Come Preparare il Bagaglio a Mano (perfetto!)

Come preparare il bagaglio a mano

Ogni volta prima della partenza per un viaggio l’unico dubbio che hai avuto è sempre stato solo uno: la valigia. Come dici? Non era mai solo una, ma tra borse e borsette, hai battuto ogni record? Magari solo perché avresti avuto bisogno di qualcosa che non avevi portato con te nel viaggio precedente. Non ti preoccupare, ti capisco perfettamente! Prima di scoprire come preparare il bagaglio a mano “perfetto”, vivevo in un limbo da cui era veramente difficile uscire:

“La camicetta nera la porto, così la metto con questi pantaloni bianchi!”

“Ok però porto anche il maglioncino beige!”

“Ma se poi ho freddo mentre ho la maglia fucsia, non posso mettere il maglioncino beige, meglio se porto anche quello nero!”

“E le borse? Almeno 2 me ne servono!”

Se sei in questa situazione FERMATI subito e dedica qualche minuto alla lettura di questo articolo: ti garantisco che attuando questi piccoli-grandi accorgimenti, riuscirai a preparare il bagaglio a mano perfetto, anche se al momento ti può sembrare impossibile. Iniziamo!

Consigli per preparare il bagaglio a mano: indice

  1. Perché portare solo il bagaglio a mano?
  2. ...
  3. Quale bagaglio a mano scegliere: trolley o zaino?
  4. Consigli per preparare il bagaglio a mano perfetto

1 - Perché portare solo il bagaglio a mano?

Ok ammettiamolo: a nessuno piace portare solo il bagaglio a mano…o forse sì? In realtà sì e la motivazione principale è soprattutto il prezzo. Le compagnie low cost riescono a praticare dei prezzi competitivi sulla vendita del biglietto, per poi andare a compensare le loro entrate con i servizi aggiuntivi. Che ovviamente spillano a te, a noi, che ormai abbiamo acquistato il biglietto. Tra questi “servizi” molto spesso, rientra il bagaglio. Di solito i prezzi del bagaglio da stiva sono davvero eccessivi in proporzione al costo del biglietto. Se vuoi risparmiare ti consiglio di portare il solo bagaglio a mano, perfezionandolo con i consigli che sto per darti. Ma esiste un’altra ragione per cui ad alcune persone piace portare solo il bagaglio a mano: la comodità di trasportare solo il bagaglio a mano e il non dover aspettare la valigia sul rullo, va a compensare tutti i pantaloni e le scarpe che avresti voluto portare.

Ovviamente dipende tutto dal tipo di viaggio che hai in programma: se si tratta di una vacanza in cui non ti sposterai mai, puoi anche valutare di pagare il sovrapprezzo per la valigia da stiva e portare ogni cosa possibile ed immaginabile. Ma è una tua scelta: io cerco comunque sempre di evitare di portare più del bagaglio a mano, soprattutto dopo che ho provato cosa significa aspettare il bagaglio da stiva per ben 2 giorni (con dentro TUTTO), durante il mio viaggio in Lapponia svedese. Se invece il tuo è un viaggio con spostamenti continui, ringrazierai d’aver portato un solo bagaglio. Ma meglio trolley o zaino? Scopriamolo insieme!

Come preparare il bagaglio a mano

2 - Quale bagaglio a mano scegliere: trolley o zaino?

Anche in questo caso non esiste una regola fissa e dovrai decidere tu in base al viaggio che stai per fare. Se hai in programma un viaggio on the road, quindi spostandoti sempre in auto, puoi valutare di portare come bagaglio a mano un trolley e trovare il modo per mettere in valigia anche uno zaino piegato. Perché? Per poter fare escursioni e visitare i luoghi senza dover trascinare un trolley, ma tenendo con te solo nello zainetto le cose che ti servono realmente senza appesantirti. Insomma: è inutile portare le mutande che userai in una settimana di viaggio, quando scali una montagna o cammini sulla spiaggia! Meglio lasciarle nella macchina, nel trolley con tutti gli altri vestiti per i giorni successivi. Se invece hai in programma un viaggio con molti spostamenti a piedi e con i mezzi pubblici, il bagaglio a mano perfetto sarà lo zaino senza ombra di dubbio. Mani libere per consultare le mappe o sfogliare la guida mentre si cammina. Il trolley ti farebbe perdere solo tempo.

Ricorda, inoltre, che la scelta dello zaino è una cosa seria: assicurati che quello che sceglierai vada bene per la tua corporatura. Inoltre, potrebbe essere comodo scegliere uno zaino con apertura frontale per poterlo riempire e togliere gli indumenti come se fosse una valigia. Io però mi trovo benissimo con questo della The North Face.

⚠️ Oltre alle dimensioni del bagaglio, valuta per bene anche il peso del trolley o zaino che hai intenzione di comprare da usare come bagaglio a mano: meno pesante sarà da vuoto, più cose potrai portare con te in viaggio.

Come muoversi in Giordania e consigli per noleggiare l'auto

Il consiglio di Sarà Perchè Viaggio: nell'ultimo periodo molte compagnie low cost hanno ridotto ulteriormente le misure del bagaglio a mano accettate. Per esperienza personale posso dire che in linea di massima sono più propensi a far passare uno zaino leggermente fuori misura (che spesso non controllano neppure), che un trolley visibilmente più grande. Ovviamente non prenderla come una regola o una certezza, ma tieni in considerazione anche questo durante la scelta di cosa portare come bagaglio a mano.

Ricorda anche che un buon modo per risparmiare sul bagaglio da stiva, è quello di comprare il biglietto aereo con la priorità: questo in molte compagnie da diritto a portare a bordo uno zaino e un piccolo trolley. Personalmente questa è la conformazione che trovo più comoda e conveniente, che mi basta per viaggi di oltre 30 giorni al caldo o viaggi di due settimane in Lapponia a -30°C (ovviamente facendo una lavatrice di tanto in tanto).

3 - Consigli per preparare il bagaglio a mano "perfetto"

Cosa portare in così poco spazio? Quali sono gli oggetti che possono farti risparmiare spazio? Eccoli qui, insieme a qualche consiglio:

  1. Se hai vestiti che contengono molta aria (come ad esempio la tuta da sci, i piumini o maglioni soffici) usa i sacchetti sottovuoto: sono molto comodi e se sceglierai quelli che ti ho indicato, non avrai neppure bisogno di portare con te una pompetta per metterli sottovuoto.
  2. Indossa gli indumenti più ingombranti. Capirai facilmente che mettere nel bagaglio a mano gli scarponi per un viaggio in qualche paese di montagna, ti farebbe occupare mezza valigia (o zaino) e ci starebbero poche altre cose, anche utilizzando i sacchetti sottovuoto. Allora, che fare? Sacrificati per qualche ora e indossali! Lo stesso discorso vale anche per le giacche pesanti: tanto non sei obbligato a tenerli addosso durante tutto il viaggio in aereo. 
  3. Non caricare la valigia di jeans: sono pesanti e se la tua meta fosse un paese freddo, sarebbero anche inutili: con il clima freddo assorbirebbero tutta l’umidità ed indossarli sarebbe più controproducente che utile. Meglio pantaloni leggeri per mete calde, che occupano pochissimo spazio e pesano poco e pantaloni tecnici per mete più fredde.
  4. Porta pochi vestiti che si abbinano facilmente tra loro. Ricorda che ci sono lavanderie self service in ogni parte del Mondo. E se proprio dovesse andarti male, valuta anche il servizio di lavanderia generalmente offerto dagli alberghi. La biancheria intima, invece, occupa talmente poco spazio che ti consiglio di portarne per coprire tutto il viaggio, oppure avere il cambio per una settimana/10 giorni se farai un viaggio più lungo. A meno che non usi i mutandoni ereditati dalla nonna, ma questo è un altro discorso 🙂bagaglio a mano perfetto se non usi mutandoni della nonna
  5. Porta liquidi, ma solidi (se necessario). Partiamo da un presupposto: se sono migliorata per quanto riguarda i vestiti e porto solo quelli che davvero mi servono, con le creme di ogni tipo, shampoo e balsamo sono un disastro. Ma il disastro vero succede quando utilizzo i flaconi da viaggio troppo economici, che scoppiano in valigia riempiendo tutto di bagnoschiuma. Dunque, se anche tu non puoi fare a meno dei tuoi prodotti, investi su dei buoni flaconi da viaggio. Al momento, quelli più validi e resistenti, sembrano quelli in silicone come questi. Ricorda anche di acquistare le buste trasparenti in cui metterli, oppure anche i sacchetti trasparenti con la chiusura, vanno benissimo. In alternativa opta per lo shampoo solido. Personalmente non mi trovo: i miei capelli sembrano paglia utilizzando lo shampoo solido! Ovviamente però dipende dal tipo di capello, perché so che molte ragazze invece, si trovano molto bene. Se dovessi scegliere sappi che è uno shampoo davvero molto performante (non finiva più!!), quindi davvero ottimo per i viaggi di lunga durata. Tieni anche in considerazione che in alcuni aeroporti ormai non ci sono più i limiti dai liquidi (che ti ricordo devono essere in confezioni da max 100 ml per un totale di un litro al massimo), ma in tanti altri ci sono ancora. Assicurati di controllare le norme dell'aeroporto di partenza e quello di arrivo.
  6. Organizza la valigia/lo zaino con le buste di plastica (le buste di SHEIN vanno benissimo, in alternativa acquista questi sacchetti su Amazon). Sfrutta le buste per mettere all'interno i vestiti arrotolati, mettendo in sacchetti diversi magliette, pantaloni e biancheria intima. In questo modo avrai tutto a portata di mano.
  7. Vacanza al mare? Non portare il solito salviettone di spugna. Portane uno di quelli in microfibra, che piegati occupano pochissimo spazio.
  8. Dai un'occhiata a questo articolo se cerchi una lista completa di cosa mettere in valigia (da spuntare).
Dune vicino ad Aqaba Giordania

Potrebbe esserti utile dare un'occhiata anche a questa guida dedicata cosa fare prima di partire.

Ecco, ti ho rivelato i piccoli accorgimenti che utilizzo per preparare il bagaglio a mano “perfetto”, ma ricorda che ognuno ha le proprie esigenze e preferenze quindi considera questo articolo come base di partenza per iniziare a creare la tua tecnica di preparazione del bagaglio a mano. Hai qualche trucchetto che vuoi rivelarci? Lascia un commento sotto all'articolo, grazie per affidarti ai consigli di Sarà Perchè Viaggio, a presto.

Appunta l'articolo per dopo, Pinnalo!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post: non ti preoccupare, non ti scriverò spesso e potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento (ma sono fiduciosa che non ne sentirai il bisogno 🙂).

Iscriviti alla newsletter e unisciti agli altri 3.540 viaggiatori e viaggiatrici.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy completa.

Confermo d'aver preso visione
0 replies

Leave a Reply

Vuoi chiedere un consiglio, toglierti qualche dubbio o condividere un pensiero?
Scrivilo qui sotto, siamo tutti orecchi - o meglio - occhi! 👀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *