fbpx
acquistare biglietto aereo risparmiando
Consigli

Acquistare un biglietto aereo online… risparmiando!

Tempo di lettura: 5 minuti

Vorresti acquistare un biglietto aereo on-line, ma hai paura di cliccare sulla cosa sbagliata e buttare i tuoi soldi? Non ti devi preoccupare, oggi sono quì proprio per sfatare i miti sull’acquisto di un biglietto aereo su internet, indicandoti passo passo come fare.

La prima cosa da constatare è che ci sono veramente tanti siti sui quali è possibile acquistare il biglietto per il tuo prossimo volo. Tra i più famosi troviamo sicuramente: volagratis.com, expedia.it, skyscanner.it. Questi siti sono tutti abbastanza simili e, per questo, ti farò vedere come acquistare per step solo su uno di essi, ma abbastanza facilmente intuirai che lo stesso meccanismo vale anche per gli altri.

Bene, iniziamo. Ecco come acquistare un biglietto aereo su volagratis.com.

 
  1. Inizialmente scegli la tipologia di volo desiderata: un biglietto di solo andata o andata e ritorno (A/R). Scegliendo A/R dovremo indicare sia il giorno di andata che quello di ritorno. In caso contrario, solo quello di andata.

    1

  2. Seleziona la città o l’aeroporto di partenza e quello di arrivo;
    il giorno dell’andata e quello del ritorno;
    Il numero di viaggiatori e nella sezione – più opzioni di ricerca – la classe desiderata.
    Economy, ovviamente, è quella meno costosa.
    Clicca poi su Trova.

    2.png

  3. Dopo che il server ha effettuato la ricerca del volo con le caratteristiche selezionate nella pagina precedente, comparirà una pagina con i risultati. Sulla sinistra della pagina, puoi perfezionare ulteriormente le caratteristiche che desideri per il tuo volo: il numero degli scali, sia all’andata che al ritorno e la fascia oraria desiderata sia per la partenza che per il ritorno.I risultati dei voli disponibili vengono divisi in 3 categorie: Il volo MIGLIORE, il PIÙ ECONOMICO e quello PIÙ VELOCE. Anche in questo caso i prezzi variano. Generalmente il più economico è quello con più scali.
    Una cosa molto interessante, però, è la griglia che compare all’inizio della pagina. In questo caso, selezionando la partenza solo 2 giorni in anticipo rispetto a quella selezionata e tornando un giorno prima, è possibile risparmiare ben 269 EURO.

    TI PARE POCO? A me no!

    Consiglio sempre di prenotare il volo con largo anticipo e di avere delle date di partenza ed arrivo flessibili, risparmiando così molti soldi per lo stesso identico viaggio.

    3.png

  4. Prima di cliccare su continua, assicurati che il volo abbia le caratteristiche che desideri. Clicca quindi su Mostra dettagli e analizza la schermata che compare. Verifica innanzitutto gli scali. In questo caso sia nel volo di andata che in quello di ritorno c’è uno scalo. Se non hai troppa fretta, puoi optare per un volo con 1 o 2 scali, andando così a ridurre il costo del biglietto.

    N.B. Piuttosto che avere uno scalo di un’ora, scegli quello da più ore. È meglio fare le cose con calma, e magari anche annoiarsi, che perdere il volo successivo.
    La durata del volo indicata, include anche il tempo dello scalo.

    Un’altro metodo per risparmiare sul costo del biglietto è quello di scegliere un volo con aeroporto di partenza all’andata diverso da quello di arrivo finale. Mi spiego meglio: se abiti nella zona di Milano, puoi ad esempio optare per partire dall’aeroporto di Milano Malpensa, ed atterrare a quello di Bergamo Orio al serio.
    Generalmente gli aeroporti hanno delle linee ferroviarie che li collegano. Prova a verificare se è una scelta che ti può convenire.

    Inoltre, in questa schermata, viene segnalato che nel volo di andata partiremo il giorno 7 ed arriveremo l’8. Questo perché l’arrivo è previsto per mezzanotte e 15 min.

    Una volta sicuro che il volo sia quello che fa al caso tuo, clicca su Prenota.

    4.png

  5. Seleziona Continua senza hotel .

    5.png
  6. Compila i dati che ti vengono richiesti: Nome, Cognome, e i bagagli che desideri.
    In questo caso il bagaglio a mano è incluso (ricordati di verificare sempre le dimensioni massime del bagaglio, accettate dalla compagnia aerea con la quale stai per viaggiare), ma puoi aggiungerne altri in base alle tue esigenze.

    6

  7. 7D’ora in poi, tutto ciò che ti chiedono di pagare, saranno servizi extra. Sta a te decidere se ne hai bisogno oppure no. Questa è proprio quella fase che potrebbe far PAURA: non ti devi, però preoccupare.
    Hai paura di cliccare sulla cosa sbagliata e buttare i tuoi soldi?
    Clicca esplicitamente su No grazie nel caso non volessi quei servizi.
    Clicca poi su successivo.
  8. Verifica l’importo ed inserisci i dati di pagamento e clicca su Compra.

Appena effettuato l’acquisto ti arriveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato le carte di imbarco con tutte le indicazioni necessarie sul tuo volo.

P.S. Controlla anche nella posta indesiderata.

Ecco qualche consiglio su come risparmiare acquistando un biglietto aereo su skyscanner.

Il mio consiglio è sempre quello di non avere vincoli di date, per non andare ad incidere troppo sul costo del tuo viaggio. In questo modo ti basterà effettuare una ricerca su Skyscanner, non indicando delle date precise, ma cercando in tutto il mese. Selezionando le date con il prezzo più basso dalla finestra che comparirà, avrai un bel risparmio!

Potrebbe interessarti anche: Codici sconto.

Cosa aspetti? Corri a preparare la tua valigia!!

Hai qualche domanda o dubbio? Vuoi condividere le tecniche che utilizzi tu per acquistare un biglietto aereo risparmiando? Lascia il tuo commento!

Supporta il mio lavoro e, se l’articolo è stato interessante, condividilo. Grazie! Non mi resta altro che augurarti buon viaggio!

Appunta l’articolo per dopo. Pinnalo!

Clicca per votare l'articolo!
[Totale voti: 4 Media: 5]

Fondatrice del blog Sarà Perchè Viaggio. Amante della Norvegia e aurora boreale dipendente. La mia vita ruota attorno a 3 cose: esplorare, sognare e scrivere.

One Comment

Rispondi

EnglishItalian
8 Condivisioni
Condividi
Tweet
Condividi
Pin