,

Come Arrivare e Muoversi alle Isole Lofoten: Consigli

Come spostarsi alle isole Lofoten

Se ti è venuto qualche dubbio su come si possa arrivare e muoversi alle Lofoten, non posso che dirti che hai degli ottimi motivi per averlo fatto! Guardando la mappa o le immagini del satellite delle Lofoten, sembra ci sia stata un’esplosione, che ha sparso lembi di terra qua e là. Beh, non per niente si chiamano isole! La cosa bella è che ti voglio subito rassicurare: non avrai il benché minimo problema con gli spostamenti, perché i norvegesi hanno creato un ottimo sistema di strade, tunnel, ponti, traghetti e gallerie per rendere questo spettacolo della natura, un luogo da sogno in cui vivere o semplicemente concedersi un bel viaggio senza troppi rallentamenti. Nonostante ti abbia rassicurato riguardo agli spostamenti alle Lofoten, c’è anche da dire che non è da tutti i giorni dover prendere traghetti e percorrere lunghi tratti di strada tra ponti e tunnel. E poi, spostarsi alle Lofoten avrà un costo? Hai pienamente ragione, i tuoi dubbi sono più che fondati. 

Scopri come arrivare alle Isole Lofoten, come raggiungerle con il traghetto Bodø – Moskenes, quanto costa e dove prenotarlo. Capiamo insieme anche se convenga spostarsi con i mezzi pubblici o se sia meglio noleggiare un'auto durante il tuo viaggio alle Isole Lofoten. Beh, abbiamo molto di cui parlare. Direi di non perdere ulteriore tempo e di metterci subito all’opera!

Come raggiungere le Lofoten: indice

  • Come raggiungere le Isole Lofoten
  • ...

    Come raggiungere le Isole Lofoten

    Hai diverse alternative per raggiungere le Lofoten:

    • Prendere un volo per Bodø e da lì un traghetto per arrivare a Moskenes sulle Lofoten (scelta consigliata). Una premessa in questo caso è davvero doverosa: la tratta da percorrere in traghetto è piuttosto lunga. Per intenderci ha una durata di circa 3:30 h. L'imbarcazione è un traghetto molto grande in cui è possibile caricare anche le auto e difficilmente potrai renderti conto di quanto le acque di quel tratto siano agitate. Seppur io non soffra il mare, tutte le volte in cui ho percorso questo tragitto non sono stata proprio bene. Questo per dirti che se soffri il mal di mare, ti consiglio vivamente di prenotare direttamente un volo per uno degli aeroporti sulle Isole Lofoten.
    • Atterrare all’aeroporto di Leknes, Svolvær o Evenes: questi si trovano già sulle Lofoten e quindi non dovrai prendere il traghetto. La tratta in aereo sarà però più lunga, soprattutto in termini di tempo e generalmente è previsto uno scalo in più. Ti suggerisco di valutare anche in base alla differenza al prezzo.
    • Utilizzare l’aeroporto di Tromsø anche se un po’ distante dai luoghi delle Lofoten. Ti consiglio questa opzione se il tuo viaggio durerà a sufficienza da includere anche la visita della cittadina di Tromsø.

    In tutte questi casi dovrai fare almeno uno scalo per raggiungere la tua destinazione, perché non esistono voli diretti dall’Italia. L'opzione che spesso ho trovato più comoda ed economica per raggiungere le Isole Lofoten, è prendere un volo per Bodø, noleggiare l'auto in aeroporto e poi imbarcarmi sul traghetto per Moskenes insieme all'auto. Per risparmiare tempo puoi iniziare a farti un'idea dei prezzi cercando le migliori offerte per Bodø per le tue date su questa pagina

    Tornare alle Isole Lofoten

    Come arrivare alle Isole Lofoten in traghetto

    Se avrai preso un volo per Leknes, Svolvær, Evenes o Tromsø, ti basterà noleggiare l'auto in aeroporto (o salire sul bus se ti sposterai con i mezzi) ed iniziare il tuo viaggio. Ma, se avessi preso un volo per Bodø, dovrai imbarcarti su un traghetto per arrivare alle Lofoten. Ecco qualche info a riguardo:

    1. Una volta atterrato a Bodø, prendi il traghetto Bodø – Moskenes. Prima della tua partenza, consulta gli orari dei traghetti sul sito ufficiale: guarda gli orari “Fra Bodø – Til Moskenes”, che significano rispettivamente “da Bodø – a Moskenes”. Considera, inoltre, che la tratta per raggiungere le Lofoten avrà una durata di circa 03:30 h.
    2. In base all’orario in cui atterrerai e quello della partenza del traghetto, valuta se trascorrere una notte a Bodø. Considera che la partenza del traghetto è a meno di 3 km dall’aeroporto, quindi non avrai il minimo problema a raggiungerla anche a piedi o con i mezzi pubblici (su Google Maps è segnata come Bodø fergekai).

    Costo del traghetto Bodø Moskenes

    Per collegare un luogo all’altro nel minor tempo possibile, e muoversi comodamente alle Lofoten, è stato creato un’efficientissimo sistema di collegamenti via mare. Sui traghetti possono salire persone, ma anche mezzi di trasporto.

    Fino all'anno scorso (2022) non potevano essere prenotati online biglietti per persone che viaggiavano senza un mezzo di trasporto. Ora, è invece possibile ma soprattutto consigliato, acquistare i biglietti online per tutti i passeggeri, evitando così l'acquisto sul posto al momento dell'imbarco. Se viaggerai senza auto ricordati che per acquistare il biglietto dovrai selezionare “Passeggero senza veicolo”. Il biglietto per il trasporto di persone con o senza un veicolo da imbarcare può essere acquistato online su questa pagina.  Generalmente durante la bassa stagione non è necessario riservare il biglietto perché più che traghetti sono navi abbastanza imponenti e, di solito, poco affollate, ma prenotarlo online ti eviterà ogni tipo di problema. Ricorda che generalmente quando mancano 30 minuti alla partenza iniziano ad imbarcare i mezzi di trasporto, quindi buona norma è presentarsi con almeno 45 minuti di anticipo.

    Il costo del traghetto Bodø Moskenes per un adulto è di 225 NOK (circa 21 €) e non ci sono costi aggiuntivi per i bagagli. È possibile pagare con la carta. I viaggiatori con i propri mezzi di trasporto pagano principalmente in base alle dimensioni del proprio veicolo.

    Itinerario di viaggio Isole Lofoten

    Come pagare il traghetto Bodø Moskenes: consigli

    Se acquisterai il biglietto online sul sito www.torghatten-nord.no potrai decidere se pagare direttamente con la carta di credito o farlo addebitare sull'AutoPass, corrispondente al Telepass norvegese, che verrà installato sull'auto a noleggio. Registrarti sul sito di AutoPass ti permetterà di ricevere la fattura a tuo nome, mentre se non lo facessi, la fattura verrà emessa nei confronti della compagnia di noleggio, che procederà poi con l'addebito sulla tua carta di credito (al quale potrebbe aggiungere delle commissioni). Puoi registrarti sul sito di AutoPass prima della partenza e, una volta ritirata l'auto a noleggio, aggiungere un nuovo veicolo dal tuo account, inserendo la targa dell'auto. Pagare in questo modo ti permetterà di ricevere uno sconto sul costo del traghetto – su questa pagina puoi vedere il costo dei traghetti con o senza l'Auto Pass. L'AutoPass verrà utilizzato anche per addebitare il pedaggio di ponti, strade o tunnel che percorrerai.

    Non ti preoccupare, non ti verranno effettuati addebiti oltre le tue date di viaggio, perché dovrai indicare nello specifico in quali giorni viaggerai in Norvegia.

    Ricorda: viaggiare sulle tratte Bodø – Værøy – Røst – Moskenes (ad esclusione della tratta diretta Bodø – Moskenes) è gratuito. Su questa pagina puoi controllare tutte le tratte in cui potrai viaggiare gratuitamente in Norvegia.

    Come spostarsi alle Lofoten

    Hai diverse opzioni per spostarti durante il tuo viaggio alle Isole Lofoten: puoi noleggiare un veicolo, visitarle con la tua auto o camper (in questo caso ti consiglio di leggere questo articolo: “Guidare in Norvegia” perché dovrai registrare il tuo mezzo di trasporto) o spostarti con i mezzi pubblici. Nei prossimi paragrafi voglio darti qualche informazione in più per aiutarti a comprendere quale mezzo di trasporto si addice a te ed al tuo modo di viaggiare.

    1 - Noleggio auto alle Lofoten

    Ti suggerisco di noleggiare l’auto per avere una maggiore libertà negli spostamenti e avere sempre un luogo sicuro in cui rifugiarti dal meteo lunatico delle Lofoten. Infatti, l’auto è un'opzione che ti consiglio soprattutto se il tuo viaggio si svolgerà in inverno: potresti trovarti nel bel mezzo di una bufera di neve e avere ancora parecchi chilometri da percorrere per tornare nel tuo bel rorbue. Insomma, a mio avviso, conviene noleggiare un auto per il tuo viaggio alle Lofoten anche, e soprattutto, per poter godere appieno dei luoghi e scorci più suggestivi di questa magnifica terra di pescatori, senza avere vincoli di orari. Puoi noleggiarla al tuo arrivo in aeroporto (avendo preventivamente prenotato online) in uno dei classici noleggi Avis, Europcar, ecc. e imbarcare l'auto sul traghetto diretto a Moskenes. Se per le tue date non ci fosse il traghetto, raggiungi Narvik e da lì scendi verso Svolvær. Questa, però, è un'opzione che ti consiglio di attuare solo in casi eccezionali perché il tragitto è abbastanza lungo.

    Per trovare le migliori offerte per il noleggio auto alle Lofoten, ti suggerisco di confrontare i prezzi sia su questo sito che su quest’altro (in base alle tue date uno potrebbe essere più conveniente dell’altro).

    Hamnoy una cosa da vedere alle Lofoten

    È necessario noleggiare un’auto 4x4?

    Ti darò una risposta secca: no! Anche se il tuo viaggio si svolgerà in inverno, a mio avviso, non conviene noleggiare un'auto 4×4. Ovviamente come tutte le cose, dipenderà da te e dai progetti che hai per il tuo viaggio alle Lofoten. Ma, se il tuo intento è quello di percorrere la strada principale, la E10, non avrai il minimo problema con un'auto non a trazione integrale, l’importante è che sia dotata di pneumatici invernali chiodati. Infatti la strada principale viene pulita molto spesso dagli spazzaneve e cosparsa di sale. In ogni caso ti suggerisco di salvare il sito delle strade norvegesi e verificare eventuali chiusure stradali prima e durante il tuo viaggio. Ricorda che puoi anche vedere la situazione delle strade in tempo reale, grazie alle webcam posizionate sulla E10.

    Costo pedaggio strada E10 delle Isole Lofoten

    La strada turistica nazionale delle Lofoten è tanto bella e complicata, da sembrare impossibile che non abbia un costo esorbitante. Perderai il numero dei ponti che attraverserai e le montagne intere che trapasserai con i tunnel. Ebbene sì, nonostante ciò, la E10 è completamente GRATIS. Muoversi alle Lofoten non solo sarà un'esperienza che non dimenticherai, ma anche il tuo portafoglio ne gioirà!

    Come muoversi alle Lofoten

    Se stai cercando spunti per il tuo viaggio, potrebbe esserti utile iniziare a pianificare da questo itinerario di viaggio alle Lofoten (con tappe giorno per giorno). 

    2 - Mezzi pubblici o noleggio auto

    Una volta che hai capito come arrivare alle Isole Lofoten, scatta il quesito immediatamente: conviene noleggiare l'auto o è meglio organizzare gli spostamenti con i mezzi pubblici? Lascia che ti spieghi. Alle Lofoten i mezzi pubblici sono efficienti e puntuali al minuto anche quando c'è una bufera di neve in atto. Lofoten Express è il nome della linea di bus che ogni giorno collega Narvik ad Å. Puoi consultare gli orari e le fermate sul sito Reis Nordland o, più comodamente, dall’App Reis sul tuo smartphone (scaricala qui da Google Play o Apple Store).

    Quello che ti consiglio di fare, per spostarti comodamente durante il tuo viaggio alle Lofoten interamente con i mezzi pubblici, è comprare il Travel Pass Nordland. Questa carta di viaggio ti consente di viaggiare quanto vuoi in autobus e traghetto per le Lofoten per 7 giorni. Questo biglietto costa 1290 NOK (circa 117 €) per gli adulti e 645 NOK (circa 59 €) per i bambini fino a 15 anni. In questo modo potrai risparmiare buona parte del budget per il tuo viaggio e potrai dedicarti a svariate attività per vivere appieno le Isole Lofoten. RICORDA che la tratta di traghetto Bodø – Moskenes non è inclusa nell'abbonamento (dovrai acquistare il biglietto sulla pagina che ti ho linkato nel paragrafo sopra).

    Abbonamento per i mezzi pubblici delle Lofoten

    Ecco come fare per acquistarlo:

    • Scarica e apri l’App Billett Nordland (da Apple Store o Google Play)
    • Scegli l’opzione “Travel pass Nordland” dal menu a sinistra
    • Seleziona adulto o bambino e, infine, paga.
    Se dovessi riscontrare difficoltà, ricorda che sulla pagina dedicata trovi maggiori informazioni.

    RICORDA!

    Se acquisti il Travel Pass Nordland nell'app Ticket Nordland, i 7 giorni di durata scattano dal momento esatto dell'acquisto.

    Rorbuer Lofoten in cui alloggiare

    Con quest’articolo spero di essere riuscita a darti tutte le informazioni necessarie per capire come arrivare alle Isole Lofoten e scoprire quale sia il modo più conveniente per muoversi una volta lì. Se hai qualche dubbio o domanda, lascia il tuo commento qui sotto. Grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, goditi questa terra magnifica e ricorda che puoi iniziare da qui per organizzare un viaggio alle Isole Lofoten. A presto!

    Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

    Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

    Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 2.747 viaggiatori e viaggiatrici.

    Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

    Confermo d'aver preso visione *

    Vai di fretta?

    Scopri come arrivare (e muoverti) alle Isole Lofoten in meno di 5 minuti!

    Cerca le migliori offerte di voli per Bodø (da € 209).

    Noleggio auto bodo

    Noleggia l'auto all'aeroporto di Bodø cercando le migliori tariffe qui.

    cruise bodo

    Prenota il traghetto Bodø – Moskenes per raggiungere le Lofoten qui.

    Crociera Lofoten

    Prenota una crociera sul Trollfjord per scoprire le Isole Lofoten (da € 109).

    Ottieni l'assicurazione viaggio con uno sconto del 10% qui.

    67 commenti
    « Commenti più vecchi
    1. Valentina
      Valentina dice:

      Buongiorno Eleonora,
      intanto grazie per il blog perchè mi ha dato tantissimi spunti per il mio viaggio a Giugno.
      Avrei però qualche dubbio in merito al traghetto.
      Dovrò prendere la tratta del 31/05 delle 18:45 Bodo-Moskenes ma quando inserisco i dati mi chiede la carta di credito, senza la possibilità di scegliere AutoPass (di cui ho già creato l’account secondo il tuo consiglio).
      Forse è legato al problema della manutenzione del sito di cui parlavi in un altro commento?
      Grazie mille!

      Rispondi
      • Eleonora Ongaro
        Eleonora Ongaro dice:

        Ciao Valentina, purtroppo è come temi tu. Ho trovato sul loro sito una sezione in cui scrivono che il nuovo sito è parzialmente pronto e che attualmente “i biglietti vengono prevenduti al momento della prenotazione e purtroppo ora è possibile solo alla tariffa normale tramite Visa o MasterCard. Per usufruire dello sconto è necessario convalidare la targa/contrassegno alla banchina del traghetto e quindi mettersi in coda.” Sono fiduciosa che questa cosa verrà risolta prima del 31/05, ma siccome questo è solo il mio pensiero, ti suggerisco di provare a contattarli per capire quali tempistiche prevedono per risolvere la questione. Spero di esserti stata utile, ma se avessi qualche altro dubbio sai dove trovarmi. Un caro saluto e buone Lofoten!

        Rispondi
    « Commenti più vecchi

    Lascia un Commento

    Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
    Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *