fbpx
Parco grotta cascata Varone
Italia

Parco grotta cascata Varone: un trio perfetto

Tempo di lettura: 3 minuti

A pochi km da Riva del Garda (città in Trentino Alto Adige) è situato il Parco Grotta Cascata Varone , parco naturale e giardino botanico che ti farà vivere un’esperienza unica!

Se sei alla ricerca di un’esperienza breve, ma intensa, ho ciò che fa al caso tuo!

La cascata del Varone, aperta al pubblico nel 1874. si getta in una spaccatura della roccia in parte provocata dalla stessa. L’impressionante cascata di quasi 100 metri ed il giardino botanico (dove si possono ammirare molte varietà di colture), sono gli elementi che caratterizzano il Parco Grotta Cascata Varone.

Appena varcato l’ingresso, subito l’attenzione cade sulla cura dedicata al giardino botanico che accompagna tutto il percorso che conduce alla cascata del Varone,  la protagonista indiscussa del parco.

COME AMMIRARE LA CASCATA del Parco Grotta Cascata Varone

Grotta inferiore

La cascata del Varone, lungo il salto di circa 100 metri, è osservabile da 2 differenti punti: il primo che si incontra sul percorso è la grotta inferiore, in cui è possibile ammirare la cascata nella fase finale del salto.

L’impressione è proprio quella di entrare in una grotta (non a caso il nome), ma non è così: nel corso degli anni, la furia dell’acqua ha scavato una gola all’interno della montagna; in alcuni punti qualche raggio del sole riesce addirittura ad entrare ed illuminare le gocce d’acqua trasportate dal vento.

Molto suggestivo (e alquanto bagnato) è lo spettacolo che ci si presenta davanti agli occhi, seguendo la passerella che si addentra nella montagna. Gli schizzi d’acqua e i fari di vari colori, rendono lo scenario piuttosto apocalittico: sembra proprio di fare un viaggio all’interno della Terra.

Grotta superiore 

Terminata la visita alla grotta inferiore, si torna di nuovo sul percorso che conduce ad un nuovo punto di osservazione della cascata: 40 metri più su si può ammirare la forza dell’acqua, dopo essersi addentrati per circa 15 metri in un tunnel scavato nella roccia. Alzando lo sguardo verso il cielo è possibile ammirare la cascata in tutta la sua potenza.

Ancora una volta, migliorano l’esperienza e la rendono ancora più suggestiva, i giochi di luce di vari colori!

Chiariamo alcune cose: al Parco Grotta Cascata Varoneè possibile accedervi al costo di €6 ed è consigliabile portare con se un pullover. In realtà una giacca anti-pioggia è preferibile in tutti i periodi dell’anno, tranne in estate in cui qualche schizzo d’acqua può solo che rinfrescare.

All’interno vi è anche una zona PIC-NIC.  Bello, ordinato, curato, pulito. Un luogo dove passare un’oretta incantevole. Non meno importante: PARCHEGGIO GRATUITO. 

La forza dell’acqua lascia il segno, sia scavando la roccia che dentro di noi. È incredibile cosa si può provare davanti alla maestosità di Madre Natura. 

Il prezzo del biglietto vale la pena per la struttura che rende possibile l’accesso in un luogo altrimenti inaccessibile, e se sei in zona, è una tappa che non puoi tralasciare. Lo consiglio vivamente!

Fondatrice del blog Sarà Perchè Viaggio. Amante della Norvegia e aurora boreale dipendente. La mia vita ruota attorno a 3 cose: esplorare, sognare e scrivere.

Rispondi

13 Condivisioni
Condividi
Tweet
Condividi
Pin