fbpx
Baerums Verk un villaggio incantato vicino ad Oslo
EUROPA,  Norvegia,  Norvegia in estate

Baerums Verk: un villaggio incantato vicino ad Oslo

Tempo di lettura: 3 minuti

Bærums Verk è un villaggio in cui si respira un’atmosfera magica a poca distanza dal centro di Oslo. Un luogo perfetto da visitare in estate, ma ancora più suggestivo in inverno. Se anche tu stai cercando un villaggio in cui vedere le tipiche casette norvegesi in legno, botteghe alimentari e negozi d’artigianato, quest’articolo è proprio ciò che fa al caso tuo!

INDICE

Perché visitare Bærums Verk?

Visitare Baerums Verk è una delle cose assolutamente da fare se sei vicino ad Oslo. Ti consiglio di dedicare del tempo a questo luogo magico ed incantato, soprattutto se trascorrerai un breve weekend ad Oslo, per assaporare l’atmosfera dei villaggi norvegesi, delle casette rosse e delle piccole botteghe di artigianato. Per sederti a bere un “KAFFE”, uno di quelli lunghi e insapore norvegesi, accompagnato da una bella fetta di torta con i mirtilli più grandi e gustosi che tu abbia mai mangiato.

Villaggio vicino ad Oslo

Ti consiglio di visitare questo villaggio vicino ad Oslo, anche se stai per partire per un viaggio on the road per la Norvegia. Nonostante, durante il tragitto, incontrerai sicuramente tante casette, da sognarle anche di notte, il villaggio di Baerums Verk, merita una visita.
La merita solo per l’atmosfera che si respira. La stessa dei film americani. Quelli ambientati nei quartieri residenziali, con i parchi tanto curati, da sembrare finti. Quelli in cui i bambini corrono in strada. Quelli in cui ci sono file di case tutte uguali, una vicino all’altra. Quelli in cui scorre un fiume, che da quel senso di pace e serenità.

La storia di Bærums Verk

Baerums Verk, è un luogo ricco di storia, fatta di ritrovamenti, fusione e lavorazione del ferro, oggi non più effettuata.  I lavori furono cessati nel 1964 e negli anni ’80 furono sviluppati grandi tratti circostanti per scopi residenziali. Poi, il vecchio sito di fabbrica è stato riqualificato come centro commerciale al dettaglio. La pittoresca zona della fabbrica di lavorazione del ferro è uno dei luoghi più suggestivi della Norvegia, un centro per il commercio e gli oggetti d’artigianato, in legno, argento e filati. Oggi conta circa 50 attività commerciali. In ognuna di essere puoi trovare una brochure in cui viene descritta la lunga storia del villaggio. Molti edifici sono protetti, tra cui la più antica taverna della Norvegia.

Bærums Verk dove si trova?

Baerum Verk, come già ti ho anticipato, è un villaggio davvero vicino ad Oslo. È distante solo 20 km dal centro ed è facilmente raggiungibile con gli efficienti mezzi della città. Ti basterà prendere il Bus 150 per raggiungere la cittadina in soli 30 minuti.

Cosa vedere vicino ad Oslo

Il mio consiglio

Se hai a disposizione almeno 2 giorni ad Oslo, all’arrivo compra l’Oslo Pass, per avere diritto a molte attività e mezzi pubblici gratuiti. Ma, il secondo giorno, dedicati alla visita di attrazioni gratuite, come Bærums Verk. Per gli spostamenti con i mezzi pubblici, ti basterà installare sul tuo smartphone l’app di #Ruter Billet ed acquistare il biglietto giornaliero per la Zona 1 ad un costo di 108 NOK, per visitare il centro di Oslo. Per andare a Bærum Verk, che rientra invece nella zona 2V, ti basterà aggiungere un supplemento sull’app di 24 NOK (circa 2,50 euro). Insomma, un modo economico per scoprire cosa vedere vicino ad Oslo. 

Potrebbe interessarti anche Vedere le renne in Norvegia del Sud

Se hai qualche dubbio o domanda sul visitare Baerums Verk, lascia un commento qui sotto, sarò felice di aiutarti!
Spero tu abbia trovato l’articolo interessante e, se è così, supporta il mio lavoro condividendolo, grazie! Anche se decidessi di non farlo, ti ringrazio del tuo tempo su Sarà Perchè Viaggio.

Appunta l’articolo per dopo. Pinnalo!

Clicca per votare l'articolo!
[Totale voti: 4 Media: 5]

Fondatrice del blog Sarà Perchè Viaggio. Amante della Norvegia e aurora boreale dipendente. La mia vita ruota attorno a 3 cose: esplorare, sognare e scrivere.

Rispondi

EnglishItalian
43 Condivisioni
Condividi
Tweet
Condividi
Pin