salvare dal forte vento e dalla pioggia/neve, è la giacca giusta, preferibilmente anti pioggia. Indossala per ultima, sopra tutti i vari strati che avrai e ti aiuterà anche a mantenere la temperatura corporea. Ho acquistato questa su Amazon per il viaggio invernale e devo ammettere che il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo! Ha superato decisamente le mie aspettative in termini di prestazioni tecniche. Ricorda che se avessi già la tuta da sci a casa, potrai tranquillamente indossare quella senza dover spendere inutilmente altri soldi.
Potrebbe interessarti scoprire anche cosa vedere in Islanda: 15 spettacoli della natura.
5 – Tuta da sci (o pantaloni tecnici)
Se hai optato per utilizzare la giacca giusta, parlare di tuta da sci è inappropriato. È infatti più corretto parlare di pantaloni giusti. Indovina un po' cosa intendo per pantaloni giusti? Impermeabili ed anti vento. Vale esattamente lo stesso concetto della parte superiore del corpo, ma con una piccola differenza: se non sceglierai i pantaloni con le migliori caratteristiche di impermeabilità, non potrai sederti, neanche per una piccola sosta. A meno che ti piaccia avere il posteriore bagnato e congelato.
Allora, perché nell'elenco parlo di tuta da sci? Molto semplice: la tuta da sci è l'indumento che ha le caratteristiche di impermeabilità e calore che ci servono e che la maggior parte di noi possiede già e che potrà far risparmiare un po' sul budget dell'abbigliamento da portare in Islanda per il tuo viaggio in inverno, ma se vuoi l'indumento perfetto per te ed hai budget a disposizione, dovrai cercare i pantaloni e giacca migliori separatamente. Sicuramente c'è da sottolineare il fatto che la tuta da sci può essere piuttosto ingombrante.
6 – Scarponcini impermeabili e ramponcini
Lo stesso concetto spiegato poco sopra, vale per i piedi. Le parole d'ordine sono: mantenere il calore e restare all'asciutto. Niente di più, niente di meno. Per restare all'asciutto da fattori esterni quali neve o acqua. Porta degli scarponcini da trekking che siano comodi e soprattutto alti almeno fino alla caviglia. Questo ti aiuterà a non prendere brutte slogature (anche perché non mi sembra il modo migliore per concludere il tuo viaggio in Islanda) e ad evitare che ogni singolo pezzo di neve vada ad infilarsi proprio lì, nell'unico spazio tra la scarpa e il pantalone, per poi sciogliersi nel tuo piede e lasciarti una sensazione di comfort per niente ottimale.
Un oggetto da non tralasciare nella tua valigia per un viaggio in Islanda in inverno, sono i ramponcini da mettere agli scarponi in base alla necessità. La soluzione migliore per camminare avendo un'ottima aderenza sul ghiaccio anche quando c'è molto vento.
Stai pianificando un viaggio invernale, non è vero? Allora questo tour in Islanda in inverno potrebbe fare al caso tuo.
7 – Calze tecniche
Quante volte ti è capitato di pentirti per tutta la giornata di aver scelto proprio quel paio di calze? Quello che ti fa sudare il piede all'infinito, intendo. Basta un attimo per scegliere al mattino la calza sbagliata. La soluzione per te? Andare in ufficio con la scarpa con il tacco indossando un bel calzino tecnico. Uno di quelli super colorati, hai presente? So che adesso starai già immaginando quella collega che ti sta così antipatica, che indossa calzino termico+scarpa con il tacco… però no, probabilmente per l'ufficio non è la soluzione migliore, ma da aggiungere nell'abbigliamento per il tuo viaggio in Islanda in inverno, decisamente sì (anche se i gusti sono soggettivi, queste sono ottime).
Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: se hai freddo ai piedi avrai freddo in tutto il corpo. Consiglio di portare sempre con te almeno un paio di calze di ricambio, in caso te le bagnassi.
8 – Come vestirsi in Islanda: non dimenticare lo scaldacollo
Prima del viaggio in Islanda invernale, mai e poi mai avrei pensato che mi si potesse congelare la mascella. “Come?? Congelarsi la mascella??” Esatto, è proprio quello che mi è successo.. avevo la mascella che non mi permetteva di dire una frase senza sembrare una bambina che spiccica le sue prime (incomprensibili) parole. Ma non è finita qui! Avevo perso anche l'utilizzo in modo completo della lingua. Era come fosse un pezzo di bastone in bocca che non si fletteva. Mi spiego meglio: prova ad aprire la bocca, ma veramente di poco, lasciando circa mezzo centimetro tra i denti e prova a parlare. Ecco! Lascio a te i commenti. In più aggiungi il fatto che non riuscivo più a dire neppure le lettere S e R per colpa della lingua atrofizzata.
Ma perché tutto ciò? Avevo dimenticato lo scaldacollo ed avevo optato per coprirmi bene con la giacca.
Pessima idea.
Non farlo
Mai.
La soluzione più comoda ed efficace è lo scaldacollo, da usare fino al naso.
9 – Maglioni e pile
Chi più ne ha, più ne metta! Io mi sono innamorata di questa linea, ma l'importante non è l'estetica, ma che tengano caldo proprio come questi.
10 – Ultimo, ma non meno importante: costume da bagno
L'Islanda non è solo la terra del ghiaccio, ma anche del fuoco, grazie all'intensa attività geotermica. Non vorrai toglierti la possibilità di rilassarti in pozze d'acqua calda, vero?? Non puoi proprio perdertelo, è un'esperienza unica, sul serio! Ricorda quindi di portare con te il tuo miglior costume da bagno.
10 (+1) – Biancheria intima sexy
Ma come?? Ho sbagliato a scrivere? Eh no… ragazze, prestate attenzione! Mettete della biancheria sexy nella valigia per il viaggio in Islanda (anche se in inverno). Anzi, la più provocante che avete. Durante la giornata, sarete vestite come l’omino Michelin (allego foto), e almeno la notte potrete riprendervi la vostra femminilità. Tanto gli islandesi non badano a spese per il riscaldamento, quindi vi garantisco che non avrete nemmeno freddo 🙂
Un consiglio al volo: potresti risparmiare sul costo della valigia se utilizzassi questi sacchetti sottovuoto che si svuotano senza pompetta.
- Pantaloni: traspiranti, anti-vento e idrorepellenti, non troppo pesanti per evitare che camminando tu abbia troppo caldo (come questi da donna oppure questi da uomo)
- Calze: comode e traspiranti (come queste da donna o queste da uomo)
- Scarpe: per un viaggio estivo delle buone scarpe da trekking saranno l'ideale, meglio ancora se impermeabili (queste da donna o queste da uomo sono ottime)
- Maglia a maniche lunghe: per un viaggio estivo, può comunque essere consigliato portare almeno la parte superiore dell'intimo tecnico, così da avere un indumento che tiene molto caldo, ma occupa poco spazio in valigia (come questa da donna o questa da uomo)
- Maglia a maniche corte come primo strato
- Pile leggeri e traspiranti e giacca in pile
- Giacca antivento (come questa da donna oppure questa da uomo)
- Fascia per le orecchie antivento
- Se è vero che in inverno il ghiaccio sarà ovunque e che i ramponcini saranno necessari per camminare, in estate potresti evitare di portarli perché se deciderai di fare dei trekking sui ghiacciai, saranno le guide a fornirteli.
Prima di partire per il tuo viaggio estivo, assicurati di dare un'occhiata a questo tour fai da te in Islanda di 10 giorni. Potresti trovare qualche spunto interessante di cose da fare o vedere da aggiungere al tuo itinerario.
- Scarponcini o scarpe da trekking impermeabili
- Calze tecniche
- Intimo tecnico
- Pantaloni felpati (da mettere sopra l'intimo tecnico)
- Giacca antivento
- Guanti da sci e guanti touch
- Tuta da sci
- Fascia per orecchie in estate o berretta in inverno
- Scaldacollo
- Maglioni e pile
- Costume da bagno
- Caricatore USB per accendisigari auto
- Pila da testa
- Attrezzatura fotografica
- Batterie di scorta (con il freddo si scaricheranno molto velocemente)
- Documenti
- Carte di pagamento
- Consiglio di non portare i jeans. Se si bagnassero, difficilmente asciugherebbero con il clima islandese.
Se hai bisogno di controllare di aver messo tutto in valigia, potrebbe esserti utile dare un'occhiata a questa lista da spuntare di cosa portare in viaggio.
Ora sai perfettamente come vestirti per un viaggio in Islanda. Cosa aspetti? Corri a preparare la valigia, che un’esperienza unica ti aspetta. A proposito, hai già dato un'occhiata alla raccolta di articoli sull'Islanda? Penso che potrebbe esserti utile. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.
Vai di fretta?
Organizza il tuo viaggio in Islanda in meno di 15 minuti!
Cerca le migliori offerte di voli per Reykjavík Keflavík.
Noleggia l'auto all'aeroporto di Reykjavík Keflavík cercando le migliori tariffe su questo sito, quest'altro e su Reykjavíkcars.
Prendi spunto da questo itinerario di viaggio per organizzare il tuo.
Acquista con anticipo i biglietti per la Secret Lagoon qui.
Scegli dove dormire in Islanda, tra i 10 migliori alloggi.
Scopri cosa vedere in Islanda ed i migliori tour ed escursioni.
Prenota un tour nei tunnel di lava o nelle grotte di ghiaccio.
Scopri come vestirsi in Islanda e prepara la valigia.
Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.
All'interno dell'articolo sono presenti link di affiliazione Amazon. Se dovessi cliccare su di essi ed acquistare qualche prodotto, riceverò una piccola commissione che non farà aumenterà in nessun modo il costo per te. La mia opinione non ne è influenzata, ma questo mi permette di continuare a fornire consigli di viaggio in modo completamente gratuito. Grazie.
Ciao, troppo carino il tuo blog!! Sto prendendo spunto per organizzare il mio prossimo e primo viaggio in Islanda per fine aprile-inizio maggio, ma a quale abbigliamento dovrei riferirmi? che temperature ci potrebbero essere? grazie
Ciao Marzia, diciamo che un abbigliamento invernale sarà ancora un’ottima soluzione per quel periodo. Considera che non è raro che ci sia ancora qualche nevicata, anche se comunque questo periodo è l’inizio della “primavera” islandese, quindi la neve che si è accumulata nei mesi precedenti dovrebbe iniziare a sciogliersi. Come temperatura media dovresti trovare tra 0°C a 10°C. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche altro dubbio sai dove trovarmi. A presto!
ad agosto in islanda ci sono 15 gradi. perché portare intimo tecnico? 15 gradi è la temperatura tardo autunnale da noi in Campania. l’intimo tecnica,pantaloni felpati? farei praticamente una sauna. non li ho indossati nemmeno sui ghiacciai a saint moritz con meno venti. mah
Ciao Antonella, dove hai letto di portare l’intimo tecnico in Islanda in estate? Ho scritto di portare una maglia a maniche lunghe, l’ideale sarebbe quella dell’intimo tecnico che tiene molto caldo e occupa poco spazio in valigia. Ad agosto puoi trovare giornate da 15°C, ma il clima può essere molto imprevedibile in Islanda, e può tranquillamente scendere sotto i 5°C, soprattutto nelle zone interne del paese. Purtroppo temo che tu ti sia concentrata sul paragrafo dedicato all’abbigliamento in Islanda in inverno, se hai tempo per rileggerlo sono sicura che troverai consigli utili per un viaggio estivo. Un saluto!
Ciao Elena! Grazie per i tuoi preziosi consigli! Ho solo una domanda riguardo i ramponcini: ho chiamato l’aeroporto di Malpensa e mi hanno detto che non posso portarli nel bagaglio a mano. Secondo te c’è la possibilità di noleggiarli a Reykjavik o in altri luoghi? Sai a chi potrei rivolgermi? Grazie mille
Ciao Giulia, guarda non vorrei contraddire chi hai sentito in aeroporto, ma quello che ti posso dire è che io ho sempre portato i ramponcini nel bagaglio a mano e non ho mai avuto il benché minimo problema (nel senso che non me li hanno mai neppure fatti togliere, quantomeno per controllarli). L’ultima volta è stata a gennaio di quest’anno, quindi l’informazione che ti do è abbastanza recente. Ora, non voglio dirti cosa fare, ma temo che l’operatore/operatrice possa aver inteso i ramponi da alpinismo, che quelli sì sono vietati perché sono davvero appuntiti. Cercando su Google, questo è il primo sito che mi è comparso che noleggia ramponcini a Reykjavik. Il prezzo non è affatto conveniente, quindi ti suggerirei di valutare per bene il da farsi. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche altro dubbio o domanda, rispondi pure a questo commento. Un caro saluto e buona Islanda!
P.s. Vedo ora un altro tuo commento simile in cui specifichi che andrai in Islanda ad aprile. Dato che ad oggi siamo già al 10 aprile, considera che difficilmente ti potranno servire i ramponcini, perché le temperature dovrebbe essere mediamente sopra lo 0°C.
Ciao Eleonora, tra una settimana partirò per l’Islanda. Grazie ai tuoi consigli sono riuscito a prepararmi a dovere per il viaggio, però ho un forte dubbio che mi assale. Ma i ramponcini, posso portarli nel bagaglio a mano o faranno problemi ai controlli?
Grazie in anticipo
Ciao Alessandro, il tuo dubbio è davvero lecito, ma per la mia esperienza in nessun aeroporto mi hanno mai fatto storie per i ramponcini nel bagaglio a mano. Spero di esserti stata utile! Un caro saluto e buona Islanda.
A fine marzo andrò in islanda mi serve aiuto per l’abbigliamento adatto da indossare sopratutto giacca e pantaloni se hai qualche marca e modello da consigliare
Ciao Monica, se andrai in Islanda a marzo ti consiglio vivamente di portare la tuta da sci (sopratutto perché ti terrà caldo e se ce l’avessi già, ti farebbe risparmiare un bella sommetta che potresti investire in attività in Islanda). Se non ce l’avessi ti suggerisco di recarti presso un negozio di abbigliamento sportivo nella tua zona, in modo da poterla provare e testarne sia il calore che la mobilità. Anche quelle della Decathlon possono andar bene: l’importante è che siano calde e proteggano dall’acqua e dal vento. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche altro dubbio sai dove trovarmi. Un caro saluto e buona Islanda!
buongiorno , e complimenti per il blog , ma a meta settembre sono piu’ vicino all abbigliamento invernale o estivo , considerando che per noi 4 gradi e’ freddo.
Ciao Michele, a settembre in Islanda è assolutamente indispensabile portare abbigliamento pesante. Il “trucco” è comunque quello di vestirsi a strati per adeguarsi al clima che troverete. Spero di esserti stata utile, un caro saluto e buona Islanda!
la mia domanda era riferita alla tua lista di abbigliamento per l Islanda , a settembre seguo la tua lista estiva o invernale ?
Ciao Michele, in realtà avevo capito che la tua domanda era riferita all’abbigliamento e pensavo di averti risposto in modo esaustivo. A settembre, dato che fa generalmente fresco, meglio seguire la lista invernale ma è consigliabile vestirsi a strati ed eventualmente togliere quelli più caldi se fosse necessario. Spero che ora sia più chiaro, ma se avessi qualche altro dubbio rispondi pure a questo commento. Un saluto!
Ciao, complimenti per il sito. Che zaino suggerisci per un viaggio in Islanda di 12-13 GG? Hai dei brand che consigli ?
Grazie mille
Ciao Giovanni, perdonami la domanda: viaggerai in auto? Questo perché se ti sposterai in auto ti suggerirei di portare con te uno zainetto leggero con all’interno le cose di valore e lasciare la maggior parte del vestiario in auto. Io ad esempio di recente mi sto trovando molto bene con questo della Decathlon perché rientra anche nelle dimensioni della maggio parte dei bagagli a mano delle compagnie aeree. Se invece cerchi dei consigli per uno zaino da viaggio più grande, io mi sono sempre trovata molto bene con le marche McKinley e Deuter. La cosa che ti suggerisco di valutare, in base alle tue preferenze, è di prediligere uno di quegli zaini con apertura frontale tipo valigia, in modo da non dover svuotare tutto lo zaino se ti serve qualcosa a metà. Spero di essermi spiegata, ma se avessi qualche dubbio rispondi pure a questo commento e ti aiuterò con piacere. Un caro saluto e buon viaggio!
Ciao, si, viaggeremo in auto, io chiedevo proprio che dimensioni di bagaglio (borsone) suggerisci per partire dall’Italia?e se hai dei modelli che consigli . Grazie
Ciao Giovanni, innanzitutto ti consiglio di verificare le dimensioni del bagaglio consentite dalla compagnia aerea con la quale volerai. Lo zaino che ti ho indicato della Decathlon (che puoi trovare su questa pagina) l’ho usato spesso negli ultimi mesi come bagaglio a mano e non ho avuto nessun problema. In aggiunta a questo (che puoi portare sempre con te durante il viaggio perché comunque è abbastanza capiente), puoi aggiungere una valigia che potrai lasciare in auto con all’interno solo gli indumenti. Anche in questo caso assicurati di controllare come poter portare a bordo 2 bagagli a mano in base alla compagnia con la quale volerai e, considera, che spesso è più conveniente acquistare un bagaglio a mano aggiuntivo che uno da stiva. Spero di esserti stata utile, ma di nuovo sai, se hai bisogno dove trovarmi 🙂 un saluto!
Grazie dei consigli. Molto ben fatto
Grazie Nico, il tuo feedback è preziosissimo!
E una delle mie mete preferite ora che potevo andarci c è il corona ?
L’attesa aumenta il desiderio… Mica dicono così? A parte gli scherzi: sono sicura che quando tutta questa brutta storia sarà finita, riusciremo ad apprezzare e godere ancora meglio dei luoghi che visiteremo. Quando vorrai organizzare, se avrai bisogno di qualcosa, chiedi pure senza problemi. Buona giornata!
Eleonora
Sarà Perchè Viaggio